chiedo info e cercavo il manuale

mi portano una TUGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Non so dove vive per questo ho messo questo dubbio ;)

    esempio la mia zona varia da una quaota di circa 250m a 2600m

    Edited by Mario.80 - 24/9/2022, 16:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Mario,eh eh sei un po distratto...c'è scritto sotto il suo avatar... :pattld8:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Perdonami.. ho lo spirito di osservazione di una talpa :XD: ;_;
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 24/9/2022, 16:16) 
    Vorrai mica dire che prima ne bruciavi il doppio??? :eek: non li consumo neanche io con una 30 Kw e 200 mq !!! e non ho cappotto termico alla casa...

    Allora ho solo i doppi vetri sia al pian terreno che in mansarda, messi per caso nel 1994 da un falegname interpellato per una modifica in mansardaa una porta-finestra

    Peril resto c'è solo una coibentazione fatta alla @@zz@ sotto il tetto verso il 1990, non vi è nessun altro tipo di coibentazione... perchè secondo l'architetto, a una casa vacanze non serviva

    Nel 2007 a fine dicembre avevano messo per i genitori una caldaia GPL da 27-28 kw con ACS al posto di unas caldaia a gasolio da 30 Kw e serviva ( quella a gasolio ) solo gli 84 - 86 mq del piano terra e posso dirti che per avere 20 gradi ci volevano 2 gg ( temp ext 4 - 5 gr ) e serviva solo dal venerdi pomeriggio alla domenica sera ... ogni 2 anni 1000 litri di gasolo + un potage in cucina

    Quella a GPL da 27 - 28 kw messa in funzione inizio 2008 e usata fino a maggio 2010 si regalava tra i 2500 e i 2800 + sempre un stufetta in cucina.... Però oltre igli 84 mq del pian terreno era stato messo 2 piccoli termo in ghisa in 2 stanze in cantina x togliere un po di umidita e avere circa 8 -10 gradi in cantina .... In pratica diventava circa 100 - 110 mq totali

    Nel 2010 dopo ave contattato un po di installatori di caldaie e stufe peller trovavo quello che pareva più onesto e mi metteva una Eta-Kamini DAFNE da 30 Kw, perchè secondo il tecnico l'altra Mini Dafne da 20 Kw non era sufficiente sempre x 110 mq

    Per i primi 2 anni 2010 - 2012 con 21 gradi di media con termostato x regolare le accensioni, in più lavoravo !!

    Poi dall'annata 2013 fino al gennaio 2017 ero in cassa integr. e quindi mi regolavo diversamente

    dal 2017 x 3 anni ho lavorato e dal 2020 di nuiovo cassa integr e adesso la ditta è fallita !!!

    Comunque quello ched segue sono i vari consumi x annata

    2010-11 = 355 #### 2011-12 = 340 ### 2012-13 = 377 ### 2013-14 = 350 ### 2014-15 = 318 ###

    2015-16 = 330 ### 2016-17 = 320 ### 2017-18 = 330


    fino qui la la termostufa faceva tutto da sola, ovvero si impostava da solo a tempratura e poi modulava ... io non potevo abbassare nessun parametro se non i livelli di più o meno pellet
    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
    A Gennaio 2019 cambiando centralina veniva modificati i valori di temeratura ambiente e dell'acqua in circolo e il termostato ambiente veniva escluso

    2018-19 = 300 ### 2019-20 = 305 ### 2020-21 = 318 ### e quest'anno che poi ha preso fuoco i tubi fumi

    annata 2021-22 = 300 ........

    CITAZIONE (Mario.80 @ 24/9/2022, 16:22) 
    c'è da valutare di quanti gradi scende la temperatura in inverno,
    per dirne una... da mio fratello le temperature hanno punte di -17° a fine dicembre e gennaio, e per mantenere una media 23 gradi in casa il pellet vola dentro la stufa come niente ;)

    medno 17 succede ogni mote di papa .... no di solito è tra i 0 e i meno 6 - 7 di piu sotto solo forse 2 o tre volte tra dicembre e inizi febbraio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Allora non è la meta di quello che consumavi...Bio prevede 2,5 ton sono due pedane e mezza,circa 180sacchi,io prevedo un po di piu,almeno 3 pedane...diciamo 240 sacchi per stare abbondanti...se tu prima consumavi da minimo 300 a max 350 sacchi stagione, ora se ce la farai con le nostre stime dovresti consumare circa 100 sacchi in meno,farebbe il 30% in meno,comunque lo saprai solo vivendo,come diceva Battisti...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 24/9/2022, 16:26) 
    Si ok,ma Susa (TO) non è a 2000 m di altezza...fara freddo si ma non vengono temperature glaciali... da google Susa (TO) 503 m altitudine dove sto io Nichelino (TO) 229 m

    SBAGLIATO .... Susa + un posto generico.....

    Sono nel 1 comune dell'Alta Valle di Susa a 730 di altezza ... mi è passato vicino vicino ben 4 volte il giro d'italia

    e per arrivare da me in inverno ci voglio i ramponi o gomme da neve con le palle

    e fa freddo in ivnerno sopratutto tra metà dicembre e meta febbraio....

    Lavoravo dove fino al 2003 imbottigliavano l' acqua San Michele diventata poi Alcar .... a Vaie il posto più freddo dell'intera Valle di Susa

    CITAZIONE (pino59 @ 24/9/2022, 21:22) 
    Allora non è la meta di quello che consumavi...Bio prevede 2,5 ton sono due pedane e mezza,circa 180sacchi,io prevedo un po di piu,almeno 3 pedane...diciamo 240 sacchi per stare abbondanti...se tu prima consumavi da minimo 300 a max 350 sacchi stagione, ora se ce la farai con le nostre stime dovresti consumare circa 100 sacchi in meno,farebbe il 30% in meno,comunque lo saprai solo vivendo,come diceva Battisti...

    A gennaio il tizio che mi ha indizzato da Sergio diceva che mi sarebbe bastato una 13 - 15 Kw

    sotto in cantina i 2 termo sono collegati in parallelo e non in cascata come gli altri.... Dei 5 termo che ho incasa hanno tutti la stessa ripartizione ovvero dai tubi centrali vanno e ritornano... entra calda esce tiepida

    Non hanno dei collettori come dovrebbe esserci ... Infatti quello che ha messo la stufa pellet nel 2010 era un po arrabbiato

    Perchè motivo usare gli stessi tubi x portare il riscalamento a GPL senza fare una zona collettori

    Stessa cosa il Signor ISOBELLO amico di Sergio di PamPiù era piuttosto contrariato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    e adesso son 2 giorni che scaldo a GPL

    Solo accensioni a distanza di 5 ore... l'acqua è calda nei termo a 55 gradi il necerssario x togliere quella frescura in casa
    temperatura di 20,5 gradi

    All'esterna con pioggia tempratura sui 11 - 13 gradi


    L'anno scorso avevo acceso il stufa pellet ai primi di ottobre... l'anno prima 2020 al 15 settembre
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    stavo cercando sta COSA QUI .... che sul manuale della montegrappa dice che è il detergenter x vetri ceramici adatto alle stufe montegrappa

    Puli Glass Caminetti Montegrappa



    ho trovato ... ma tra tasse spedizione dai 15 euro arriva a quasi 30 euro e mi pare un po troppo caro...

    Avete SUggerimenti ??? Dove cercare oppure va bene un detergente di altra marca sempre adatto a vetri ceramici

    Screenshot__110_
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    vai in un supermercato e prendi questo ,lo uso da anni per pulire i vetri stufe e forno di casa
    attenzione e molto aggressivo sulle parti verniciate della stufa

    Edited by renegade66 - 26/9/2022, 20:53
    Attached Image
    download

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Io uso un metodo della nonna, pulisce da dio e non graffia il vetro,

    inumidisco il vetro con acqua poi bagno una spugnetta e la strizzo, la puccio nella cenere (fredda) e spalmo la cenere sul vetro con la spugnetta con movimento rotatorio, e in un batter d'occhio si pulisce, poi asciugo con un panno carta e il gioco è fatto,

    [molto importante: sporcare la spugnetta solo con cenere pura senza presenza di residuisolidi solidi tipo brace o pellet incombusto altrimenti si riga il vetro.]
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Sgrassatore e wd40
    Top
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Io uso il chanteclair e carta asciugatutto sgrassa bene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 26/9/2022, 20:51) 
    Io uso il chanteclair e carta asciugatutto sgrassa bene

    Si ottimo...ma prova il wd40, dopo aver sgrassato :smokeing:
    La pellicola che fa, è top
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 26/9/2022, 20:51) 
    Sgrassatore e wd40
    Top

    ma la patina che lascia il WD40 dovrebbe essere simil oleosa non danneggia nulla ????

    IL WD 40 lo usavo sulla moto dal Trial nel 1980 in avanti

    CITAZIONE (Mario.80 @ 26/9/2022, 20:46) 
    Io uso un metodo della nonna, pulisce da dio e non graffia il vetro,

    inumidisco il vetro con acqua poi bagno una spugnetta e la strizzo, la puccio nella cenere (fredda) e spalmo la cenere sul vetro con la spugnetta con movimento rotatorio, e in un batter d'occhio si pulisce, poi asciugo con un panno carta e il gioco è fatto,

    [molto importante: sporcare la spugnetta solo con cenere pura senza presenza di residuisolidi solidi tipo brace o pellet incombusto altrimenti si riga il vetro.]

    allora non si puo fare con quella che avevo di solito ho sempre tolto mattonelle di cenere... solo qualche anno mi è capitato di prendere qualcosa che non fosse porkeria
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma la patina che lascia il WD40 dovrebbe essere simil oleosa non danneggia nulla ????

    Lo uso da anni.
    La pellicola protegge. Viene via con lo sgrassatore successivo.
    Bisogna ripristinarla
     
    Top
    .
114 replies since 17/9/2022, 14:59   1631 views
  Share  
.