Thermorossi caldaia compact 18

Utilizzo con noccioliono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    da Tecnomat non ci passo di sicuro, lo prendo in frantoio a 27€ quintale
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Io se lo prendo devo per forza acquistarlo in sacchi da 15 kg.

    Ciao Sandoz.
    Come faccio a ridurre il movimento della spatola.
    Altri sottomenu?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Dal menu utente.

    Premi le due frecce contemporaneamente per 10 secondi.

    Occhio a toccare se non sai....e comunque segnati i parametri originali...si scorre con C°.

    Hai due parametri per la paletta.
    PAL ON

    PAL OFF.

    Non so i parametri della 18 ma io metterei.

    PAL ON 1

    PAL OFF 4
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buonasera o meglio buona notte.
    Ho giusto spento ora la compact 18.
    Ho trovato del nocciolino di passaggio a santadi . lo vendono sfuso dai big bag a 30 euro al quintale. In pratica ti organizzi con dei sacchi che devi riempire e che poi ti pesano. Stranamente, utilizzando vecchi sacchi per il pellet, ho pesato 45 kG per tre sacchi.
    Il nocciolino era anche umido ma giurerei che ha una grana leggermente maggiore. Comunque....
    Ho modificato i parametri come mi avete suggerito ovvero PALON era ad 01 e cosi è rimasto mentre PALOF modificato da 02 a 04.
    Accensione con pellet -25 e smoke -10.
    Tutto ok con rampa di aumento temp. normale e circa tre blocchi della pompa per i termosifoni freddi e riscaldamento dell'accumulo acqua ( oggi poco sole e avevo circa 36° e quindi il sistema la porta sino a 50°). Caldaia andata a regime dopo circa 45 min.
    Il punto è che con la temp. impostata a 71° non supera i 67° con livello di potenza che oscilla tra 3 e 4 .
    Allora ho impostato temperatura al min ovvero 65°. la caldaia arriva a 64° e lavora a livello di potenza 2 costante.
    Tenendola cosi ho fatto varie variazioni su pellet e smoke ma non ho ottenuto di farla lavorare a livello 1. La cosa buona e che non si verificano spegnimenti e anche se ho osservato variazioni della fiamma quando si ha l'immissione del nocciolino.
    Alla fine ho impostato la temp. a 69° e pian piano ho raggiunto i 67° con livello di potenza 2 praticamente costante.
    Domani verifico le ceneri prodotte e il livello di "imbrattamento".
    Deduzioni :
    La caldaia potrebbe funzionare con il nocciolino
    Ha funzionato per poco più di 4 ore ed è rimasto il fondo del serbatoio. Ipotizzo che 5 ore siano fattibili con 15 KG.
    IL rendimento rispetto al pellet credo sia inferiore. Di solito con 15 Kg di Canadian ci facevo 7-8 ore con temperature intorno ai 69°.
    Sicuramente dipende dalle regolazioni e dal nocciolino. Dovrei rifare una prova con quello caldoliva ma...
    Non mi sembra il caso di andare a spendere 200 euro per un altro braciere e imbarcarsi in modifiche complesse. Magari produrranno il ricambio per la compact adatto al nocciolino.
    Ora devo solo cercare qualcuno che mi venda il nocciolino in zona e sfuso.
    Ovviamente se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
    Vi saluto e vi ringrazio.
    Buona notte


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Secondo me sei sulla buona strada, tuttavia aumenterei la ventilazione almeno.
    Prova smoke fan 0, poi prova 5, poi prova 10.
    Se vuoi che renda devi misurare la temperatura dei fumi, dovresti consumare meno che con il pellet.
    Non sono esperto di nocciolino ma credo che ne esistano diverse qualità con rendimento/umidità/granulometria molto molto variabili.
    A mio avviso dovresti provare un nocciolino più fine e asciutto.

    Edited by Sandoz - 29/11/2022, 06:45
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Puoi impanare questi nei fori da 6mm per ridurli a 3mm
    Poi magari fare qualche altro foro da 3mm nel braciere

    Dobbiamo essere disposti a effettuare qualche piccola modifica alle nostre caldaie e metterci in gioco se vogliamo risparmiare altrimenti si compra il pellet e fine
    Attached Image
    Screenshot_2022-11-28-06-48-06-08_40deb401b9ffe8e1

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno. Ho provato anche con la ventilazione a 0 e a + 5 ma non ho avuto riscontri positivi. Per misurare la temperatura fumi dovrei applicare una termocoppia alla canna fumaria appoggiandola esternamente? Oppure devi creare un pozzetto termometrico.e dove dovrei farlo subito dopo il T della caldaia?

    Grazie
    Antonio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62563906

    Io ho una compact32, datti una letta a tutto.
    Ti assicuro che se non misuri la T fumi è assai difficile tirare fuori il massimo.
    Devi vedere come vuole lavorare il tuo scambiatore e muoverti di conseguenza
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ok grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    sei riuscito poi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Non riesco a trovare nocciolino. Ho chiamato e anche girato per frantoi. In zona ma niente.
    Comunque con l'ultima configurazione ho visto che ci sono meno incrostazioni e le ceneri sono più fini. Mi sembrano buoni indizi per affermare che la combustione e' migliorata. Se trovo il nocciolo riparto.
     
    Top
    .
40 replies since 9/9/2022, 19:28   931 views
  Share  
.