Autocostruire sonda sensore fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Dunque ci siamo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandoz @ 23/8/2022, 19:52) 
    Allora, appurato da più fonti che la compact 32 non ha sensore temperatura fumi (la evo si), ho deciso di fare cosi:

    Non vorrei sembrare troppo insistente ma nel manuale della Thermorossi - COMPACT S32 Class 5 che mi pare essere il tuo modello la sonda fumi c'è.
    Se ho sbagliato tipostufa chiedo venia.
    File Allegato
    Thermorossi___COMPACT_S32_Class_5.pdf
    (Number of downloads: 31)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Devo dire che sembra strano anche a me dato che non è un modello arcaico, però d'altra parte una sonda fumi si dovrebbe vedere senza grossi problemi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Si lo so, ma non c'è.
    Me lo hanno confermato 2 tecnici.
    Nella evo invece lo abbiamo visto in diagnostica.
    Nella class 5 (vecchia) nisba.
    Ma ovviamente se qualcuno mi dice come si fa'gli pago il caffè con PayPal.
    Ora anche l'immagine risulta ambigua in quanto almeno dalla foto è una class5 evo, infatti non ha il display sopra e si vedono le barre che tengono il coperchio del serbatoio pellet.
    Inoltre la grafica display è della evo.
    Fidati la class5 (2013) non la ha.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Nella maggiorparte dei casi la guaina è come quella della foto blu e bianca, a volte invece è in silicone grigio, bianco o rosso mentre i due fili interni sono blu e rosso o bianco e rosso
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Quindi se ipoteticamente si dovesse spegnere la fiamma la stufa continua con l'alimentare il pellet come se non ci fosse un domani fino a quando la Temp. dell'acqua scende sotto un certo livello oppure perché la quantità del pellet fa mancare la depressione ... giusto??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Esattamente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 24/8/2022, 16:03) 
    Quindi se ipoteticamente si dovesse spegnere la fiamma la stufa continua con l'alimentare il pellet come se non ci fosse un domani fino a quando la Temp. dell'acqua scende sotto un certo livello oppure perché la quantità del pellet fa mancare la depressione ... giusto??

    CITAZIONE (Sandoz @ 24/8/2022, 16:10) 
    Esattamente

    Non so se a questo punto la stufa risponda ai più elementari criteri di sicurezza perché sia commerciabile.
    Non penso che qualcuno delle vecchie volpi del forum creda che una cosa così sia possibile, ma comunque per quanto mi concerne la discussione finisce quì.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io, appena ho letto..buco...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la partecipazione comunque.
    Ma dimentichi una cosa (che poi è quello che interessa a me), ammesso che ci sia un sensore che legga la temperatura e intervenga in caso di qualsiasi norma di sicurezza a me interessa leggere la temperatura per regolare i fumi.
    Non so se è chiaro il concetto.
    Se ben due tecnici thermorossi mi dicono che non è possibile su quel particolare modello rilevare la temperatura da display io mi fido e mi muovo di conseguenza.
    Dopodiché sono sicuro che thermorossi se commercializza una macchina lo fa seguendo delle norme.
    Poi, come già detto, offro un caffè anzi una birra a chi mi fa'vedere come leggere sul display della class5 2013 la temperatura fumi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Prima bisogna vedere se c'è il sensore, non si può leggere quello che non c'è.
    Da quanto so la Thermorossi ha schede personalizzate quindi tutto è possibile.
    Tecbicamente rientrano nelle sicurezze minime il sensore di temperatura e pressione dell'acqua e il pressostato, il resto è tutto a discrezione, probabilmente se la stufa aumenta di potenza e l'acqua non sale entro un certo tempo riconosce lo spegnimento.
    Ai fini dell'ottimizzazione della combustione è come avere una mano tagliata :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    esattamente c'è un sensore che superata una certa temperatura (non so se dei fumi o dell'acqua) da il consenso di passare dalla macchina da START a WORK, probabilmente lo stesso sensore può lavorare al contrario ma ti assicuro che da display su questo modello non lo leggi.
    Per ovviare mi sto attrezzando con un sensore esterno e ottimizzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Io ho cercato in giro, ma sul modello Compact S32 Class5 non trovo niente , neanche la sonda di ricambio,
    ho cercato l'estrattore fumi completo ma dalle foto non vedo nessun foro per la sonda,
    cmq. e strana questa cosa, perchè nel manuale utente "caratteristiche tecniche" sono segnate le temperature fumi, T media 157° - T media ridotta 79°,

    se può essere utile posto il manuale utente QUI

    Edited by Mario.80 - 24/8/2022, 17:31
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Di solito sono le temperature rilevate durante i test delle emissioni per la certificazione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Confermo 80 - 150 da misurare a 1 metro sul tubo dopo la T
     
    Top
    .
63 replies since 16/8/2022, 06:27   923 views
  Share  
.