Cippatino che passione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 27/11/2022, 12:15) 
    Ti metto una foto "scandalosa" di come NON trattare una CST.
    Ho avuto tre settimane impegnative. Non ho mai avuto il tempo di pulire la idro.
    Le non ha fiatato.
    Sempre puntuale in accensioni e spegnimento. Termi e acs sempre caldi.

    Questa è davvero una situazione al limite, dove i limite è abbondantemente superato.
    La cenere supera il braciere...non può neppure scaricare sotto.

    Eppure...gran braciere.
    Inarrestabile
    Come si fa a trattarlo così?

    Beh,ti diro che anch'io a volte mi è capitato di tardare un po nella pulizia e ho trovato il bracere quasi annegato nella cenere,eppure non si è mai fermata,pero nei periodi piu freddi non devo andare oltre la settimana...eppure ha un cestello abbastanza capiente...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Oggi di nuovo svuotato il cassetto cenere,1 giorno di funzionamento e piu di meta cassetto di ceneri...quantita che con il puro pellet avevo dopo 3/4 giorni di funzionamento in pieno inverno...avendo abbassato leggermente la velocita estrattore fumi la cenere era un pelo meglio,non ci sono piu frammenti di cippatino bruciati parzialmente ma è sempre tanta,troppa direi...probabile che dipenda dal tipo di legno,Bio fa cippato di abete o faggio,due tipi di legna che fanno poca cenere,nel mio cippato c'è un mix,non mi ricordo bene ma mi pare mi avessero detto:castagna,frassino,abete (poco)robinia (forse)...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo un po' di tutto @ 27/11/2022, 09:53) 
    Il cippato di Biomass a vista sembra migliore di quello postato dall'altro utente. Non ho mai visto un pezzo più lungo di 2-3 cm

    Concordo, il cippatino di Biomass è sicuramente migliore di questo. Posso constatarlo perchè grazie a Enrico B che me ne ha ceduto un sacco ho potuto testarlo. Ma purtroppo il mercato questo mette a disposizione al momento, tanti ne parlano, lo fanno per caldaie che macinano altri tipi di granulometria, ma l'unico che ho visto che è paragonabile a quello di Biomass è un sacco che arrivava dalla svizzera. Sembravano pezzi fatti con il calibro. Quello che ho preso è quello migliore nella mia zona. Mi ha promesso che per il prossimo anno gli arriverà un macchinario (ordinato a Marzo) che gli permettera di farlo più uniforme. Vedremo.
    Ma visto che la mia EcoCippatina nasce per mangiare anche pezzi enormi sono andato sul sicuro.
    Un giorno andrò a trovare Biomass (visto che mi invitò in un post passato) a carpire l'arte e a metterla da parte... chissà che non trasformi il bosco abbandonato che ho, in cippato per la mia ecoCippatina... per quest'anno va cosi...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ti aspetto con cippatrice accesa e prosecco di 4 mori, in fresco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 27/11/2022, 16:31) 
    Ti aspetto con cippatrice accesa e prosecco di 4 mori, in fresco

    Grazie mille Biomass... prima o poi organizziamo!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Cippatino finito ieri sera... ;_; pero ho notato ora che son ripassato al pellet puro che la caldaia fa piu in fretta a far salire di temperatura il puffer :=/: quando avro nuovamente il cippatino dovro per forza alzare i tempi coclea...guardando i valori di stato,ammesso che quel valore altissimo espresso in gradi sia della camera combustione,con il cippomix non andava oltre 440° invece ora con puro pellet va oltre a 500°...ho mandato una e-mail alla Klover chiedendo a cosa si riferisce quel valore perchè oltre 500° non saprei con esattezza a cosa si intende...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    È la sonda in camera di combustione però non so esattamente che valori deve avere anche perchè dipende dalla distanza rispetto alla fiamma
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 28/11/2022, 17:04) 
    Cippatino finito ieri sera... ;_; pero ho notato ora che son ripassato al pellet puro che la caldaia fa piu in fretta a far salire di temperatura il puffer :=/: quando avro nuovamente il cippatino dovro per forza alzare i tempi coclea...guardando i valori di stato,ammesso che quel valore altissimo espresso in gradi sia della camera combustione,con il cippomix non andava oltre 440° invece ora con puro pellet va oltre a 500°...ho mandato una e-mail alla Klover chiedendo a cosa si riferisce quel valore perchè oltre 500° non saprei con esattezza a cosa si intende...

    é ovvio che la temperatura è meno ..a parità di giri coclea ..ne carica meno di materiale in peso infatti il cippato è più leggero del pellet a parità di volume ..circa 1/3..e dato che... chi scalda è il peso del materiale introdotto ..ecco il risultato ......

    Edited by bibakiralola - 28/11/2022, 17:20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ok ,diciamo che sono i gradi in camera di combustione e i fumi? come faccio a sapere a quanti gradi sono i fumi? perchè dai valori di stato ci sono solo 3 valori espressi in gradi...acqua caldaia,acqua puffer e forse camera di combustione...

    CITAZIONE (bibakiralola @ 28/11/2022, 17:19) 
    é ovvio che la temperatura è meno ..a parità di giri coclea ..ne carica meno di materiale in peso infatti il cippato è più leggero del pellet a parità di volume ..circa 1/3..e dato che... chi scalda è il peso del materiale introdotto ..ecco il risultato ......

    Vero...l'ho pensato anch'io,il cippatino è piu voluminoso,io facevo un mix 50/50 in volume,dunque se andiamo a peso è come se ci fosse 1/3 di cippatino e 2/3 di pellet e ho notato che faceva anche piu in fretta a svuotare il serbatoio...resta comunque il guaio delle ceneri,con cippomix aumentano parecchio...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Per vedrrr la temperatura fumi devi andare su stato 8 prima premi set, poi tasto dx basso fino ad arrivare all'8 e poi ripremi set e vedi la tp fumi
    Attached Image
    IMG_20221128_173338

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    E gia quello che faccio... Tarature Utente poi menu 08 (stato stufa) e poi SET...compaiono in sequenza una serie di dati ,guarda il video che ho postato nella discussione "Temperatura fumi???" www.youtube.com/shorts/S70yyHkvCCE
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    La mia ha dei dati in meno è sempre una klover
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma la tua ti da la temperatura dei fumi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Ho controllato sul manuale e hanno sostituito la sonda fumi con la K in camera quindi purtroppo per vedere i fumi serve un sensore esterno da applicare allo scarico, c'era una discussione che ne parlava
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ah ecco perchè... ma toccando il tubo di scarico,1,5 m circa prima di entrare in canna fumaria, anche nel primo tratto appena fuori dall'uscita fumi diciamo che non ho mai percepito delle temperature bestiali...se ci tieni la mano sopra ci si scotta ma a occhio potrebbero esserci delle temperature prossime a 100° non di piu,a potenza massima intendo...
     
    Top
    .
2058 replies since 9/8/2022, 11:34   34026 views
  Share  
.