Salve a tutti mi presento!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    :| :| :censored2:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Correva la data del 4 Novembre quando ho scritto il primo post circa l'allarme Coclea2
    E' passato più di un mese e per ragioni incomprensibili per ora mi hanno sostituito il motorid. con un altro Mellor compatibile che aveva il CAT sul furgone di provenienza incerta, forse cannibalizzato da chissà quale altra macchina.
    Per la verità la CST avevano mandato un Siemens ma che è risultato di dimensioni troppo diverse per cui il CAT ha preferito fare come gli pare.
    Ieri sera durante la partita la stufa è andata in blocco Coclea2 (ogni tanto sentivo scarrocciare dietro siccome l'asse motorid. coclea è ballerino avanti indré che bel divertimento capita, anche se di solito sta indietro tutta) quando ho riavviato mi è giunto l'allarme Crogiolo e allora mi sono andato a rileggermi i consigli del buon Biomass la prima volta del blocco Coclea2 (vedi se gira, vedi come è messo il Crogiolo).
    In effetti non aveva fatto tutta la rotazione e la Coclea aveva spinto il cippatino con forza contro una delle nervature per cui mi sono armato di un cacciavite e ho ripulito la zona e dopo sono ripartito.
    Perché? Boh forse la Coclea è venuta in avanti nell'attimo sbagliato, chissà ... ma per certo la macchina deve essere messa a posto alla svelta, il che vuol dire che la CST dovrebbe spedire il motorid. GIUSTO originale (cosa che avrebbe dovuto fare dai primi di Novembre) e il CAT dovrebbe venire a montarlo, questa volta bene tanto per cambiare.
    Però mi scontro con l'inazione della CST che fa passare settimane prima di spedire qualcosa per di più diverso e contro il menefreghismo del CAT che "poverino" è tanto oberato di lavoro e non ha mai tempo e se rimango al freddo alla fine sono cavoli miei.
    Chiedo a tutti ... CHE FARE??
    A chi rivolgermi? All'Associazione dei consumatori? Servirebbe?
    C'è un'altro CAT in area Pistoia, potrei sentire lui ma poi a lavoro nel guado accetterebbe? Gli spedirebbero il pezzo?
    Sto seriamente valutando l'ipotesi di reperire il giusto codice del motorid. acquistarlo in rete e farmi aiutare dal vicino per montarlo che di restare al freddo proprio non mi va (oppure farlo prendere al CAT2 e pagare lui).
    CHE FARE?? Non ne posso più!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao Lupo, premetto che non sono esperto come voi, però posso dirti che il problema coclea2 io non l'ho mai avuto, ma blocco 12 crogiolo si, proprio perchè si blocca il cippato contro una delle nervature del bruciatore e blocca il crogiolo. Però questo mi è capitato sempre quando la fiamma è troppo debole e non riesce a bruciare il cippato o dopo un allarme 71 (spegnimento fiamma).
    Io ho la sensazione che sia dovuto al cippato + umido(l'ho tenuto in terrazza nei giorni di pioggia) o per alcuni pezzi che sono troppo fini e bruciano immediatamente.
    Al momento sto provando ad agire sui parametri coclea1(aumentando il carico) e vel fumi(sia in stab che a regime) che secondo me erano troppo alti per il mio cippato e lo faceva subito svolazzare. Poi forse questo dipende anche dalla canna fumaria nuova? Boh sono inesperto.
    Ma il tuo cippato che dimensione ha?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fulviale @ 7/12/2022, 11:39) 
    Ciao Lupo, premetto che non sono esperto come voi, però posso dirti che il problema coclea2 io non l'ho mai avuto, ma blocco 12 crogiolo si, proprio perchè si blocca il cippato contro una delle nervature del bruciatore e blocca il crogiolo. Però questo mi è capitato sempre quando la fiamma è troppo debole e non riesce a bruciare il cippato o dopo un allarme 71 (spegnimento fiamma).
    Io ho la sensazione che sia dovuto al cippato + umido(l'ho tenuto in terrazza nei giorni di pioggia) o per alcuni pezzi che sono troppo fini e bruciano immediatamente.
    Al momento sto provando ad agire sui parametri coclea1(aumentando il carico) e vel fumi(sia in stab che a regime) che secondo me erano troppo alti per il mio cippato e lo faceva subito svolazzare. Poi forse questo dipende anche dalla canna fumaria nuova? Boh sono inesperto.
    Ma il tuo cippato che dimensione ha?

    Ciao Fulviale, fa piacere discutere con un altro utente che ha quasi la mia stessa stufa, ma in quanto ad esperienza siamo allo stesso livello con le CST, ci si regola in modo diverso rispetto rispetto alla Cherie che avevo prima.
    Il mio problema Coclea2 nel mio caso, ormai è assodato, dipendeva da un difetto dello statore che sennò neanche a me si sarebbe mai presentato, fa eccezione l'ultima volta che si è sovrapposto al blocco del crogiolo.
    Non ho mai avuto l'allarme spegnimento fiamma e se vai a vedere le mie impostazioni.pdf capirai il perché.
    I miei fornitori di cippato che lo forniscono anche ai proprietari di stufe a solo pellet hanno trovato più opportuno diminuire la dimensione del cippatino che adesso è veramente piccolo, è diventato proprio microcippatino, piccolo di dimensioni e sottile.
    Questo mi ha costretto a spostarmi sul Menù Combustibile 3 ma con i valori di default ne buttava giù veramente troppo ed allora ho diminuito in modo deciso il carico della Coclea1 (vedi valori tra parentesi nell'allegato.pdf).
    Però così ne butta anche troppo poco, giusto per il livello di mantenimento fiamma e casa già calda, per cui per il riscaldamento ho agito sul carico che sta di solito a livello +1 che non è ancora molto ma siccome il mio cippatino ancora non lo asciugano è molto umido e il poco se vado a marca alte sfumacchia ma poi fa una bella fiamma alta e scaldante (adesso sono "solo" a P4 e fa un caldo penetrante che ti accarezza le ossa (molto diverso da quello emesso dal pellet).
    Per certo messo così la mia stufa non può raggiungere i 12 Kw di potenza massima nemmeno col lanciafiamme di Goldrake acceso ma va bene così.
    Hai fatto un'osservazione intelligente che condivido in pieno, non è buono con le nostre stufe tenere le marce basse con la fiamma debole e poca aria, meglio il poco ma che bruci allegramente.
    In quanto alle mie impostazioni di accensione azz!! riempio quasi il crogiolo, ma poi dopo una fumata molto fumosa la stufa parte e in men che non si dica è in modalità accesa e a quel punto la grande quantità del cippatino è diventata una miserrima bracetta sul fondo ma ormai i fumi sono andati in alto quanto basta che la stufa si assesti nella modalità di marcia ... mia opinione da inesperto ... allarme 70 e 71 cosa sono??
    Quanto agli svolazzamenti del microcippatino beh io ho uno scarico lungo e relativamente tortuoso e non mi toccano, pensa te che con la Cherie ero intervenuto con decisione sul Pascal per aumentare in modo significativo il tiraggio.

    Ma tu come sei messo con i consumi?
    A me un sacchetto di cippatino da 8 Kg. che mi costa ben 2.5 Euro mi dura sulle 5 ore a queste temperature.

    Edited by Lupo delle Nevi - 7/12/2022, 19:56
    File Allegato
    EC12_Parametri_Combustibile_3.pdf
    (Number of downloads: 33)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Quando murphy ci mette lo zampino...lo fa fino in fondo...

    Mi hai raccontato la disavventura al cell.
    Devo dire che il cat ha fatto un lavoretto discutibile.
    Hai 4 mellor uguali, sulla cippatina?
    Io avrei fatto diversamente.
    Non avrei segato l'alberino della ventola e non avrei fatto quel lavoro malamentre.

    Contatta la cst e chiedi se lo possono fare come si deve.
    Ora sappiamo che il difetto era causato da uno dei 4 mellor.
    La coclea2 va chiusa bene, come si deve.

    Anch'io ho un mellor su coclea 2.
    Un caterpillar
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    L'alberino non è stato segato visto che il Siemens era troppo smilzo per dove doveva andare, ci è stato messo messo un'altro Mellor di provenienza sconosciuta più o meno grosso uguale all'originale.
    Ho quattro Mellor ma non credo che siano uguali ... poi boh non so.
    Contattare la CST? Come? Se cerchi di contattare l'Edilkamin ti rivogano al CAT veloce come la luce.
    Cosa gli dico alla centralinista? Salve sono Lupo, Lupo delle Nevi, vorrei parlare con Andrea ... mi viene da ridere.
    Ho mandato una mail al CAT2 spero (ma non ci credo tanto più di tanto) che si prenda in carico lui il lavoro, ma se quelli della CST non spediscono quello che dovrebbero spedire non è poi che il CAT ci possa far molto.
    L'ideale sarebbe che qualcuno che conosce la situazione e fosse anche amico di Andrea lo convincesse a dare l'incarico al CAT2 e gli mandi il Mellor.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti!!!
    Mi sono appena iscritto perchè ieri mi è arrivata la stufa (con 45gg di ritardo...) e l'installatore mi ha lasciato a piedi! Dice che prima di fine Gennaio per installarla NON SE NE PARLA!!!! ;_;
    Qualcuno ha qualche riferimento/numero di telefono/nome per aiutarmi!?
    Sono DELUSO e INCA....O!!!
    File Allegato
    CSThermos.docx
    (Number of downloads: 32)

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ciao
    Hai la thema air?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianluca B @ 8/12/2022, 11:27) 
    Buongiorno a Tutti!!!
    Mi sono appena iscritto perchè ieri mi è arrivata la stufa (con 45gg di ritardo...) e l'installatore mi ha lasciato a piedi! Dice che prima di fine Gennaio per installarla NON SE NE PARLA!!!! ;_;
    Qualcuno ha qualche riferimento/numero di telefono/nome per aiutarmi!?
    Sono DELUSO e INCA....O!!!

    Ciao Gianluca!! Benvenuto nel club degli scontenti CST!!
    Cosa intendi con "installatore"?
    In pratica ti serve che la prima accensione sia eseguita da un tecnico abilitato CST per la validazione della garanzia (per quello che serve).
    Non so dove abiti ma nel link che ti posto troverai qualcuno che possa farti la prima accensione.
    Prima opzione

    Come seconda opzione puoi provare in quest'altro link ... non si sa mai ...
    Seconda opzione

    Come terza opzione ti lascio anche questo link, ti auguro di risolvere in fretta che restare al freddo non è una bella cosa.
    Ultima spiaggia

    Apro un piccolo OT
    Ricordo tempo fa quando RoBeRz147 scrisse che per avere la mia stufa a posto avrei dovuto aspettare fino a metà Gennaio dopo le feste di Natale e l'Epifania.
    Allora mi ero messo a ridere, adesso capisco invece che Robertino ha molto buon senso.
    Io ero rimasto al modus operandi della Edilkamin (tre giorni per sostituire la scheda madre della Funny di Ziocaco in garanzia) ma quella è una ditta seria.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ma il fatto che la fiamma tenda a spegnersi, esempio P6 che dovrebbe scatenare l’inferno ci sono momenti che la fiamma cala quasi del tutto e sembrano solo braci, poi riparte col fiammone… cosa può dipendere?
    Il tutto perché adesso che è più freddo fuori ho problemi di spegnimento fiamma (blocco 71) .

    Per quanto riguarda i consumi Lupo non saprei ancora risponderti… quando faceva ancora 10-15 gradi consumava veramente poco… adesso un po’ di piu ma devo ancora capire bene, avevo stimato un 35-40kg a settimana ma la mia è accesa 1 ora e mezza la mattina e 3-4 la sera.

    Un video per farvi capire cosa intendo
    https://youtube.com/shorts/T7rlwA8XgQk?feature=share

    Edited by Fulviale - 8/12/2022, 23:25
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Posso consigliarti...
    Sono tanti anni che vado a cippatino 100%.

    Potenza 1-2-3 non c'è il bisogno frenetico di pulire il braciere e scaricare parti di braci piccole.

    Io ho triplicato i valori di pot 1-2-3 e ho raddoppiato quello di pot 4-5-6.

    Crog on reg X (x sta per la potenza ed il valore è espresso in secondi).
    Esempio. 600" sono 10 minuti. 1200" sono 20 minuti. 1800" è mezz'ora.

    I benefici si vedono da subito.
    La rotazione non è più frequente. Quando c'è la rotazione, le braci comunque ci sono e sono più corpose.
    Il cippatino è troppo pulito per fare pulizie frequenti

    Nel video a che potenza andava? Era in modulazione?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie biomass, i tuoi consigli sono sempre preziosi, i valori che ho attualmente di Crog on reg X sono:

    1 - 1200s
    2 - 1140s
    3 - 1080s
    4 - 1020s
    5 - 960s
    6 - 900s

    Che dovrebbero essere quelli standard da programmazione CST COMB 3 (cippatino leggero).
    Quindi triplico i primi 3 e raddoppio 4-5-6?

    Nel video P6 non in modulazione. Quando era appena installata che era più caldo fuori a P6 (con cippatino con umidità <10% Travaglia) si scatenava l’inferno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Io ho fatto come ho scritto perché non avevo parametri da cippatino

    Porterei a 1600-1800 le potenze 1-2-3

    E 1200 le potenze 4-5-6

    Che temperatura fumi avevi nel video?
    Sembra bassa...
    Cippatino umido?

    Io a potenza 4 ho i fumi a 145 gradi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ci provo subito….

    Anche se la fiamma comunque è instabile … alterna momenti di fiamma bella viva a momenti di limite di brace.
    Puo dipendere dalla canna fumaria fredda che fa fatica a scaldarsi? Può dipendere da vel fumi? O con il micro cippatino un carico maggiore?

    Non l’ho controllata ma vedo che non supera mai i 70 gradi.
    Ora è a P3
    image_0
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Troppo bassa...noooo non puoi farla andare così

    Aumenta il carico di tre tacche fino a quando non cambi cippatino

    A potenza 3 dovrebbe stare sui 110-120 gradi

    Ho riguardato il video.
    Tiraggio e girofumi sono corretti.

    Manca ciccia
     
    Top
    .
359 replies since 11/6/2022, 09:49   7954 views
  Share  
.