Salve a tutti mi presento!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    UDITE UDITE !!!
    Correva la data del 4 Novembre quando ho scritto il primo post circa l'allarme Coclea2.
    Dopo molte peregrinazioni incazzature e una denuncia via Pec al venditore oggi 4 Gennaio il CAT mi ha montato il motorid. Mellor a 3 Rpm identico all'originale, il carter è stato riposizionato in modo corretto e la stufa sta funzionando perfettamente ... speriamo duri.
    Ad ogni buon conto il CAT terrà per una ventina di giorni il motorid. a 4 Rpm (quello che buttava il cippatino tutto a sinistra) e la scheda madre nuova che non si sa mai.
    Dico ... male o bene mi sono sempre scaldato tra un blocco ed un'altro, me metti che la stufa poi non ripartiva ... mi avrebbero lasciato al freddo per due mesi ... povera Italia !!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Lupo

    Be dai meno male, meglio tardi che mai...
    Si scherza immagino che non sia simpatica la cosa soprattutto quando si acquista un prodotto nuovo!!
    Io per ora sono soddisfatto dell'acquisto, ho un pò tribulato a regolare i parametri per avere una buona temperatura fumi in uscita, mi rimanevano troppo bassi.
    All'inizio il cippato non ottimale (troppo umido) e parametri da migliorare ora procede tutto per il meglio, almeno spero.
    Comunque il CAT che me la installata e una persona molto pignola e preparata, credo che, se accadesse l'inponderabile, di non avere problemi poi risiedo molto vicino alla CST mal che vada ci vado di persona! :XD:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Bene Lupo.
    Sono felice per te.
    Ora ti godi la eco cippatina come deve essere.

    Oscar
    Domani mattina metto in moto la cippatrice originale perché mi hanno chiesto due sacconi di microcippatino.
    Poi pomeriggio cippo con quella modificata.
    Oggi l'ho pulita per bene, soffiato il filtro aria e cambiato l'olio motore.
    Un litro di eni sint 6,90€.
    Il contatore segnava 16,4 ore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 4/1/2023, 19:25) 
    Bene Lupo.
    Sono felice per te.
    Ora ti godi la eco cippatina come deve essere.

    Ma sì dai!!
    Sono finiti i rumori e le vibrazioni strane del carter messo alla Viva Villa, i chips cadono nel mezzo del braciere e la stufa va via zitta zitta che è una meraviglia, come ha detto Oscar "meglio tardi che mai".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    L'unica cosa che a me verrà voglia di modificare è ridurre i giri del miscelatore nel serbatoio, visto che non è necessario farla girare sempre con la coclea miscelati c'è...
    Verrò a vedetre la tua modifica Biomass...ma voglio anche sentire CST perchè mi sembra strano non si possa modificare mettendo mano alla scheda, sarebbe più semplice ma in un modo o nel altro ci proverò, è l'unico rumorino un pò fastidioso...

    In realtà ho un'altra cosa c he volevo chiedervi....
    Il mio vetro dopo una giornata di lavoro (10-12 ore) si sporca sulla metà superiore, non diventa nero ma oppacizato, poi si anerisce di più il secondo giorno...normale?
    La tua cipattina Lupo?
    Biomass ho anche provato a pulirlo e poi applicare un prodotto simile a quello che usi tu, non avevo altro in casa, fa molta differenza il WD40...credo si chiami?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Buonasera anche a me il vetro si sporca nella parte superiore dopo 8 ore di lavoro però x il momento sto andando sempre a pot 1
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 4/1/2023, 20:02) 
    L'unica cosa che a me verrà voglia di modificare è ridurre i giri del miscelatore nel serbatoio, visto che non è necessario farla girare sempre con la coclea miscelati c'è...
    Verrò a vedetre la tua modifica Biomass...ma voglio anche sentire CST perchè mi sembra strano non si possa modificare mettendo mano alla scheda, sarebbe più semplice ma in un modo o nel altro ci proverò, è l'unico rumorino un pò fastidioso...

    In realtà ho un'altra cosa c he volevo chiedervi....
    Il mio vetro dopo una giornata di lavoro (10-12 ore) si sporca sulla metà superiore, non diventa nero ma oppacizato, poi si anerisce di più il secondo giorno...normale?
    La tua cipattina Lupo?
    Biomass ho anche provato a pulirlo e poi applicare un prodotto simile a quello che usi tu, non avevo altro in casa, fa molta differenza il WD40...credo si chiami?

    Il mio miscelatore non gira sempre ma fa una porzione di giro ogni tot secondi, se aspetti che il livello del combustibile scenda si può vedere.
    Sulla mia cippatina la marcia P1 sembra fatta apposta per scaldare poco e sporcare il vetro tanto.
    A P2 invece va molto meglio, la prima mezza giornata quasi non si vede una sottile velatura che poi col passare del tempo peggiora tanto da obbligarmi a pulire il vetro ogni sera dopo che si è freddato, con della carta cucina e del Quasar vetri pulito Stellare in 2-3 minuti sono a posto.
    La situazione è ancora meglio a P3 e presumo di più a P4 ma non fa ancora abbastanza freddo per usare marce medio-alte.

    OVVIAMENTE si sporca solo la parte superiore come si evince da come sono stati realizzati gli spifferi che proteggono il vetro stesso.
    Come si capisce un pò anche dalla foto l'aria pulita viene aspirata dal motore fumi dal basso e entra dai fori poco sopra il pavimento, quindi entra dalla valvola a farfalla, che nel mio caso è del tutto aperta (è sempre stata così come CST l'ha messa), e quindi entra in una intercapedine che presenta dei piccoli forellini sotto al deflettore inferiore.
    Nella foto si vedono i forellini in orizzontale, sopra sono specchiati sulla lamiera del deflettore, ma non ci sono.
    L'aria prende il verso dall'inclinazione del deflettore e sale sul vetro aspirata dalla depressione in camera di combustione.
    Discorso analogo per la parte superiore, dove la fila dei forellini si trova sopra al deflettore, l'aria prende il via dall'inclinazione del deflettore stesso e scende verso il vetro ... solo che ... maledizione ... la depressione che aspira i fumi siccome si trova in alto sulla camera di combustione tende praticamente da subito a farli salire vanificando la protezione.
    Nella parte alta occorrerebbe molta più pressione dell'aria scendente.
    Non so se i forellini in alto sono alimentati dall'intercapedine nei due montanti laterali e/o ci sono aperture nella parte alta, ma per certo l'aria che entra da lì serve a poco.
    Penso che l'aria che passa dai due montanti laterali sia più che probabile per via che alle due estremità il vetro resta pulito per una certa lunghezza, poi se entra anche dall'alto non lo so, nel tal caso sarebbe aria riscaldata e poter utilizzare la pressione indotta dalla ventola ambiente non sarebbe una cattiva idea ... Max quando vai in CST vedi di far presente la cosa al progettista spifferi.

    Forellini_0
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Lupo
    Pure il mio miscelatore gira ad intervalli, solo che il motore e piutosto rumoroso e un pò fastidioso, non ci sono vibrazioni è proprio il motorino.
    Stamane sono passato in CST, poiche avanzavo un copribracere.
    Ti spiego sul primo sono dovuto intervenire di flessibile abbassando il profilo del raschiare, in quanto il cippato coprato tramite CST aveva parecchi sassi ed anche grossi.
    Cosi facendo sono riuscito ad utilizzarlo abbastanza bene (pulizia braciere ogni 2 giorni e sassi nel cortile che ne aveva bisogno) però ero rimansto d'accordo che in un secondo momento sarei passato a prenderne uno integro.

    Già che cero stamane parlando con il titolare ho fatto presente il rumore del miscelatore.
    Aveva in funzione un cippatina come la nostra e di rumori nessuno, infatti mi ha detto che non dovrebbe sentirsi nulla di fastidioso, potrebbe essere stato installato un motore di una marca meno performante in quanto in quel periodo avevano difficolta a reperire materiale.
    Fatto sta che mi ha consegnato un Mellor nuovo per provare a cambiarlo se mi va ho chiamando chi mi ha installato la stufa, credo mi arrangero comunque a fine stagione, ora dovrei spostarla per intervenire, posso aspettare tranquillamente.

    In più ci siamo confrontati sulla pulizia del vetro:
    Tutta la dinamica che hai descritto tu è esatta, infatti proverò a tappare una parte dei fori inferiori in modo da far si che ci sia più pressione in uscita sui superiori.
    Al lavoro potrei fare una nuova lamiera (con il laser) da sovrappore ai fori tappandone uno ogni 3 per provare.
    Poi si vedrà se cambia qualcosa, sono rimasto d'accordo con il titolare di fargli sapere se migliora la cosa.
    Va anche detto che fa differenza anche la qualità di ciò che si brucia e tiraggio, ovviamente, e regolazioni ma qualcosa si può migliorare credo.
    A mio avviso potrebbero diminuire il diametro dei fori superiori in modo da creare più pressione in uscità
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    OK Oscar, ma alla fine si sa con sicurezza i forellini superiori da dove prendono l'aria?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Come hai decritto tu...
    La potenza del giro fumi determina l'aspirazione dal basso ed entra dalla valvola a farfalla manuale, quindi l'aria aspirata esce nella parte inferiore e dalla parte superiore, credo salga da dietro in una intercapedine, poi probabilmente non ha abbastanza pressione nella parte superiore.
    Questo è quello che ho capito anche perchè altrimenti non servirebbero dei fori di uscità per l'aria...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 25/9/2022, 16:06) 
    CITAZIONE (Eros Vaccari @ 25/9/2022, 16:01) 
    Dove acquisti il cippato? E a quanto? Speriamo siano disponibili più modelli di stufe con questo combustibile in futuro...

    Lo acquisto a Campo Tizzoro dal consorzio MO.TO.RE Comune di San Marcello (Pistoia).
    Sarà reperibile sempre in Provincia di Pistoia a Quarrata dalla Olmi Energy oppure dal Pieroni a Diecimino di Borgo a Mozzano (Lucca) o da un consorzio a Ponte a Moriano sempre in Provincia di Lucca.
    Di deve sei? In Toscana andiamo forte col cippatino!!

    Allo stato attuale la CS Thermos ha già in vendita un modello AIR (Eco Cippatina) e una caldaia (Eco Cippatona) mentre tra un pò metterà in commercio una versione della termostufa Roma appositamente progettata per il cippatino.

    Buonasera, io abito su Collodi, e brucio cippatino da qualche mese. Potrebbe darmi, anche privatamente, qualche contatto telefonico del consorzio di Pistoia? La ringrazio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Sabattini @ 6/1/2023, 21:52) 
    Buonasera, io abito su Collodi, e brucio cippatino da qualche mese. Potrebbe darmi, anche privatamente, qualche contatto telefonico del consorzio di Pistoia? La ringrazio.

    Ho risposto in privato.
    Buona serata!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Buonasera, navigando tra i parametri della cippattina ,ho letto questi: PA05 coclea1 T.on comb 3 pot1 2500 e PA06 coclea1 T.on comb3 pot 6 5400.
    Servono per calibrare la quantità di cippatino?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabrio Sarri @ 22/1/2023, 22:07) 
    Buonasera, navigando tra i parametri della cippattina ,ho letto questi: PA05 coclea1 T.on comb 3 pot1 2500 e PA06 coclea1 T.on comb3 pot 6 5400.
    Servono per calibrare la quantità di cippatino?

    Non so se lo hai già fatto ... è opportuno che tu specifichi se hai la scheda madre Siemens o Astrel, poi Max ti risponderà.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Astrel Lupo
     
    Top
    .
359 replies since 11/6/2022, 09:49   7975 views
  Share  
.