Salve a tutti mi presento!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Problema avvio stufa con meteo freddo e nebbioso risolto!!
    Stamattina con la nuova parametrizzazione la stufa caricata a cippatino è partita veloce veloce.
    Col pellet invece è sempre andata bene impostata di default.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Algoritmi sofisticati anche qui?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 19/11/2022, 11:04) 
    Algoritmi sofisticati anche qui?

    Eh no!! Non c'è il venturimetro (al posto dell'obsoleto debimetro) non c'è neppure il vacuometro, nè una scheda madre che determina - interpolando il valore del flusso con quello della depressione in camera di combustione e con la temp. fumi in relazione alla potenza richiesta - la velocità rotazione della coclea alimentazione pellet (gestita ovviamente da encoder) e pure la velocità della ventola estrazione fumi.
    Gran belle macchine ...
    Il pressostato però lo abbiamo anche noi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    A mio parere su una policombustibile sono cose utili, poi per carità con un po' di polso si fa anche senza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Dopo giorni e giorni che la stufa non perde un colpo, che la coclea2 gira perfetta e non succede nulla, ieri sera mi telefona il CAT che finalmente ha il motoriduttore giusto per il mio modello ed intende venire a sostituirlo domani.
    Seguendo la logica che cavallo vincente non si tocca gli ho fatto presente che qualcosa di elettronico si sarà assestato e ora non c'è più bisogno che venga.
    Lui ha insistito che qualcosa che non va c'è e bisogna trovare l'inghippo e alla fine abbiamo convenuto che lo richiamerò se e quando la stufa dovesse ancora fermarsi in allarma coclea2.
    La procedura sarebbe come prima cosa di sostituire il motoriduttore ed il relativo sensore e se non si risolve successivamente anche la scheda madre (tutto il materiale è già a casa del CAT).
    Una domanda, un consiglio, agli assidui amici che seguono il forum ... voi che fareste al posto mio??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io...
    Mi fiderei del cat.
    Quello che è successo, non è comune.

    Gioiello è e gioiello deve rimanere sempre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Se è tutto in garanzia e non devi mettere fuori un euro io farei sostituire tutto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 22/11/2022, 11:02) 
    Se è tutto in garanzia e non devi mettere fuori un euro io farei sostituire tutto.

    Mi sono informato ... non devo spendere nulla nè in ricambi nè in mano d'opera.
    Non mi sostituiscono tutto subito, prima danno credito all'ipotesi del CAT e cambiano il motoriduttore+sensore poi se il problema si ripresenta allora danno credito ai tecnici della CST e cambiano anche la scheda ... ma già da adesso il problema non si ripresenta e succede che l'elettronica si assesti dopo un pò che fa le bizze.
    Anche quando avevo preso la nuova TV smart ipermoderna mi faceva dei casini, e il venditore mi disse quando succedeva di spegnerla, aspettare un paio di minuti e di riaccenderla, se poi dopo una decina di giorni non smetteva allora la cambiava ... ha smesso da sè dopo tre o quattro giorni e dopo un paio d'anni è ancora quì che va bene.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Io farei fare la sostituzione senza pensarci due volte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento.
    C'è un ritardo nella consegna del cippatino e nell'attesa devo mettere un paio di sacchi di pellet.
    Oggi nuovamente errore coclea2.
    Ripensandoci mi pare di non aver mai avuto il blocco col cippatino, solo col pellet ... non dipenderà mica che fa più attrito e la coclea perde un pò il giro? Boh!!
    Comunque l'intervento è necessario per cui chiamo il CAT che mi dice che sostituirà il motoriduttore con uno più veloce (perché??) ma non il sensore.
    Poi mi ha detto che dovrà fare delle verifiche (non so quali, non so come) in collegamento telefonico con un tecnico in CST ... in altre parole la mia stufa mò farà da cavia perchè devono rendersi conto,capire ... oserei dire style ing. Binotto.
    Speriamo che quando il CAT viene risolvano che non ne posso più.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Buonasera, seguo con interesse la discussione in quanto da ieri ho avviato la mia Arianna 12. Una curiosità, i primi giorni di funzionamento ricordi odore di vernice bruciata nella stanza? il tecnico mi ha detto che è normale in quanto nuova
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Si è del tutto normale.
    Si può velocizzare il processo di asciugatura tenendo la stufa a potenza medio alta.
    Vale per tutte
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Licciardello @ 6/12/2022, 14:55)
    Buonasera, seguo con interesse la discussione in quanto da ieri ho avviato la mia Arianna 12. Una curiosità, i primi giorni di funzionamento ricordi odore di vernice bruciata nella stanza? il tecnico mi ha detto che è normale in quanto nuova

    Confermo che anche la mia l'ho fatta andare 2-3 ore alla massima potenza con le finestre di casa aperte.
    Poi l'unico profumo che rilascia è quello del cippatino quando la carico <3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Il profumo del cippatino...😘

    Dovrebbero inventarlo...spray

    Ora ci sono le patatine al gusto v@gin@

    A breve, faranno le patatine al gusto cippatino
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ricomincio da quì ... Venerdì è venuto il CAT per la "riparazione" e ho avuto la possibilità di fotografare l'intimo della mia stufa.
    Non dico nulla circa la "riparazione" almeno fino a quando non mi sono un pò calmato che per ora scriverei degli insulti conditi da bestemmie ... e non è il caso.

    Retro1

    In questa foto si vede il retro, in alto la coclea1 (dosatrice) accessibile anche da uno sportellino che sta sul top accanto alla bocca caricamento combustibile.
    Più in basso sulla sinistra protetta da un carter la scheda accessibile smontando la paratia che sta sul fianco destro.
    Scendendo dalla coclea1 il tubo nel quale precipita il combustibile nella piccola tramoggia che immette sulla coclea2 (miscelatrice) azionata dal motorid. messo in verticale (quello che fa le bizze).
    Immediatamente sotto il motorid. messo in orizzontale che aziona la rotazione del crogiolo.
    Più sotto la ventola estrazione fumi e poi la ventola aria ambiente.
    Sulla destra in fondo al serbatoio del combustibile il motorid. che aziona l'agitatore.

    Retro2

    Le cose di prima ma più in dettaglio, notare un filo nero che va dietro al corpo del motorid. in orizzontale che conduce al sensore che verifica l'avvenuta rotazione di 90° del crogiolo.

    Lato_Destro

    Questa è la foto presa dal lato destro (ovviamente dopo tolta la paratia) dove si vede in primo piano la scheda e in alto il motorid. coclea1, notare la dimensione tosta dello statore, questo tira sù il combustibile e dura fatica di brutto.

    Scheda

    Questa è la foto della scheda in dettaglio.

    Motore_Coclea1

    Questo è ancora il motorid. coclea1 in dettaglio visto dal retro.

    Motore_Coclea2

    Questo è il dettaglio del motorid. coclea2 notare sulla sinistra il sensore che ne controlla la rotazione e i faston scollegati.
    Dopo aver tolto i faston e svitata la vite sull'alberino il CAT ha preso in mano lo statore per toglierlo e si è quasi bruciato le dita ... il tutto dopo che la stufa era stata mezzora in stato di spegnimento e dopo altri 15 minuti completamente disalimentata.
    Il CAT a questo punto ha telefonato in CST dove l'illuminato responsabile signor Andrea ha detto che è tutto regolare ... gli statori scaldano molto ... che dopo 45 minuti ancora bruciasse però non ci crede nessuno che sia tanto regolare.

    Tramoggia

    Alla fine il maledetto motorid. incriminato degli spegnimenti stufa in allarme coclea2 è stato tolto e si può vedere l'imbocco della coclea.
    Peccato che nessuno abbia mai spiegato al CAT che per garantire la tenuta assiale quando si pigia a fondo il nuovo motorid. si deve pigiare anche la coclea dal lato bruciatore che sennò poi siccome ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria per effetto della forza per buttar fuori il combustibile la coclea arretra fino alla battuta portandosi a spasso il motorid.
    Peccato anche che il CAT abbia ritenuto inutile partecipare ai corsi di aggiornamento per i nuovi prodotti, comunque ora è al corrente, gli ho spiegato io come fare ... dopo che a me lo aveva spiegato Biomass.

    Esterno_Motore_Coclea2

    Allo stato attuale sono messo così, viti spanate col carter tenuto indietro anche da un pezzetto di gomma da cancellare e in alto un porzione del malefico motorid. che fa capolino quasi a ridosso del carter a spasso con la coclea.
     
    Top
    .
359 replies since 11/6/2022, 09:49   7975 views
  Share  
.