Salve a tutti mi presento!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo delle Nevi
     
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fulviale @ 7/12/2022, 11:39) 
    Ciao Lupo, premetto che non sono esperto come voi, però posso dirti che il problema coclea2 io non l'ho mai avuto, ma blocco 12 crogiolo si, proprio perchè si blocca il cippato contro una delle nervature del bruciatore e blocca il crogiolo. Però questo mi è capitato sempre quando la fiamma è troppo debole e non riesce a bruciare il cippato o dopo un allarme 71 (spegnimento fiamma).
    Io ho la sensazione che sia dovuto al cippato + umido(l'ho tenuto in terrazza nei giorni di pioggia) o per alcuni pezzi che sono troppo fini e bruciano immediatamente.
    Al momento sto provando ad agire sui parametri coclea1(aumentando il carico) e vel fumi(sia in stab che a regime) che secondo me erano troppo alti per il mio cippato e lo faceva subito svolazzare. Poi forse questo dipende anche dalla canna fumaria nuova? Boh sono inesperto.
    Ma il tuo cippato che dimensione ha?

    Ciao Fulviale, fa piacere discutere con un altro utente che ha quasi la mia stessa stufa, ma in quanto ad esperienza siamo allo stesso livello con le CST, ci si regola in modo diverso rispetto rispetto alla Cherie che avevo prima.
    Il mio problema Coclea2 nel mio caso, ormai è assodato, dipendeva da un difetto dello statore che sennò neanche a me si sarebbe mai presentato, fa eccezione l'ultima volta che si è sovrapposto al blocco del crogiolo.
    Non ho mai avuto l'allarme spegnimento fiamma e se vai a vedere le mie impostazioni.pdf capirai il perché.
    I miei fornitori di cippato che lo forniscono anche ai proprietari di stufe a solo pellet hanno trovato più opportuno diminuire la dimensione del cippatino che adesso è veramente piccolo, è diventato proprio microcippatino, piccolo di dimensioni e sottile.
    Questo mi ha costretto a spostarmi sul Menù Combustibile 3 ma con i valori di default ne buttava giù veramente troppo ed allora ho diminuito in modo deciso il carico della Coclea1 (vedi valori tra parentesi nell'allegato.pdf).
    Però così ne butta anche troppo poco, giusto per il livello di mantenimento fiamma e casa già calda, per cui per il riscaldamento ho agito sul carico che sta di solito a livello +1 che non è ancora molto ma siccome il mio cippatino ancora non lo asciugano è molto umido e il poco se vado a marca alte sfumacchia ma poi fa una bella fiamma alta e scaldante (adesso sono "solo" a P4 e fa un caldo penetrante che ti accarezza le ossa (molto diverso da quello emesso dal pellet).
    Per certo messo così la mia stufa non può raggiungere i 12 Kw di potenza massima nemmeno col lanciafiamme di Goldrake acceso ma va bene così.
    Hai fatto un'osservazione intelligente che condivido in pieno, non è buono con le nostre stufe tenere le marce basse con la fiamma debole e poca aria, meglio il poco ma che bruci allegramente.
    In quanto alle mie impostazioni di accensione azz!! riempio quasi il crogiolo, ma poi dopo una fumata molto fumosa la stufa parte e in men che non si dica è in modalità accesa e a quel punto la grande quantità del cippatino è diventata una miserrima bracetta sul fondo ma ormai i fumi sono andati in alto quanto basta che la stufa si assesti nella modalità di marcia ... mia opinione da inesperto ... allarme 70 e 71 cosa sono??
    Quanto agli svolazzamenti del microcippatino beh io ho uno scarico lungo e relativamente tortuoso e non mi toccano, pensa te che con la Cherie ero intervenuto con decisione sul Pascal per aumentare in modo significativo il tiraggio.

    Ma tu come sei messo con i consumi?
    A me un sacchetto di cippatino da 8 Kg. che mi costa ben 2.5 Euro mi dura sulle 5 ore a queste temperature.

    Edited by Lupo delle Nevi - 7/12/2022, 19:56
    File Allegato
    EC12_Parametri_Combustibile_3.pdf
    (Number of downloads: 33)

     
    Top
    .
359 replies since 11/6/2022, 09:49   7975 views
  Share  
.