Extraflame Souvenir modulo WIFI e Termostato esterno

collegamenti per comandi alternativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    ho una Extraflame (la Nordica) Souvenir Steel, installata l'anno scorso poi per una serie di vicissitudini non è diventata operativa..
    quest'anno causa costi ho deciso di metterla in moto (probabilmente l'anno sbagliato visti i costi del suo cibo)..

    sono anche un appassionato di Domotica e quindi poter comandare le cose da remoto è un pò il mio pallino, anche per poterle controllare..

    premesso che a me con la stufa non è stato fornito il Telecomando, e sul sito non è nemmeno menzionato, quidi presumo non si possa comandare con un controller IR (infrarossi) tipo Broadlink quindi cercavo modalità alternative per avviarla e comandarla anche da remoto..

    Ho visto che è compatibile con il Modulo WiFi Etichetta Nera della Nordica ( non ho capito con quale app) ma il suddetto costa 230euro..

    poi online (amazon) ho visto un modulo Universale adatto a diversi marchi alla modica cifra di 116euro, il quale promette un pieno controllo di tutte le funzioni oltre che On/Off, la sua app dovrebbe chiamarsi WiNet Connector

    infine la stufa ha la possibilità tramite una porta dedicata di collegamento con termostato ambiente esterno
    Il prodotto si interfaccia con i dispositivi di controllo di temperatura dell’abitazione (termostati o contatti) per ottenere la temperatura desiderata negli ambienti ora vorrei capire, che sonda si può usare? se volessi usare una sonda wifi?

    grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,sono appassionato di Elettronica, sto facendo anch'io le prove, e per la scheda Micronova ho preso il dispositivo Wi net per 120€ ,utilizza la sondaxtemperatura posta con il suo filo dietro la stufa, però ha solo 4 programmi orari oltre ai 4 del cronotermostato della stufa air che non si possono modificare via app…
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62714156

    Adesso ho preso il filo per collegare il termostato esterno che ho preso pure wi fi, e leggendo il manuale della stufa bisogna impostare la temperatra a 7°C,che sente con la sonda col filo posta dietro la stufa perchè la scheda si accenda col termostato esterno, e poi collegare i due fili al contatto NA del termostato wi fi esterno… Con il termostato si hanno più possibilità di regolazione, stabilire il differenziale di temperetura che ho impostato a 0.5°C in modo da non fare riaccendere la stufa troppo frequentemente, poi c'è la funzione finestra aperta che spegne il termostato wi fi per 15min

    20230808_014754-16914869710891-16921868087751


    #entry462305773

    Edited by Marco.ise.nok - 2/1/2024, 20:47
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,132

    Status
    Offline
    Marco stai rispondendo a una discussione di 10 mesi fa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Lo so però se può interessare a lui ancora ,ho messo le mie prove,sulla scheda Micronova che usa il kit WiNet
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Hei Marco.. si ho preso anche il WiNet
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io sto provando a collegare termostato wi fi con Ricevitore Rf 868 Mhz come il radiocomando palmare che uso dal secondo piano, con la stufa idropellet.

    jpg

    jpg


    Il WiNet bisogna,stare attenti a non scollegarlo e per sbaglio ricollegarlo senza prima staccare la spina della corrente della stufa a pellet altrimenti va un cortocircuito e non ha nessuna protezione a,tal riguardo… Mentre il termostato esterno non dà probemi… Poi dovrei verificare se la presa nera a 4pin sulla scheda Micronova collegandogli un circuito che la Micronova,fa,per le idropellet, quando finisce il pellet, e va,in allarme va ad alimentare un relè che aziona,direttamente il termostato della,caldaia a metano,questo è il link al kit

    https://www.citsshop.it/accessori-e-compon...tufa-hidro.html

    per non rimanere al freddo però mi sta venendo in mente che suona,il cicalino piezo elettrico, e basterebbe attaccarci un mini relè reed a bassissimo consumo di corrente in parallelo al buzzer piezoelettrico, e collegare il contatto al termostato della caldaia a metano

    Edited by Marco.ise.nok - 16/8/2023, 23:02
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Diciamo che mi regolo abbastanza bene con i sensori temperatura ZigBee che no nelle camere.. il WiNet mi piace un sacco perché è bello reattivo.. un po’ macchinosa e ripetitiva la funzione di programmazione.. tutto sommato non mi serve più il termostato..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io ho provato a fare le accensioni con il WiNet ma mi sembra che ad ogni spegnimento sta accesa la ventola estrattore fumi 20 minuti volevo vedere che appunto andando in modula e lasciando la temperatura impostata a 7°C mi sospendesse lo spegnimento della stufa di 20 minuti… Poi ho provato a,impostare la,temperatura di 25°C con il WiNet ma non so quando si riaccenda di preciso la stufa air.

    Mentre con la idropellet che costa 1,5Volte la stufa,air c'è la funzione ECO STOP e funziona impostando il differenziale di temperatura di 1°C una volta raggiunti i 22° si riaccende a 19°C e mi fa risparmiare sul consumo del pellet, anche questa non so mai quando si riaccenda, ecco perchè con il termostato Wi fi è più controllato il tutto.

    Buono il sistema zig bee, devo ancora prenderlo ho solo un SonOff Th320, che però ha a sonda temperatura che segna,un grado in più mentre col termostato wi fi si può correggere la temperatura e rileva il decimo di grado.

    20230804_102502-16922177078725

    Il termostato wi fi è in realtà un termostato RF a,868 Mhz, e si può posizionare sul tavolo o nella stanza dove si vuole vedere la temperatura, vuole due pile alkaline formato AA e comanda il ricevitore fino alla distanza di 100 metri, il radiocomando palmare della idrooellet fa solo 4 intervalli di accensione e viene a costare una cifra

    www.citsshop.it/altri-ricambi/4749...3-01347906.html

    e in più bisogna installare il firmware collegandolo contemporaneanente al Bootloader o ad un portatile con un cavetto alla scheda madre della stufa idropellet

    Edited by Marco.ise.nok - 2/1/2024, 20:33
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Non mi ricordo se da WiNet o dal menu tecnico comunque sulla mia la ventola allo spegnimento si può spegnere..

    Per quanto riguarda il fatto di abbassarla in modula per poi farla ripartire sembra interessante
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Per la sicurezza della stufa in fase di spegnimento, ho imparato sul furum che è meglio lasciarla andare 20minuti così si bruciano completamente le ceneri incombuste che hanno un bel colore nocciola, anzichè grigio bianco (
    ),
    nel cassetto cenere che nella Air da,8.5Kw ho dietro la porta con il vetro, però volevo provare se con il termostato esterno andando in modula mi sospende lo spegnimento,e magari lasciare fare solo lo spegnimento della stufa con l'ultimo e unico orario impostato sul cronotermostato della stufa a pellet air impostato magari dalle ore 22 alle ore 23 , più i 20 minuti dello spegnimento e pulizia braciere

    20230816_225531

    Edited by Marco.ise.nok - 16/8/2023, 23:08
     
    Top
    .
9 replies since 5/10/2022, 13:34   392 views
  Share  
.