Qualche informazione su questa marca misteriosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Ciao a tutti di recente ho acquistato una stufa usata per sostituire il Turbocamino.
    Si tratta di una Eco 1 del 2008 con ben 26 mila ore.
    Ho già sistemato l'elettronica che aveva il problema al sensore di depressione, rimane un problema alla ventola ambiente che fa rumore a bassi giri ma non so se è riparabile, forse cambiando i cuscinetti se ci sono.
    Per chi è curioso un po' di informazioni sulle logiche di funzionamento:
    -L'accensione ha una piccola precarica e poi carico costante (intermittente) e ventilazione sempre accesa, ero scettico ma devo dire che accende velocemente e con poco fumo.
    Questo elimina uno dei principali problemi ovvero la quantità di pellet in accensione dato che non c'è una quantità predefinita, l'aria si può regolare comodamente dal menù utente.
    -Il controllo dell'aria comburente non è differente dalla gestione a debimetro delle "nostrane" con la differenza che prima di decidere aziona il relè e "annusa" l'ambiente per calcolare il valore di depressione.
    -Ha il controllo del pellet automatico
    -La ventilazione ambiente ha un sensore dedicato ed è indipendente dalla potenza, pro esce sempre aria calda contro è un po' lenta.
    -Ha una funzione di riaccensione a caldo, sotto i 100 gradi di fumi accende la candeletta e riavvia la fiamma se è spenta.
    -Interessante la gestione delle potenze, da 1 a 9 ma di fatto sono 5 perchè non ci sono i numeri pari...
    Il bello è che di quete la 5 è la potenza massima mentre le altre vanno oltre la potenza di progetto! :eek:


    Regolazione parametri aria menù 1-6:
    - 1-6a DEPRESSIONE regola l'aria a tutte le potenze di lavoro
    - 1-6b GIRI ESTRATTORE regola l'aria principalmente nella fase di accensione, aumentare se fa molto fumo ridurre se accende la fiamma ma rimane piccola e tende a spegnersi
    -1-6c CONVETTORE regola la velocità del ventilatore aria calda ambiente

    Regolazione caduta pellet menù 3-6 :
    Più che una regolazione è un "consiglio" è il punto di partenza dal quale poi la stufa effettua la regolazione automatica,
    per il passaggio a nocciolino va aumentato di 2 secondi



    rps20201231_152946

    Edited by andrea5555 - 21/12/2022, 13:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Dopo un bel collaudo e qualche modifica ai parametri che erano sballati sia di coclea che di aria, ora la combustione è perfetta.
    Purtroppo non ho trovato i parametri originali e non esiste un reset di fabbrica quindi ho dovuto fare un po' a occhio e con parametri coclea della Ravelli che ha potenza simile.
    EDIT: Per il reset tenere premuta freccia destra > collegando l'alimentazione (a me non funziona)
    Una foto della scheda:
    jpg

    Il componente che da il difetto "porta aperta o errore depressione" è quel rettangolino in alto a destra, non è altro che un'elettrovalvola che apre un condotto per tarare il sensore con l'aria ambiente.
    Il pezzo si sfila dal sensore vero e proprio che è integrato nella scheda ed è delicatissimo quindi non va assolutamente soffiato ne sporcato con nulla, mentre la scatolina una volta scollegata si può soffiare delicatamente e lubrificare.
    Prima di rimontarla bisogna dare una soffiatina per eliminare il lubrificante in eccesso, così non rischia di entrare nel sensore e rovinarlo.
    Un po' di sigillante per sicurezza sul punto di appoggio (ho usato il motorblack arexons) e torna a funzionare

    Edited by andrea5555 - 14/12/2022, 12:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscito a sistemare anche la sonda ambiente, che mancava.
    Prima
    rps20201222_165514
    Dopo
    rps20210204_114626
    È un po' diverso rispetto ai classici sensori perchè si inserisce in una porta seriale sul retro, quindi si può staccare e perdere facilmente...
    20210204_121047
    La sonda originale costa 20-30 euro quindi l'ho costruita con un vecchio cavo seriale e un sensore con 4 euro.

    Le specifiche del sensore ambiente sono NTC 4,7KOhm
    da collegare tra i pin 4 e 9 del connettore.
    Sempre ai pin 4 e 9 si può collegare un termostato esterno, per spegnere e accendere la stufa da remoto invece bisogna utilizzare i pin 3 e 5

    Edited by andrea5555 - 17/5/2021, 15:15
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 28/12/2020, 19:04) 
    Dopo un bel collaudo e qualche modifica ai parametri che erano sballati sia di coclea che di aria, ora la combustione è perfetta.
    Purtroppo non ho trovato i parametri originali e non esiste un reset di fabbrica quindi ho dovuto fare un po' a occhio e con parametri coclea della Ravelli che ha potenza simile.
    EDIT: Per il reset tenere premuta freccia destra > collegando l'alimentazione.
    Una foto della scheda:
    jpg

    Il componente che da il difetto "porta aperta o errore depressione" è quel rettangolino in alto a destra, non è altro che un'elettrovalvola che apre un condotto per tarare il sensore con l'aria ambiente.
    Il pezzo si sfila dal sensore vero e proprio che è integrato nella scheda ed è delicatissimo quindi non va assolutamente soffiato ne sporcato con nulla, mentre la scatolina una volta scollegata si può soffiare delicatamente e lubrificare.
    Prima di rimontarla bisogna dare una soffiatina per eliminare il lubrificante in eccesso, così non rischia di entrare nel sensore e rovinarlo.
    Un po' di sigillante per sicurezza sul punto di appoggio (ho usato il motorblack arexons) e torna a funzionare

    Salve se volessi sostituire l'elettrovalvola come dici te il rettangolino in alto a destra sai se posso acquistarlo ? e dove ? grazie mille
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito non esiste il ricambio perchè è un pezzo fatto su misura.
    Non da proprio segni di vita?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta no purtroppo non parte proprio mi da sempre errore porta aperta o depressione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Si sente un clic ogni tanto?
    Non è detto che sia proprio bruciata magari è solo sporca, piano piano la polvere si accumula.
    Il tubicino in silicone è sano e correttamente collegato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    No non emette nessun suono il tubicino è collegato bene ed è pulito ma da sempre questo errore non partono neanche le ventole
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Se collegando la spina non partono le ventole ed esce l'errore è un difetto di una particolare versione software che ha anche la mia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Accendo la macchina e fa bip poi carica tutto il software è non fa più nulla finito il suo ciclo esce il messaggio
    Attached Image
    6822E2F7-47BE-4564-8DC5-46C2E0810613

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Premi Menù e aspetta che esca "vedi manuale..." poi ancora menù e dovrebbe uscire dall'errore
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Adesso sono fuori per cui quanto arrivo a casa accendo la stufa dopo l’errore clicco menù e aspetto che esca la scritta vedi manuale . Poi clicco di nuovo menu dovrebbe ripartire ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Si poi finisce il caricamento e dovrebbe dare il nome del modello e la schermata iniziale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Quindi è solo un problema del software c’è un modo per installare la prom nuova oppure vado avanti così
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,443

    Status
    Offline
    Si per qualche strano motivo non avvia l'estrattore fumi per il check, non so se si può aggiornare, tra l'altro trovare un tecnico Ecoforest non è facile.
    Finchè non salta la corrente non da fastidio
     
    Top
    .
47 replies since 23/12/2020, 00:51   1984 views
  Share  
.