Allarme T Max thermorossi 7000 ectoderm thermoconfort.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    yess
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Il problema purtroppo rimane...pulita termocoppia, pulito estrattore fumi e rimontato con guarnizioni nuove,puliti vari vani e cassetti crnere...cambiato termostato a riarmo 125, cambiato termostato a 95 attaccato all'altezza del serbatoio ceneri..pulita ventola e camera combustione e canna fumaria, pulita la T all'inizio della canna...la stufa parte regolarmente, parte la ventola, e dopo max 30 minuti si ferma dicendo Al T Max...notate che la luce rossa abbinata al termostato di riarmo non si accende ( secondo il manuale si dovrebbe accendere)...non so, possibile sia la spia? Oppure un problema di centralina? Oppure di parametri? Ho dato una occhiata al menu nascosto di sola lettura, e indica Temp Max Hardware 45, e fumi 193. Notare che la stufa ha funzionato perfettamente per 6 anni...e non sono mai entrato prima d'ora nel menu nascosto. Grazie per ogni suggerimento...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    a che livello di funzionamento e impostata ?

    a che potenza era quando e andata in allarme ?

    quando appare Al T Max scatta il termico a riarmo ?

    quando appare Al T Max ai visto che temp hanno raggiunto i fumi ?

    a freddo che temp segna la sonda fumi ?

    ai pulito anche il primo tratto di tubo che collega il motore fumi al t ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Anzitutto grazie per darmi una mano...allora: un paio di volte sono riuscito ad avere una fiamma per mezz'ora, con ventola ambiente funzionante, ed entrambe le volte ho provato diversi livelli potenza e ventilatore...l'allarme è venuto quando ho abbassato la ventola ambiente, potenza uno e ventola 2, comunqueobiettivamentela stufa non era calda eccessivamente...le volte successive l'allarme compare addirittura prima che i pellet inneschi, quindi senza la minima fiamma. Non so se scatta il riarmo, la spia rossa che di dovrebbe accendere non si accende. Io comunque premo il pulsante del termostato. A freddo la sonda fumi mi dice una temperatura fumi di 20/24 gradi...o meglio, non ci sono fumi, è la temperatura che viene letta...mi manca di leggere cosa dice la sonda quando scatta l'allarme...ultimamente scatta prima di qualsiasi fumo....si tratto canna fumaria pulito...

    Sembra quasi che basta una temperatura appena calda che parte l'allarme T max, e che il termostato a riarmo ( che è nuovo) non ne sia coinvolto...il termostato a 95 è pure nuovo...che dici cambio la termocoppia? ( sonda fumi)....oppure mi domando se la spia rossa fosse danneggiata, potrebbe mandare il termostato a riarmo in corto o in protezione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Proprio adesso ho acceso la stufa, che era spenta da ieri sera, quindi proprio a fredda....display su menu info, dice temperura fumi 15 gradi....bella fiamma per un dieci minuti, temperatura fumi 115 e scatta Al T Max, la temperatura fumi sul display è quindi andata immediatamente a 125..quindi forse se c'è un piccolo ritardo tra rilevazione sonda e display, e magari la sonda fumi ha letto 125 mentre il display ancora diceva 115...ma..il menu info mi dice Temperatura Fumi Max 193....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    quando scatta al t max devi riarmare il termostato da 125° o basta riaccenderla ?

    il bulbo del termico 125° dove e posizionato ?

    prova a rimontare il vecchio termico 125° e gia capitato di comprarlo nuovo e di essere guasto

    non penso sia la sonda fumi potresti avere un problema in centralina

    Edited by renegade66 - 31/12/2020, 11:12
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Quando va in T Max non c'è bisogno di riarmo, spengo dell'interruttore generale, riaccendo e posso darle il via nuovamente. Provata ieri sera, dato il via,, fiamma per un po, temperatura fumi raggiunta 87, è andata in Al T Max, lasciata freddare,
    staccata dalla corrente senza premere il riarmo e poi riaccesa, senza darle il via pero. Passata la notte, stamattina a stufa fredda le ho dato il via, senza premere il riarmo, ed è partita, fatto fiamma per un po poi a Temperatura fumi 93 è scattato Al T Max. Allego foto dell alloggio del bulbo del termostato a riarmo a 125. Si tratta della parete al di la della quale c'è la clochea e quindi il serbatoio.

    Giorni fa l'Al T Max è scattato a temperatura fumi 115...la luce del riarmo non si è mai accesa
    Attached Image
    20210102_113552

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    ai provato a rimontare il vecchio termico?

    fai prova sfila il bulbo e allontanalo fissalo nella griglia posteriore e riaccendi, se scatta ancora visto che di da allarme t max quando vuole e a diverse temperature e possibile che ci sia un problema di alimentazione in centralina o alla logica che la manda in allarme,
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho lo stesso problema con una thermorossi Dorica plus , volevo sapere come l'avete risolto?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    rileggi la discussione dall'inizio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La discussione l'ho letta parecchie volte ma non si capisce se è come ha risolto il problema...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    il difetto e lo stesso con stesso allarme ?
    fatta manutenzione straordinaria completa ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si stesso difetto e stesso
    allarme fatto manutenzione straordinaria ,ero curioso come ha risolto il signore che ha creato il post...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    quando va in allarme scatta il termico a riarmo manuale?
    che temp segnano i fumi quando va in allarme ?

    AL T max
    Viene visualizzato quando si verificano sovratemperature sul corpo dell'apparecchio oltre i 125°C. Dopo avere verificato e risolto le motivazioni che hanno portato alla sovratemperatura è necessario svitare il coperchio in plastica del termostato posto sul pannello di alimentazione e premere il tasto (la temperatura dell'apparecchio deve necessariamente essersi abbassata notevolmente). Per azzerare l'allarme è necessario togliere e ridare alimentazione all' apparecchio agendo sull' interruttore 0-1 posto sul pannello alimentazione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Non sono riuscito nonostante tanta pulizia e sostituzioni di parti tipo ovviamente il termostato a riarmo…la termocoppia…niente, adesso penso di ordinare una scheda nuova
     
    Top
    .
30 replies since 9/12/2020, 17:48   2580 views
  Share  
.