Termofavilla Tp 30 Clam

Pellet non scende nel braciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    quale temp si abbassa ? quella fumi o ambiente ? quale motore accelera ? compare allarme hot fumi ?

    se va in sovratemperatura e normale che non getti pellet i motori accelerano per raffreddarla e come calano le temperature riprende a gettare pellet , ai provato a svuotare il serbatoio pellet e aspirare tutto magari che qualcosa dentro il serbatoio che blocca la coclea
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    No riprende ad accellerare qiando la temperatura dell'acqua scende di temperatura, non esce nessun allarme, il camino va in modalità mod. E senza un tempo preciso il pellet si ferma e ovviamente la fiamma si spegne
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    prova a smontare il motoriduttore aprirlo pulirlo e a re ingrassarlo e possibile che il grasso sia secco o che abbia una delle boccole ovalizzate e si puo bloccare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ok ti ringrazio del consiglio, però non mi spiego come mai ci sono giorni che funziona e giorni che si blocca, come se perdesse forza boh proverò a smontare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Nella mia piccola esperienza di questo anno ti posso dire che al 90% è il pellet, purtroppo il nostro termofavilla è stato concepito male ... il suo diretto principale è il condotto che porta il pellet ,dal contenitore al grogiuolo che è troppo piccolo,e quando ti capita del pellet piu lungo della media sono cavoli.. perché basta che un solo bastoncino si blocca davanti al forno d'ingresso e il tappo è fatto..io sono andato al manicomio,il mio consiglio è quello di fate prima una bella pulita al vano pellet e alla coclea, dove si tende ad accumulare segatura anche lei può essere responsabile di tutto ciò, dopo di che se il direttore continua passare alla sostituzione del pellet
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Proverò a fare una pulizia del serbatoio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Anzi approfitto per chiedere agli utenti che hanno il pt 30 che marca di pellet utilizzate e di che qualità, io fino all'anno scorso ho utilizzato il Mefisto di puro faggio e andava abbastanza bene, quest'anno ho acquistato il Firestick di abete e ho iniziato ad avere problemi e da qui mi sono accorto che i bastoncini sono più lunghi e tendono a bloccarsi all'inizio del condotto che porta al grogiuolo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Io due anni fa ho usato myfire verde e mi trovavo benissimo, ma hanno portato i prezzi alle stelle 5.50 al sacco, cosi l'anno scorso ho preso il norica pellet con ottimi risultati, avevo provato anche io il firestixx uno dei migliori in commercio ma il pellet si bloccava
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione questa tua recensione mi ha confermato la stesso problema che ho avuto io con il firestixx
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Io al mio T.P.30kw ho usato il primo anno un faggio 90% albanese En plus 2(scadente) e il termocamino andava in alta pressione (superiore a 2 bar)con conseguente spegnimento.questo é il 3*anno che uso FIOR DI PELLET 90% ABETE E10% FAGGIO (italiano) e non ho avuto problemi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie

    L'alta cosa che ho notato , questo penso che capita quando i bastoncini di pellet sono più lunghi ,sentire strani rumori all'interno della coclea questo perché ha difficoltà a tagliarlo , questo comporta sia la possibilità di una formazione di un tappo..ma anche un eccesso di segatura che compromette il buon funzionamento del Motoriduttore.. comunque non è semplice trovare il giusto pellet, le esperienze di ognuno di noi possono darci una mano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Il motoriduttore ha una potenza di 20 Nm...riesce a tritare i bastoncini di pellet più lunghi.Il problema è che nella parte bassa della coclea si viene a creare segatura che più in là va a intasare la boccola inferiore della stessa (ecco perché il motoriduttore sforza e inizia a farsisentire di più).buona giornata ragazzi e spero che con le nostre esperienze riusciamo a risparmiare un po di euri visto che i tecnici sono diventati dottori!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ragazzi sembra di aver risolto, ho pulito il serbatoio pellet ma la segatura era poca, quindi ho deciso di cambiare pellet e ho ritrovato il vecchio pellet myfire verde e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente almeno per ora, vi aggiorno nei giorni avvenire, e voi che pellet usate per il corretto funzionamento del termofavilla tp30 e a che prezzo lo trovate? Io come dicevo myfire verde o rosso attualmente a 5e
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Abete bianco lo pago 4.30
     
    Top
    .
73 replies since 22/1/2019, 15:03   1900 views
  Share  
.