Coibentazione canna fumaria - esperienza personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Salve a tutti, voglio postare la mia esperienza personale affinché possa essere utile:
    Ho comprato una stufa a pellet qlima Fiorina 74, circa un mese fa.
    Per comodità e risparmio spese avevo deciso di utilizzare una canna fumaria già montata ed esistente all’esterno della casa dove abito. Canna fumaria in alluminio, di diametro 80 e non coibentata, ovviamente ho effettuato tutta la sua pulizia interna prima della messa in funzione della stufa... sennonché comincio a riscontrare ogni mattina all’ apertura del tappo di ispezione che questo è colmo di acqua (praticamente manca poco che questo riempendosi ancora un po’ di più e se non faccio lo svuotamento ogni mattina rischio che l’acqua entri nel tratto di canna fumaria orizzontale che porta alla camera dei fumi della stufa con tutti i danni che ne possano conseguire. Con questa canna fumaria riscontro inoltre vetro nero dove dopo un pomeriggio di funzionamento (circa 4 ore) non vedo più nemmeno la fiamma. Inoltre quando vado a controllare la temperatura dei fumi tramite il tasto + tenendolo premuto per qualche secondo riscontro una temperatura fumi che varia da 110 a 118 massimo a potenza 5 durante varie fasi della giornata. Un’altra anomalia che riscontro la mattina nelleffettuare la pulizia giornaliera prima di riaccenderla è data dal fatto che le paratie interne alla stufa sono molto annerite e cassetto cenere pieno a tappo di cenere.
    Così due giorni fa decido di coibentare la canna fumaria
    Questo che elenco di seguito sono le migliorie che ho potuto riscontrare personalmente:
    -oggi dopo due giorni dalla coibentazione apro il tappo di ispezione che è esterno e lo trovo secco, nemmeno una traccia di umidità;
    -guardo la stufa dal vetro e questo è visibilmente più pulito molto più pulito;
    -praticamente la cenere nel cassetto è la metà di quella che trovavo ogni mattina prima di coibentare;
    -per la temperatura fumi a potenza cinque riscontro un valore di 134* (più alto);
    -guardò il terminale della canna fumaria e visibilmente vedo un fumo bianco/chiaro che esce;
    - La fiamma dentro la stufa è bella gialla e tirata a punto giusto (come da video che ho potuto vedere in uno dei post presenti nel forum)
    QUINDI MOLTE MIGLIORIE RISPETTO A PRIMA.
    Ciao a tutti e buona domenica.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che sono cose più volte lette nel forum.
    Spesso i problemi legati alle stufe sono sempre riconducibili a cattive installazioni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    E aggiungo che grazie alle varie discussioni che ho letto nel forum, le ho trovato molto utili e mi hanno dato una mano.
    Per cui, grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Perché di alluminio ?...che tubo è ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 13/1/2019, 12:58) 
    Perché di alluminio ?...che tubo è ?

    Colore alluminio, poi non so che materiale usino se lamierino o altro...
    Attached Image
    D9ED1A7C-D26C-4BEE-8DFD-9BBE6448B7E3

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver confermato quello che più volte scriviamo nel forum.
    Come diceva lallilina: attenzione che il tubo di alluminio è adatto alle caldaie a non condensazione a gas e raramente è adatto alle stufe. Esiste una gamma di tubi di alluminio monoparete per stufe a pellet ma sono di spessore maggiorato. Nelle canne doppia parete o coibentare si devono usare preferibilmente tubi inox. L’alluminio si corrode in fretta e in caso di incendio della canna per scarse pulizie l’alluminio si fonde.

    CITAZIONE (Climauno @ 13/1/2019, 13:15) 
    CITAZIONE (lalillina @ 13/1/2019, 12:58) 
    Perché di alluminio ?...che tubo è ?

    Colore alluminio, poi non so che materiale usino se lamierino o altro...

    Ho visto adesso la foto: è inox e quindi vai tranquillo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Ok ora capisco, che ogni risposta non è fine a se stessa, ma c’è un perché.... (Mi riferisco alla precedente risposta di lalillina). Cmq ribadisco il grazie per l’aiuto che date....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prego!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Ancora una cosa....se hai messo la lana all'esterno e non la isoli, appena piove ti diventerà una spugna gigante
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 13/1/2019, 13:34) 
    Ancora una cosa....se hai messo la lana all'esterno e non la isoli, appena piove ti diventerà una spugna gigante

    Fatto minuziosamente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    BmPDX8T
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    :roflmao:
     
    Top
    .
11 replies since 13/1/2019, 12:28   497 views
  Share  
.