Scorrimento canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sette7
     
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    provo a chiedere un consiglio ai pių esperti in quanto non so pių che pesci pigliare.
    Un paio d'anni fa ho fatto installare un caminetto monoblocco della palazzetti (21kw in ingresso, 16kw resa), č installato al piano terra. La canna fumaria parte con un paio di 45° in monoparete per passare il solaio e si porta al 2° piano (circa 1m, qualcosa in pių). Qui č stata messa una piastra fissata al pavimento da dove parte un doppia parete a vista (esterno 250, interno 200), sale dritta per 5m passando il sottotetto ed uscendo sul tetto. Alla base ed al soffitto sono stati applicati due rosoni, come questo:rosone-canna-fumaria-inox-monoparete
    Al 2° piano i primi 30 cm del doppia parete sono nascosti all'interno di uno scalino in cartongesso, qui poi č installato il rosone alla base ed i 2,5m restanti sono a vista.

    Da subito ho notato che la canna fumaria scorreva nella sua sede, i rosoni li trovavo sempre 7/8 cm spostati dalla loro posizione originale (la canna saliva verso l'altro). Si sono susseguiti vari interventi:
    - cambiato i rosoni
    - fissato i rosoni con dei tasselli al muro (strappati dopo un paio di accensioni)
    - molatura dei rosoni in maniera da non farli toccare alla canna fumaria (strappati anche in questo caso)

    Fino a che č venuto un tecnico della ditta produttrice della canna che, parecchio preoccupato, ha scoperto immediatamente che non era fissata alla base!

    Bene, canna fumaria fissata alla base (in mia assenza) e a questo punto sembrava problema risolto.
    Niente da fare, inverno successivo la canna fumaria continua a muoversi! 3/4cm questa volta!!!

    Al che mi stufo e pretendo che vengano a sistemare e qui scopro che la piastra installata alla base era monoparete e la canna era stata fissata con delle viti!!!

    Installato un adattatore mono/doppia parete, sostituito il pezzo che era stato martoriato con le viti e... problema risolto???

    Invece no, dopo un'accensione mi trovo nuovamente la canna graffiata per 2cm ed un rosone strappato dal cartongesso!!!

    Ora l'installatore mi dice che č normale, la dilatazione, il caldo ecc ecc. A me suona parecchio strano, perchč dovrebbero costruire dei rosoni che sono fatti per essere stretti attorno ad una canna fumaria se poi li devi fresare e fissarli alla muratura con dei tasselli???

    Nell'ultima occasione ho controllato anche le fascette che bloccano i singoli pezzi fra di loro, montate contrarie con la freccia verso il basso!

    Ora sono a chiedere a chi ha pių esperienza, possibile che le fasce non blocchino bene e girandole il problema si mitiga? 2 ho potuto sistemarle ma 2 sono all'interno del cartongesso.
    Altre idee? č normale questo movimento? a me sinceramente, ripeto, suona molto strano!!!


    Grazie a tutti e scusate la lungaggine!
    Ho cercato di essere il pių preciso possibile!
     
    Top
    .
15 replies since 12/1/2019, 15:27   367 views
  Share  
.