Si può regolare il tempo di discesa del pellet

Possiede una stufa a pellet canalizzata da 12,7 kw che a potenza 1 consuma un sacco da 15 kg in 11 ore, è normale secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Peppe1975 @ 27/11/2015, 22:58) 
    Salve.
    Volevo sapere se per voi è normale che la mia stufa canalizzata da 12,7 kw consuma un sacco di 15 kg in 11 ore alla potenza P1.
    Come posso regolare il tempo tra una discesa e l'altra di pellet?

    E' tantino ma è possibile ... che stufa è?
    Quando si acquistano le stufe a pellet è importante non solo andare a guardare la potenza massima ma anche la minima che poi scendere non è tanto facile.
    La mia a P1 nominalmente consumerebbe 1.2 Kg/h però dopo alcuni accorgimenti quali il rifacimento del fondo inclinato autoaccentrante e dopo che l'ho riparametrata ha calato il consumo sui 0.7 Kg/h ed un sacco pertanto mi dura sulle 21/22 ore.
    Nominalmente la mia stufa la vendono per potenza minima di 5.5 KW e 11 massima.
    La tua è di 12.7 KW al massimo e pertanto ci sta che consumi quanto dici ... sai la potenza ed i consumi al minimo indicati dalla casa?
    Siccome la tua deve erogare più potenza della mia ha il braciere più grande e pertanto non potrai diminuire la quantità del pellet tanto più di tanto che sennò la stufa si spegne perché il pellet si sparpaglia sul fondo e se è troppo poco non riesce a mantenere la brace.
    Non conosco le Adler e non hai scritto che modello hai per cui, mi spiace, non so come fare per intervenire sulla regolazione del pellet con tali stufe.

    Edited by Lupo Mannaro - 2/12/2015, 08:13
     
    Top
    .
  2. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Sulla scheda tecnica ce scritto che al minimo dovrebbe consumare 0.7 e al massimo 2,75.
    La metto a 22 gradi parle a p4 poi scende a p1 e in 10 ore il sacco di 15 si finisce quasi sempre ne resta propio poi o si finisce del tutto.
    Non so cosa regolare oltre alla grandezza del pellet.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    la domanda è..puoi abbassarla ?..quanti gradi hai in casa ?..se bruci meno avrai anche meno calore..devi trovare l'equilibrio
     
    Top
    .
  4. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Ho provato anche a p1 e 22 gradi consuma sempre 1,5 kg ogni ora che resta accesa.
    Cosa posso variare per fare delle prove, oltre alla grandezza del pellet?
     
    Top
    .
  5. semprequella
     
    .

    User deleted


    Ma tu vuoi consumare meno o avere meno caldo? Le soluzioni sono 2
    1) adoprala meno ore e consumerai meno.
    2 ) tienila accesa come sempre e tieni una finestra socchiusa. ci sara' un leggero ricambio di aria e la temperatura sara' senzaltro inferiore. Fammi sapere
     
    Top
    .
  6. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Vorrei meno gradi ma sotto i 22/21 non scende, devo aprire un po' la finestra per far scendere la temperature, anche se la stufa è messa a 18 gradi e p1 di potenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    hai la stufa sovradimensionata...se usi il CERCA troverai come fare per abbassare un po il minimo dalle impostazioni "segrete"...non è difficile basta segnarsi tutto e avere pazienza...magari metti qualche foto della stufa e del display
     
    Top
    .
  8. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Questo è il display della mia stufa cola ad aria.
    Quali sono i parametri da cambiare?
    Attached Image
    1452171184271

     
    Top
    .
  9. Daniele697604
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un adler ......merano idro 24 kw.......per 250 mq su 2 piani.....la tengo accesa 12 ore al giorno facendo 2 accensioni e se c'è freddo fuori ,ho temperatura dentro casa di 18/19,8 gradi altrimenti salgono a 19/20,5 gradi .
    Quando la tenevo accesa h 24 il consumo era di 2,2 kg/h ma dopo una settimana in casa 22 gradi in aumento
    Adesso che la tengo accesa h 12 il consumo è 2,5 kg/h ( 2 sacchi da 15 kg ogni 12 ore) precisi e senza variazioni (ho alzato la temperatura h2o da 56 a 58)
    Il range consumo è da 1,2 a 4,9
    Credo sia nella norma....come il tuo consumo,,,,,,,,,ma non sono un esperto.......
    Cmq con il tasto cerca c'è un mondo nel forum e trovi tutte le info che cerchi per farti un idea......ci vuole solo tempo e pazienza.





    Ma la temperatura fumi non è bassa??
    Cmq la stufa quando è a regime passa da 97 a 120 gradi circa come temp. Fumi.
    E la pressione max di esercizio (1,5 bar) non corrisponde con il libretto di istruzioni che dice 2,5 bar max
    Scusate l Ot alla fine del post.
     
    Top
    .
  10. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Quasi 3 kg di pellet/ora sono più di 12KW.

    0.7 Kg di pellet/ora darebbero una potenza "minima" di 3 KW e questo come giustamente dice lalillina potrebbe essere troppo per la casa di Peppe1975.

    Anche l'idea di fare un accendi-spegni non è una gran bella idea, perché la stufa a pellet rende bene su tempi lunghi.

    Comunque POTREBBE anche esserci qualche programmazione sbagliata sopratutto nella potenza P1, nel senso che bisognerebbe vedere cosa consiglia la fabbrica come parametri per P1.

    Comunque il conto "spannometrico" dice che se in 10 ore consumi 15Kg di pellet il tuo consumo "medio" è di 1.5Kg/h pari ad una erogazione di 7.5KW/h nominali, ben al di sopra dei 3KW di minima.... Io riguarderei i parametri cercando i parametri "standard" online.
     
    Top
    .
  11. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Finalmente ci sono riuscito, ora mi sembra di aver trovato un giusto compromesso tra consumi e temperature in casa. Dalle 7:30 alle 22:30 consumo 14 quasi 15 kg di pellet con una temperatura di 22 gradi, parte a p5 e poi modula da sola. E' stata dura, ma dopo molte prove e molti appunti sono soddisfatto dei consumi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    a forza di pasticciare però hai imparato a dominare la stufa e non a farti dominare
     
    Top
    .
  13. Peppe1975
     
    .

    User deleted


    Anche grazie ai vostri consigli.
    Fino a qualche mese fa ero completamente ignorante di stufe a pellet.
    Grazie mille a tutti.

    Il tecnico autorizzato mi ha detto che di pulire solo il braciere quotidianamente. Però nel libretto d'istruzione ce scritto di pulire lo scambiatore fumi-collettore ed estrattore fumi.
    Questa operazione la posso fare da solo svitando le viti che sono sotto la porta principale oppure dove? Per ora non ci ho provato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ovvio che puoi fare da solo..con calma tutto si fa
     
    Top
    .
28 replies since 27/11/2015, 22:58   5259 views
  Share  
.