Consigli x nuovo impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Allora la ditta che ti dicevo delle mie zone che tratta da 98 inianti e energie rinnovabili mi propone 2 impianti
    inverter abb o fronius o sma e fin qui ci siamo
    12 pannelli da 260 solar word normali tutto chiavi in mano7100
    oppure 12annelli da 250 solar word in vetro-vetro protect 250 con garanzia di 30 sulla produzione con rendimento non inferiore al 86 %
    a 6600
    tu cosa ne dici ?
    Installatore a 10 km da casa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Il primo preventivo lo preferisco anche se più caro.
    I moduli vetro-vetro non sono particolarmente diffusi quindi diciamo fuori dagli standard ...
    Se prezzo con IVA molto buono se da fare + IVA un po' oltre il limite.
    Verifica:
    Che ci sia scaricatore per sovratensioni e fusibili (E QUESTA è CONDIZIONE NECESSARIA PER UN BUON IMPIANTO)
    Dal sito dell'agenzia delle entrate che ti ho linkato qualche post fa che non sia SRL.
    Quast'ultima situazione non è fondamentale ma una SRL offe meno garanzie di una ditta artigiana o società di persone (esempio SNC)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Aggiungo: Solarworld pur restando una ottima marca, non raggiunge in termini di garanzia prodotto (si ferma a 10) i 12 anni di Qcells e altri marchi alcuni dei quali semisconosciuti.
    Perchè?
    A questa domanda non sono ancora riuscito a dare risposta...
     
    Top
    .
  4. Fabribg
     
    .

    User deleted


    sinceramente tutti i preventivi che ho ricevuto sono di aziende srl tranne il tuo installartore e un elettricista di paese, un paio di srl sono attive da 15/20 anni.
    il mio dubbio è se facessi fare il lavoro al tuo installatore se poi lo chiamo per qualcosa ha sempre un bel pezzo di strada da fare e quindi anche un costo maggiore e tempistiche superiori
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ti ho segnalato il mio installatore su tua richiesta e oltre a dirti che a casa mia ha fatto un buon lavoro non posso dire niente altro se non che è un professionista serio.
    Ti ho indicato il mio personalissimo parere che ad una SRL per il FV non mi affiderei come non mi sono affidato ad una SRL ne per la mie ristrutturazioni (anche importanti) ne per la mia caldaia a pellet con annesso impianto di distribuzione. Elettricista, idraulico, impresa edile devono essere per me rigorosamente soltanto artigiani.
    Preserisco trattare con attività dietro le quali ci sia nome e cognome ed un "tizio" che risponda di persona per il suo operato.
    Sulla distanza, cura spesso diversi cantieri civili e industriali (non solo FV ma anche impianti elettrci a 360 gradi) anche lontano dalla sede. Sì, insomma si sposta abitualmente anche su grandi distanze.
    Se guardi su maps siete a 130 KM, alias poco più di un'ora di strada.

    La scelta finale è comunque tua e tutto ciò che ho scritto in questa discussione è soltanto il mio personalissimo parere che potrebbe non concordare con il tuo. Tu ovviamente farai le scelte che ritieni più opportune.



     
    Top
    .
  6. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Aspetto un ultimo preventivo e poi decido cmq tengo in considerazione il preventivo con pannelli qcell da 260wp e inverter fronius a 6840 + iva del tuo installatore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Poi in genere si può sempre tentare una trattativa sul prezzo. Di solito uno sconto lo si porta a casa.

    Qualcun altro intallatore ti ha proposto i Qcells?
    Per me ottimi pannelli, ma non lo dico soltanto io, lo dice photon autorevole rivista mondiale
    https://www.q-cells.it/prodotti/servizi/se...ells.html#30613
     
    Top
    .
  8. Fabribg
     
    .

    User deleted


    si ma a un prezzo esagerato
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ora sta a te mettere insieme tutti i dati e scegliere quella che ritieni la migliore offerta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Quando farai le valutazioni di prezzo, tieni sempre conto del costo al KWp.
    Il prezzo di un 3 KWp (12x250) è paragonabile a un 3.12 (12x260) solo dopo avere tolto al costo di quest'ultimo il 4%
     
    Top
    .
  11. Fabribg
     
    .

    User deleted


    hai sentito qualcosa riguardo a questa iniziativa ?
    https://casarinnovabile.it/p/gruppofv
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Sì ne ho sentito parlare.
    I prezzi sono interessanti ma parlano di installazione "standard" (che non si capisce bene cosa significhi)

    con ESCLUSO
    trasporto e ponteggio, in pratica pretendono di installare su un tetto già in sicurezza

    Ho visto i materiali che propongono (ci sono pacchetti), buona qualità su moduli e inverter ma sui quadri elettrici, come in tutti i casi in cui c'è da "tirare" sui prezzi penso manchi lo scaricatore, i fusibili e 1 o 2 interruttori sezionatori che negli ultimi impianti l'enel ha iniziato a chiedere.

    Non ho la più pallida idea con chi il cliente faccia il contratto... Aspetto da chiarire perchè probabilmente la figura di riferimento è il gruppo di acquisto e di conseguenza la ditta installatrice è in sub appalto e quindi non direttamente responsabile nei confronti del cliente.
     
    Top
    .
  13. Fabribg
     
    .

    User deleted


    la ditta che ti dicevo che è patner ufficiale di solarword che è a 10 km da casa mia e opera nel settore energie dal 1998 mi ha detto che loro hanno aderito a questa iniziativa e installano loro i componenti, in più mi darebbero la garanzia sulla installazione di 5 anni al posto di 2, si possono scegliere 4 taglie d'impianto 2/3/4/6 kwp con pannelli solarword oppure qcell e inverter sma/abb
    come forse ti avevo accennato questa azienda è anche centro assistenza abb
    domani mi fanno avere qualche preventivo

    il contratto lo fai con la azienda installatrice che ha preso parte al progetto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ma questa ditta non ti aveva già fatto dei preventivi?
    Comunque "giocando in casa" difficilmente ti lasceranno scappare.
    Non avendo costi di trasferta riusciranno a farti prezzi che altri installatori più lontani difficilmente riescono a proporre.
    Poi se aderiscono a questo gruppo di acquisto hanno l'ulteriore vantaggio di acquistare a prezzi ancora più bassi.

    Presta attenzione di fare i bonifici alla ditta con la quale firmi il contratto e non ad altri...
    CHIARISCI QUESTO PUNTO PRIMA DI FIRMARE
    Pretendi scaricatore e fusibili se non sono menzionati nell'installazione e prezzo chiavi in mano comprensivo di tutto.

    Mi sa che ora ci siamo!
     
    Top
    .
  15. Fabribg
     
    .

    User deleted


    allora tornado al discorso di ieri del gruppo di acquisto buon prezzo ma gli impianti sono come dicevo in taglie da 2/3/4/6 kw visto che mi stanno 14 pannelli per un totale di 3.5 kwp e non 16 per il 4 kwp mi fanno la proposta senza il gruppo di acquisto
    con 14 pannelli solarword protect 250 vetro-vetro garanzia di 10 anni sul prodotto e 30 sulle prestazioni con inverter fronius garanzia 10 anni tutto chiavi in mano 7150 eccetto 2 pagamenti da 122 all'enel
    pagamento solito 10/40/50
    come ditta mi da 5 anni di garanzia sulla installazione
    domanda per bollettini enel, il primo mi fanno fare un pagamento di 122 a
    IT61 W030 6909 4200 0080 2075 875
    Intestato a
    Enel Distribuzione SpA Lombardia - Via Beruto 18, 20131 Milano
    Nella causale del versamento deve essere indicato in stampatello:
    nominativo e codice fiscale del richiedente la connessione;
    scrivere la seg. dicitura: "UNITA' VETTORIAMENTO E BILANCI – CORRISPETTIVO PER L'OTTENIMENTO DEL PREVENTIVO";
    eventuale codice POD ( riportato sulla bolletta )

    è giusto ?
     
    Top
    .
214 replies since 27/10/2015, 13:18   2544 views
  Share  
.