Pellettatrici non se ne sente più parlare

ne esiste una funzionante o sono solo leggende?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Visto che abbiamo una sezione dedicata alle pellettatrici sposto la discussione in quella dove gli interessati e i curiosi possono, se vogliono, leggere i topic già esistenti.
     
    Top
    .
  2. roberto 69
     
    .

    User deleted


    Gianni 73 puoi chiamare la vmi sul link che gentilmente hanno postato e chiedere direttamente.
    Io ho appena chiamato Toni è stato molto gentile e disponibile anche per fare la prova, però dato il loro brevetto non è possibile installare un motore a benzina o diesel, altrimenti la avrei presa. Prendere un gruppo generatore dedicato lo trovo antieconomico.
    Ora sto tenendo d'occhio un paio di aziende una in Val brembana Bergamo che producono solo gruppi di pellettatrici sia con attacco cardanico anche con la possibilità di metterci un motore dedicato, però dalle recensioni fanno fatica ad arrivare ai 100 kg orari malgrado la potenza impiegata, e non danno la possibilità di fare la prova con il proprio materiale. poi ce una piccola aziendina della mia zona che sta costruendo una pellettatrice anulare verticale penso che verra pronta a settembre se tutto va bene e mi danno anche la possibilità di fare la prova con il mio materiale, non resta che parcheggiarsi in attesa che gli eventi maturino. Se qualcuno avesse delle novita certe e certificate con la possibilità di provare con il proprio materiale può postare gli eventuali link.
    Io non compro a scatola chiusa vedere pellet pagare macchina :emoticon_image.jpg:

    Ottima scelta lupo dell'appennino, si evitano confusioni con un argomento dedicato esclusivamente all'oggetto in questione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    con i prezzi della benzina... non credo convenga produrre utilizzando i carburanti... bhooo potri sbagliare
     
    Top
    .
  4. roberto 69
     
    .

    User deleted


    io mi baso sull'esperienza del mio cippatore con motore da 15 hp con un pieno do 6 litri cippo per tutto l'anno, potrebbe anche cippare di più se avesi già tutte le ramaglie pronte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    sinceramente non me ne intendo... lascio spazio alle esperienze dirette...
     
    Top
    .
  6. roberto 69
     
    .

    User deleted


    io rischio in prima persona ora sono arrivato a produrmi la segatura con pezzatura e umidità desiderata il prossimo passo sarà la pellettatrice possibilmente funzionante e a benzia, a volte mi capiterà di cippare e pellettizzare nel bosco lo lascio asciugare li poi vado e lo insacco e lo porto in deposito senza fare rumori vicino a casa nel campo si asciuga meglio e prima è molto ventilato.
    Quella di Toni è un'ottima machina lavora con poca potenza elettrica, ideale per la città poco rumorosa,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Devi considerare con una macchina Pellettatrice circa 1,5 hp di potenza per 10 kg di Pellet prodotti.
    Quindi per produrre 100kg/h ti servono ALMENO 15hp di potenza . Dubito fortemente che convenga fare Pellet con un generatore a combustione interna a benzina, non é assolutamente conveniente
    Diversamente quella di tony lavora con 3 motorizzazioni che distribuiscono la potenza sia sui rulli che sulla trafila, per questo riesce con 5,5 kW a produrre fino a 60-65 kg/h di oellet. Le classiche anulari o piane necessitano di moooooolta potenza per lavorare......
    Comunque in bocca al lupo :-)

    Gianni , la trovi in vendita anche online la 220volt di Tony, mi sembra sia anche pubblicizzata su subito.it
     
    Top
    .
  8. gianni73
     
    .

    User deleted


    grazie penso che investiro' in questo senso
    ho una segheriaa vicina che mi fornirebbe moolta segatura per il 95 % di abete il resto rovere, faggio e castagno .
    devo pero' ancora fare dei conti anche sul prezzo della materia prima.
     
    Top
    .
  9. roberto 69
     
    .

    User deleted


    wroclaw producendo in media 15- 20 quintali di segatura alla volta non posso stare li una settimana e pellettizzare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Questo dichiara per 15hp circa 4 litri ora a piena potenza, e con la Pellettatrice a differenza del cippatore, li userai tutti...
    1.7x4= 6.8€ di benza per fare 100kg oltre a quelli già consumati dalla cippatrice, diciamo 10€ ora per fare segatura.
    Siete sicuri convenga ???
    Boh, fate voi.....
    Attached Image
    Screenshot_2015-07-16-11-58-18

     
    Top
    .
  11. roberto 69
     
    .

    User deleted


    Certo che conviene la materia prima gratis 6 sacchi di pellet a 4,50 euro cadauno uguale a 27 euro secondo i calcoli che hai fatto tu 10 euro all'ora dovrei risparmiare 17 euro solo per 100 kg se poi facciamo per 4 bancali fai il conto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Mi inserisco...
    Facendo i calcoli con i numeri appena sopra...
    risparmiando 17 euro per 100 kg il risparmio su 4 bancali è di 680 euro
    PERO'
    Con pellet da ramaglie ci ottieni un prodotto che sul mercato lo trovi a 3.70, quindi da 680 euro ci portiamo ad un risparmio di 490 euro
    Ma questo risparmio scaturisce da un investimento di entità non trascurabile.
    Ci aggiungi qualche manutenzione e il tuo sbattimento, sei sicuro di ripagarti la macchina?
     
    Top
    .
  13. roberto 69
     
    .

    User deleted


    Tutto sta a trovare una pellettatrice che non superi i 2000 euro, il cippatore in due anni è ammortizzato con la cifra del risparmio, l'affilatura lame la faccio io il cambio olio lo stesso, lo stesso vale per la meccanica. Per quanto riguarda lo sbattimento personale può essere paragonato a un hobby come quelli che vanno a caccia o a pesca, oppure potrei andare al bar nel mio tempo libero.
    A dire il vero lo avrei già trovato una pellettatrice per quella cifra non la prendo finchè non me la fanno provare con la mia segatura, io non ho fretta sono un montanaro. Ho parlato del consumo minimo di 4 bancali ma potrebbero essere anche sei senza contare i vicini allora andremo addirittura a 20 bancali, anche facendo un gruppo d'acquisto collettivo un camion non arriverebbe mai in questo borgo montano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    fanno fatica ad arrivare ai 100 kg orari

    perchè forse 50 kg/ora farebbero schifo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (roberto 69 @ 16/7/2015, 15:29) 
    Tutto sta a trovare una pellettatrice che non superi i 2000 euro,

    A 2000 euro una macchina seria che ti fa 100kg/ora te la puoi proprio scordare, ma puoi evitare anche di perdere tempo a cercarla....

    per 2000 euro devi comprare questa
    http://www.pellettatrice.com/it/pellettatr...n-150q-8hp.html
    ad avviamento manuale, che con lo starter siamo già a 3000 euro

    Ma si vede che è una cinesona lontano un miglio... quindi come minimo da mettere mano alla trafila e sperare che regga un paio di stagioni senza grossi danni
     
    Top
    .
35 replies since 15/7/2015, 16:27   2083 views
  Share  
.