Controllo remoto via seriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco Raschi
     
    .

    User deleted


    In effetti il dubbio mio era proprio sugli assorbimenti, a questo punto mi conviene pescare la 220 in ingresso alla stufa e metterci un alimentatore 5v.
    Scusa se lo chiedo, ma ho cercato gli schemi sul forum e lo schema ttl-tx/rx a 3.3v non l'ho trovato, potresti linkarmelo?
    Io ancora sto, diciamo, 'in progettazione', aspetto che sia più caldo per fare un po' di prove. Se dovessi bruciare la micronova preferirei farlo in estate... XD
    Anche io uso la pi, ma avendola lontana dalla stufa devo per forza inventarmi qualcosa, sono ancora indeciso se far "gestire" tutto alla esp (magari tramite MQTT) o se (e sembrerebbe più semplice) usare l'esp come wifi-serial per poi pescare i dati con la pi.
     
    Top
    .
  2. FM84
     
    .

    User deleted


    Certo qui trovi lo schema con ESP...
    Guarda io non ho mai usato l'ESP ancora perchè quando ho ristrutturato ho posato molte canaline e quindi per il momento ho tutto cablato e di onde radio ho solo il zigbee delle philips hue... :-)
    Non ho mai usato nemmeno MQTT. Io ho una raspberry in cui ho sviluppato tutta la domotica con html, php, javascript, mysql, python.
     
    Top
    .
  3. Francesco Raschi
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Per curiosità, la funzione del jumper nello schema si sa qual'è?
    L'ESP consideralo come un mini arduino wifi (molto mini)
    Anche io gestivo tutta la domotica in quel modo, ora sono passato ad homeassistant e mi trovo una meraviglia (gira su raspberry tranquillamente ed è tutto in python) e tipo lo zigbee e le hue sono già pienamente supportate di default
    L'MQTT è pratico per la comunicazione da/verso sensori, in sostanza sono telegrammi di dati, la peculiarità è che si creano dei topic in cui si inviano i dati. quindi ad esempio potrei avere il topic "stufa" con i relativi sotto-topic "stufa/temp_set" ,"stufa/status", ecc... in ognuno dei topic trasmetto il dato
    Anche il broker mqtt gira tranquillo su raspberry
    Io attualmente ho la pi con HomeAssistant, AppDaemon(che ora sta insieme ad homeassistant),PahoMQTT,InfluxDB e Grafana, non potrei chiedere di più, e se volessi con 4 righe in python si fa tutto...
    Tipo, l'esp lo programmo per trasmettere i dati in mqtt, in home assistant aggiungo un "MQTT thermostat" ed ho già la mia bella interfaccia che posso anche esporre al google assistant...
     
    Top
    .
  4. FM84
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Per curiosità, la funzione del jumper nello schema si sa qual'è?

    Credo sia per programmarlo ma sei te che lo usi... :-)

    Sono rimasto molto indietro... HomeAssistant l'avevo provato cosi come openhab circa 2-3 anni fa... Poi però ho deciso di abbandonare tutto perchè mi sembravano entrambi limitanti. Tipo io volevo farmi un cronotermostato per la gestione del riscaldamento con set point diversi per ogni stanza e fascia oraria e non si poteva...
    Cmq dovrò rimettermi a studiare perchè AppDeamon, PahoMQTT, InfluxDB e Grafana non li avevo mai sentiti. :-)
    Cmq non credo cambierò approccio perchè ormai ho integrato tutto ma intanto imparo qualcosa di nuovo.. :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,e possibile avere il software che vorrei provare a realizzare l'interfaccia? Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Provincia Roma

    Status
    Offline
    Usa Sonoff 8,50€ e passa la paura e con l' app controlli tutte le accensioni che vuoi di tutto l anno

    Scrivi in alto a destra:
    Tutorial accensione da remoto

    Ti spiega come si fa la modifica sul Sonoff per la accensione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie mille

    Scusa,ma forse mi sono espresso male.Io vorrei realizzare un collegamento locale tra stufa e pc chiedo se avete un software particolare per interagire dopo aver fatto interfaccia seriale come da vostro schema.Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Provincia Roma

    Status
    Offline
    Anche se da PC non ho mai provato se non ricordo male l APP ewelink utilizzata per il Sonoff è scaricabile anche per PC .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao,scusa ancora ma a me non interessa accendere o spegnere la stufa da remoto o da locale col pc,ma leggere i valori di stato della stufa tramite la connessione che andrò a costruire e nella mia incompetenza presumo che serva un software dedicato.se sbaglio non arrabbiatevi sono ancora acerbo per ste cose.Grazie
     
    Top
    .
  10. FM84
     
    .

    User deleted


    Ciao Mariott. Prima di tutto un consiglio: se non sei un po smanettone lascia perdere perchè il problema è che non tutte le stufe sono uguali ne per quanto riguarda l'interfaccia hardware ne per quanto riguarda la parte software. Pertanto in generale nessuno può darti lo schema giusto o il software giusto perchè al 51% è incompatibile con la tua stufa nonostante quasi tutte montano schede micronova.
    Inoltre se sbagli qualcosa nell'hw potresti far fuori la scheda, se sbagli qualcosa nel software scrivi in una locazione di memoria sbagliata e la stufa non funziona più bene o proprio per niente. Io ad esempio ho dovuto riadattare lo schema di laki05 perchè la mia stufa non portava fuori i 5V ma i 12V. Nel forum trovi anche altri schemi però la cosa più importante è verificare il pinout della tua stufa.
    Per il software per le prime prove io ho usato RealTerm da PC come consigliato da laki05. Esiste anche il softare seraminet che trovi facilmente in internet ma questa interfaccia è incompatibile perchè non toglie l'echo. Devi realizzare l'interfaccia di Human che trovi sempre nel forum (va sempre verificato il pinout della tua stufa!).
    Per il software dipende cosa vuoi realizzare. Io ho usato questa interfaccia inizialmente con PC e Realterm e una volta capito che funzionava ho usato la stessa interfaccia con Raspberry. Il software l'ho sviluppato in python a basso livello e sopra c'è html,php,mysql per integrarlo nel mio sistema domotico. Chiaramente anche per il software le locazioni di memoria segnalate vanno prese con le pinze. Infatti per me le locazioni di stato, temperatura e potenza erano corrette ma altre tipo accensioni e spegnimenti programmati si trovavano in altre zone di memoria... giusto per dire okkio!!! ;-)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie Fm84,sei stato molto preciso,io sono in possesso di una stufa extraflame Iside idro con controllore Micronva i023.04 e bootloader micronova.Ma di quest'ultimo non me ne faccio nulla,sto aspettando interfaccia serami di micronova,anche perché leggendo sul forum per me è veramente difficile tutto quello da voi descritto e realizzato.La mia domanda adesso è ma con interfaccia serami può mi servirà qualche password per utilizzarla e se si si può recuperare da qualche parte.Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    hello to all
    i,m new member of this forum ,few years back working with pellet stoves.
    I,m intrested for win soft from first post pellet stove control is it posible to get ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Perdonatemi tutti, io non capisco quasi nulla di elettronica ma ho necessità di accendere e spegnere una Qlima fiorina 74 sline da remoto tramite cellulare.
    Ho cercato per ore in rete ma non ho trovato nulla.
    Mi date una mano?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caldofire @ 26/10/2019, 23:17) 
    Perdonatemi tutti, io non capisco quasi nulla di elettronica ma ho necessità di accendere e spegnere una Qlima fiorina 74 sline da remoto tramite cellulare.
    Ho cercato per ore in rete ma non ho trovato nulla.
    Mi date una mano?
    Grazie

    Il kit opzionale per fare tale operazione, questa stufa lo possiede?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Anonymous
    Ciao Manu3972.
    Ritengo di no. Nel sito di Qlima non se ne parla. ha un telecomando che viene fornito di serie ma non c'è traccia di modulo wifi.
     
    Top
    .
105 replies since 15/3/2015, 07:51   25654 views
  Share  
.