Fumo dalla stufa

Dalla stufa idropellet e aria fuoriesce fumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. momelis
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho una stufa idro pellet Moretti Minerva basic 2 24kw. Stamattina mi sono svegliata con la casa totalmente piena di fumo. La caldaia non si è accesa, ma ha fatto uscire il fumo da dove esce l'aria. Sicuramente ha cercato di accendersi ma non riuscendoci ha smaltito tutto il fumo in questo modo, ma non mi sembra una cosa molto sicura....anzi!! ho chiamato il tecnico e mi ha detto che può essere il pellet umido, ma comunque anche se fosse non mi sembra una cosa normale che esca il fumo dalla caldaia, proprio per una questione di sicurezza. In pratica questo vorrebbe dire che non posso mai programmare l'accensione se non sono in casa.
    Cosa ne pensate? vi è mai successa una cosa simile?

    Grazie
     
    Top
    .
  2. ispidu
     
    .

    User deleted


    Ciao...a me e' capitato questo...una sera ho trovato il garage...dove ho collocato una stufa a pellet pieno di fumo, ho spento la stufa e mi sono accorto che l'eccessiva cenere aveva soffocato la fiamma, la stufa era in blocco. Dopo aver spento tutto e proceduto ad una accurata pulizia, ho provato a riavviare la stufa....tutto bloccato...la procedura di accensione parte normale....ma ad un certo punto il motore scarico fumi si ferma. Ho chiamato il tecnico che ha dato la colpa al depressore...ho ordinato il pezzo e sta sera lo monterò....ma ho la vaga sensazione che non sia questo il motivo del blocco.....a voi e' capitata qualcosa del genere?
     
    Top
    .
  3. momelis
     
    .

    User deleted


    non proprio così, ma in pratica accenna l'accessione ma non parte la fiamma, quindi il fumo che ha creato invece di essere aspirato esce dalla stufa nella parte frontale, dove c'è la fuoriuscita dell'aria.

    sicuramente la colpa è del pellet per la mancata accensione, ma non dovrebbe fuoriuscire il fumo dalla stufa...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    se esce dalla stufa vuol dire che la canna fumaria non tira bene
     
    Top
    .
  5. momelis
     
    .

    User deleted


    Infatti è possibile, ma il tecnico quando è intervenuto si è limitato a dire che è colpa del pellet umido, poi l'azienda gli ha detto di fare un controllo sull'aspirazione della canna fumaria ma sono settimane che lo contattiamo ma è irreperibile. Purtroppo prima dell'acquisto sarebbe stato opportuno informarci bene sull'assistenza....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    tecnicamente..ancor prima dell'estetica della stufa è importante l'assistenza affidabile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,456

    Status
    Anonymous
    Ma secondo te , il pellet è umido??? Lo conservi in un posto umido???
    Secondo me il pellet dovrebbe essere buono........
    Il fumo non deve uscire dalla stufa, e se lo fa vuol dire o che l'aspiratore che non gira a sufficienza o che hai la canna fumaria intasata o mal realizzata!
     
    Top
    .
  8. momelis
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli.
    Ora ho chiamato un tecnico non autorizzato, per fare il Service, tanto il CAT non viene, farò fare a lui le verifiche....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,456

    Status
    Anonymous
    Spero che il tecnico risolva il tuo problema nel più breve tempo possibile......
    Aggiornaci sul risultato.
     
    Top
    .
  10. doctorgeppo
     
    .

    User deleted


    scusatemi se mi inserisco nella discussione,na io ho lo stesso problema con una palazzetti idro clemy che ogni tanto dopo lo spegnimento mi fuoriesce fumo nel vano ove è installata,fumo che fuoriesce dai fori sul vano d'ingresso al braciere. il cat di riferimento ha stabilito che è autoaccensione ma non mi risolve il problema. a suo dire il problema è nella canna fumaria,io penso che il problema sia strutturale in quanto la clemy ha il btaciere rotante che pinge la brace nel cassetto e quando per cause che non so stabilire viene caricato pellet in eccesso la brace tenta di accenderil pellet e da qui il fumo,fatto dannoso e fastidioso che impedisce di lasciare la casa con la programmazione della stufa.seguirò attentamente questa discussione per cercare di capire . grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ciò non toglie che se la canna è fatta a regola e tira bene non succederebbe
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,456

    Status
    Anonymous
    La tua teoria sul fumo ecc.....può anche essere veritiera. Qualcosa brucia e rilascia fumo. Ma quel fumo non deve fuoriuscire dalla stufa, se ciò accade vuol dire che la tua canna fumaria ha poco tiraggio.
     
    Top
    .
  13. doctorgeppo
     
    .

    User deleted


    ho preso atto delle risposte e vi ringrazio di cuore,faroò sollecitamente con un tecnico esperto una verifica alla canna e poi vi aggiornerò saluti a utti .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,456

    Status
    Anonymous
    Decisione saggia doctor , sappi che la mia stufa si avvia solo in programmazione e di fumo in casa non ne ho mai trovato.
    Fai realizzare una canna fumaria a norma....
    Ciao e aggiornaci .....magari la tua
    esperienza potra servire anche ad altri.
     
    Top
    .
  15. doctorgeppo
     
    .

    User deleted


    cari amici,seguendo il vs consiglio ho fatto effettuare un sopraluogo ad un tecnico che dopo attento studio di quanto installato ha rilevato che il problema è certamente della canna fumaria che ha un tratto orizzzontale lungo e che pregiudica il corretto funzionamneto del tiraggio e mi ha consigliato di sposatre la clemy in altro vano e di canalizzare i fumi al dispora del tetto con tubazione di diametro crescente stante la'ltezza di circa 20 mt,lavori cha certamente farò nella vucuna primavera,ci ringrazio di cuore per i vs. suggerimenti e vi auguro una felice pasuq unitamente alle vs. famiglie . doctorgeppo
     
    Top
    .
17 replies since 19/1/2015, 11:12   9851 views
  Share  
.