Tutto sulla Palazzetti Ecofire Tania Idro.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andove
     
    .

    User deleted


    Grazie, dallo schema della stufa puoi vedere che dalla camera escono i fumi che vengono aspirati dalla ventola..
    avendo fatto soffiare il fon alla velocità massima è uscita un po di cenere ma non eccessiva quindi direi che è libero la zona aspirazione è ok...per me.
    oggi rimesso tutti i valori originali ma nel crogiolo mi rimane pellet inconbusto nero.....proprio ora aumentato di 200 giri l'aspirazione...
    dato che fino al cambio del pelet tutto andata e il vecchio acquisto del solito pellet tutto andava alla grande.. mi viene da dedurre che questa è una partita che è stata alle intemperie che ha assorbito umidità e quindi stenta a bruciare
    all'accensione quando la candeletta si scalda sembra che mando messaggi di fumo!!
    cosa che prima non succedeva
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Beh se la metti così altro non può essere che il pellet. Quindi inutile smontare,inutile accusare la stufa. Purtroppo è un rischio... Io sto usando,attualmente, il biofocus canadese. Mi ci trovo bene.
     
    Top
    .
  3. cauterman
     
    .

    User deleted


    ciao zon84 se tutto va bene quest'anno a fine stagione invernale faro la pulizia della stufa come da te consigliata anche ogni volta che la pulisco una volta a settimana faccio una pulizia diciamo profonda come consigliato da LA SALUTE e GUIDO POLO NEL POST CHE AVEVO APERTO e cioe levo il cassetto ceneri e tengo tirato il raschiatore inferiore quello sopra il cassetto ceneri e con uno scopino lungo 65 cm che assomiglia a quelli che puliscono le bottiglie di vetro,inseriscono lo scopino nei due camere nascoste che veramente sono nascoste dietro la camera della combustione e con un po di pazienza mi metto ad eliminare un po di fuligine.
    1° domanda : la pulizia si fa anche alla ventola fumi se si prima di smontarla bisogna comprare le guarnizioni E DOVE SI COMPRANO o ci 2° domanda per la pulizia della ventola fumi si puo' usare la sabbiatrice?-----il braciere ce lo gia fatto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    cauterman ovviamente la ventola va pulita quando fai la manutenzione straordinaria. ma senza sabbiatrice, poiché rischi di ingrippare il cuscinetto e quindi creare danni. la ventola ti basta smontarla, darci una bella soffiata col compressore così da togliere ogni traccia di fuliggine ed è tutto qui. non ci sono guarnizioni, bensì pasta (silicone termico rosso oppure nero). infatti quando la smonti noterai il vecchio silicone che dovrai togliere per bene, come se stessi spianando una testata. fatto ciò pulisci bene con del diluente in modo da togliere ogni impurità dove metterai il silicone. riappoggi la ventola, avviti le tre viti ed il gioco è fatto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    salve ragazzi.... avrei bisogno di un vostro consiglio. vorrei utilizzare la stufa anche per fare l'acqua calda. tra le varie ipotesi mi soffermo su tre possibili soluzioni:
    SOLUZIONE A: acquistare un boilerino da 80lt con serpentina interna - costo € 150
    SOLUZIONE B: acquistare sulla baia un serbatoietto con serpentina interna che, all'apertura dell'acqua sanitaria, blocca il circolo al riscaldamento e mi da acqua calda sanitaria - costo € 170
    SOLUZIONE C: acquistare uno scambiatore con ingresso/uscita acqua impianto e ingresso/uscita sanitari. lo scambiatore è a 40 piastre ed ha un costo di €80.

    secondo voi quale soluzione dovrei adottare, per avere acqua calda per farmi la doccia ma allo stesso tempo contenere il più possibile il consumo del pellet?
    esistono dei calcoli da fare per avere la certezza che otterrò i risultati sperati?

    preciso che la mia stufa è una 18,5kw ed ho un assorbimento totale dai radiatori di 8kw.
     
    Top
    .
  6. Andove
     
    .

    User deleted


    Potresti fare l'impianto mio ma con collegamenti differenti...
    Mi spiego meglio .. ti occorre un accumolo (boiler) io opterei da 100 litri(io dato che uso acqua del pozzo se lo avevo montato piu grande era meglio)
    Lo colleghi con una T all'impianto di mandata e ci monti una valvola termostatica che sarà comandata o dalla temperatura raggiunta oppure da un orologlio!( poi ti spiego)
    Perchè questo collegamento e non una valvola a tre vie??
    Con quel collegamento l'accumolo l'impianto lo legge come un termosifone quindi manda acqua calda quando lo richiede....
    Quando la valvola di zona da il consenso entra acqua calda e in circa 40 minuti ti riscalda tutta l'acqua.poi raggiunta la temperatura chiude e la stufa continua il suo lavoro mandando acqua ai termosifoni.
    Con questo collegamento eviti schoc termici alla stufa parzialmente attutiti dalla valvola anticondensa
    Il mio idraulico (che non ha capito niente!!!non è stato nemmeno in grado di collegare in maniera corretta l'accumolo!!) invece mi ha fatto il collegamento con una valvola a 3 vie La caldaia parte e scalda acqua calda poi passa ai termosifoni.. se la temperatura dell'accumolo si abbassa ripassa a scaldare l'acqua e cosi via con grandi spechi di energia e problemi alla stufa ... tieni presente che quando scalda l'acqua la mia caldaia arriva anche a 75 gradi poi di colpo aprendo il circuito l'acqua arriva a 43/45 e questo non è un bene!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Grazie mille Andove. Sei stato gentilissimo. Qualcuno però può darmi qualche parere sullo scambiatore? Così che valuto bene la differenza?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    tipo se volessi acquistare questo scambiatore, come dovrei collegarlo? ho sufficiente potenza per farlo funzionare?

    scambiatore-640x640
     
    Top
    .
  9. paaz
     
    .

    User deleted


    Non trovo i files che hai caricato. Mi aiuti?


    [QUOTE=zon84,6/1/2014, 01:02 ?t=55609194&st=15#entry390881924]
    ho creato con Excel un foglio con TUTTI i codici della Palazzetti ed il significato di ogni parametro della stufa con relativo valore di fabbrica. vi consiglio di stamparlo e tenervelo caro e conto:


    eccovi invece un foglio sempre di Excel simile al precedente, ma con i campi vuoti. lo stampate in diverse copie e lo usate per fare le vostre prove. così confrontate i valori che inserite con quelli precedenti.


    ed ora eccovi in pdf il manuale d'uso in sola lingua italiana. l'originale è in italiano tedesco spagnolo.... a mio avviso scomodo. qui ho eliminato le altre lingue lasciando solo quella in italiano. vi ricordo che la Tania, la Kelly e la Giulia sono uguali. unica variazione è la potenza erogata.
     
    Top
    .
  10. Ginob
     
    .

    User deleted


    Anch'io non trovo i file, aiuti anche me? Grazie mille
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Ragazzi riecco la tabella
    File Allegato
    Palazzetti_Tania_idro_18Kw.rar
    (Number of downloads: 787)

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Questo perchè purtroppo non viene fatta la pulizia da un tecnico che ci capisce.Ma te hai una valvola anticondensa?Se non l'hai montale e la roba nera che hai trovato diminuirà notevolmente
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    joje ascoltami bene, voglio chiarire una cosa: io non mi permetterei mai di sostituire un tecnico o fare il professore. io mi sono trovato in questa situazione ed il tecnico della palazzetti che mi ha fornito assistenza mi voleva far spendere un pozzo di soldi. ora, io non so se il tecnico sapeva quale fosse il problema o non ci ha capito una mazza. non mi interessa e non sta a me giudicarlo. fatto sta che ci stanno mangiando come porci sull'ignoranza (mia in primis) di chi acquista un apparato simile. quindi io aiuto come posso. se qualcuno non vuole seguire i consigli è liberissimo di farlo. io, come chiunque abbia un pò di sale in testa, si limita a chiamare il tecnico solo nei casi necessari. ma per le piccole cose se si può risparmiare ben venga.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Io non sono qui a giudicare nessuno però ricorda una cosa avvolte delle situazioni che sembrano banali non lo sono........quella roba nera che te hai tolto è catramina e può prendere fuoco....questo non per spaventarti ma per farti capire che va bene essere autodidatti,ma ogni tanto un'occhiata da un tecnico CHE CI CAPISCE farà in modo di tenere una stufa in sicurezza.

    Son sicuro che non hai controllato neanche una sicurezza sulla tua stufa....esempio i termostati di riarmo? sonda pellet?Guarnizioni?
    Microswich?Bè se anche una sola cosa di queste non funziona sappi che la stufa può essere pericolosa.....meglio spendere 80-100 euro di tecnico l'anno che dover risistemare un'appartamento andato a fuoco o peggio far male a qualcuno.
    Io sono un CAT Palazzetti credimi ho visto gente piangere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    io ho iniziato questa discussione specificando che mi trovavo in questa situazione appunto a causa dell'incompetenza tecnica. Ho diversi amici idraulici, non specializzati in stufe a pellet ma a caldaie a gas. Forse sbaglio, ma credo che per quanto riguarda la parte di sicurezza circa termostati riarmi e sonde da te citate posso fidarmi di loro. Aggiungo: finchè la mia stufa era sotto custodia del tecnico della Palazzetti della mia zona, era sempre e ripeto sempre in errore o non funzionante. ironia della sorte da due anni ormai che me la vedo da solo la mia unica spesa è il pellet. Magari chiamerò qualche tecnico fuori zona giusto per un controllo dei sistemi da te menzionati, ma giusto per una questione di sicurezza.
     
    Top
    .
159 replies since 8/12/2013, 12:52   18496 views
  Share  
.