CS THERMOS A BIOMASSA (TESI) + BIOTRITURATORE GEO ECO 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eliquidproducer
     
    .

    User deleted


    Ciao Terzani,
    mi sono letto tutto il tuo Thread e mi ritrovo in cose che facevo (con passione) circa un decennio or sono (creare mix) e mi sembra di tornare indietro nel tempo. Posseggo una mdb Plurifire 24 in ambiente domestico che faccio andare con regolazione minima a pellet + griglia e sopra legna. La casa nel centro storico esposta su due lati e con muri molti spessi mi consente consumi molto bassi (30 quintali di legna + 40-50 sacchi di pellet). Nel tempo dati i bassi consumi ho abbandonato l'idea di prendere un biotrituratore (stile GEo 7) frenando le mie voglie di smanettamento.
    Ora però sia i miei genitori (Ungaro legna pellet separati )che i miei suoceri (termocamino + vecchia stufa Kondor termo in box esterno alla casa) stanno invecchiando ed è dura farsi la legna da se anche se è gratis in quanto abbiamo molti boschi.
    La tendenza sarà quella di usare per entrambi il pellet o similari e vorrei in qualche modo creare delle piccole produzioni di cippato e/o pellet in modo da soddisfare il bisogno delle tre famiglie.

    Il mix pellet come veicolante + cippato prodotto dal Biotrituratore Geo Eco potrebbe anche andare ed aiuta di certo nei costi ma avendo coclee normali in tutti e tre i casi non si può salire oltre 40-50%. C'è come ben sai anche il rischio di blocchi.
    Mi domandavo se con il triturato del Geo 7 qualcuno realizza direttamente del pellet e con che macchina

    L'idea base è quella di far tagliare il bosco lasciando i tronchi più grandi per gli usi come normale legna e prendere le restanti ramaglie di piccolo spessore da biotriturare per poi lasciarne una parte (volendo) sotto forma di cippato ed una parte tentare di farci del pellet.

    Saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Eliquidproducer,
    non vorrei essere ripetitivo
    devi sapere che fare del buon cippatino ci vuole un minimo di investimento e porta via abbastanza tempo:
    - acquisto di un biotrituratore, un minimo professionale;
    - disponibilità di legna con diametro non superiore a 7/8 cm già sbroccati dai piccoli rami;
    - tempo e buona volontà per operazione di cippatura in quantità sufficiente, e relativa vagliatura per ottenere un cippatino un minimo depolverizzato privo di schegge di legno troppo grandi o residui di legno fibrosi;
    - essicazione naturale del cippatino durante la stagione estiva per poi utilizzarlo durante tutto l'inverno;
    - spazio a sufficienza per stoccare il cippatino;
    - miscelazione obbligata del cippatino con il pellet;
    - tipologia di stufa o caldaia che ti permette di bruciare percentuale alta di cippatino senza blocchi improvvisi sia di coclea che di vuoti che si formano nel serbatoio se si superano percentuali di cippatino oltre il 50%.

    Se tutto questo ti va bene OK, altrimenti pensaci bene, leggi e segui altri Thread che descrivono esperienze simili

    ti ho inviato un MP con riferimenti di chi già utilizza il geo per produrre pellet con macchine costruite Home made cioè in garage.

    Non vorrei che passasse l'idea che basta triturare un po' di legna e il gioco è fatto.

    ciao

    Edited by terzani - 1/1/2015, 14:24
     
    Top
    .
  3. Chianchito
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, sto seguendo il vostro forum e sono sempre più invogliato di comprare un cippatore ho trovato molte offerte su internet anche con vagli con fori di 15mm, ho circa 6ha di uliveto che vengono lavorati ogni anno e devo smaltire la potatura vorrei togliere la legna da ardere e utilizzare la restante parte per cippare per poi usarla nella mia stufa cs thermos hydra plus che ha una sola coclea inclinata e una tramoggia che funge da scivolo nel bracere, mi chiedevo se non fosse opportuno di triturare la robba verde in maniera da avere meno polvere per evitare di dover depolverizzare.
    Ho avuto la possibilità di un mio con paesano di provare del cippato molto polveroso e sminuzzato con vaglio 8mm ma non scendeva e creava vuoto sulla coclea avendo cippato robba secca c'era tanta polvere e ho aiutato l'ingresso del cippatino avvitando una vitina vicino a un manico di scopa e posizionandolo verticalmente davati alla bocca della coclea girandolo manualmente cosi la mia stufa si è mangiato tutto il prodotto immesso nel serbatoio.
    notavo pero: occhio alla polvere! come va nel bracere come se esplodesse in maniera lampante come un fuoco di artificio.
    ora grazie alle vostre delucidazioni grazie a questo forum sono convinto che ci si possa scaldare con il cippatino ma se si cippa verde e lo si fa essiccare si ha meno polvere credo forse ci si risparmia un po di lavoro.
    premetto che riesco a regolare la stufa entrando nei parametri.
    ora mi attrezzo con un motoriduttore che monterò esternamente al serbatoio collegandolo in parallelo all'alimentazione del motore della coclea chiaramente prenderò solo il contatto e con contattore lo alimenterò dall'alimentazione principale per non sovra caricare la scheda della stufa; montandoci su un asta con delle lamelle saldate che favoriscano la discesa e scongiurano l'arco del cippato sopra la bocca della coclea o la va o la spacca mi farò sentire.
    se avete da aggiungere qualcosa ve ne sono grato.
    Mi do qualche giorno di tempo ancora prima di passare all'azione!
    Auguro a tutti una buona serata e viva il cippato!
     
    Top
    .
  4. spagho
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    mi sto interessando anche io all'argomento. Ho intenzione di acquistare un termocamino policombustibile sithec e utilizzare oltre che la legna, una miscela di pellet e cippatino autoprodotto.

    Potete segnalare anche a me il fornitore del GEO ECO 7 ?

    Ho cercato anche altri prodotti analoghi, ma questo sembra effettivamente il più adatto allo scopo.

    Grazie
     
    Top
    .
  5. nuraghe
     
    .

    User deleted


    Salve tutti

    sono nuovo qui nel forum , avrei bisogno del vostro aiuto

    sarei prossimo ad acquistare una termostufa bio hidra della cs thermos , che bruci sia pellet che cippato visto che posso reperire parecchi rami qua e la!!
    vi chiedo se c'è qualcuno che ha questa stufa in casa e come funziona ..

    grazie a tutti
     
    Top
    .
  6. albertopinguino
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    Come da presentazione, sto acquistando una Tesi H2O. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per l'acquisto di mais (se ne vale la pena) nella zona del Veneto.
    Grazie mille in anticipo!

    Alberto
     
    Top
    .
  7. tzenobite
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    torno dopo qualche tempo da queste parti perche' questo e' il secondo inverno che affronto con la axel
    l'anno scorso sono andato a solo pellet, senza problemi, anche se la situazione un po' complicata (canna fumaria non lineare incastrata tra due vecchie case, quindi di lunghezza e sagoma incognite) mi spinge ad essere prudente ora che mi e' stato regalato circa un quintale di nocciolino di olive (e altro probabilmente ne arriva)
    il frantoio ce ne ha regalato un po' perche' lo produce per consumo interno, quindi e' gia' frantumato e abbastanza asciutto (allego foto)
    prudenzialmente pensavo di utilizzarlo misto al pellet (anche perche' ne abbiamo gia' acquistato un bancale questo autunno), il che forse potrebbe anche limitare il problema delle fessure del braciere troppo larghe, inoltre vorrei evitare di sporcare troppo la canna fumaria perche' per la pulizia temo dovrei chiamare un tecnico e spenderci un sacco di soldi...
    tanto per provare, posso utilizzare uno dei programmi standard di fabbrica? e visto che, con questo clima, non credo di utilizzare la stufa per piu' di altri tre mesi, mescolando pellet e nocciolino potrei evitare di farmi (anzi, farmi fare) un braciere "da nocciolino"?
    grazie!

     
    Top
    .
  8. paolo catt
     
    .

    User deleted


    Raga, aiuto o o o!
    Sto cercando un filmato dove si veda come questo benedetto geo eco 7
    trita i rami (non pezzi di tavola etc come si vede dai filmati in questo sito)
    in particolare rami ricchi di sottorami etc e voglio vedere entrare i rami frondosi
    con che velocità e
    di che diametro max
    perchè DA ANNNI STO CERCANDO un biotrituracippatore (ne ho presi due elettrici che non valgono). :0009016.gif:

    Ho tanti alberi da potare e mi piange il cuore l'idea di dover buttare tutta questa "manna". Se proprio non sia adatto alla stufa tale triturato pazienza potrò usarlo come compost o in orticoltura sinergica.

    - Qualcuno di voi può postare un tale filmato? perchè su youtube non ho trovato nulla di soddisfacente,
    ma se questo eco 7 triturasse velocemente come il bio 90 della Caravaggi (di questo potete vedere filmati su youtube Video (non so se il video sia velocizzato)) sarebbe per me interessante perchè mi pare sia più conveniente il prezzo.

    - Poi se io potessi anche trasportarmelo nel mio renault kangoo sarebbe ancora meglio, qualcuno DI VOI sa se questo sia possibile/facile?
    Grazie mille anticipatamente . paolo. veneto. :-)
     
    Top
    .
  9. SAID77
     
    .

    User deleted


    Anche io sarei interessato alla geo eco 7 a 700€ , oppure cippattore polemix che ha 2 lame, mentre la geo eco 7 ha soltanto una lama.
    Geo eco 16 martelli -- polemix 8 coltelli 8 martelli. ( dovrebbe lavorare meglio la polemix con minor sforzo)
     
    Top
    .
  10. SAID77
     
    .

    User deleted


    ?????????????non c'è piu nessuno???? :groupwave:
     
    Top
    .
  11. Cos81
     
    .

    User deleted


    come sta andando la cippatina???
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Terzani

    Chi è rimasto in contatto con la combriccola del cippatino?

    Leoesperanza?
    Lalo?
     
    Top
    .
101 replies since 26/4/2013, 23:32   20484 views
  Share  
.