info su futura canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atd70
     
    .

    User deleted


    ..mhh..allora chiariamo una cosa..
    l'installazione del prodotto stufa/caldaia/ canna fumaria deve rispettare delle norme precise e quindi da farsi da personale regolarmente iscritto alla camera di commercio e con le abilitazioni corrette, altrimenti tutti potrebbero installare!

    Poi, ricordatevi sempre che sotto i 35 kw di potenza ai fini di eventuali controlli il solo e unico responsabile dell'impianto termico è l'utente finale sopratutto se non può ricondurre la installazione attraverso documentazione scritta ( fattura certificati di conformità etc..)

    Poi ,che si possano dare indicazioni attraverso un forum , per dare una mano a chi ha dalla propria l'arte di arrangiarsi in un paese che sostanzialmente stà andando a rotoli è un discorso a parte..

    ognuno deve e sottolineo DEVE assumersi la responsabilità di ciò che fà..ovvero con l'aiuto di tanti potresti fare anche l'impianto a norma ed essere meglio ti tanti speudo installatori che si fanno pagare profumatamente a discapito dell'ignoranza dell'utenza, ma comunque saresti in difetto in quanto non abilitato a farlo, secondo le leggi vigenti.

    Detto quanto sopra, l'impianto funzionerà egregiamente, ma sarai il solo e unico responsabile di ciò che verrà fatto.

    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao
     
    Top
    .
  2. @vale
     
    .

    User deleted


    non riesco a inserire i documenti ho letto tutto ma non si apre niente

    Cmq andate sul sito e trovate tutto

    CITAZIONE (atd70 @ 11/2/2013, 15:11) 
    ..mhh..allora chiariamo una cosa..
    l'installazione del prodotto stufa/caldaia/ canna fumaria deve rispettare delle norme precise e quindi da farsi da personale regolarmente iscritto alla camera di commercio e con le abilitazioni corrette, altrimenti tutti potrebbero installare!

    Poi, ricordatevi sempre che sotto i 35 kw di potenza ai fini di eventuali controlli il solo e unico responsabile dell'impianto termico è l'utente finale sopratutto se non può ricondurre la installazione attraverso documentazione scritta ( fattura certificati di conformità etc..)

    Poi ,che si possano dare indicazioni attraverso un forum , per dare una mano a chi ha dalla propria l'arte di arrangiarsi in un paese che sostanzialmente stà andando a rotoli è un discorso a parte..

    ognuno deve e sottolineo DEVE assumersi la responsabilità di ciò che fà..ovvero con l'aiuto di tanti potresti fare anche l'impianto a norma ed essere meglio ti tanti speudo installatori che si fanno pagare profumatamente a discapito dell'ignoranza dell'utenza, ma comunque saresti in difetto in quanto non abilitato a farlo, secondo le leggi vigenti.

    Detto quanto sopra, l'impianto funzionerà egregiamente, ma sarai il solo e unico responsabile di ciò che verrà fatto.

    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

    E' cmq sottointeso che i lavori vanno fatti in regola da persone autorizzate,cio' non toglie a nessuno di farsi qualche piccolo lavoretto da solo,perche' se fatto correttamente non si vede differenza.
     
    Top
    .
  3. atd70
     
    .

    User deleted


    ..è appunto quello che ho detto, seppur tra le righe....

    ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io trovo che se un utente chiede se sia fattibile fare una canna fumaria, per esempio monocamera in lamiera laccata all'esterno dell'abitazione , possa io che sono un altro utente rispondergli che anche io l'ho fatta senza problemi, ma questo è accettabile , perchè entrambi siamo ignoranti in materia. Per non sbagliare, anche io chiedo spesso lumi a chi è piu ferrato di me su altre materie, ma se chiedo su un forum, ANZI, SU QUESTO FORUM, un consiglio e mi viene risposto da dei TECNICI preparati che la cosa è fattibile "solo" con un fai da te, e che se fosse fatta da un installatore sarebbe fuori legge, allora credo sarebbe stato piu corretto, intervenire SUBITO dicendo che SOLO con un fai da te sia possibile usare certe tubazioni o accorgimenti, senza mettere confusione in quei pochi utenti "2000.000" che leggono il forum cercando informazioni adeguate, se poi le stesse vengono proposte da CAT o Tecnici , la confusione regnerebbe sovrana :cry:
    Per cui, chiedo ad entrambi di chiarire , se ne hanno voglia, la fattibilità delle opzioni proposte, e se le stesse possano essere usate per effettuare un lavoro a regola d'arte.
    Thanks ;)
     
    Top
    .
  5. @vale
     
    .

    User deleted


    se i materiali in vendita risultano certificati ed omologati per il passaggio dei fumi ed hanno le caratteristiche che servono per la nostra installazione non vedo qual'è il problema,anche perchè una canna fumaria a doppia camera arriva con guarnizione a 200°,senza guarnizione a 400°.Se dobbiamo fare un pezzo per intubare un camino perchè non usarlo.Certo che se devo intubare un camino a legna che supero i 400° non lo uso.Ma per una pellet non ho problemi a certificare i materiali e la posa.Spero di averti dato una buona spiegazione,cmq sono a disposizione per qualsiasi chirimento
     
    Top
    .
  6. atd70
     
    .

    User deleted


    x Wro
    sono d'accordissimo con te, però allora dobbiamo capire cosa facciamo qui, nel senso che nei primi miei post parlavo del fatto che caldaia a gas e pellett non possono coesistere a meno della separazione idraulica dei due circuiti e sono stato bacchettato...Ok, incasso e ammorbidisco gli interventi ,dò qualche consiglio per quello che sono le mie competenze...senza insistere su questioni normative e poi appena dico che il fai da te lo capisco.. ( sono padre di famiglia..) ma ognuno deve essere conscio di quel che fà vengo bacchettato nuovamente.....

    in sostanza:
    partendo dal presupposto che il fai da te in questo settore ( come in tanti altri..) non dovrebbe esistere perchè altrimenti non avrebbe senso che si paghino le tasse per un lavoro che chiunque può fare e pertanto non esisterebbero i professionisti..
    in questo forum cosa vogliamo fare? .. dare qualche consiglio e poi ognuno fà quel che vuole e ce ne freghiamo trincerandoci TUTTI, dietro un Nick name, oppure fare informazione affinchè qualche utente magari possa decidere in serenità se fare da solo con tutti gli annessi e connessi ovvero consapevolmente, oppure affidarsi ad un professionista degno di tale nome, magari con qualche cognizione in più.. per non farsi abbindolare dal primo che passa?

    Credimi la mia disponibilità è tanta considerando che facendolo di mestiere potrei farmi i cavoli miei e non dare consigli a nessuno per salvaguardare il mio e l'altrui lavoro, eppure da padre di famiglia (e mi ripeto) posso capire e sono qui...
    spero si sia capito cosa intendo..se poi ciò che ho scitto non piace, dato che non sono certamente indispensabile, posso anche togliere il disturbo, e pensare al mio lavoro.

    Se poi ho frainteso le tue parole ti chiedo scusa in anticipo ma, ciò che ho scritto resta e me ne assumo la paternità..

    Cordialmente saluto tutti.
    Roberto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    basta che posti le certificazioni che permetterebbero a questa canna pieghevole di poter essere usata come canna fumaria per stufe e camini.
    Thanks
     
    Top
    .
  8. gangii
     
    .

    User deleted


    Signori a me della certificazione della canna fumaria pieghevole in poche parole interessa poco anzi niente, restando SOLO sul tema del mio post visto le diverse vedute che anche voi tecnici avete ne concludo che il lavoro me lo faccio io,piuttosto vi richiedo se la stufa idro ha bisogno d essere collegata ad un tubo di scarico dell acqua cosichè lo installo subito?

    Grazie infinite
     
    Top
    .
  9. atd70
     
    .

    User deleted


    Caro gangi..
    perdonaci nella foga di chiarire alcuni aspetti abbiamo perso di vista il nòcciolo della questione e ti chiedo scusa per lo sfogo...ma era doveroso, detto questo..

    La stufa idro come tutti i prodotti termici ha la valvola di sicurezza che serve a sfogare la pressione in eccesso del circuito in caso di sovrapressione in caso di avaria per qualche motivo...
    se si apre in casa ....ti consiglio se puoi di dirottarlo all'esterno a sfogo libero, con un tubetto in rame di sezione adeguata...

    ciao e buon lavoro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Forse non mi sono spiegato io, ho non sono stato capito.
    I consigli Vostri sono ESSENZIALI agli utenti per CAPIRE che le sicurezze e le certificazioni esistono non per fregare dal portafoglio i soldi ai committenti, ma per GARANTIRE la salvezza della propria vita.
    Tutti i consigli sono ben accetti ma, mi aspetto da Voi delle risposte tecniche, reali, consce del fatto che Voi questo lo fate SOLO per piacere e passatempo.
    Tu puoi dire cio che pensi, io dico la mia, siamo su un forum, dove il contraddittorio è ESSENZIALE per arrivare sempre all'ottimo compromesso che possa comprendere sicurezza e risparmio (dove possibile).
    Sapessi quante volte sono stato bacchettato negli anni, sia da tecnici piu o meno preparati , che da utenti un po "invadenti",.....
    Questo nel tempo mi ha solo migliorato, e allargato le mie prospettive di visione.
    Visto che siamo andati un po OT, se vuoi possiamo continuare in MP, per non sporcare questa discussione.
    Ciao e buon lavoro
    X gangi
    Quel tubo deve sfogare in modo libero, ma non all'altezza d'uomo , se la stufa va in sovrapressione per temp. troppo elevate, da quel tubo uscirà acqua bollente, che potrebbe provocare ustioni alla pelle. Fai in modo che l'acqua di sfogo vada a terra, e non in aria.
     
    Top
    .
  11. @vale
     
    .

    User deleted


    IL problema principale non è quello di dare consigli a chi ne ha bisogno,ma dare credibilità a quello che si dice,non servono certificazioni o altri documenti per certificare quello che si dice ma di avere fiducia delle persone che rispondono sul forum.Non penso che chi lo fa di mestiere si metta a dare dei consigli che mettano in pericolo la sicurezza altrui,è sempre chi riceve la risposta che non si sente dire quello che vuole e mette in dubbio la discussione fino a quando non si sente dire quello che vuole sentire.Spero che quello che ho scritto possa chiarire qualcosa.L'utente deve sapere con chi sta chattando se con uno come lui o con un installatore o CAT
     
    Top
    .
  12. gangii
     
    .

    User deleted


    Ringrazio immensamente voi tutti per le dritte riepilogando l ultimo concetto:

    devo predisorre un tubo in metallo che vada in scarico, percio' no problem per questa operazione ma l acqua bollente passa dal tubo di metallo e quando incontra quello di scarico dell acqua (acque nere o sanitaria) i tubi non saranno piu' in metallo ma simil plastica non vi è il pericolo di andarli a rovinare?

    Voi come avete fatto non solo esperti ma anche utenti che hanno questa stufa?

    Grazie davvero molto
     
    Top
    .
  13. @vale
     
    .

    User deleted


    L'acqua che passa sarà a una temperatura di 70°,con le nuove tubazioni non ci sono problemi( una lavatrice scarica fino a 90°senza danneggiare nulla)Hai dei problemi se hai le tubazioni in pvc di colore bianco o grigio chiaro che si usavano negli anni 60-75 che con il calore dell'acqua a 60-70° per un lungo periodo si possono accartocciare fino a strozzare il passaggio.Se inserisci la valvola di scarico non ci sono problemi perchè se dovesse scaricare è per poco tempo.Per abbassare la pressione dell'impianto ci vogliono pochi litri
     
    Top
    .
42 replies since 7/2/2013, 19:27   469 views
  Share  
.