Porta Seriale Superior Cleo

Remote Control System

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ciao Uman,
    la scorsa primavera ho implementato il controllo remoto e la registrazione dei dati di funzionamento in tempo reale della mia Marocchi Rossana basandomi su un vecchio pc windows ed ora ho riscritto il software e rifatto la grafica per integrarlo in un sistema di domotica che sto realizzando.

    il tutto è stato possibile partendo dalle informazioni che tu hai postato e, nel mio thread https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57458738, ho pubblicato le locazioni di tutti i valori che sono riuscito ad inviduare, tranne il valore di flusso letto dal debimetro, con cui riuscirei a stabilire se ci sono problemi di tiraggio e visto che lo scorso anno il rientro della consensa per la canna fumaria parzialmente ostruita mi ha causato parecchi danni, per me è un valore molto importante
    vorrei quindi chiederti se hai progredito nel tuo progetto e se per caso sapessi in quale locazione reperire questo dato
    grazie
    laki05
    Attached Image
    capture1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ue..complimenti. bellino software. la tua stufa su che scheda di controllo si basa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix_roma @ 5/10/2015, 13:24) 
    ue..complimenti. bellino software. la tua stufa su che scheda di controllo si basa?

    grazie, purtroppo non saprei dirti il codice esatto della scheda, l'avevo tirata giù lo scorso anno ma non me lo ricordo, comunque ti posso dire che la Marocchi Rossana corrisponde alla Extraflame Viviana, solo con alcune funzioni in meno nel firmware: ad esempio ha solo due orari impostabili per l'accensione rispetto ai quattro della Extraflame, è stato questo a farmi cercare una soluzione alternativa; comunque prima di collegarmi alla Marocchi ho provato con una scheda C089 al banco, proveniente da una CS Thermos e, almeno per i parametri più comuni, mi sembra del tutto uguale
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ottimo.
    in che linguaggio è il software?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix_roma @ 5/10/2015, 22:06) 
    ottimo.
    in che linguaggio è il software?

    ciao,
    la prima versione era fatta in VB6, girava su un vecchio netbook su xp e comprendeva: grafici in tempo reale delle ultime 24 ore di temperature, ventole, coclea, ecc.., un cronotermostato configurabile per ogni giorno, lettura e scrittura di tutti i parametri tecnici.
    è ancora funzionante però l'ho sostituito con una nuova versione in VB.net, che ho integrato in un sistema domotico che sto realizzando, basato su un tablet 10" con windows10, l'obiettivo è quello di gestire non solo la stufa, ma anche il sistema di allarme (sempre via seriale), luci, elettrodomestici, ecc... con un bus rs485 o wireless con dei sistemi arduino
    in realtà per collegarsi e mandare i comandi di accensione e spegnimento basta un qualunque linguaggio che consenta di interagire con la porta seriale
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    Good ottimo lavoro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Mi piacerebbe un display come quello che si limitasse a visualizzare i modo così chiaro carino ed elegante i valori di stato della stufa pur senza modificarli che posso farlo con la solita pulsantiera.
    Sulla mia Edilkamin la visualizzazione dei valori è protetta da password :4triplomuro.gif:
    Intendo proprio un display da fissare alla stufa collegato alla seriale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo Mannaro @ 7/10/2015, 13:19) 
    Mi piacerebbe un display come quello che si limitasse a visualizzare i modo così chiaro carino ed elegante i valori di stato della stufa pur senza modificarli che posso farlo con la solita pulsantiera.
    Sulla mia Edilkamin la visualizzazione dei valori è protetta da password :4triplomuro.gif:
    Intendo proprio un display da fissare alla stufa collegato alla seriale.

    ciao,
    inizialmente avevo pensato di utilizzare un arduino con display lcd, il fra arduino2, un display a 2 righe (ma c'è anche a 4) ed un tastierino avevo speso sui 50 euro; i consumi sono minimi, però avrei dovuto fargli un box con un pannello sagomato e serigrafato con altri costi, avendo poi funzionalità minime; il vecchio aspire one consumava fra i 20 ed i 30w ed in effetti poter avere un sistema windows su cui far girare un programma vero secondo me ne vale la pena, ed ora che i tablet windows sono scesi parecchio di prezzo quella è diventata la soluzione ottimale.
    il mio obiettivo iniziale non era quello di visualizzare i valori di stato ma di avere almeno tre orari di accensione al giorno, lo scorso anno dovevo privilegiare mattino e sera, restando al freddo nella pausa pranzo, a meno di non lasciarla sempre accesa ma vivendo solo avrei solo sprecato del pellet
    la edilkamin avrà indirizzi diversi ma se, come penso, la scheda è sempre una micronova, basta mettercisi con pazienza; io ho fatto così: un letto tutti i 256 valori di ram e li ho visualizzati in una lista, con l'indirizzo nella prima colonna ed il valore nella seconda, poi ho cambiato un valore e rifatto la lettura, inserendo i nuovi valori letti in una colonna a fianco; molte locazioni contengono variabili che cambiano rapidamente mentre il fw gira sul pic, però può aiutare anche riportare il valore allo stato precedente e rifare la lettura, per vedere se ritorna quello di prima
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ottimo lavoro bravo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Credo anch'io che tanti lo monterebbero un bel display così..semplice e bello......siete due mostri di bravura e intelligenza..complimenti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  12. videolab
     
    .

    User deleted


    IO ho fatto una cosa del genere con un PIC32 e display grafico.
    Praticamente posso vedere e modificare tutti parametri tecnici della stufa senza dover inserire password o altro.
    Posso gestire il crono originale oppure utilizzare quello sul pic.
    Diciamo che ho clonato il funzionamento del menù della stufa sulla scheda con il pic, con la comodità di avere un software più comodo per le mie esigenze.
    Comunque molto bello anche questo risultato.
    Io avevo cominciato a trasferire il software su una schedina wifi che funge da web server, per poter accedere da remoto con lo smarphone, ma le mie limitate conoscenze di html e altro hanno rallentato questo step, al momento posso gestire la stufa in locale dallo smartphone collegandomi in wi-fi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    Le uniche pecche di queste soluzioni sono il fatto che in caso di passaggio ad altra stufa vanon rimappate tutte le locazioni di memoria ...
    in ogni caso ottimo lavoro
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ...i mostri aumentano...rinnovo i complimenti...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    Ma il software l'hai pubblicato online da qualche parte ?
     
    Top
    .
129 replies since 22/11/2012, 23:09   35895 views
  Share  
.