Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terzani @ 8/1/2013, 23:39) 
    CITAZIONE (<!--QuoteBegin--tgsimo_a+6/1/2013, 15:37 ?t=52958372&st=150#entry372180687--><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tgsimo_a @ 6/1/2013, 15:37)<a href="?t=52958372&st=150#entry372180687">&nbsp;</a></div><div class="quote" align="left"><!--QuoteEBegin--><!--QuoteEnd--></div></div><!--QuoteEEnd-->
    [/QUOTE]
    @ 8/1/2013, 22:51) 
    Sottolineo, che di canalizzate non ho nessuna esperienza....
    ho dato un'occhiata rapida alla piantina...
    allungare la canalizzazione della camera 1, fino all'atrio che serve camere e bagno??? Troppo lunga???
    Nel senso che da una parte potrebbe servire meglio camera1, camera2, e bagno... dall'altra potrebbe rimanerci intrappolato dentro...
    Bisognerebbe fare almeno un tentativo con una tubazione "volante"...

    ciao tgsimo_a,

    Vediamo se ho capito bene la proposta sopra.....
    La canalizzata che si vede nella piantina anche se è un tubo a vista che scorre a pavimento (come quello che ho già fotografato precedentemente) è completamente nascosto dal letto matrimoniale esce solamente quella curvetta verso la fine del tubo;
    per allungarlo fino all'atrio della zona notte non è un problema, ma risulterebbe troppo antiestetico per una soluzione permanente.

    Proverò comunque a fare una prova allungando come dici il tubo fino all'atrio in questione, proprio in linea dove si vede il pilastro centrale della casa; così potrò verificare se le temperature in zona notte e bagno risulteranno + uniformi.

    in sintesi: tubo di canalizzazione nell'atrio notte + aria calda in arrivo dal soggiorno che entra dalla porta?

    Spero di essermi spiegato, eventualmente aggiorno la piantina per vedere se ho capito bene.

    ciao

    @ tgsimo_a ecco la piantina pdf allegato aggiornata secondo tua proposta (perlomeno è quello che ho inteso io).

    inoltre Biomass,
    mi ha proposto questa soluzione:
    Hai mai pensato di tenere la porta chiusa di camera 1 e
    Fare una presa d'aria con grata colore parete, in modo che il
    caldo vada in camera 2 lasciando la porta socchiusa, in
    modo che l'aria torni alla stufa passando per l'atrio?
    In pratica obblighi il passaggio in camera2 sfruttando il
    Richiamo della stufa, piuttosto che la mandata....
    Max


    Però io non posso fare la grata per via degli armadi posizionati a ridosso delle parete di divisione fra camera 1 e 2 (vedere nuova piantina).

    questa è un'altra soluzione che ho trovato nel forum (non so' se funziona) ma la metto solo per info.

    un utente del forum stufa a pellet scrive:
    Io sto risolvendo in un modo che ho avuto modo di verificare e che mi ha lasciato di stucco per la sua semplicita' e efficacia: sto comprando una semplice (per modo di dire) stufa a pellet e sto realizzando delle feritoie in alto sui muri delle stanze adiacenti: su tutti i muri di tutte le stanze.
    A queste feritoie applichero' delle belle bocchette di aerazione al cui interno verranno installati tre piccoli ventilatori 80X80X25 mm a 220V c.a. con portata di 30 Mc/h l'uno e rumorosita' di circa 30 dB.
    Un impianto simile l'ho visto funzionare in una casa e devo dire che funziona alla grande!
    Inoltre questo sistema ha anche la peculiarita' di destratificare l'aria e quindi di recuperare tutto il calore che stagna sotto al soffitto e miscelarlo.
    La stufa quindi installata nel salotto, produrra' aria calda che verra' poi sia per via naturale (l'aria fredda va verso quella calda), sia per effetto dei ventilatori, aspirata nelle stanze.
    dalla porta poi ci sara' il ritorno verso il salone.
    Che dire: mi sono ammazzato per settimane a trovare soluzioni e materiali incredibili per poi vedere un sistema cosi' semplice che funziona.
    Ultima cosa: le bocchette hanno ognuna un filtro lavabile sostituibile ! Per cui niente polvere !



    ciao a tutti

    Edited by terzani - 9/1/2013, 20:36
    File Allegato
    piantina_prop_a.pdf
    (Number of downloads: 120)

     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.