Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ecco cosa trovo dopo poco + di una settimana di funzionamento non stop giorno e notte (a potenze cha variano tra 1,2 e 3)
    con combustibile pellet (scadente) 70% e mais 30%. Una pulizia così lunga per una stufa slim e con questi combustibili è quasi impossibile.
    Con un uso normale di solo pellet ed eventualmente seguendo la procedura sotto, la pulizia potrebbe esser fatta anche 1 volta ogni 15gg.



    Per non arrivare mai alla condizione delle figure 4 e 5, ogni 4 giorni con stufa accesa a pot. 1 (per non affumicare il soggiorno) apro lo sportello e con una spranga in metallo sufficientemente lunga (la spatola a L in dotazione è un po' corta, si rischia di scottarsi contro il frangifiamma), sposto la cenere da sotto il canale di scolo (fig. 4 e 5)
    e nell'occasione pulisco anche il vetro con un foglio di giornale (durata dell'operazione 1 minuto); fatto cio' posso proseguire per altri 4 giorni.



    La cenere prodotta dal mais sembra talco con dei residui neri che si sfarinano tra le dita e soprattutto non è molto + di quella che si otterrebbe dalla combustione di solo pellet buono;
    il problema principale è la formazione di clinker (sembra sabbia e cemento - vedere figura sotto) che quando ruota il braciere durante la pulizia impostata genera un rumore metallico + vibrazione lamiera della stufa. Io lo sopporto xche' il mais non lo pago!! i7zBE i7zBE
    Il rumore non si avverte subito, ci vogliono circa 2/3 giorni (condizioni di funzionamento come sopra) prima che il clinker si formi in misura tale da dare fastidio. Naturalmente se si è disposti a fare la pulizia della stufa ogni 2 giorni risolvete anche il problema del rumore.
    nota: con l'utilizzo di solo pellet anche scadente il problema di rumore metallico è quasi o totalmente assente.

    maledetto, clinker!


    seguirà relazione con temperature rilevate e stufa in funzionamento con mais/pellet oppure con solo pellet

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 18/1/2013, 09:08
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.