Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 29/12/2012, 11:43) 
    Sono a buon punto con le nuove prove promesse con funzionamento pellet/mais
    appena posso posto la relazione (che smentisce alcune leggende metropolitane dette sul mais)
    es. una su tutte; chi brucia mais ha in casa odore di popcorn (micidiale cavolata).
    ciao a tutti

    Diversi anni fa, se tu non lo sapessi, la CS aveva prodotto una stufa con due serbatoi: uno pellet, l'altro mais... non era una policombustibile ma si avviava a pellet e poi continuava con il mais... e andava...
    Quando mi sono recato in ditta alla CS, stavano testando i bruciatori con le biomasse (circa 4/5 anni fa, e quindi ne è passato di tempo) tra cui il pellet di vinaccia, e mi dicevano che dopo svariati test, avevano trovato un ottimo compromesso con 60% di pellet e 40% di qualsiasi altra biomassa...
    Con la mia hydra, che non è proprio una policombustibile, ha digerito senza alcun problema miscele di pellet con mais o sansa di olive... nessun problema...
    Unico neo, è che le "altre" biomasse nella mia zona non si reperiscono, a parte il mais che è abbondante ma ahimè ad oggi non è conviene economicamente se lo prendi al dettaglio essiccato rispetto ad un pellet di buona/ottima qualità...
    Sulla resa del mais se ne è già parlato in questo forum... con testimonianze positive e "documentazioni" (forse improbabili) che lo smentiscono... Insomma, non se ne viene a capo...
    Per la mia esperienza, in generale, secondo me rende parecchio, non ho mai trovato depositi oleosi nella camera di combustione e nei tratti della canna fumaria (ho una caldaia e non una stufa) , unico neo il clinker abbondante che si viene a creare, e pochi gusci incombusti sempre nel fondo del braciere ... forse con quello rotante il problema non esiste più...
    ... attendiamo tue notizie...
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.