Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalo @ 28/12/2012, 21:29) 
    CITAZIONE (MASTRO 73 @ 28/12/2012, 12:46) 
    Per lalo ed ani ...avete provato a guardare i parametri che avete impostato se sono ancora quelli di fabbrica o se gia' li avete aggiustati un pochino??

    i miei sono già modificati; dal cat e poi anche da me; l'aria esce bella bollente;
    le mani nn ci si tengono , ma di scaldare come vorrei nn ne vuole sapere.

    oggi l'ho fatta partire alle 7, in corridoio dove c'è la tesi c'erano 20° , in sala dove c'è la stufa a legna 22.5° , quest'ultima era ormai spenta, la tesi è impostata a 23° in modulazione, a pot4 coc1 on reg4 1,5 , fumi regime 4 205 e ventola 4 a 85, fino alle 13,30 è andata a questo regime; ha raggiunto i 23°, si è messa in modulazione ed è ancora così; in corridoio ci sono i 23°, in sala la temperatura è stata per tt il giorno di 21,5-7°.

    la disposizione della casa nn è il massimo, ma una canalizzazione è diretta alla sala; esce dalla stufa un tubo lungo 30 cm, curva a 90° arrotondata altro pezzo di tubo di 30 cm ( un tubo dritto sarebbe forse meglio, ma nn è possibile ) .

    da considerare che oggi c'erano 10° con un bel sole, qnd siamo a 0 o sottozero, ospito i pinguini....!! :)

    ciaooo

    ciao Lalo,
    per la poca mia esperienza ti posso dire: cio' che hai descritto è + che in linea al rendimento di questa o altra stufa tenendo in considerazione della locazione di essa e della temperatura che hai impostato.

    Per scaldare meglio la tua sala ho paura che la soluzione sia di impostare una temperatura sulla stufa parecchio alta, non di 23° ma almeno di 26°/27° in modo che l'aria molto calda nel corridoio raggiunga il soggiorno sommandosi all'aria calda che spingi con il ventilatore.
    Se invece come ora la tua stufa al raggiungimento dei 23°C in corridoio si pone in modulazione, l'aria della canalizzata risulterà appena appena tiepida che si immette in un ambiente (il soggiorno) ancora insufficientemente riscaldato, peggiorando ulteriormente il confort.
    Per riepilogare la tua stufa deve funzionare a regime molte + ore, solo quando otterrai una temperatura soddisfacente in soggiorno di 23° potrai farla modulare (ricordati però che in corridoio avrai una temp. molto + elevata).

    Non so' se sono riuscito a spiegarmi,
    attendiamo anche parere da parte di tgsimo_a, che da cio' che scrive traspare una persona preparata e competente.

    inoltre il consiglio di Biomass a Mastro 73 qui sotto riportato è + che ottimo.
    CITAZIONE (MASTRO 73 @ 25/12/2012, 18:00)
    Anche la mia riesce a tenere il minimo a 0.4 pero ho notato che la temperatura in casa poi tende a scendere mentre con 0.5 una volta raggiunta poi non si schioda piu di li.
    discorso fumi a 200 alzando un po la velocita ventola lo si fa scendere.
    adesso io sto girando cosi
    1 coc 0.5 fumi 149 vent 70
    2. 1. 160. 75
    3. 1.3. 168. 85 105 quello che metti manualmente....
    4. 1.5. 175. 95
    5. 1.8. 185. 105
    6. 2.1. 195. 120
    Di solito tengo la stufa a potenza 3 e imposto la ventola a 5ccon modulazione attivata .quando attacca temp fumi 165/170


    risposta di Biomass:
    Potenza 5 e 6 le usi mai?
    Se non le usi, fai parametri intermedi.
    5. 1,5 175 105
    6. 1,5 175 110

    Quindi 4, 5 e 6 uguale fumi e pellet ma dissipazione crescente..
    Questo serve per non diventare matto a tirare su ogni volta, la ventilazione manuale.



    ciao a tutti

    Edited by terzani - 29/12/2012, 10:49
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71909 views
  Share  
.