Rossana, Marocchi (EXTRAFLAME)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sulu
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, anche io ho una rossana, ho trascorso tutto l'inverno tra alti e bassi , ogni tanto interveniva l'allarme all-depr , ma probabilmente dovuto al vento, e molto piu' spesso interveniva l'allarme clean up check 2 , dovuta al riempimento del braciere di cenere (anche prche' era l'anno degli esperimenti, per capire quale era il pellet migliore e probalbilmente gli sporcamenti erano piu' frequenti).
    Prima di questo inverno effettuo una pulizia profonda della stufa, e sostituisco una curva a 90 con 2 a 45 e metto un comignolo a cappello, da qua' partono i problemi; gia' da subito all'accensione non passano 10 secondi che appare "all depr" , che chiaramente non permette l'accensione della stufa, l'unico modo per resettarlo e' quello di spegnere e riaccendere dall'interruttore , dopo di che appare pulizia finale, e ripremendo il tasto 1 per 3 secondi parte regolarmente, ma ad ogni accensione esce questo allarme.
    Prima di chiamare il CAT , volevo sapere se il problema e' risolvibile in modo semplice , e se qualcuno puo' darmi qualche consiglio per il funzionamento piu' corretto.
    saluti e grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Descrivi la canna pezzo per pezzo partendo da dietro la stufa!!
     
    Top
    .
  3. Sulu
     
    .

    User deleted


    Ciao, all' uscita dalla stufa c'e' un tratto orizzontale 60 cm, T con tappo di ispezione e 2 mt di tubo verticale...poi io questi giorni ho aggiunto 2 curve a 45 piu' un'altro metro di tubo con cappello cinese, i parametri di funzionamento dopo 30 minuti potenza 5 sono:
    0 - 100
    1 - 2,450
    2 - 2040
    3 - 33'
    4 - 00c
    5 - 1,15f
    6 - p-16
    7 - 23,5
    8 - on
    9 - 98
    10 - 0

    Spero di esser stato chiaro...
    saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma la stufa e stata completamente smontata e pulita ? Il valore dell flusso e basso,vuol dire o che c'e qualcosa che intasato ( stufa,canna fumaria ) o che c'e qualche problema. Ma all depr dipende meccanicamente dalla depressione che mi indica un intasamento.
     
    Top
    .
  5. Sulu
     
    .

    User deleted


    Ho effettuato la pulizia completa, cassetto cenere inferiore, braciere, canna fumaria completamente smontata e pulita in modo maniacale , ma nemmeno tanto sporca, ho controllato anche il sensore si flusso (quello dell'aria comburente)nemmeno li tanta polvere..
    Vorrei capire se "all depr" e' generato dal sensore di flusso o dal pressostato a membrana che dovrebbe sentire la depressione in camera di combustione tramite un tubo in gomma.
    Non capisco come mai quando premo start per qualche secondo scrive "caricamento pellet", e la coclea non gira e dopo qualche secondo esce "all depr", quindi spengo
    E riaccendo dall'interruttore e riesce subito "all depr", ma a questo punto quando premo il tasto 1 appare "pulizia finale", e quando ripremo per 3 secondi va in start e "caricamento pellet" e stavolta la coclea gira e la stufa parte regolarmente..(ancHe se dopo un paio d'ore esce "all clean check up 2" , perche' il Braciere e' gia' pieno)
    Saluti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    all depr e generato dall pressostato,clean check up dall sensore di flusso. Non scrivi che hai tolto le ghise interne,smontato motore fumi,pulita la base dove sono i tubi dello scambiatore,e penso che li c'e molto sporco. All inizio la coclea non gira perche se manca depressione la coclea non gira!!!
    Il braciere dopo si riempie perche la stufa brucia male!!! Se non ti senti di smontare la stufa da solo chiama un CAT.

    Ah,un altra cosa. Hai controllato tutte le guarnizioni sulla stufa ?? Perche se una delle guarnizioni non tiene,la ventola fumi non puo creare depressione
     
    Top
    .
  7. Sulu
     
    .

    User deleted


    La ghisa intendi quella frontale??se quella l' ho smontata..quelle laterali no, la base dello scambiatore e' chiusa da un piastra con otto viti 13 che ho smontato e pulito, il motore fumi non l'ho smontato , non pensavo potesse essere intasato....quindi l'unico tratto che non ho pulito è quello che va dal ventilatore all'uscita..parliamo di 20-30 cm, ma il.test del flusso perche' non lo ripete quando spengo e riaccendo?????
    Ciao e grazie ..

    La guarnizione è quella tipo corda del tappone, sembrava integra...
    per quanto riguarda il pressostato, se per caso il tubo è intasato, quale dovrebbe essere il comportamemnto???
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Dovrebbero essere 8 viti da 10 se mi ricordo bene. La guarnizione di quell coperchio era buona ? Il coperchio e stato stretto bene?
    Il tubo lo puoi staccare dall pressostato e soffiare dentro verso serbatoio ( NON NELL PRESSOSTATO )!!
     
    Top
    .
  9. ecosostenibile
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, anch'io ho acquistato l'anno scorso una Marocchi Rossana 10.3Kw, alla fine dell'inverno ha iniziato a darmi problemi all'accensione con "all depr", prima di iniziare la nuova stagione ho fatto una pulizia generale approfondita sia della stufa che della canna fumaria, controllando tutti i particolari, ma ora che l'ho riaccesa continua a darmi gli stessi problemi, poi tolgo il tubicino collegato al pressostato e soffio dentro in direzione serbatoio e riparte. Quando la spengo non riesco piu' a riaccenderla, dandomi sempre "all depr".
    C'è qualcuno di voi che è riuscito a risolvere il problema?? e in che modo?
    Grazie molte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    C'e qualcosa che non e stato pulito, o c'e una ostruzione nella canna fumaria. Descrivi bene cosa hai pulito sulla stufa!
     
    Top
    .
  11. ecosostenibile
     
    .

    User deleted


    La canna fumaria l'ho pulita perfettamente, pulizia braciere e cassetto superiore e inferiore, pulizia motore fumi, totale pulizia camera di combustione, pulizia ventilatore aria ambiente, verifica e pulizia tubo aspirazione aria, pulizia sensore di flusso.
    Per poterla riaccendere e non sempre si riaccende, devo: a stufa completamente spenta togliere il tubicino dal pressostato, soffiare in direzione serbatoio, togliere la presa di corrente, rimetterla e iniziare la procedura di accensione.
    Ciao e grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Tutte le guarnizioni delle porte,casseto sotto,.... sono all suo posto e sono buone ?
    Se si puo darsi che e un difetto di pressostato ma succede raramente! Il tubicino e integro ( non e danneggiato da nessuna parte ) ?
     
    Top
    .
  13. Alessio Nicolosi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Anch'io ho una Marocchi Rossana plus e devo dire che tutto sommato sono soddisfatto anche perché riesco a scaldare 110mq di casa con soffitti alti 3.70 mt!!!
    Ho notato ultimamente che spesso mi va in ALL CLEAN CHECK UP 2 e come dice il libretto spesso è perché c'è qualcosa di sporco. ...inizialmente pulivo il braciere e svuotavo il cassetto cenere ogni 2 giorni poi settimanalmente pulivo completamente la camera di combustione e circa ogni venti giorni il vano sottostante, il motore fumi e la canna fumaria ma nonostante questo avevo il vetro sporchissimo dopo poco tempo e mi usciva cmq l'allarme!!!!
    Una volta anche solo dopo circa 7/8 ore di funzionamento e mediamente la usavo a potenza 3 solo ultimamente a 5 visto io freddo e non andava mai in Pulizia Braciere...parlando con persone mi hanno consigliato di cambiare pellet e l'ho fatto ma ho anche abbassato il carico del pellet portandolo da 0 a -5 e sono 4 giorni che la stufa funziona in modo perfetto e ha fatto anche 2 volte la pulizia automatica del braciere (credo questo sia positivo spero)e il verro è sempre abbastanza pulito.Se cosi fosse dovrei aver risolto io problema? ?? Ma cio che mi interessata è sapere cosa comporta l'abbassamento del parametro del pellet.la stufa rende meno? Brucia meglio???scalda di meno??? Se non sbaglio mi sembra che a potenza 3 con pellet 0 vada bene ma non appena aumentavo la potenza rimaneva parecchio residuo sul braciere soffocando giustamente la fiamma mentre pellet a -5 potenza max residuo quasi nullo. ...mi domando. .ogni volta va regolato???? Scusate se mi sono dilungato. ...se qualcuno può aiutarmi sarei felice. . Grazie...
     
    Top
    .
  14. Tix1
     
    .

    User deleted


    La variazione della quantità di pellet dal menu utente serve appunto per effettuare una regolazione di fino in funzione del tipo di pellet utilizzato, in modo da ottenere una combustione migliore. Quindi, lavorando meglio, scalderà anche meglio.

    Però l'allarme "ALL CLEAN CHECK UP 2" sta ad indicare che la stufa ha problemi a scaricare i fumi, quindi sarà sporca da qualche parte.

    Controlla anche che il debimetro sia pulito perchè se legge un valore falsato dallo sporco (lanuggine) potrebbe generare l'errore.
     
    Top
    .
  15. Alessio Nicolosi
     
    .

    User deleted


    In effetti non era pulitissima....
    Mi sembrava impossibile che per 8 ore di lavoro andasse in allarme anche perché avevo fatto una accurata pulizia e il debimetro era a posto. ....adesso sto facendo queste prove tra regolazione pellet e cambio prodotto di pellet.... speriamo bene.....
     
    Top
    .
50 replies since 28/10/2012, 11:46   15899 views
  Share  
.