Slim Quadro 11 kw.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carruba
     
    .

    User deleted


    ciao

    io ho acquistato agosto 2013 un slim quadro 11
    questo e' il secondo anno di uttilizzo
    ho provato tanti tipi di pellet per' il vetro si sporca molto velocemente
    a voi capita questo???????
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Finalmente qualcuno con cui confrontarsi per questa stufa!
    ..era abbandonata la discussione sulla slimquadro da un bel pezzo.

    allora,io la sto usando da un mesetto e ti dirò che il mio vetro non è che si sporchi tantissimo.
    Una leggera "patina" grigiastra che si forma dopo 5/6ore di utilizzo della stufa.
    Credo che sia impossibile che rimanga immacolato il vetro!
    Non utilizzo nessun prodotto chimico per la sua pulizia,lo pulisco semplicemente con un scotex inumidito.


    Se vuoi ti posso postare una foto di come si presenta a fine accensione.

    Aggiungo che utilizzo il Norica come pellet.

    Invece trovo veramente pessima la struttura del serbatoio del pellet.

    Mi trovo costretto verso la fine della capienza a smuovere il pellet ammuchiato ai lati che non scende. Ed è parecchio!
    Se non dovessi effettuare questa operazione la stufa si arresterebbe da sola in quanto non trova più pellet da caricare,quando ce ne parecchio ancora al suo interno. La lunghezza del mio pellet è di circa 24mm.

    Per non parlare della griglia che a serbatoio pieno crea un tappo per cui il pellet non scende.

    Un sacco da 15kg mi sta a fatica!
     
    Top
    .
  3. carruba
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Anche il mio si sporca dopo alcune ore
    Pero'rispetto a altre stufe ho notato la differenza
    Io ho un appartamento di 85 mq ho canalizzato tutti gli ambienti
    Pero non sono tanto contento
    Trovo la differenza tra vari ambienti
    Tu inveve
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Io sono più che soddisfatto, oggi l'ho accesa alle 15.30 e spenta adesso perchè ho troppo caldo.
    Pellet ce ne ancora nel serbatoio e quindi poco consumo.
    Io ho 100mq con una sola canalizzazione.

    Cmq canalizzandola la devi spingere al max perchè ti renda
     
    Top
    .
  5. _coma_
     
    .

    User deleted


    ah bene, vedo che il forum si arricchisce di nuove slimquadro11 :)

    per me questo è il secondo inverno e finalmente la sto testando con delle temperature invernali vere.
    dove sto io negli ultimi tre giorni siamo andati vicino allo zero. fino ad ora non ho avuto bisogno del gas, il che mi fa sperare bene anche per i prossimi mesi, vedremo.
    Comunque per raggiungere questo risultato sto tenendo la stufa a potenza 3 dalle 6:00 del mattino alle 9:00 (sempre del mattino).
    e poi a potenza 1 fino alle 24:00

    per quanto riguarda il vetro che si sporca.. è vero. piu o meno succede a tutti, a chi più a chi meno.
    le differenze credo le faccia l'installazione (canna fumaria e presa d'aria) da cui dipende la combustione.
    Quando questa è ottimale allora si crea una parina bianca, quando non è ottimale allora si sporca di piu e tende al nero.
    poi chiaramente c'è da considerare il pellet che se fa schifo non c'è combustione che tenga.

    io a questo giro sto facendo anche delle prove con la guarnizione del vetro.
    ma non sono ancora arrivato alla fine degli esperiemnti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Per il vetro incide anche la situazione atmosferica esterna secondo me.
    Con la bassa pressione noto che all'interno della camera di combustione si deposita un lieve strato di fuliggine grigiastra alle pareti.
    Cosa che non capita in questi giorni di bel tempo.
    Il vetro cmq in entrambi i casi rimane abb candido.

    Nella mia installazione non c'è nessuna presa d'aria.

    Io faccio un ciclo unico di 8ore più o meno. Dalle 16 alle 24. Fiamma e ventola entrambe a 4.
    Consumo poco meno di un sacco.

    Tu quanto consumi con il tuo orario?
     
    Top
    .
  7. _coma_
     
    .

    User deleted


    Per curiosità mi dici come è fatta la tua canna fumaria? hai un buon tiraggio?
    La mia è di 4,5 mt tutta verticale sfruttando l'uscita superiore della stufa.
    Hai impostato parametri particolari?

    CITAZIONE (Nobita2 @ 13/12/2014, 21:02)
    Io faccio un ciclo unico di 8ore più o meno. Dalle 16 alle 24. Fiamma e ventola entrambe a 4.
    Consumo poco meno di un sacco.
    Tu quanto consumi con il tuo orario?

    certo che a potenze alte la stufa lavora meglio. cioe, io vedo che quando la faccio lavorare dalla potenza tre in su la fiamma è molto piu bella e
    le pareti della camera di combustione diventano grigie quasi argentate. che ne consegue meno residui e vetro piu pulito.
    ma candido non lo definirei comunque :)
    poi di solito non supero la potenza tre, perché altrimenti nell'ambiente in cui si trova la stufa fa troppo caldo rispetto al resto della casa. quindi preferisco tenere basso ma sempre acceso... e il caldo si distribuisce più uniformemente.

    E facendo quel ciclo che dicevo consumo poco meno di 1 sacco e mezzo al giorno. Questo lo faccio però quando le temperature esterne sono basse (0/4 gradi). mentre durante la settimana come nei prossimi giorn che ci saranno 6/7 gradi allora farò anche io due accensioni (6->9) (16->24) consumando 1 sacco al giorno


    Per tornare al vetro ... come dicevo io faccio lavorare la stufa per lo piu a potenza 1 o due. che sono potenze che mi danno parecchio da fare perché a seconda del pellet non sempre riesco ad ottenere una bella fiamma, e basta poco perche il retro della camera di combustione diventi praticamente nero

    ti faccio vedere un paio di foto di come appare la stufa metre scrivo, è accesa dalle 6 del mattino quindi sono 10 ore di lavoro di cui le prime tre a p3

    vista frontalmente
    jpg
    la fuligine nera che si vede è attaccata sul retro della camera di combustione e non sul vetro

    questa invece è una foto del vetro visto di traverso, come vedi solo la paete alta è veramente pulita
    piu si va in basso piu si vede la patina di cenere
    jpg


    ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    La mia canna è all'incirca sui 5m. Fa una leggera curva all'uscita posteriore per poi andare su dritta.
    Il tiraggio mi sembra più che buono.

    Per parametri particolari cosa intendi?


    Qui le foto del vetro e del focolaio dopo il ciclo delle 8ore.





    Qui invece il pellet caricato che sta a fatica:



    Tutto quello che sta sulla lamiera non cadrà.
    Colpa del pellet lungo (24mm di media) ma soprattutto della poca inclinazione delle pareti e della griglia.
    Conosci qualche modo per riuscire a toglierla? ..senza doverla tagliare.


    Ieri ho pulito il "T" interno alla stufa,il retro della camera di combustione ed il vano sotto il raccogli cenere.

    Nel "T" pochissimo da aspirare.
    Sotto il braciere qualcosina.
    Ma nel retro della camera di combustione solo fuliggine attaccata ai tubi. Mi chiedo potevano lasciare chiuso questo vano che sembra inutile alla pulizia!?!
     
    Top
    .
  9. _coma_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nobita2 @ 16/12/2014, 21:55)
    Per parametri particolari cosa intendi?

    intendo variazioni sulla caduta pellet e sulla velocità fumi.
    o altre impostazioni particolari esegute dal CAT

    CITAZIONE (Nobita2 @ 16/12/2014, 21:55)
    Qui le foto del vetro e del focolaio dopo il ciclo delle 8ore.

    be, si. direi che siamo in linea. però quello io non lo chiamo pulito :)
    Io definirei puliti i primi centimetri alti del vetro.

    Per mantenere il vetro veramente pulito ci vuole uno "spiffero" di aria che proviene dall'esterno e che impedisce alla cenere di attaccarsi al vetro. è un metodo usato su molte stufe, compresa questa.
    ( è appunto lo scopo dei fori che ci sono sul portello insieme al deflettore che convoglia l'aria sul vetro)

    Io credo che l'aria che entra da quei fori sia insufficiente a tenere il vetro veramente pulito™
    D'altra parte se si aumenta l'aria che entra da li si ottiene un vetro perfetto ma si va a guastare la combustione.
    L'equilibrio è molto sottile in questa stufa.

    CITAZIONE (Nobita2 @ 16/12/2014, 21:55)
    Tutto quello che sta sulla lamiera non cadrà.
    Colpa del pellet lungo (24mm di media) ma soprattutto della poca inclinazione delle pareti e della griglia.
    Conosci qualche modo per riuscire a toglierla? ..senza doverla tagliare.

    a me non succede, ma non ho mai usato pellet così lungo.
    e no, non mi pare ci sia un modo per togliere la griglia. ma questo per me è l'ultimo dei problemi. anzi mi impedisce di segarmi la mano con la coclea visto che prima o poi mi ci sarebbe scappata dentro :)

    CITAZIONE (Nobita2 @ 16/12/2014, 21:55)
    Ieri ho pulito il "T" interno alla stufa,il retro della camera di combustione ed il vano sotto il raccogli cenere.
    Nel "T" pochissimo da aspirare.
    Sotto il braciere qualcosina.
    Ma nel retro della camera di combustione solo fuliggine attaccata ai tubi. Mi chiedo potevano lasciare chiuso questo vano che sembra inutile alla pulizia!?!

    direi che è normale. dopodichè il retro della camera di combustione è importante, perche li trovi il facio tubiero che permette lo scambio di calore. se questo si sporca troppo il rendimento della stufa cala.
    ok che c'è il raschiatore ma almeno una volta all'anno una pulita in profondità ci vuole
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    La stufa è stata installata dai tecnici e poi è venuto il venditore per l'accensione.

    Entrambi non hanno regolato nesun parametro in quanto mi dissero che la stufa usciva di fabbrica già collaudata e pronta all'uso.

    Io lo indicavo come "vetro pulito" rispetto ad altre stufe che ho visto..

    Non ho nessun foro di areazione e nemmeno il "T" del camino è visibile in quanto è dentro la muratura.
     
    Top
    .
  11. _coma_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nobita2 @ 17/12/2014, 00:03)
    La stufa è stata installata dai tecnici e poi è venuto il venditore per l'accensione.
    Entrambi non hanno regolato nesun parametro in quanto mi dissero che la stufa usciva di fabbrica già collaudata e pronta all'uso.

    capito.

    CITAZIONE (Nobita2 @ 17/12/2014, 00:03)
    Io lo indicavo come "vetro pulito" rispetto ad altre stufe che ho visto..

    dipende da quali stufe hai visto :)
    vero che ce ne sono che si sporcano di più ma ce ne sono tante che si sporca meno.

    CITAZIONE (Nobita2 @ 17/12/2014, 00:03)
    Non ho nessun foro di areazione e nemmeno il "T" del camino è visibile in quanto è dentro la muratura.

    ok per il foro di areazione. probabilmente l'aria entra da altre aperture (infissi, porta, etc..)
    per quanto riguada il T, spero che questo sia accessibile in qualche modo, visto che va periodicamente pulito
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Invece non è proprio acessibile in quanto dentro una parete di cartongesso creata appositamente per coprire l'altrimenti antiestetica canna fumaria.

    A fine stagione quando chiamerò il tecnico per la pulizia completa della stufa vedremo se sarà fattibile staccarla dal muro ed aspirare l'ingresso della canna fumaria e quindi quello che c'è dentro il "T".

    Se non fosse possibile dovrò ahimè creare una fessura apposita. :(

    Invece tui hai impostato parametri particolari?
     
    Top
    .
  13. _coma_
     
    .

    User deleted


    Si, dovresti mettere uno sportellino nel cartongesso in modo da avere un punto di accesso al TEE per le pulizie e ispezioni.
    Io sfrutto l'uscita superiore e vado subito in verticale dal TEE interno, quindi ogni due settimane batto con una mano la canna fumaria e una volta aperto lo sportellino aspiro quello che viene giù.

    per quanto riguarda i parametri sto facendo esperimenti. ora ad esempio ho impostato la caduta pellet a -25 perchè il pellet che sto usando ora non brucia benissimo e se non facessi così allo spegnimento mi troverei il bracere bello sporco di cenere.

    Una cosa che non mi è chiara di questa stufa è il ciclo di pulizia bracere. cioe leggo qui sul forum che molte (tutte?) le stufe hanno un ciclo di pulizia bracere. Ovvero dopo un tempo X la ventola spinge al massimo per un tempo X2 per evitare che il bracere si intasi.
    ecco, sono abbastanza sicuro che la mia stufa non abbia nessun ciclo di pulizia. tu hai notato qualcosa?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Io metto su OFF per farla spegnere e "lei" per circa 5min continua (a fiamma spenta) a soffiare fuori i fumi.
    Però l'indomani il bracere lo trovo sporco. A volte anche con residui di pellet incombusto.
    Ora non so se un pò di cenere nel braciere sia normale.
    Domani ti posto la foto del braciere il giorno dopo per un tuo parere.

    Il presunto ciclo di pulizia bracere dovrebber lasciare senza residui il sudetto?!

    Tu la pulisci ogni giorno?
     
    Top
    .
  15. _coma_
     
    .

    User deleted


    Io intendevo il ciclo di pulizia durante la fase work. Ovvero mentre la stufa é accesa ogni tot minuti (ad esempio 30) parte la fase di pulizia per un periodo x minuti (ad esempio 5) durante i quali la ventola fumi va più forte per evitare che il braciere si intasi.
    Allo spegnimento é normale che rimanga un po di cenere. Certo che meno ne rimane meglio é per la successiva accensione.
     
    Top
    .
163 replies since 13/10/2012, 16:35   28725 views
  Share  
.