primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (testica @ 12/11/2012, 18:47) 
    Firmato il contratto.
    Gli inverter sono garantiti 10 anni ma in caso di rottura, pur sostituendo i pezzi rotti o l'intero inverter, ci sarebbe da pagare l'intervento tecnico. Per sopperire al tutto contratto di manutenzione/assicurazione di 10€+iva/mese che per i primi due anni sono compresi nel pacchetto.
    Nei prox giorni sopralluogo tecnico per il rilievo delle ombre e per il calcolo dettagliato della produzione. Se il sopralluogo tecnico confermerà la fattibilità di un impianto da 4,41 che produca almeno 6000Kw/anno (scarto ammesso del 10%) si passa alla fase successiva (finanziamento)...
    ...speriamo in bene...

    anche io ho chiuso per un impianto di 4 kw tutto shuko.
    pannelli in policristallino e inverter della shuko. sono partiti con la scia al comune e la richiesta all'enel per il sopralluogo. adesso stanno effettuando il progetto. l'impianto verrà installato su un tetto a falda con un angolo di 30 gradi. mi han chiesto 10.000 euro. garanzia inverter 5 anni. garanzia panelli 12 anni con un rendimento non inferiore al 90% e fino al 25 anno non inferiore all'80%. con circa 600 euro la garanzia per l'inverter e la struttura è prolungabile a 15 anni.

    cosa ti costa a te testica? quale impianto monti?
     
    Top
    .
  2. testica
     
    .

    User deleted


    impianto da 4,41 ma non so se mono o poli o la marca... sono andato al so(l)do lasciando la parte tecnica a loro.
    Verrà montato su tetto a falda del 25%. L'inverter garantito 10 anni ma ho fatto il pacchetto della garanzia sino a 20... in pratica con 10 euro/mese qualsiasi cosa si rompa loro aggiustano/cambiano entro 24H a costo zero.
    La resa dovrà essere almeno l'80% sino al 25 anno.
    Il tutto per circa 12.500 euro pagato con finanziamento quindicennale da 109/mese.
    La ditta è la sunsystem.
    Forse non è la più economica sul mercato (anche se mi sembra di capire che i prezzi si stanno livellando) ma ho guardato parecchio al "pacchetto assistenza" e non ho trovato nessun altro che offrisse le stesse condizioni alle stesse garanzie.
    CITAZIONE
    sono partiti con la scia al comune e la richiesta all'enel per il sopralluogo

    da me vengono prima a fare lo studio delle ombre per sincerarsi che ci siano le condizioni per quanto contrattato... se tutto è ok procedono con gli incartamenti.
    Le pratiche enel (sopralluogo + allaccio impianto per la modica cifra di 121+121 euro) le faranno solo successivamente al punto precedente e dopo essersi sincerati che ci sono le condizioni per il finanziamento che inizierò a pagare un mese dopo l'entrata in esercizio dell'impianto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (testica @ 13/11/2012, 05:54) 
    impianto da 4,41 ma non so se mono o poli o la marca... sono andato al so(l)do lasciando la parte tecnica a loro.
    Verrà montato su tetto a falda del 25%. L'inverter garantito 10 anni ma ho fatto il pacchetto della garanzia sino a 20... in pratica con 10 euro/mese qualsiasi cosa si rompa loro aggiustano/cambiano entro 24H a costo zero.
    La resa dovrà essere almeno l'80% sino al 25 anno.
    Il tutto per circa 12.500 euro pagato con finanziamento quindicennale da 109/mese.
    La ditta è la sunsystem.
    Forse non è la più economica sul mercato (anche se mi sembra di capire che i prezzi si stanno livellando) ma ho guardato parecchio al "pacchetto assistenza" e non ho trovato nessun altro che offrisse le stesse condizioni alle stesse garanzie.
    CITAZIONE
    sono partiti con la scia al comune e la richiesta all'enel per il sopralluogo

    da me vengono prima a fare lo studio delle ombre per sincerarsi che ci siano le condizioni per quanto contrattato... se tutto è ok procedono con gli incartamenti.
    Le pratiche enel (sopralluogo + allaccio impianto per la modica cifra di 121+121 euro) le faranno solo successivamente al punto precedente e dopo essersi sincerati che ci sono le condizioni per il finanziamento che inizierò a pagare un mese dopo l'entrata in esercizio dell'impianto.

    po
    Il sopralluogo lo hanno gia fatto. Per lo studio delle ombre e' cosa semplice dato che il tetto prende il sole dalla mattina fino al tramonto senza ombre in particolare.
    Beh, speriamo ci vada bene a entrambi.
     
    Top
    .
  4. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, speriamo ci vada bene a entrambi.

    questo è l'elemento principale ;)
    Comunque affidandoci a ditte serie e collaudate credo che i margini di rischio siano veramente risicati, altrimenti non se la rischierebbero offrendo una marea di garanzie che consentono di rescindere il contratto al mancato verificarsi di una delle condizioni proposte (addirittura con il rimborso di quanto pagato all'ENEL (o chi per essa) in caso di produzioni più basse di quelle previste).
    Credo che le stime le abbiano fatte molto al ribasso sia per garantirsi il loro fondoschiena che per non deludere il cliente... e pure con stime ribassate mi conviene alla grande ;).
    Teniamoci informati per i confronti del caso così "cazziamo" (ma non credo sarà necessario) le rispettive ditte dicendo "...ad un mio amico vien fatto X, perchè a me no???..."
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Testica metti sul piatto i conti e la convenienza... grazie.
    Spese mensili, guadagni previsti... insomma facci capire
     
    Top
    .
  6. testica
     
    .

    User deleted


    Ok!
    Allora mediamente in casa mia viaggiamo sui 200/220 euro mese in inverno e 140/150 in estate. A conti fatti siamo intorno ad una media di 200 euro/mese tendente ad aumentare sia per l'aumento dei costi che per l'uso senza ritegno fatto dai figli che più crescono e più costano.
    Considerate che ci sono due frigo con congelatore, facciamo minimo (ma deve andare proprio bene) una lavatrice al giorno (media è di due) almeno una lavastoviglie, forno, fon e piastre per capelli a gogò etc. con un impianto da 6Kw
    Il consumo annuo è di 6541Kw pertanto hanno dimensionato l'impianto in modo da realizzarne minimo 6000 di cui ipotizzati metà in autoconsumo e metà reimmesso in rete per un incentivo annuo di 930 euro che spalmati sulla mensilità fa 77,5.
    Per avere i risparmi dovremo cambiare le abitudini di consumo in modo da cercare di attingere il meno possibile dalla rete ma con queste stime già sono un pezzo avanti.
    L'impianto mi costa circa 35/40 (109-77.5 variabili) euro al mese per quindici anni ai quali devo aggiungere il costo dei "consumi notturni" che risulteranno parecchio meno incisivi di adesso (chiaramente secondo come utilizziamo l'impianto) foss'altro per il mancato raggiungimento delle fasce alte della tassa per occupazione della rete (cresce in maniera quasi esponenziale).
    I settanta mensili li percepirò anche fra il 16° ed il 20° anno e serviranno per ammortizzare la spesa mensile di 10 euro per il pacchetto assicurativo che non mi deve far temere niente.

    Chiaramente la mia condizione è fuori dalla media per i consumi spropositati che abbiamo in famiglia ed il tutto ha reso molto facile il perfezionamento del tutto.

    Per i dettagli tecnici (materia ancora un pò ostica per me ma confido di cominciare a capirci qualcosa con il tempo) c'è abbastanza nel sito della sunsystem.

    Per risposte specifiche.... basta chiedere ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Mamma mia... e io che mi lamento dei 70 al mese che spendiamo...
     
    Top
    .
  8. testica
     
    .

    User deleted


    ma non mi dici niente se ho fatto bene o no?!? :) :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Penso che ti sei fatto i tuoi conti... ma non ho capito esattamente quanto.
    Prima 220 euro al mese, Dopo: 40+109+10. Risparmi 60 euro al mese per 15 anni e poi 100 per 5 anni?
     
    Top
    .
  10. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDS @ 13/11/2012, 14:33) 
    Penso che ti sei fatto i tuoi conti... ma non ho capito esattamente quanto.
    Prima 220 euro al mese, Dopo: 40+109+10. Risparmi 60 euro al mese per 15 anni e poi 100 per 5 anni?

    no, mi sono spiegato male sul dopo.
    Pagherò fisso 109 euro mensili (costo finanziamento) dal quale dovrò detrarre la quota che l'ENEL (o chi per essa) mi renderà grazie al V CE (circa 77,5 euro al mese) pertanto avrei un costo mensile di circa 40 euro (la cifra è ovviamente variabile in virtù degli incentivi soggetti alle variabili di produzione e di consumo).
    Perciò mensilmente avrò la spesa dei 40 euro (variabili) + 12,1 assicurazione (fissi + iva) + bolletta per consumi serali/notturni.

    Con un minimo di attenzione non credo si riesca a consumare 150 euro al mese nelle fasce serali, tenuto anche conto che conserverò la bioraria.

    il risparmio deriverà soprattutto dal sapersi gestire e cercare di attingere quanto più possibile dall'energia prodotta in tempo reale.

    Mi ero scordato di dire che la sunsystem sta elaborando un sistema con gli accumulatori e potrebbe essere operativo già fra un paio di anni. Se fosse lo aggiungerei all'impianto e, tendenzialmente, il prelievo dalla rete dovrebbe ridursi verso lo zero.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ma conviene vendere o consumare?
     
    Top
    .
  12. testica
     
    .

    User deleted


    Vengono pagati entrambi, sia i Kw autoconsumati che quelli no. Chiaramente quelli consumati vengono pagati meno (circa la metà) pertanto, in astratto, converrebbe vendere.
    Convenienza che si riduce dal momento che gli incentivi pagati non danno margini per l'ammortamento del costo dell'impianto pertanto conviene consumare in quanto vieni pagato (pur poco ma sempre pagato sei) ma soprattutto non paghi al fornitore quello che stai consumando.
    Ed infatti il risparmio lo realizzi con il cambiamento delle abitudini.

    Siccome sono un gran cagacaXXi abbiamo fatto diverse simulazioni per dimostrare quello che i due della ditta sostenevano: la convenienza si realizza dimensionando adeguatamente l'impianto al fabbisogno reale. Ed è proprio così.
    Se lo sottodimensioni sei costretto ad attingere dalla rete e subisci tutti i relativi rincari nel tempo.
    Se lo sovradimensioni i costi di realizzazione non verranno mai ammortati da quanto prodotto.
    Con il giusto dimensionamento i risparmi consentono di ammortizzare bene il costo iniziale e visti i continui risparmi non avrai redditi ma nemmeno uscite esponezialmente in aumento rispetto al costo dell'energia.

    Chiacchierando con i tipi è emerso che la maggior parte delle situazioni consente di ammortizzare gli impianti in venti anni ma che i maggiori benefici si hanno dopo i primi due anni (tempo tecnico per imparare a gestirsi e per apprezzare le mancate uscite soggette agli aumenti)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    con il V conto energia conviene consumare quello che produci. la tua produzione avverà esclusivamente di giorno e sopratutto durante i mesi dove le giornate sono piu lunghe e soleggiate. attualmente l'incentivo per chi consuma si aggira intorno ai 0,13 cent. questo significa che di giorno tutto cio' che consumi non solo non lo paghi ma ti becchi dal GSE 0,13 cent per ogni kw consumato. quella che non riesci a consumare viene messa in rete e te la pagano a 0,21 per ogni kw immesso in rete. di notte non produci quindi quella che prelevi la paghi regolarmente all'enel. inltre le tasse e il canone nolo contatore li paghi comunque
     
    Top
    .
  14. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    inltre le tasse e il canone nolo contatore li paghi comunque

    verissimo ma c'è da considerare che parecchie tasse ed accise vengono applicate ai Kw consumati.
    Mi pare che di fisso nelle mie bollette fossimo all'incirca sui 10 euro/mese... ce ne vogliono ancora parecchi prima di raggiungere i 150 (frutto di stime che, per quanto al ribasso, possono essere suscettibili di errore) che servono per equiparare gli esborsi sostenuti preimpianto ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forma… @ 13/11/2012, 15:01) 
    con il V conto energia conviene consumare quello che produci. la tua produzione avverà esclusivamente di giorno e sopratutto durante i mesi dove le giornate sono piu lunghe e soleggiate. attualmente l'incentivo per chi consuma si aggira intorno ai 0,13 cent. questo significa che di giorno tutto cio' che consumi non solo non lo paghi ma ti becchi dal GSE 0,13 cent per ogni kw consumato. quella che non riesci a consumare viene messa in rete e te la pagano a 0,21 per ogni kw immesso in rete. di notte non produci quindi quella che prelevi la paghi regolarmente all'enel. inltre le tasse e il canone nolo contatore li paghi comunque

    Spero bene che tu volessi scrivere 13 e 21 cent (0.13 e 0.12 euro...) !!

    Ma sì, alla fine cambia la tariffa incentivante, ma la logica + la stessa: la corrente autoconsumata prendi il solo conto energia,
    mentre quella che immetti in rete, prendi conto energia + scambio sul posto alla pari
    (13 + 8 = 21, dove per 8 consideriamo circa il prezzo dell'energia a fascia notturna...)
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.