primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Credo ke tu faccia parte della mia stessa tabella dato ke il conto energia è entrato in vigore da settembre!!!!
    Noi abbiamo montato con Enel green power un impianto da 5.8 kwp composto da 21 pannelli inverter powerone staffe bla bla bla...........contratto stipulato a metà aprile a 24000 euro!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Scusami caronte, ma se hai montato l impianto a maggio non capisco xche' te lo hanno collaudato solo martedi scorso. Qual 'e' stata la loro giustificazione?
    Fossi in te mi rivolgerei ad un legale per cercare di poter fruire della retroattivita' del IV conto.
    Alla fine il tuo impianto nella peggiore delle ipotesi ti fara' avere comunque un tornaconto
    Il preventivo dell impianto da 4 kw che mi hanno proposto e' di 11000 uro ivato al 10%. Se riesco ad entrare nel V conto mi va bene lo stesso.


    Chi fara' parte della seconda tabella?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    da quello che ho capito, le mie cifre sono solo teoriche supponendo che il 5 conto porta un'ammontare di 5milioni di euro di incentivi i primi 2,5 milioni fanno parte della 1 tabella e gli altri della seconda........quindi si può affermare che tra un pò quando qualcuno installerà l'impianto non saprà a quale tariffa appartiene perchè dovranno verificare a quale fondi incentivanti appartiene!!!!!!! questa è un'altra PECCA del 5 conto

    Niente per quanto riguarda le loro giustificazioni è quella che noi ci siamo trovati in concomitanza delle nuove norme europee e quindi tutti questi MESI sono serviti per render l'impianto a norma, e poi mi trovo il nostro RIKY965 che ha montato l'impianto dopo di me e appartinene al 4 conto........credo che se mio padre è d'accordo oggi voglio farmi una passeggiata dall'avvocato a vedere che dice perchè sarebbe una battaglia da non sottovalutare..... Caronte contro un colosso!!!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Parlato ora con l'ufficio legale e in parole moooltooo povere mi ha riferito che con l'accordo firmato a fine luglio tra Terna e Enel sono cambiati i parametri tecnici degli impianti, visto che le linee eletriche nelle ore diurne diventavano sovraccariche per l'incremento degli impianti fv, e tale accordo era retroattivo per tutti gli impianti GIA' MONTATI MA ANCORA NON COLLEGATI IN RETE. Loro avendo una mole di lavoro grande essendo una compagnia nazionale ha avuto tali tempi tecnici non derivanti da nessuna incuranza e mancanza quindi la nostra domanda dopo 2 rigetti da parte dell'enel, visto che l'impianto non rispecchiava tale norma, è stata accettata il 15 di settembre ed ecco la fatidica data del 23 di ottobre. Se uno volesse andare da un'avvocato sarebbe una battaglia persa in partenza, mi ha anche inviato i decreti di tali norme (datate 30 luglio e il supplemento del 27 agosto) che i loro impianti dovevano rispecchiare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    secondo me dovresti chiedere conto all'installatore. e' lui che ti deve consegnare l'impianto a norma che rispecchia tutti i requisiti necessari per poter usufruire di un incentivo. se il tuo impianto necessitava di una modifica particolare vi doveva provvedere, nei tempi utili, il tuo installatore. tutti quelli che hanno deciso di montare l'impianto nel giro massimo di 2,5 mesi sono riusciti ad entrare a regime. quindi la scusante nel tuo caso non mi sembra plausibile. fossi in te insisterei con l'installatore e pretenderei i danni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Semplice a dirsi il problema è che l'istallatore fà capo a questa GROSSA società nazionale e quindi lui veniva in merito alle loro segnalazioni la domanda di allaccio all'enel non me l'ha fatta l'istallatore ma bensì tale società...........il rammarico è ke se ci fossimo fidati di quelle società piccole che sviluppano 20 30 impianti l'anno le patriche sarebbero state SICURAMENTE PIU' VELOCI questa società invece ha una mole di lavoro NAZIONALE e sotto di essa ci lavorano tutte queste ditte che fanno capo sempre ad essa!!!!!quindi i tempi sono stati mooollttooo più lunghi..........credo che sarebbe molto difficile sbrogliare tale matassa ci rimettiamo dagli 80 ai 100 euro al mese con la speranza che il kwh aumenti esponenzialmente negli anni in modo che tale divario si riduca al minimo........tanto 10 anni sono lunghi!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    alla fine sei sicuramente al riparo dagli aumenti futuri del costo per ogni kw. inoltre ti conviene consumare quasi tutta l'energia che consumi durante le ore diurne stando attento ai dati dell'inverter. per curiosità: hai già fatto un raffronto di cosa produce il tuo impianto in queste giornate piovose?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    l'altro giorno qui da noi il sole si è visto ben poco........la giornata di sabato 27 fino alle 15 aveva prodotto 8kw

    dopo ti posto la giornata di oggi ke è stata mista tra sole e nubi nere pece......era quasi notte!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    il tuo impianto è un 5,8 kw ed è esposto a sud, giusto?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    si......sud sul tetto di casa pendenza 30° classica nel centro sud di roma
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Oggi classica giornata autunnale, pochi nube e sole fievolo prodotti 16 kw di corrente.......dal 23 a oggi 100kw prodotti con un bel pò di maltempo!!!! saluti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Complimenti. 100 kw in 7 giorni con questo tempo e' un ottimo risultato per un impianto della tua potenza.
     
    Top
    .
  13. testica
     
    .

    User deleted


    Anche io mi sto decidendo a farlo.
    Dopo lunghe ricerche e confronti con le varie offerte ho contattato una delle tante ditte per un preventivo.
    Le mia richiesta è stata incentrata sul fatto che non voglio cacciare una lira in anticipo ed alla fine siamo arrivati a conclusioni interessantissime, pur con il V CE.
    In pratica, con conti arrotondati per difetto (forse anche eccessivamente), è venuto fuori che pagando pressapoco gli stessi importi mensili (in verità più bassi di quello che pago ora) in 15 anni si estingue il finanziamento per un impianto da 4,41, ritenuto soddisfacente per i miei consumi (6500Kw/annui) ed in grado di produrre minimo 6000Kw/anno di cui ipotizzati metà in autoconsumo e metà reimmessi in rete...
    Con un prezzo finale forse un tantino più alto di altre, la ditta (sunsystem) offre una serie di garanzie non da poco.
    Lunedì altro sopralluogo nel quale dovrò chiedere diverse delucidazioni in merito alla durata degli inverter ed altri "dettagli economici" ma mi sa che la cosa verrà fatta.
     
    Top
    .
  14. testica
     
    .

    User deleted


    Firmato il contratto.
    Gli inverter sono garantiti 10 anni ma in caso di rottura, pur sostituendo i pezzi rotti o l'intero inverter, ci sarebbe da pagare l'intervento tecnico. Per sopperire al tutto contratto di manutenzione/assicurazione di 10€+iva/mese che per i primi due anni sono compresi nel pacchetto.
    Nei prox giorni sopralluogo tecnico per il rilievo delle ombre e per il calcolo dettagliato della produzione. Se il sopralluogo tecnico confermerà la fattibilità di un impianto da 4,41 che produca almeno 6000Kw/anno (scarto ammesso del 10%) si passa alla fase successiva (finanziamento)...
    ...speriamo in bene...
     
    Top
    .
  15. lando73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 27/10/2012, 14:00) 
    Delle due è certamente meglio il monocristallino.

    Poi bisogna vedere l'affidabilità delle marche... sulle quali purtroppo non sono aggiornato.


    La convenienza del policristallino magari poteva esserci anni fa,
    quando ancora non c'era una industria del silicio di grado solare
    Rendeva meno, a pari potenza era più ingombrante ...
    (o vicecersa chi aveva poco spazio a pari superficie con il monocristallino faceva qualcosa in più...)
    ma per esempio, essendo il prezzo significativamente inferiore, su un capannone dove abbiamo superficie in abbondanza
    poteva essere interessante il poli.
    (che in presenza di nebbia o foschia mi dicono ha un calo di prestazioni più pronunciato....
    ma tanto, se il cielo non è limpidissimo, il rendimento cala bruscamente....
    Basta UNA nuvola, e la produzione DIMEZZA !!!)

    ma cosa stai dicendo!!!! Non è assolutamente vero...col policristallino produci di piu' con luce diffusa col monocristallino rendi di piu' quando il sole è perpendicolare
    Alla fiune della fiera le produzioni sono equiparabili..poi ci sono ottimi policristallini(anche sunpower li fa) e pessimi monocristallini(cineserie).

    Che poi su un capannone con abbondanza di superfice meglio mettere un amorfo

     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.