primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    L eccednza ti viene pagata a 0,19 + 0,02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Leggi i post sopra
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caronte1980 @ 27/10/2012, 18:00) 
    Raga corregetemi se mi sbaglio.....visto ke appartengo da MoltO poco al 5 conto energia, tale conto possiede una tariffa omnicomprensiva che nel mio caso con un impianto da 5.6kwp è di 0.196 euro per kwh + 0.02 ce di contributo europeo di montaggio sul tetto quindi arriviamo a 0.216 ce per kwh PRODOTTO e in più il contributo dell'autoproduzione che nel mio caso è di 0.114 ce per kwh CONSUMATO DURANTE IL FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO........e sè non ho capito male l'eccedenza ke uno non consuma NON VERRA' PIU' PAGATA!!!!!!! così la green power me lo ha spiegato!!!!

    a me l'avevano spiegata così: (impianto da 5.25Kw)
    0.216 (0.196+0.02) per i kw prodotti in piu' (tariffa omnicomprensiva)
    0.134 (0.114+0.02) per i kw autoprodotti (tariffa premio sull'energia consumata in sito)

    in piu' i kw consumati non autoprodotti (quindi di sera/notte e quando non c'e' sole) li devo pagare all'enel


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Infatti dovrebbe essere proprio cosi'. Di sera l impianto non produce e quindi quello che consumi ti viene addebitato in bolletta enel. Anche di giorno, se il tuo impianto producesse meno di quanto consumi, la differenza la prendi dalla rete enel e la paghi lo stesso.
    Ricapitolando, con il V conto energia, l energia che produci e non autoconsumi viene immessa in rete e ti viene pagato un compenso di 0,20 euro per ogni kw.
    Quindi l'energia prodotta in piu non viene affatto regalata all enel.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non sono aggiornato... si vede che è diverso dal primo conto energia.
    Era così: ci sono due contatori.
    Il primo (del conto energia) immediatamente a valle dell'inverter
    (misura tutta l'energia prodotta dall'impianto, e su questa si calcola la tariffa incentivante).
    Il secondo (bidirezionale), al punto di consegna, misura l'energia prelevata
    (che paghiamo a tariffa normale) e quella immessa (che ci viene pagata a tariffa normale, "scambio alla pari" ).

    Quindi, l'energia consumata, se totalmente prelevata, viene pagata per intero.
    Se parzialmente autoprodotta, se ne paga la sola parte prelevata dalla rete.
    Se prodotta parzialmente in eccesso, ci viene pagata a tariffa scambio alla pari la parte immessa in rete.
    INOLTRE negli ultimi due casi (oltre ovviamente al caso di non consumo ed energia prodotta totalmente immessa),
    su TUTTA l'energia prodotta (misurata dal primo contatore) viene calcolato il conto energia (per 20 anni) a tariffa incentivante.
    Anche se la autoconsumi tutta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Forma 71 credo che parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo.......lo 0.20 che tu citi è della tariffa omnicomprensiva quindi i kw in più non te li paga nessuno!!!!! mi spiego meglio noi inizialmente ci avevano fatti i conti con il 4 ce e ce lo avevano spiegato così:
    SE NON RICORDO MALE: supponiamo di evere una produzione di 5000kw anno e ne consumo 3000 mi rimane un'eccedenza di 2000kw messa in rete

    con il 4 ce era 5000x0.396 + 2000x0.18(che aumenta in base al costo del kw anno) per un totale di 2340 non calcolando il risparmio sulla bolletta, il primo incentivo veniva pagato bimestralmente dal gse e l'eccedenza veniva conguagliata a giugno e veniva pagata NON SO DOVE (se in bolletta o accredito) E DA CHI (dal gse o dall'enel)

    con il 5 conto invece 5000x0.216(omnicomprensiva) + 3000x0.134(tariffa sull'autoconsumo costi fissi ke non VARIANO PER 20 ANNI) per un totale di 1482 non calcolando il risparmio sulla bolletta.

    Ora NON VOGLIO ESSER RIPETITIVO i 2000kw che mi avanzano dobbiamo esser bravi noi a CERCARE di consumarli nelle ore diurne per guadagnare qualcosina di più per COLMARE LA DIFFERENZA SPROPOSITATA dal 4 al 5 conto???????

    E' IL SOLITO DISCORSO ALL'ITALIANA I PRIMI SI ARRICCHISCONO E IL RESTO PRENDE LE BRICIOLE........io sarei intenzionato a far causa non sò a chi visto che noi abbiamo montato l'impianto i primi di maggio e l'hanno istallato in rete SOLO MARTEDI' SCORSO...........noi dovevamo appartenere al 4 conto visto che si è concluso a fine luglio loro la motivano che per colpa delle NORME EUROPEE il nostro impianto si è dovuto adeguare nell'arco dei mesi arrivando fino ad oggi..........SONO D'ACCORDO CON VOI MA A NOI TUTTI I CALCOLI SONO STATI FATTI CON IL 4 CONTO ENERGIA e io sono venuto a conoscenza solo da INTERNET che saremmo entrati a far parte al 5 conto e ora chi la piglia in quel POSTO??????????? visto che l'impianto doveva esser a COSTO ZERO ed ora uno ci dovrebbe rimettere dalle 2 a 3 rate e ogni rata è di 300 euro!!!!!
     
    Top
    .
  7. riky965
     
    .

    User deleted


    per caronte1980......
    credo dovrai fare causa all'installatore io ho iniziato le pratiche a giugno,montato i primi di agosto,partito la produzione il 9 agosto.ho la mail del GSE che mi conferma di essere nel 4 conto.

    ritornando al mio impianto ve lo descrivo

    18 pannelli solarwatt easy-in 245 wp ( tot 4,41 kw)

    http://www.solarwatt.de/it/prodotti/moduli...nto_energia_iv/

    inverter powerone outdoor ip65 rs 485 double chanel

    tetto rivolto a ovest produzione presunta 1100 kw/anno per ogni kw ( 1100x 4,41= 4851)
    ricordo che è un impianto CON INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA che con il 4 conto energia paga 0,41 al kw prodotto e l'eccedenza la vendo all'enel a 0,10 al kw

    mese di agosto prodotto 620 kw
    mese di settembre 410 kw

    spesa 11000 impianto
    2000 per lavori per integrazione architettonica( toglire tegole,guaina sulla falda,telaio per serrare i pannelli,impalcatura fino a 11 metri.
    124+172 per enel (domanda + contatore da 4,5 per il FV)

    avevo fatto diversi preventivi con gli stessi pannelli ed inverter e a parte 1 che era 700 euro inferiore gli altri erano pressoche uguali.non ho fatto con quello da -700 perche insisteva nel dire che dovevo obbligatoriamente cambiare il mio contatore di CASA con uno da 4,5 cosa rivelatasi falsa per cui mi è sembrato poco preparato

    questo è tutto.

    per forma71...l'installatore è una realtà locale che si muove forse di 100 km dalla sede di Cesena se anche venisse dalle tue parti poi ci sarebbero delle spese di trasferta e le pratiche da fare forse toccherebbero a te credo sia meglio fare diversi preventivi dalle tue parti e poi valutare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Il problema è come impostare il tutto.........loro dicono che è stato colpa della nuova normativa europea CEI-21 ke ha cambiato tutte le carte in tavola QUINDI IL NOSTRO IMPIANTO DOVEVA RISPECCHIARE TUTTE LE NUOVE NORMATIVE però vedendo te mi INCAZZO ANCORA DI +.........ma più che altro dovrei solo richiedere dei danni materiali a QUALCUNO visto che io con il collaudo effettuato il 23 ottobre appartengo per il GSE al 5 conto energia e di certo non può diventare retroattivo solo per noi.........mi pare come la storia del CANE CHE SI MORDE LA CODA!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    [QUOTE=caronte1980,28/10/2012, 08:51 ?t=51526730&st=45#entry367915336]
    Forma 71 credo che parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo.......lo 0.20 che tu citi è della tariffa omnicomprensiva quindi i kw in più non te li paga nessuno!!!!! mi spiego meglio noi inizialmente ci avevano fatti i conti con il 4 ce e ce lo avevano spiegato così:
    SE NON RICORDO MALE: supponiamo di evere una produzione di 5000kw anno e ne consumo 3000 mi rimane un'eccedenza di 2000kw messa in rete

    Forse non riesco a capire ma i conti come li ho fatti io sembrano diversi.
    correggetemi se sbaglio:
    nel caso da te citato e cioe dei 5000 kw prodotti:
    dei 5000 ne autoconsumo 3000
    allora 3000*0,131 mentre i 2000 che restno me li pagano a 0,21
    tu invece calcoli tutti e 5000 a 0,21 e i 2000 a 0,13
    cosi come li faccio io i conti il guadagno è minore rispetto a quello che hai stimato tu.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Attenzione... state scrivendo tutti kw ...

    ..ma evidentemente state parlando di kWh ... !




    (vedi.
    www.gse.it/it/Conto%20Energia/Fotov...ne/default.aspx )



    ​tabella 1 e 2

    Edited by mariopagnanelli - 28/10/2012, 13:30
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    si si certo kwh........ecco il sito della gse dove riporta le tariffe http://www.gse.it/it/Conto%20Energia/Fotov...ne/default.aspx

    Le trovi proprio alla metà della pagina!!!!!!!

    Questo è quello ke ci interessa:

    Conto Energia eroga:

    1 sulla quota di produzione netta immessa in rete
    per gli impianti di potenza nominale fino a 1 MW, una tariffa omnicomprensiva, determinata sulla base della potenza e della tipologia dell’impianto e individuata, rispettivamente, per gli impianti fotovoltaici, per gli impianti integrati con caratteristiche innovative e per gli impianti fotovoltaici a concentrazione;
    per gli impianti di potenza nominale superiore a 1 MW, la differenza, se positiva, fra la tariffa omnicomprensiva e il prezzo zonale orario. Nei casi in cui il prezzo zonale orario sia negativo, tale differenza non può essere superiore alla tariffa omnicomprensiva applicabile all’impianto in funzione della potenza, della tipologia e del semestre di riferimento. L’energia prodotta dagli impianti di potenza nominale superiore a 1 MW resta nella disponibilità del produttore. I prezzi zonali orari mensili possono essere consultati sul sito del GME.

    2 sulla quota di produzione netta consumata in sito, è attribuita una tariffa premio

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Si parla di netto dell energia immessa in rete. Quindi se produci 5000 e consumi 3000 la differnza rappresenta il netto. Il netto ti vien pagato dal gse a 0,21 (0,21*2000) e 0,13 *3000 quindi ti spettano 810 euro e nn 1400.

    Quali sono gli impianti che beneficiano della tabella 1?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Quelli che rientrano al primo semestre del conto........così sò io!!!

    Sè i tuoi conti sono giusti, domani chiamo per esserne sicuro, credo di correre subito dall'avvocato perchè quando è venuto l'architetto a casa nostra ha sviluppato l'impianto per portare la rata a costo zero per 10 anni e adesso invece calcoli alla mano c'è un'ammanco di 1500 euro sono INCAZZATO FRACICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Quindi io che parto a fine anno devo prendere come riferimento la tabella II?
    E nel caso come si fanno i conti?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Che impianto hai fatto installare? Hai speso tanti soldi?
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.