primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Forse arrivo un po' tardi, ma se vuoi avere una idea di quanto producono impianti simili al tuo nella tua zona puoi usare questo sito www.rendimento-solare.eu/ .
    Vai in rendimento fotovoltaico/libera ricerca di confronto e metti la tua regine/provincia/citta' e vedi quanto producono. Tieni conto che li usano indicare la rendita dell'impianto in kWh/Kwp ovvero quanto produci diviso quanto e' la potenza di picco teorica. In questo modo puoi' confrontare impianti anche di taglia completamente diversa.
    Mi sembra di poteer dire che la stima che fai di 3600 Kwh/anno ovvero 1200 kWh/kwp per anno sia corretta e anche prudente. La media della toscana mi pare sia proprio intorno ai 1300.


    Per le tariffe biorarie: purtroppo le fasce f2 e f3 hanno prezzi che si stanno alzando anche per colpa del fotovoltaico stesso. Infatti il FV essendo discontinuo ha bisogno di una serie di impianti che facciano da valvola di sicurezza per la sera e quando piove. Questi impianti un tempo erano quelli che coprivano il picco di mezzogiorno che adesso e' di solito coperto dal FV. Ma proprio per questo lavorano meno e quindi, a parita' di costi fissi e con meno ore di lavoro, devono essere pagati di piu' per renderli sostenibili. Cosa che noi paghiamo anche con l'aumento delle due fasce fuori picco.

    Devi tenere conto secondo me di qualche altro fattore nella valutazione economica. Il costo del kWh sara' probabilmente in aumento. Poi va detto che tu pagherai tutto subito e rientrerai pian piano. Se poi tu riuscissi a cambiare un po' le tue abitudini e portare dal 30% l'autoconsumo al 40% o al 50% il piano di rientro varierebbe moltissimo a tuo favore. Una volta che avrai l'impianto potrai iniziare a ragionare al contrario di chi ha adesso la bioraria, ovvero cercando di fare andare lavatrici e lavastoviglie durante il giorno per massimizzare l'uso della tua corrente.

    Io ho un impianto da 20kW che serve la mia aziendina da ormai quasi 3 anni e se conto che ho prodotto circa 70000 kWh a 0,4 (secondo conto) piu quello che ho autoconsumato il rientro sta avvenendo piu in fretta dei previsti 6 anni. Per cui secondo me dovresti provare a farti un paio di scenari (magari in un foglio elettronico) per sapere cosa succedera' se tutto ti va bene o se tutto va male.

    Edited by mariopagnanelli - 13/9/2013, 01:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    bene grazie vado a vedere nel sito
    oggi sono venuti e abbiamo preso le misure sul tetto e 12 pannelli mi stanno nella parte a sud
    mercoledi vado a ritirare il preventivo finale con il solare termico e poi vi aggiorno
    loro mi han detto che male che vada dovrei risparmiare almeno il 50% della bolletta il che dovrei rientrare in 7-8 anni. tuttavia forse essendo duro di comprendonio non ho ben capito come funziona lo ssp (cioe' quanti mi pagano per l'energia che immetto in rete e quanto pago per quella che prelevo) . mercoledi me lo faccio spiegare per bene
    per le tariffe biorarie:ho stipulato un nuovo contratto con enel: di sera e notte pago 0.041 e di giorno 0,17
     
    Top
    .
  3. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Tanto per farci un po' ancora gli affari tuoi, non sai quanto consumi in fascia f1-f2-f3? Dovesti avere un contatore di quelli moderni con la telelettura e cosi vedi come sono divisi i tuoi consumi e puoi farti meglio due conti su quanto risparmieresti. Spero poi tu abbia tenuto conto del fatto che i pannelli la mattina e la sera (oppure se e' brutto tempo) produrranno poco e quindi il contratto che hai fatto con un costo in F1 molto alto potrebbe essere stato un po' un azzardo. Se di contro esci alle 7 e torni alle 20 allora potrebbe essere ottimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ecco i miei consumi in un anno dall'ultima bolletta:
    F1 956 F2 1253 F3 1568 totale 3777

    ho messo la bioraria perche' la maggior parte dei consumi avviene in F23
    fortuna vuole che ancora io e mia moglie lavoriamo, partiamo alle 8 e fino alle 16 in casa non c'e' nessuno. quindi quando l'impianto non produce quindi in F23 prelevo energia e la pago di meno, mentre invece produce cerchero' di fare autoconsumo il piu' possibile
    spero soltanto di fare la cosa giusta, anche se finiti gli incentivi a detta dei piu' il fotovoltaico ancora conviene sopratutto ora che posso detrarre il 50%
     
    Top
    .
  5. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Mettendo insieme i dati che hai dato di consumi e costo della fornitura a me viene che in un anno spenderesti circa 115 euro in F2/f3 e 162 in F1 solo di costo puro del kWh. Totale 287. Raddoppiamolo circa per considerare i costi di dispacciamento e compagnia cantando avresti circa 600 euro di bollette, probabilmente un po' meno. MI sembra di aver capito che tu avevi fatto il piano di rientro su ridurre di 1/3 un costo annuo di 950. Quindi le cose cambiano e parecchio. Rimane valido che se riduci di 1/3 potresti risparmiare circa 200 euro di bollette e avere circa 240 euro di contributo per la vendita se te la pagano circa 0.1 al kWh venduto.

    Certo che poi va considerato quanto riesci a ridurre le varie fasce. Per dire. La f2 va dalle 7-8 di mattina e dalle 19-23 in settimana piu 7-23 sabato. Stando alla mia esperienza durante la settimana il FV cambia poco i consumi perche' in quelle ore produce pochino o nulla. Mentre nelle ore centrali del sabato potrebbe far la differenza.
    Per la F3 stessa cosa. dalle 23 alle 7 di mattino FV contribuisce 0. Ma la domenica e i feriali puo' farsi sentire.
    In piu' se tu riuscissi che so a prendere l'abitudine di fare andare la lavastoviglie o la lavatrice quando sei al lavoro verso mezzogiorno programmandole potresti risparmiare sensibilmente con lavaggi praticamente gratis dal punto di vista elettrico.

    Edited by mariopagnanelli - 13/9/2013, 01:16
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    l'obiettivo e' di risparmiare la meta'
    prendendo il mio caso ho un consumo annuo di 3800kw. il 30% a detta di molti dovrei autocosumarlo quindi 1140kw x0,25 285 euro di risparmio in base alla tariffa monoraria di adesso
    i restanti 2660kw li pagano a 0,10 cent quindi 266 euro di guadagno sommandoli ai 285 di risparmio sono 551 euro di risparmio ma facciamo che siano 500 quindi la meta',
    se pero' siamo bravi ad autoconsumare di piu' il risparmio e' piu' alto
    quindi tra 10 anni:
    se non faccio niente pago 10.000 euro di bollette (ho messo un po' di aumento del prezzo)
    se faccio l'impianto: 6.600 euro - 50% detrazioni =3.300 euro + 5.000 euro di bollette= 8.300 euro (risparmio al 10anno di 1.700)
    se siamo bravi quindi dovrei ripagarmelo in 8 anni
    piu' o meno dovrebbe essere uguale anche con la bioraria (secondo me e' meglio) ma anche da quello che scrivi dovrei risparmiare la meta'
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (babbo74 @ 9/9/2013, 22:36) 
    per le tariffe biorarie:ho stipulato un nuovo contratto con enel: di sera e notte pago 0.041 e di giorno 0,17

    ENEL energia o ENEL distribuzione?





    Fossero davvero così le cose, non sarebbe neanche disonesto...

    Anni fa, quando mi sono interessato, lo sconto per la fascia notturna era solo un 15% ... (!!!)...
    Che vergogna...

    (mi viene quasi da sospettare...)

    Edited by mariopagnanelli - 13/9/2013, 02:00
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Karabosca @ 9/9/2013, 14:26) 
    Forse arrivo un po' tardi, ma se vuoi avere una idea di quanto producono impianti simili al tuo nella tua zona puoi usare questo sito www.rendimento-solare.eu/ .
    Vai in rendimento fotovoltaico/libera ricerca di confronto e metti la tua regine/provincia/citta' e vedi quanto producono. Tieni conto che li usano indicare la rendita dell'impianto in kWh/Kwp ovvero quanto produci diviso quanto e' la potenza di picco teorica. In questo modo puoi' confrontare impianti anche di taglia completamente diversa.
    Mi sembra di poteer dire che la stima che fai di 3600 kWh/anno ovvero 1200 kWh/kWp per anno sia corretta e anche prudente. La media della toscana mi pare sia proprio intorno ai 1300.

    Magari ... !!!
    (rileggi bene... evidentemente volevi dire 1.300 Wh/ kWp installato...)

    CITAZIONE
    Per le tariffe biorarie: purtroppo le fasce f2 e f3 hanno prezzi che si stanno alzando anche per colpa del fotovoltaico stesso. Infatti il FV essendo discontinuo ha bisogno di una serie di impianti che facciano da valvola di sicurezza per la sera e quando piove. Questi impianti un tempo erano quelli che coprivano il picco di mezzogiorno che adesso e' di solito coperto dal FV. Ma proprio per questo lavorano meno e quindi, a parita' di costi fissi e con meno ore di lavoro, devono essere pagati di piu' per renderli sostenibili. Cosa che noi paghiamo anche con l'aumento delle due fasce fuori picco.

    Devi tenere conto secondo me di qualche altro fattore nella valutazione economica. Il costo del kWh sara' probabilmente in aumento. Poi va detto che tu pagherai tutto subito e rientrerai pian piano. Se poi tu riuscissi a cambiare un po' le tue abitudini e portare dal 30% l'autoconsumo al 40% o al 50% il piano di rientro varierebbe moltissimo a tuo favore. Una volta che avrai l'impianto potrai iniziare a ragionare al contrario di chi ha adesso la bioraria, ovvero cercando di fare andare lavatrici e lavastoviglie durante il giorno per massimizzare l'uso della tua corrente.

    E' assurdo... ma conti alla mano è proprio così.
    Alla faccia delle scelte sostenibili ! Certo che finchè in Italia abbiamo gestori che ragionano in questo modo...
    (o che pretenderebbero di darci d'intendere certe cose....
    se costa di più mantenere la produzione della fascia di picco.... perchè far pagare di più quella notturna? ...

    ...per non dire che , tradizionalmente, la copertura del massimo picco è garantita dagli impianti più svelti ad entrare a regime...
    e cioè l' IDROELETTRICO ! -che gode di tariffe incentivanti, in quanto rinnovabile- e che è largamente SOTTOUTILIZZATO per scarsità di precipitazioni .... e quindi se fosse vero quanto dicono... tutta acqua risparmiata.. che potrebbe far funzionare le turbine a piena potenza quando serve.... !!
    Quante balle ! )


    CITAZIONE
    Io ho un impianto da 20kW che serve la mia aziendina da ormai quasi 3 anni e se conto che ho prodotto circa 70000 kWh a 0,4 (secondo conto) piu quello che ho autoconsumato il rientro sta avvenendo piu in fretta dei previsti 6 anni. Per cui secondo me dovresti provare a farti un paio di scenari (magari in un foglio elettronico) per sapere cosa succedera' se tutto ti va bene o se tutto va male.

    Complimenti per l'iniziativa e per l'installazione !!

    Quando penso ai miei ormai miseri 30 pannelli (4.5 kWp)...
    (solo 7 anni fa ... sembravano una cosa eccezionale ...)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    entro fine mese mi montano l'impianto finalmente pero' sto pensando a mettere oppure no anche i pannelli solari per acs
    da ottobre fino ad aprile ho un boiler da 80 litri che riscaldo con la stufa, quindi mi serve di avere acs da aprile fino ad ottobre senza usare il gas
    ho pensato quindi a installare i pannelli solari con una spesa di circa 2.000 euro oppure sostituire il boiler con uno termoelettrico (non so quale sia il costo ma dovrebbese essere minore dei pannelli) , quindi riscaldando l'acqua tramite il sole oppure con l'elettricita' prodotta dal fotovoltaico pero' ho letto alcuni post che lo sconsigliano

    quindi che fare? da considerare che in casa ho posto solo per un boiler piccolo da 80 litri forse 100 al massimo
     
    Top
    .
  10. maurigio59
     
    .

    User deleted


    Ciao babbo74:
    per puro sfizio ho installato 2 anni fa questo pannello: www.ecorete.it/solare-pannelli-solari-pa10.php
    Anch'io ho un termoboiler da 80 lt e comunque sono due anni che, perlomeno in estate, ho l'ACS da questo pannello al quale ho aggiunto una pompa circolatrice ed un termostato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Stiamo andando un po' OT...

    Considerare che il FV costa parecchio, produce corrente elettrica, e ha un rendimento del 12% .

    Il solare termico costa poco, si può fare artigianalmente (Harleyelectra insegna...), produce calore, e ha un rendimento dell' 80%.

    In parole povere, produrre corrente con un FV e farci andare un boiler... è un bello spreco !


    Suggerisco riguardare le vecchie discussioni sul boiler elettrico temporizzato in fascia notturna...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    si grazie mario
    avevo letto anche quella discussione e quindi pensi di mettere anche il solare
    scusate l'OT
     
    Top
    .
  13. sciumaker
     
    .

    User deleted


    Firmato il contratto a fine ottobre, 5,98kWp per 11.880 euro iva compresa. Moduli Schuco e inverter Fronius. Il giorno 20/12 ho avuto l'allacciamento alla rete.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    Impianto installato il 12-13 dicembre, sto aspettando l’allacciamento alla rete , visto le feste di mezzo sicuramente se ne riparla dopo la befana
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Bene !
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.