primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    salve a tutti
    oggi mi sono incontrato con un venditore della Green Power della Enel a casa mia e mi son fatto fare un preventivo:
    impianto da 3 KW, pannelli Samsung e inverter Power One con garanzia di produzione del 90% fino a 12 anni e dell'80% fino a 25 anni
    garanzia dei pannelli e dell'inverter per 10 anni
    prezzo chiavi in mano compreso tutte le pratiche , permessi e smaltimento pannelli a fine vita: 14.300 euro detraibile del 50% in 10 anni + pannello solare con boiler con garanzia di acqua calda a 50c per 12 mesi in tutte le condizioni climatiche: 5900 euro detraibile del 65% in 10 anni

    i prezzi mi sembrano alti: lui pero' mi ha detto che le garanzia che da l'enel non le da nessuno, che enel ci sara' anche tra 25 anni e se ho dei problemi so a chi rivolgermi al contrario di un privato che magari tra qualche anno non c'e' piu'
    voi che dite?
    io cmq vorreri approfittare della detrazione del 50% fino al 31/12 e cmq voglio girare altri installatori per farmi un idea migliore
     
    Top
    .
  2. davide68
     
    .

    User deleted


    Fatti fare vari preventivi e lascia perdere Enel Green Power ,troppo caro,che comunque gli impianti li fanno gli installatori autorizzati e non Enel e se poi hai problemi ti devi rivolgere all'installatore e non a Enel.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    altro preventivo sempre per un impianto da 3kw
    6.600 euro tutto compreso
    pannelli della ecatechnology, non ricordo il nome dell'inverter ma lunedi vengono per il sopralluogo e definiamo bene il tutto
    con altri 4.500 euro mi danno una batteria ad accumulo al litio
    in piu' dovremo decidere se mettere un boiler doppia serpentina che funziona con elettricita' + termostufa a pellett oppure mettere su il classico pannello solare
    vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (babbo74 @ 5/9/2013, 23:17) 
    in piu' dovremo decidere se mettere un boiler doppia serpentina che funziona con elettricita' + termostufa a pellett oppure mettere su il classico pannello solare

    spiegati meglio...
    di solito il boiler doppia serpentina va collegato a solare circolazione forzata + termostufa
    (poi una resistenza elettrica per le emergenze non si nega a nessuno...)

    Per il "classico" cosa intendi allora (nel senso dell' "oppure" ...) ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    forse mi sono spiegato male in effetti
    il mio problema e' avere acs da aprile ad ottobre, nel resto dell'anno sono coperto dalla termostufa che mi scalda anche un boiler di 80 litri
    se metto il fotovoltaico dovro' decidere se (sempre se esiste, ne dovremo parlare lunedi) mettere un boiler che puo' essere scaldato sia dalla stufa che dall'elettricita' oppure mettere uno o due pannelli solari con boiler per acs oppure altre alternative
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Allora diciamo così:
    un FV ha un rendimento del 12% (in energia elettrica) rispetto all'irraggiamento ricevuto.
    Un pannello termico, può rendere fino al 70-80% (in calore).
    E il FV costa parecchio di più...
    (e il termico si potrebbe anche fare in casa...https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49344837 )

    In altre parole: produrre corrente elettrica con un FV per farci andare un boiler... è uno spreco !
    Si fa il FV, e anche il termico.
    Il solare termico giusto da abbinare al pellet è la circolazione forzata, così si può mettere un boiler doppia serpentina:
    una collegata all'impianto termo, l'altra al solare .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Eh si, come dice mario, questa è la soluzione ottima... io ce l'ho così... solo che 50 gradi in tutte le condizioni per 12 mesi è una stupidagine, nemmeno con i tubi... o ti dimensioni per l'estate o per l'inverno, e ti consiglio per la prima.
    Sub ottima sarebbe, quella di mantenere il boiler da 80 litri e mettere un circolazione naturale a 24 tubi, magari abbinato ad un solar kit che commuta la fonte... ti dico i tubi perchè rendono di più, ma se da te fa molto caldo l'estate è meglio con gli specchi... io ho uno specchio solo per 200 litri a CF... che forse è un pelino sottodimensionato, però non ho problemi di sorta con il caldo... risultato 120 lt di GPL l'anno compresa la cucina...
    Mario ne sa parecchio però
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    bene grazie dei consigli, vedro' quello che mi dicono loro lunedi anche per il termico considerando che per il fotovoltaico + accumulo c'e' la detrazione al 50% e per il termico al 65%
    qualche consiglio invece per la batteria ad accumulo? sarebbe bene metterla oppure visto visto il suo prezzo molto alto?
    i miei consumi annui si aggirano sui 3800w
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Tutto quello che accumuli, non lo vendi in rete...
    le batterie non durano all'infinito...
    (quanti anni ti dura quella della macchina...?)

    Io eviterei
    (a meno che tu non abiti in una zona servita veramente male dalla rete con frequenti interruzioni..)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ok quindi abbandono l'idea dell'accumulo, forse piu' avanti vedro'
    adesso pero' mi servono un po' di dati e ho bisogno di voi piu' esperti
    io la butto li e mi scuso se scrivo castronerie ma voglio capire bene
    consumo annuo 3800 kWh
    impianto da 3kW che dovrebbe produrre in toscana 1300 kWh ogni kw di impianto quindi 3900 kWh prodotti che pero' voglio abbassare a 3600 per sicurezza
    attualmente pago 0,25 euro a kWh compreso tutte le tasse e imposte
    quindi 0,25x3800 = 950 euro x 10 anni = 9500 euro di spesa se non metto i pannelli
    se faccio l'impianto dovrebbe succedere questo:
    6600 euro di spesa - 50% di detrazioni = 3300 spesa impianto tra 10 anni
    dei 3600 kWh prodotti annui facciamo che il 30% li autoconsumo
    dei restanti 2520 kWh quindi li vendo tutti ad enel? a quanto?
    insomma vorrei capire bene questo passo ed ho bisogno di voi che gia' avete l'impianto
    grazie 1000

    Edited by mariopagnanelli - 7/9/2013, 00:49
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ricalcola meglio.

    Se conteggi 0.25 E/kWh vuol dire che hai fatto una media di tutto sul totale... ma non è così.

    Devi scorporare tutte le spese fisse.

    L'energia consumata, la paghi a prezzo pieno... (tasse comprese)
    quella immessa in rete te la pagano ... solo l'energia (per la quota scambio sul posto)...
    Più la quota conto energia (nel mio caso sul totale dell'energia prodotta... 5 anni fa...)
    Non sono aggiornato sull'ultimo conto energia... o l'hanno tolto del tutto, e ti danno solo la detrazione?

    Cambia molto... ogni anno che passa, al diminuire del prezzo di installazione del FV, hanno parimenti diminuito
    la tariffa incentivante...

    ...

    Comunque: corretta l'ipotesi di un autoconsumo del 30%
    (almeno anche nel mio caso è così).

    Intanto il contatore gira 1/3 in meno...

    ....

    (porta pazienza... è un pezzo che non ci riguardo... dovrei rifare tutti i conti daccapo)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    si mario 0,25 e' tutto compreso ed e' la tariffa che pago attualmente
    cmq ho gia' fatto la richiesta ad enel per la tariffa bioraria quindi la sera/notte pago di meno quando l'impianto non produce
    il conto energia non c'e' piu' c'e' solo la detrazione del 50% ed e' per questo che ne voglio approfittare
    quindi se e' corretto un autoconsumo del 30% vorrei sapere indicativamente quanto dovro' pagare di bolletta considerando anche lo ssp (che io sappia ma posso sbagliare, dovrebbe essere pagata a 0,10 cent)
    e qui pero' ho bisogno di te o di altri che hanno gia' il fotovoltaico che possano dirmi in linea di massima in quanti anni mi ripagherei l'impianto e se e' sempre conveniente
    secondo me si e dovrei ripagarmelo forse anche prima di 10 anni
    attendo vs news grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esatto: lo scambio sul posto ti paga la quota variabile relativa all'energia (immissioni) (direi 0.12 circa),
    mentre l'energia consumata tu la paghi tasse comprese (sempre della quota variabile) sui 0.15.

    (per dire che il resto sono spese fisse, e le spendi indipendentemente dal consumo).


    Aggiungi una piccola spesa (adesso non ricordo... 30 euro/anno?) di noleggio contatore.

    Quando l'ho fatto io ho calcolato il pareggio circa a 15 anni (ma gli impianti costavano cari... 7 mila euro/kWh ...)
    (e il famoso conto capitale al 70% "massimo"... non era chiaro per tutti che andavi a graduatoria...
    Io per essere sicuro di farlo ho chiesto il 40%...se adesso puoi detrarre il 50% ...è come se fosse un conto capitale.
    grasso che cola !)

    Aggiornaci sulle tariffe esatte biorarie e ssp attuali che ti applica l' ENEL
    (l'ultima volta che mi sono informato lo sconto per la tariffa notturna era una autentica barzeletta... 15% ...
    Che vergogna !!!)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ok grazie del tuo intervento , vi terro' aggiornati
    se lunedi non ci sono sorprese con il sopralluogo penso proprio che faro' questo passo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    :tumblrleft48gcky1qf8yek.gif:
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.