primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    testica non tè lamentà!!!!! Montaggio impianto finito 18 maggio 2012.........impianto messo in rete 23 ottobre 2012!!!!!
     
    Top
    .
  2. riky965
     
    .

    User deleted


    per tigerjacopo

    ciao,per mia esperienza personale più è grossa e importante la ditta più le cose vanno per le lunghe.
    se vuoi leggere più indietro in questo post puoi leggere la mia esperienza.
    fai dei preventivi da piccoli installatori locali,tasta il terreno per i tempi,se hanno voglia di fischiare(come si dice da noi) ti faranno il lavoro a regola d'arte con tempi brevi.
    io in 2 mesi dalla domanda ho montato e fatto partire il mio impianto.
    metti subito in chiaro che vuoi un impianto chiavi in mano, vuoi tot, quando parte l'impianto ti do tot,fine.
    saluti
    ric
     
    Top
    .
  3. atd70
     
    .

    User deleted


    ..non è sempre così ci sono casi e casi..sia per i grossi che per gli artigiani....

    se si rispettano le procedure e in assenza di vincoli i tempi sono :acquisizione doc da parte della ditta 1/3 gg a seconda della comunicatività con/da il cliente
    sviluppo pratica un paio di gg (immediatamente richiesta preventivo al gestore) con versamento annesso..ricompreso nei costi se vero chiavi in mano

    ordine materiali, e qui son dolori.......dipende....(nel mio caso con deposito su Fiumicino da parte del mio fornitore, ho in sardegna i pannelli in tre gg) gli inverter già a deposito Sardegna..

    installazione, se non complessa max 2 gg....nel frattempo se è arrivato il prev di connessione dal gestore, si fà il secondo versamento per accettazione e comunicazione fine lavori al gestore,anche parziale, da questo momento decorrono 30 gg lavorativi ( quindi 45gg entro i quali il gestore deve comunicare il gg della connessione al cliente/installatore)

    sin'ora mai avuto nessun ritardo...ed è sempre tutto filato liscio...
    di solito se ci sono dei ritardi sono dovuti o al non corretto invio doc o alla tempistica di chi gestisce la cosa...questo per la connessionealtra cosa è il GSE che chiede integrazioni anche se gli hai mandato tutto etc...però si risolve...

    non sono d'accordo sul fatto vuoi Tot, ad allaccio ti dò tot......
    la banca la facciamo fare alla banca (anche se ormai neanco loro fanno quello che dovrebbero fare ovvero la banca..)
    semmai acconto all'ordine e ti garantisco che non ho mai lavorato sotto il 50%
    altra trance alla consegna che poi coincide di solito con la installazione
    altro acconto a cose fatte e impianto verificato funzionante e pronto connessione
    ultimo 10% a pratica Gse inoltrata e documentata da ricevuta telematica

    se sai fare il tuo lavoro l'ottenimento tariffe non è un problema, magari ti devi sbattere, ma non è un problema....

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  4. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tigerjacopo @ 23/2/2013, 09:51) 
    ho riempito il form e ho anche chiamato la Sun System...nessun contatto per appuntamento...ho ri riempito il form..nulla..mi sa che non hanno
    bisogno!

    boh... se vuoi ti giro i miei contatti.
    Con me si sono dimostrati molto efficienti ma presumo dipenda dalle persone che gestiscono le varie zone... il grosso dei ritardi burocratici sono da imputare al comune ed all'ENEL.

    Vorrei specificare (ma mi pare di averlo già fatto) che la scelta della ditta "grossa" è stata motivata soprattutto dall'assistenza post vendita... non so quanto i "piccoli" siano nelle condizioni di poter dare le stesse garanzie: di quelli che ho contattatato manco uno...
     
    Top
    .
  5. atd70
     
    .

    User deleted


    ti assicuro che non è così..dipende da cosa uno vuol fare da grande..ovvero dalla serietà delle persone e se vuoi tenerti i clienti a lungo termine, altrimenti il resto è solo business del momento....

    ciao
     
    Top
    .
  6. tigerjacopo
     
    .

    User deleted


    per ora ho ri acquisito un preventivo solo con enel energia (22mila per 5.5kw) e mi sembra decisamente alto,la proposta è direttamente alla detrazione niente incentivi,quindi auto produzione (sono a 6002kw annui e 4 kw di picco ma posso aver bisogno di più se attacco la resistenza del solare)..poi posto i dettagli dell offerta chiavi in mano con garanzia totale di tutto per 25 anni..
     
    Top
    .
  7. atd70
     
    .

    User deleted


    !!!!
    di che secolo è il preventivo..? sono impazziti?
    quel prezzo per 5,5 kw non stà in piedi neanche se ti dessero i telai del pannello in oro..... e non stò confrontando con cinese ma con prodotti CE...

    i range di mercato è al massimo tra i 10/13.000 euro iva compresa per uno standart ..... hai vincoli urbanistici particolari??...

    mah!...se mi dai 22.000 euro vengo su io a fartelo visto che tanto sono già andato a Milano, Lentate sul Seveso, Pordenone......


    ciao.
     
    Top
    .
  8. tigerjacopo
     
    .

    User deleted


    si glie l ho anche detto e mi hanno dato del "visionario"..purtroppo c'è un vincolo paesaggistico che allunga,niente di che,con la procedura semplificata (entrò 4mq) ho fatto da solo il termico.. ovviamente per il FV la procedura é quella lunga..
     
    Top
    .
  9. riky965
     
    .

    User deleted


    citazione

    non sono d'accordo sul fatto vuoi Tot, ad allaccio ti dò tot......
    la banca la facciamo fare alla banca (anche se ormai neanco loro fanno quello che dovrebbero fare ovvero la banca..)
    semmai acconto all'ordine e ti garantisco che non ho mai lavorato sotto il 50%
    altra trance alla consegna che poi coincide di solito con la installazione
    altro acconto a cose fatte e impianto verificato funzionante e pronto connessione
    ultimo 10% a pratica Gse inoltrata e documentata da ricevuta telematica

    con quella frase volevo dire "pattuito il prezzo,tutto deve stare li dentro,chiavi in mano"

    io ho dato il
    20% alla firma
    30% il giorno che hanno iniziato i lavori(4 giorni-1 per montare l'impalcatura fino 11 metri -2 per montare l'impianto - 1 per smontare l'impalcatura)
    40% quando è venuta l'enel ad allacciare l'impianto (dopo 7 giorni)
    10% alla comunicazione di accettazione tariffa incentivante di 0,41 al kw per impianto ad integrazione architettonica

    come gia scritto piu indietro
    impianto ad integrazione architettonica da 4,41 kw
    costo 13000 euro
    + 290 di pratiche enel...fine
     
    Top
    .
  10. atd70
     
    .

    User deleted


    direi perfetto...
    le percentuali poi fanno parte degli accordi commerciali che si prendono e vanno benissimo anche quelle...
    il mio non era un attacco ma, solo un parere ovviamente...;-))

    era a sottolineare che i 22.000 richiesti sono uno sproposito

    anche se soggetto a relazione paesaggistica il professionista al massimo ti può prendere 2000,00( e sono già tanti..) per cui sarebde arrivato al massimo a 15.000....ma 22 proprio no è fuori mercato...

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  11. testica
     
    .

    User deleted


    da lunedì l'impianto è in funzione e l'ho monitorato, seppur poco.
    Stamani alle 9,30 stava producendo intorno ai 2700V e stasera ho fatto un rilevamento: 37h di attività (che non tornano con quelle di luce... boh) per 58Kw prodotti.
    Sono pure andato al nuovo contatore bidirezionale e non c'ho capito un tubo: segna 38Kw in fascia A1 e 0 in fascia A2 e A3. Ma la fascia A1 non dovrebbe essere quella più costosa e pertanto quella pomeridiana dove io prelevo dall'impianto? Come mai nelle altre fasce (che dovrebbero essere notturne) segna 0 nonostante tv, frigoriferi, congelatore e luci a gogò?
    Probabilmente non ho capito qualche cosa....
     
    Top
    .
  12. atd70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (testica @ 28/2/2013, 17:38) 
    da lunedì l'impianto è in funzione e l'ho monitorato, seppur poco.
    Stamani alle 9,30 stava producendo intorno ai 2700V e stasera ho fatto un rilevamento: 37h di attività (che non tornano con quelle di luce... boh) per 58Kw prodotti.
    Sono pure andato al nuovo contatore bidirezionale e non c'ho capito un tubo: segna 38Kw in fascia A1 e 0 in fascia A2 e A3. Ma la fascia A1 non dovrebbe essere quella più costosa e pertanto quella pomeridiana dove io prelevo dall'impianto? Come mai nelle altre fasce (che dovrebbero essere notturne) segna 0 nonostante tv, frigoriferi, congelatore e luci a gogò?
    Probabilmente non ho capito qualche cosa....

    al bidirezionale devi leggere sia i prelievi che le immissioni se vuoi che capiamo....

    le ore di luce non tornano...? rispetto a cosa....

    il fatto che in fascia A1 stai producendo ,non significa che tu non stia consumando anche dalla rete....mi spiego meglio...

    l'impianto parte la mattina presto incrementa la sua producibilità al salire del sole(ipotizzo un cielo sereno..) per poi calare alla sera...
    questo in un continuo altalenare di watt( e lo vedrai dal display dell'inverter...)

    questo vuol dire che in A1 in un dato momento(istantaneo..) se il tuo impianto produce ad esempio 1500,watt, ma la tua utenza ne chiede 2000...tu stai autoconsumando 1500 dall'impianto e 500 li chiedi alla rete...quindi in A1 troverai tutte le porzioni di richiesta non soddisfatta dall'impianto....nell'orario A1 ovvero dalle 8:00 alle 19:00
    in A2 dalle19:00 alle 8:00 e quindi a zero in immissioni(almeno in questo periodo...) in A3 sabati domeniche e festivi infrasettimanali...


    ciao

    ciao

    Edited by atd70 - 28/2/2013, 21:09
     
    Top
    .
  13. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le ore di luce non tornano...? rispetto a cosa....

    rispetto a quando sorge e tramonta il sole... dovrebbero essere qualcosa di più.

    Per il resto penso di aver capito che mi devo ristudiare meglio il contatore bidirezionale... in pratica, se ho ben capito, avendo letto A1 un valore positivo mentre A2 e A3 a zero vuol dire che ho letto quanta energia ho immesso in rete e non quanta ne ho prelevata, visto che nelle ore notturne comunque ci sono prelievi dalla rete e non ci sono valori.
    Non capisco perchè ci sia la differenziazione di fascia oraria anche per le immissioni, visto che l'importo incentivato non cambia, a differenza dei consumi.
    Devo capire quale voce indica il prelievo dalla rete, che sicuramente sarà suddiviso in A1, A2 e A3.
     
    Top
    .
  14. atd70
     
    .

    User deleted


    allora..
    l'inverter parte /si avvia a secondo della marca ad una tensione più o meno alta ovvero ad orari diversi e secondo condizioni meteo...e tu sicuramente non sei in grado di apprezzare/valutare la sensibilità della macchina con una valutazione ad occhio...
    che inverter hai ..?

    quando schiacci il pulsante sul bidirezionale, semplicemente avrai n° utenza...etc

    arriverai ad un punto in cui leggarai "prelievi" e la relativa suddivisione A1-A2-A3 scorri i valori e segni tutte e tr le fasce di consumo....

    troverai periodo precedente etc etc
    continui a scorrere a arriverai ad un punto che leggarai "immissioni" e la relativa suddivisione sommi i valori e quello è l'esubero, ovvero il non autoconsumato che avrai immesso in rete

    fai la differenza con quello che invece hai al contatore di produzione(effettiva) e la differenza è semplicemente l'autoconsumo....

    la differenziazione oraria c'è semplicemente perchè i contatori sono strutturati così....poi scusa il sabato produce?? sì allora segnerà(se hai esuberi..) in A3 in estate produrrà anche alle 20:00 seppur poco e se non autoconsumata caricherà in A2.....

    così è più chiaro...?

    ciao
     
    Top
    .
  15. davide68
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sarei seriamente intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico.Il mio consumo annuo e' di 4500-4700 KW.Vorrei sapere se devo montare un impianto da 3-4-4,5 KW.Per adesso ho un preventivo da 9850+ IVA per 4 KW con moduli Conergy Eco Pro 250 e inverter Powerone +60 mesi assicurazione All-risk ed assistenza con monitoraggio impianto 2 volte l'anno.Altro preventivo da 10000 IVA compresa per 4,5 kw con moduli Shuco 250 ed inverter Powerone.Come vi sembrano come preventivi?L'impianto,per il mio consumo annuo,da quanti KW dovrebbe essere?Grazie x eventuali risposte,confido in voi che siete sicuramente più afferrati di me in materia.
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.