primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lando73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDS @ 1/8/2012, 09:42) 
    Beh che dire...
    Io sono dell'opinione che farò il fotovoltaico quando non ci saranno incentivi statali e un 3 kw costerà 5000 euro sul mio tetto tutto funzionante.
    Se spendo 18 mila oggi se non ho un rientro di almeno 30 mila in 20 anni (conti attualizzati ad oggi) chi me lo fa fare a prendermi i rischi dell'impresa? Poi è un po' da ingenui pensare che non si romperà mai nulla in 25 anni....
    Ma questa è solo la mia opinione.

    allora non li monterai mai perchè con 5000 euro non avrai mai struttura + pannelli + inverter

    E poi perchè metti come tempo 25 anni? il conto energia dura 20 anni e in 20 anni il mio impianto si sara' gia' ripagato da 12 anni.

    x babbo74: guarda che da come hai fatto i conti mi sa che non hai capito nulla di come funzionano incentivi e ssp...ti consiglio di scaricarti un simulatore
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    mah per me i simulatori lasciano il tempo che trova: io sono abituato a fare i conti su dati certi e non su tabelle
    quei conti li ho fatti in base a chi mi ha dato informazioni e cioe' il rivenditore, ma come avrai ben capito dai miei post ero molto dubbioso sul fatto di rientare nel VCE e poi come prezzo mi sembrava troppo alto quindi ho desistito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma guardate tutti solo ai soldi...?

    Nessuno che si fa un FV per il gusto di accendere la lavatrice...
    e sapere che va con il sole?
     
    Top
    .
  4. lando73
     
    .

    User deleted


    esatto qua tutti che pensano solo a guadagnare e non sanno che quando non ci saranno piu' tutto il loro metter via andra' ad altri

    CITAZIONE (babbo74 @ 20/10/2012, 22:17) 
    mah per me i simulatori lasciano il tempo che trova: io sono abituato a fare i conti su dati certi e non su tabelle
    quei conti li ho fatti in base a chi mi ha dato informazioni e cioe' il rivenditore, ma come avrai ben capito dai miei post ero molto dubbioso sul fatto di rientare nel VCE e poi come prezzo mi sembrava troppo alto quindi ho desistito

    Fammi un piacere tienti per te certe cose che dimostri solo e sempre di non aver capito nulla del fotovoltaico....

    P.S Mi fa piacere che la mia bolletta ora la stai pagando anche tu
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lando73 @ 21/10/2012, 13:28) 
    esatto qua tutti che pensano solo a guadagnare e non sanno che quando non ci saranno piu' tutto il loro metter via andra' ad altri

    Oppure si può dire un'altra cosa...
    (per chi pensa a chi verrà...)

    pensiamo anche a tenerci da conto (più che i soldi... che si possono rifare...) ciò che non è RINNOVABILE
    (petrolio, gas, carbone...)
    che quando ce lo siamo mangiato, dopo non ce ne sarà più !!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    si molto probabilmente non capisco niente di fotovoltaico e se la mia gallina non fa due uova non va bene
    comunque ripeto forse sbagliando a non informarmi bene, ma quando un rivenditore ti da dei dati e ci fai su due conti che poi vedi che non ci rientri mai che fare? ok che non bisogna pensare ai soldi ma al mondo che verra' ma per adesso purtroppo visto la situazione penso a tenermeli bene in tasca
    in piu' quando lo stesso rivenditore ti mette anche di fronte all'ipotesi di non rientrare nel VCE allora proprio non mi viene voglia di rischiare

    voi pero' molto probabilmente avete installato il FV quando conveniva di piu' quindi non penso che non ci avete pensato al risparmio, io purtroppo c'ho pensato troppo tardi e di questo me ne pento
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lando73 @ 20/10/2012, 19:48) 
    allora non li monterai mai perchè con 5000 euro non avrai mai struttura + pannelli + inverter

    Opinabile... tante volte è successo con le nuove tecnologie.

    CITAZIONE (lando73 @ 20/10/2012, 19:48) 
    E poi perchè metti come tempo 25 anni? il conto energia dura 20 anni e in 20 anni il mio impianto si sara' gia' ripagato da 12 anni.

    Si è 20 anni.... il discorso non cambia.

    Ho fatto un conto on line sul V conto energia, di quelli ottimistici.... e non ho approfondito eventuali conti miracolosi, mi sono preso la loro risosta per intero.
    Mi è venuto fuori che il totale ricavi è 25.000 euro in 20 anni.
    Confermo quello che ho detto qualche post fa..... se mi chiedono 18.000 euro e ne guadagno solo 7.000 in vent'anni, davvero mi vuoi dire che è conveniente guadagnare 350 euro l'anno? Non solo.... i costi di smaltimento non sono chiari, la manutenzione media non è quotata (in media quanto costa mantenerlo....).
    Non mi convince. E poi la spada di Damocle degli incentivi che possono essere cancellati da una spending review qualsiasi. Hanno e stanno cancellando tante tutele figuriamoci se gli incentivi del fotovoltaico non sono toccabili.

    That's all
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Metti in conto che in 20 anni almeno 3 inverter vanno a quel paese.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    La salute, quanto costa un inverter?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MDS @ 21/10/2012, 18:16) 
    La salute, quanto costa un inverter?

    L'inverter incide parecchio sul costo dell'impianto. Alla fine il pannello è quello che costa meno tra le varie voci. Dipende dalla potenza comunque quelli omologati per immisione nella rete enel sfiorano i 1000 euro.
     
    Top
    .
  11. lando73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lasalute @ 21/10/2012, 18:09) 
    Metti in conto che in 20 anni almeno 3 inverter vanno a quel paese.

    non prlate a vanvera se non avete le competenze in materia..a parte ilfaftto che molte aziende che prodcono inverter garantiscono anche per 10 anni il loro prodotto un inverter tra 10 anni costera' 200 euro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto in questa discussione interessante. Che manutenzione bisogna fare periodicamente ad un impianto di 3 kw? Voi che lo avete installato da diversi anni, a quale tipo di problema siete andati incontro?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Il mio finora (2005, 7 anni), nessun guasto.

    I primi anni, con una bella pioggia si lavava da solo.

    Evidentemente l'inquinamento è aumentato, e dopo qualche mese diventano belli neri
    (te ne accorgi solo se li lavi)
    Una volta l'anno vanno lavati.
    Altrimenti perdono un 10% circa (?)

    Io ho un lucernaio... vado su, scopone con il manico lungo (3 m), e mi arrangio.




    CITAZIONE (babbo74 @ 21/10/2012, 15:52) 
    quando lo stesso rivenditore ti mette anche di fronte all'ipotesi di non rientrare nel VCE allora proprio non mi viene voglia di rischiare

    Su questo abbiamo tutta la comprensione...

    CITAZIONE
    voi pero' molto probabilmente avete installato il FV quando conveniva di piu' quindi non penso che non ci avete pensato al risparmio, io purtroppo c'ho pensato troppo tardi e di questo me ne pento

    Non so... non ho fatto i conti esatti...
    ma grosso modo adesso si prende la metà.....
    ma anche gli impianti costano circa la metà di qualche anno fa.

    Alla fine le cose si pareggiano.

    Conta molto il fatto che nel frattempo è nata l'industria del silicio di grado solare,
    mentre prima dovevamo accontentarci delle rimanenze della produzione per elettronica,
    quindi offerta molto ridotta rispetto alla domanda...




    CITAZIONE (MDS @ 21/10/2012, 18:00) 
    Non solo.... i costi di smaltimento non sono chiari,

    Tutte considerazioni corrette, ma ne hai saltata una:
    se (come sta accadendo con gli impianto più vecchi)
    passati i 20 anni continua a funzionare....
    è sì vero che finiscono le tariffe incentivanti,
    ma lo scambio sul posto continua,
    l'autoconsumo continua...
    e finora gli impianti più vecchi hanno 35 anni...
    e vanno ancora...!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lando73 @ 21/10/2012, 19:18) 
    CITAZIONE (lasalute @ 21/10/2012, 18:09) 
    Metti in conto che in 20 anni almeno 3 inverter vanno a quel paese.

    non prlate a vanvera se non avete le competenze in materia..a parte ilfaftto che molte aziende che prodcono inverter garantiscono anche per 10 anni il loro prodotto un inverter tra 10 anni costera' 200 euro

    Haha il prezzo degli inverter è sempre aumentato da 15 anni a questa parte e si rompono eccome.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MDS @ 21/10/2012, 18:00) 
    CITAZIONE (lando73 @ 20/10/2012, 19:48) 
    allora non li monterai mai perchè con 5000 euro non avrai mai struttura + pannelli + inverter

    Opinabile... tante volte è successo con le nuove tecnologie.

    CITAZIONE (lando73 @ 20/10/2012, 19:48) 
    E poi perchè metti come tempo 25 anni? il conto energia dura 20 anni e in 20 anni il mio impianto si sara' gia' ripagato da 12 anni.

    Si è 20 anni.... il discorso non cambia.

    Ho fatto un conto on line sul V conto energia, di quelli ottimistici.... e non ho approfondito eventuali conti miracolosi, mi sono preso la loro risosta per intero.
    Mi è venuto fuori che il totale ricavi è 25.000 euro in 20 anni.
    Confermo quello che ho detto qualche post fa..... se mi chiedono 18.000 euro e ne guadagno solo 7.000 in vent'anni, davvero mi vuoi dire che è conveniente guadagnare 350 euro l'anno? Non solo.... i costi di smaltimento non sono chiari, la manutenzione media non è quotata (in media quanto costa mantenerlo....).
    Non mi convince. E poi la spada di Damocle degli incentivi che possono essere cancellati da una spending review qualsiasi. Hanno e stanno cancellando tante tutele figuriamoci se gli incentivi del fotovoltaico non sono toccabili.

    That's all

    ti quoto al 100%
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.