primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Magari fosse vero ... !! Io ho calcolato 15.
    (vedi post del 19/12 ore 23.42)

    (come hai fatto a calcolare 7-8 ?)

    Ma pur restando con i piedi per terra, vale certamente la pena !
     
    Top
    .
  2. pablo1980
     
    .

    User deleted


    ora ho un pò più di luce...c'è da dire che quei "pirla" che avevo sentito facevano al tempo il conto dei 0.40€ su tuttal'energia prodotta (quindi su un impianto di 5kw erano 2000.00€ annui) ed azzeramento totale della bolletta (a parte un "qualcosina" che rimane sempre...mi dicevano).... con un risparmio di 2000.00€+le bollette mie e dei miei nonni...altri 1500.00€....costo impianto 16000.00€ (circa 3 anni fa)...rientro in 5 anni...ecco il conto...
    E poi si lamentano che la gente non fa il fotovoltaico...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Porto Viro, Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 29/12/2012, 02:05) 
    Magari fosse vero ... !! Io ho calcolato 15.
    (vedi post del 19/12 ore 23.42)

    (come hai fatto a calcolare 7-8 ?)

    Ma pur restando con i piedi per terra, vale certamente la pena !

    Parlando del mio impianto ti posso dire che di solo incentivo ed energia venduta mi rientrerá al 7-8 anno. Ho un 3kw non proprio esposto ottimamente, é un - 55 gradi ( est ). Nel 2011 , il mio primo anno intero mi ha prodotto un 3700 kw. É stato a detta di tutti il miglior anno per la produzione. Io prendo 0,47 cent. Per kw prodotto. Aggiungi la corrente immessa in rete. Arrivo a quasi € 2000 in un anno, il 2011. Se fossero tutti gli anni come il 2011 in 6 anni ammortizzerei l'impianto, senza mettere in conto il risparmio in bolletta dovuto al mancato prelievo, quando l'impianto produce. Per quello restando abbottonato ho scritto 7-8 anni per ammortizzare l'impianto. Adesso con il 5 conto energia gli incentivi sono molto piú bassi rispetto a quando lo ho fatto io, il 2 conto energia. Ma si sono piú che dimezzati anche i costi degli impianti, quindi piú o meno l'ammortizzamento dell'impianto non é che cambi poi tanto. Secondo me , mio parere, anche facendolo adesso si ammortizza entro i 10 anni, tutto dipende dalle stagioni piú o meno soleggiate e da come lo si sfrutta l'impianto. Faccio un esempio: un mio amico ha il mio stesso impianto rivolto totalmente a sud, produce molto di piú. A me l'ultima bolletta arrivata mi hanno addebitato di un bimestre € 30, lui € 115. Lui lo sfrutta prevalentemente di notte quando non produce, io cerco di concentrare tutto al mattino , sono est, quando la produzione é al massimo.
    Ultima osservazione, l'mpianto non é che al 20mo anno smetta di produrre, il mio é certificato una produzione dell 80% al 28mo anno, prima di farlo mi hanno mostrato impianti di 30 anni che producevano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fili27 @ 28/12/2012, 23:48) 
    I prezzi degli impianti fotovoltaici calano mese x mese. A novembre ho visto preventivi di € 7300 x un 3kw, e €12500 x un 6kw. Quindi le spese rientrano molto prima dei 13-15 anni. Io l'impianto l'ho fatto nel 2010 con il secondo conto energia e la previsione di rientro é dopo il 7-8 anno, tutto dipenderá dalle stagioni + o - belle.

    A te il GSE con quanto ritardo paga?

    Quanto autoconsumo riesci a fare?

    (io sono circa a 1/3...
    che vuol dire che su 3000 kWh consumati e/o prodotti,
    1000 sono di autoconsumo (la bolletta si è ridotta di 1/3)
    e gli altri 2000 scambiati)

    Certo va meglio a te... che risparmi le imposte sull'energia consumata

    (...mentre nessuno te le dà ... su quella immessa in rete...!)

    questo la dice lunga su quanto sono "equilibrate" le nostre tariffe biorarie....
     
    Top
    .
  5. pablo1980
     
    .

    User deleted


    a livello di materiale quale pensate sia il migliore in rapporto qualità/prezzo/produzione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Porto Viro, Rovigo

    Status
    Offline
    Il gse mi paga regolarmente ogni 2 mesi, piuttosto il problema è un altro, quest'anno, il 2012, mi paga spesso forfettario ( a calcolo ) perchè enel non gli comunica i dati di produzione. E visto che deve pagare in mancanza di dati enel, gse mi paga forfettario in attesa dei dati giusti che poi conguaglierà. Il 2011 invece pagati giusti al kw prodotto.
    Riguardo l'autoconsumo dipende molto da mia moglie e dal tempo meteorico, oscillo dal 35% nei mesi peggiori al 55% nei mesi migliori.
     
    Top
    .
  7. testica
     
    .

    User deleted


    finalmente mi hanno montato l'impianto!
    Avevano detto entro gennaio e lo han montato il 31... diciamo che "sono stati di parola".
    Lavoro veramente ben fatto e pulito, con la cura dei min8imi dettagli estetici... ho trovato chi è più pignolo di me.
    Hanno fatto la prova e funge... adesso c'è da attendere lo step finale con l'ENEL che monta il contatore nuovo e sostituisce quello vecchio con uno bidirezionale.
    Se può interessare faccio qualche foto dell'inverter e di tutto l'ambaradan...
     
    Top
    .
  8. tigerjacopo
     
    .

    User deleted


    scusate:ma quando termina il Vconto energia?
    dopo rimane il 55% ma come
    funzionerà?..ci sarà solo il
    beneficio autoproduzione (senza remunerazione) e la vendita in rete?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (testica @ 2/2/2013, 06:49) 
    finalmente mi hanno montato l'impianto!
    Avevano detto entro gennaio e lo han montato il 31... diciamo che "sono stati di parola".
    Lavoro veramente ben fatto e pulito, con la cura dei min8imi dettagli estetici... ho trovato chi è più pignolo di me.
    Hanno fatto la prova e funge... adesso c'è da attendere lo step finale con l'ENEL che monta il contatore nuovo e sostituisce quello vecchio con uno bidirezionale.
    Se può interessare faccio qualche foto dell'inverter e di tutto l'ambaradan...

    Ok, tienici aggiornati !

    Quando viene il tecnico Enel a sost. il contatore (bidirezionale),
    chiedi numi sul significato del simbolino in basso a dx (tipo "mezzo quadrifoglio"),
    che si "gira" a seconda se prelevi o immetti... ma non ci ho ancora capito come interpretarlo...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Bella domanda........per me è stata un'impresa già capire la prima parte del 5°conto........ormai questi C.E. sono diventati una vera e propria giungla!!!
     
    Top
    .
  11. atd70
     
    .

    User deleted


    ..difficile?
    [(tariffa omnicomprensiva solo su Kw/h immessi+premio sull'autoconsumo+eventuali maggiorazioni se CE + risparmio in bolletta)x 20 anni]-costo iniziale = ammortamento
    di complicato ci sono le lungaggini burocratiche, i tempi di allaccio,e la prima erogazione da parte del Gse ,dopo và da sè....

    il lavoro dell'installatore è la cosa più facile di tutte...

    ciao.
     
    Top
    .
  12. tigerjacopo
     
    .

    User deleted


    dunque..mi pare di aver dedotto che,ammesso di firmare anche in questo mese..aggiungendo la lungaggine 1 che è la richiesta x il vincolo panoramico che mi farà partire 60gg.. di sicuro si saranno esauriti i fondi del Vconto.. è quindi dopo?
    detrazione 55%,risparmio quando si produce/usa e vendita quando non si consuma..giusto così?

    se è così c'è un simulatore?
     
    Top
    .
  13. atd70
     
    .

    User deleted


    attenzione non 55% quella è la detrazione solo per i solari termici...
    per il fotovoltaico è l'ex 36% che è passato al 50%:


    Di recente l'Agenzia delle Entrate ha precisato che l'intervento di installazione di pannelli fotovoltaici può godere del bonus per le ristrutturazioni, al 50% fino al giugno 2013.
    Questa è un'ottima notizia, perchè permette alle famiglie di scegliere tra i classici incentivi al Fotovoltaico e la detrazione, che può risultare ancora più vantaggiosa.
    la detrazione 50% è possibile a chi desidera installare un nuovo impianto fotovoltaico; è preclusa a chi ha già un impianto a casa e sta già ricevendo gli incentivi

    peraltro sono rimasti circa 370 Milioni di Euro a fondo del 5° conto, quindi magari ce la puoi fare, dipende da quanti impianti passano prima di te.....

    ciao
     
    Top
    .
  14. testica
     
    .

    User deleted


    sono in dirittura di arrivo!!!
    Lunedì prox viene l'ENEL a montare il contatore e a mettere quello bidirezionale in sostituzione di quello esistente.
    Da quando ho preso i contatti con la ditta ci son voluti quasi 4 mesi... viva la burocrazia italiota!!! :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  15. tigerjacopo
     
    .

    User deleted


    ho riempito il form e ho anche chiamato la Sun System...nessun contatto per appuntamento...ho ri riempito il form..nulla..mi sa che non hanno
    bisogno!
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.