primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. testica
     
    .

    User deleted


    mario hai il messenger pieno... ti vorrei mandare un MP.
     
    Top
    .
  2. pablo1980
     
    .

    User deleted


    Riporto o dati della mia bolletta con tariffa D2 bioraria
    105 € bimestrali
    Consumo annuo 3362 kw di cui 1034 in fascia di punta e 2328 nella fascia 2/3

    Mi poter fare un esempio di un impianto che possa andare bene per le mie esigenze e la sua convenienza rispetto alle mie bollette mensilmente..
    Magari portando un pó più i consumi verso la fascia giornaliera in modo tale da sfruttare meglio i pannelli (chessó un 50% in fascia 1 e un 50% in fascia 2/3)
    Ovviamente se si puó grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma sì... alla fine il "solito" impianto da 3 kW che fanno un pò tutti (20 pannelli)
    alla fine dell'anno dovrebbe produrre 3000 e rotti kWh.

    Quello di portare i consumi più in "sincrono" con la produzione...
    quello lo puoi fare solo tu...
    Es. da quando abbiamo i pannelli, mia moglie accende la lavatrice solo quando splende il sole ... !!
    (per un motivo doppio...
    abbiamo oltre al FV, anche un solare termico, e la lavatrice va con l'acqua calda scaldata col solare...
    il consumo più grosso nella lavatrice è la resistenza per scaldare l'acqua...)
     
    Top
    .
  4. pablo1980
     
    .

    User deleted


    Ok quindi da una spesa di 10000€(??) che ci ricavo?? Proprio in parole spicciole...
    3000w quanto vengono pagati con il conto energia?? ( quella quota che 2 anni fa erano 40 centesimi...)
    Calcolando che in anno spendo circa 700€ di luce... In quanto rientro? Abito alla spezia e ho una parte di tetto orientata a sud-est dove metterei i pannelli...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (testica @ 18/12/2012, 16:13) 
    per gli impianti sino a 3Kwp l'Enel (o chi per essa) ti dà €0.126 per ogni Kw in autoconsumo e €0.208 per ogni Kw immesso in rete.

    Qui hai la risposta.

    Se consumi come me, intanto riduci di 1/3 la bolletta (in quanto prelevi 2000 kWh/anno invece di 3000)
    (che in realtà riduci di 1/3 la parte variabile, ma non le spese fisse...)
    alla fine andrai sui 550 (e risparmi 150)

    Poi hai 0.208 x 2000 = 416
    Poi 0.126 x 1000 = 126

    Totale 692 euro/anno.
    Meno 30 euro di noleggio contatore (bidirezionale) (eh sì ... nessuno te lo dice prima...) = 662

    10 000: 662 = 15 anni.

    La tariffa incentivante dura 20 anni, quindi ci guadagnerai i 3000 euro che prenderai nei restanti 5 anni

    più

    finchè l'impianto continuerà a funzionare (altri 10 anni?? si parla di 30...)
    scambio alla pari
     
    Top
    .
  6. pablo1980
     
    .

    User deleted


    Quindi con un investimento di circa 10k euro passo da 700€ di luce annui a circa 50€ o ho capito male? Perchè se così fosse onestamente non vedo questo grosso affare con i pannelli.. Mettendo anche che con l'alzarsi del prezzo della luce rientro in 13 anni anzichè 15... Mi sembrano troppi..
     
    Top
    .
  7. testica
     
    .

    User deleted


    la convenienza deriva da quanta energia consumi.
    Se sei un utente che "brucia" pochi Kw/anno i prezzi degli impianti non sono ancora convenientissimi.
    Ma devi considerare diversi aspetti fondamentali:
    - il costo dell'energia è sempre in aumento pertanto le stime andrebbero fatte considerando anche la futura mancata spesa che, a parità di utilizzo, è costantemente in crescita;
    - quando hai energia autoprodotta ti verrà voglia di attingere con altre apparecchiature elettriche (es. condizionatori);
    - in autoconsumo bruci energia pulita.
     
    Top
    .
  8. lando73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pablo1980 @ 20/12/2012, 00:43) 
    Quindi con un investimento di circa 10k euro passo da 700€ di luce annui a circa 50€ o ho capito male? Perchè se così fosse onestamente non vedo questo grosso affare con i pannelli.. Mettendo anche che con l'alzarsi del prezzo della luce rientro in 13 anni anzichè 15... Mi sembrano troppi..

    cazzate non paghersi mai una bolletta bimestrale 10 euro.
     
    Top
    .
  9. testica
     
    .

    User deleted


    @lando73: leggi qua
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=6864223
    comincia ad essere oltremodo fastidioso il tuo modo di porti ed il linguaggio usato.
    In qualità di moderatore ho espressamente richiesto provvedimenti nei tuoi confronti... c'è un limite a tutto e per me lo hai abbondantemente superato da tempo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    provvedimenti in valutazione... :2ppizw4.gif:
     
    Top
    .
  11. lando73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (testica @ 20/12/2012, 18:31) 
    @lando73: leggi qua
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=6864223
    comincia ad essere oltremodo fastidioso il tuo modo di porti ed il linguaggio usato.
    In qualità di moderatore ho espressamente richiesto provvedimenti nei tuoi confronti... c'è un limite a tutto e per me lo hai abbondantemente superato da tempo.

    Poverino ho urtato la tua sensibilita' perchè ho detto la parola cazzata non riconosciauta nemmeno dalla cassazione come offesa?

    Senti un po' bello hai iniziato a scrivere sul fotovoltaico il 12 novembre dopo aver firmato il contratto per farti installare un impianto e vieni a dare consigli? ma fammi un piacere..io installo dal 2005 e se mi chiedono so cosa vuol dire derating e mismatch? tu lo sai? Quindi non fare il sapientino perchè ti mancano le competenze nel campo del FVT.

    Pablo ha detto che da 700 euro all'anno di bollettapagherebbe 50 euro con l'impianto in funzione e nessuno gli ha detto nulla....e ora segnalami di nuovo tanto alla fine quello competente in materia non 6 di certo te e spero che la gente vada in un altro forum molto piu' competente in questa materia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Lando la porta è libera in entrata e in uscita.
    Non servono altre parole.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lando73 @ 20/12/2012, 19:43) 
    e spero che la gente vada in un altro forum molto piu' competente in questa materia.

    Appunto Lando, lasciaci nella nostra abissale ignoranza e dedica il tuo tempo negli "altri" forum piu competenti in materia......
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pablo1980 @ 20/12/2012, 00:43) 
    Quindi con un investimento di circa 10k euro passo da 700€ di luce annui a circa 50€ o ho capito male? Perchè se così fosse onestamente non vedo questo grosso affare con i pannelli.. Mettendo anche che con l'alzarsi del prezzo della luce rientro in 13 anni anzichè 15... Mi sembrano troppi..

    Senza rinfocolare polemiche (sempre poco belle...)
    Pablo, confermami che avevi capito benissimo che
    in bolletta non ti ritrovi 50 euro/anno,
    (era solo un conteggio in "estrema sintesi")
    ma "alla lettera", la bolletta passa da 700 a 550
    e i 650 ti tornano dal GSE...

    ...e comunque, da un punto di vista contabile, rimane sempre un più che buon investimento
    (sempre meglio degli "eurobond" .... !!)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Porto Viro, Rovigo

    Status
    Offline
    I prezzi degli impianti fotovoltaici calano mese x mese. A novembre ho visto preventivi di € 7300 x un 3kw, e €12500 x un 6kw. Quindi le spese rientrano molto prima dei 13-15 anni. Io l'impianto l'ho fatto nel 2010 con il secondo conto energia e la previsione di rientro é dopo il 7-8 anno, tutto dipenderá dalle stagioni + o - belle.
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4130 views
  Share  
.