Condensa dopo modifica canna fumaria

Canna fumaria condensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Buonasera, ho una stufa a pellet Kalon 24 Kw idro installata l'anno scorso. La canna fumaria, da 100 cm ,è composta da un t subito dopo la stufa,una curva a 45 , un tratto verticale di 50 cm, di nuovo una curva a 45, un tratto orizzontale da 50 cm , un altro t e poi un tratto verticale di circa 9 metri fino al comignolo. L'anno scorso il tratto verticale è stato intubato nella canna fumaria da 25 cm preesistente (interamente innestata nel muro), innestando tubi da 100 per un paio di metri e chiudendo con malta. Non ho mai trovato condensa nei T, l'unico problema era che il vetro della stufa dopo circa 20 minuti dall'accensione diventava nerissimo. Il problema era che non si poteva pulire bene la canna fumaria di diametro diverso. Quest'anno la stufa ha iniziato ad andare in modulazione, prima di raggiungere la temperatura acqua impostata, per l'aumento della temperatura fumi superiore ai 180 gradi (dai 180 ai 209 va in modulazione, dai 210 si spegne) e pensando che fosse la canna fumaria sporca, ho deciso di portare i tubi da 100 fino al comignolo per poter effettuare una pulizia più profonda.Sotto l'ho bloccata con la malta e sopra si mantiene con il rivestimento coibentante avvolto all'ultimo tubo. Il problema della temperatura fumi non è stato risolto ed in più ho trovato tracce di condensa nel T sotto la canna fumaria, ma non dietro la stufa.La stufa è stata pulita dal tecnico nel mese di novembre ed ho cambiato,inutilmente , vari tipi di pellet . Cosa puè essere, che fa alzare la temperatura fumi e come mai ho iniziato ad avere problemi di condensa? Scusate il lungo post contenente più di una domanda. Scheda Tiemme 250 SYS. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Il problema della temperatura fumi dipende dallo stato di pulizia della stufa. bisogna verificare che sia stata pulita tutta, compreso tutto il girofumi, vano tecnico, motore estrattore fumi ecc.


    Il problema della condensa, oltre ad essere legato alla pulizia della stufa stessa, potrebbe essere dovuto al fatto che il tubo in acciaio tocca delle superfici fredde. Di solito il tubo va tutto coibentato dentro la canna in cemento oppure gli vanno montati dei distanziali che lo tengono centrato dentro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. La pulizia è stata fatta dal cat della Kalon a novembre, anche se non mi sembra che abbia pulito la stufa a fondo. Per quanto riguarda la canna fumaria è stata intubata in una canna fumaria d'acciaio da 25 cm ( a sua volta infilata nel muro) e sono sicuro che non tocca da nessuna parte. L'unico dubbio è che possa toccare il comignolo antivento, del tipo eolico che gira a seconda del vento,che potrebbe anche ostruire in parte la canna da 100 in quanto sotto ha una specie di centratore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ecco: eliminare il cappello eolico e mettere quello a botte antivento. Quello eolico, appunto perché crea un tiraggio variabile, va a disturbare la stufa a pellet, oltre al fatto che tende ad intasarsi in fretta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Provincia Roma

    Status
    Offline
    Mi permetto di confermare ciò che dice Nicola poiché il comignolo girevole modifica il tiraggio forzato della stufa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte. Anche oggi ho trovato condensa nel T.Stavo pensando che potrei risolvere coibentando la canna fumaria da 25 in acciaio che nell'ultimo tratto di circa un metro esce fuori dal tetto. Il problema è come fare visto che un eventuale rivestimento in lana roccia non sarebbe impermeabile.Consigli? Grazie
     
    Top
    .
5 replies since 25/1/2019, 14:54   427 views
  Share  
.