RECUPERO CALORE CANNA FUMARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 21/3/2012, 13:48) 
    Ok... non sono esperto nello specifico, ma per quello che posso ci guardo volentieri.

    Magari apri una specifica discussione.
    L'argomento è interessante per tutti... vediamo cosa salta fuori !

    Fatto:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=50323610
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ok visto!

    Molto interessante... !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Anonymous
    ottimo lavoro tgsimo-a, complimenti,posso venire a vedere il "tuo sistema" x che mi interessa di farlo, (sono da treviso anche io) ?
     
    Top
    .
  4. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dajashet @ 25/4/2012, 14:13) 
    ottimo lavoro tgsimo-a, complimenti,posso venire a vedere il "tuo sistema" x che mi interessa di farlo, (sono da treviso anche io) ?

    Non me ne volere... ma smontare tutto con la coibentazione fatta... ... :)
    Ti aiuterò volentieri... in vista anche delle migliorie che avrei apportato a fine progetto
     
    Top
    .
  5. 1RGK022
     
    .

    User deleted


    Ciao Tgsimo, volevo chiederti se hai anche collegato un tubo coibentato allo scalda aria. Vorrei farlo anch'io per scaldare il bagno che è a 4 metri dalla stufa. E se si che temperature trovi?
    Il bagno è molto piccolo ma avendo i muri sottili si raffredda subito.
     
    Top
    .
  6. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1RGK022 @ 26/10/2012, 12:17) 
    Ciao Tgsimo, volevo chiederti se hai anche collegato un tubo coibentato allo scalda aria. Vorrei farlo anch'io per scaldare il bagno che è a 4 metri dalla stufa. E se si che temperature trovi?
    Il bagno è molto piccolo ma avendo i muri sottili si raffredda subito.

    Tutti i tubi sono stati coibentati ovviamente... però non riesco a valutare la temperatura ambiente che ottengo, in quanto è molto ampio (si tratta di una taverna)... ti posso solo dire che l'aria in uscita dalla canalizzazione esce anche a più di 80°C
    Ciao
     
    Top
    .
  7. Bobbó
     
    .

    User deleted


    L'ingresso dell'aria fredda deve essere forzata (ventolina), non fare il contrario altrimenti la ventolina durerebbe molto poco,
    la ventolina deve prendere aria fredda dall'ambiente e spingerla all'interno della camera che hai realizzato per poi uscire calda dall'altra uscita.
     
    Top
    .
  8. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Ciao tgsimo_a, non è una critica, ma secondo me c'è un errore di base nel tuo progetto, secondo me dovresti far circolare l'aria nel senso inverso, cioè dall'alto verso il basso, non come nel disegno postato in prima pagina.
     
    Top
    .
  9. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patrol5472 @ 4/11/2012, 13:22) 
    Ciao tgsimo_a, non è una critica, ma secondo me c'è un errore di base nel tuo progetto, secondo me dovresti far circolare l'aria nel senso inverso, cioè dall'alto verso il basso, non come nel disegno postato in prima pagina.

    Se guardi pagina 2, vedrai che la questione è già stata affrontata, difatti ho optato per l'entrata di aria fredda dalla parte superiore...
    Sarebbe interessante sapere il perchè, dal tuo punto di vista...
     
    Top
    .
  10. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Semplicemente perchè la parte bassa della canna fumaria è quella più calda.
     
    Top
    .
  11. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Up...
    dopo che il sistema ha girato tutto l'inverno scorso, questa estate ho provato a potenziarlo aggiungendo altri elementi ove era rimasto dello spazio... appena 4.
    Il guadagno è stato + o - di un paio di gradi... probabilmente il sistema era già al limite...
    Mi ritrovo con una temperatura appena sopra gli 80°C quando la caldaia gira al massimo, e circa 60°C quando scende in modulazione.
    Rimango ugualmente moooooooolto soddisfatto....
     
    Top
    .
  12. 1RGK022
     
    .

    User deleted


    Ciao tgsimo, volevo chiederti, quale ventola hai adottato? e di che portata?
    Per iniziare volevo fare solo una cosa per il locale dove si trova la stufa: tubo da 150 dia lungo circa 1 metro e uno o due tubi da 50 dia che escono sopra, ma corti...circa 40 cm.
    per le alette dissipatrici voglio usare dell'alluminio da coibentazione, mi sembra ottimale. Prezzo 0 €...
     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1RGK022 @ 11/12/2012, 20:41) 
    Ciao tgsimo, volevo chiederti, quale ventola hai adottato? e di che portata?
    Per iniziare volevo fare solo una cosa per il locale dove si trova la stufa: tubo da 150 dia lungo circa 1 metro e uno o due tubi da 50 dia che escono sopra, ma corti...circa 40 cm.
    per le alette dissipatrici voglio usare dell'alluminio da coibentazione, mi sembra ottimale. Prezzo 0 €...

    Per la ventola, ho montato quella nella foto a pagina 3 con le caratteristiche indicate nello stesso post.
    Per le alette, come puoi vedere nelle foto, ti consiglio di imprimergli una rotazione affinchè l'aria possa subire una turbolenza e vagare su tutto l'apparato; fai bene attenzione che queste siano il più possibile aderenti al tubo fumi, lasciando all'aria la possibilità di fluire senza ostacoli per non rimetterci in portata.
    Fammi sapere
    Ciao
     
    Top
    .
  14. 1RGK022
     
    .

    User deleted


    Ho fatto queste di prova, il tubo esterno sarà da 150 e le alette arriveranno a filo, dovrebbe essere un pelo piu grande di quello che hai fatto tu. devo ancora trovare un ventilatore adatto
    2012_12_07_01_14_34

    2012_12_07_01_14_17

    Verranno fermate al tubo con fascette metalliche a vite, tipo quelle dei tubi in gomma.
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    A spanne, dal momento che mi sembrano alte circa 3/4 cm, le farei un po' più basse per poterne mettere di più numericamente...
    Per farle rimanere aderenti al tubo, per non comprare un tot. di fascette metalliche potresti fare come ho fatto io: dove si chiude "l'anello", aumentando la lunghezza, e creando 2 piccole "orecchie", fai un foro su queste e con una vite le fissi tirando il tutto... magari con l'immagine si capisce di più...
    ciao
    dscn2925v
     
    Top
    .
121 replies since 31/10/2011, 22:05   27493 views
  Share  
.