RECUPERO CALORE CANNA FUMARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniomlg
     
    .

    User deleted


    complimenti per la realizzazione.
    ma hai pensato alla commercializzazione?
    buon lavoro
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Tutto quello che viene fatto e mostrato dagli utenti su questo forum è solo titolo gratuito,solo a scopo di studio, disinteressato e senza scopo di lucro, per la collettività che ne potrà trarre tutti gli spunti necessari che riterrà utili per migliorare le proprie conoscenze.
    La sicurezza è sempre la PRIMA cosa da prendere in considerazione, visto che si gioca con il FUOCO.....
    QUESTO DEVE ESSERE BEN CHIARO PER TUTTI !!!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Oh, yes ...
     
    Top
    .
  4. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Ultimo ragguaglio:
    Terminato il progetto con un incremento del sistema; ora il sistema di recupero lavora su una lunghezza complessiva di 90 cm + 40 cm (quest'ultimo mi dà un incremento di quasi 20°) al termine del quale parte una canalizzazione di circa 2 metri ben coibentata.
    Risultato:
    aria in ingresso al sistema circa 18° - aria in uscita dopo la canalizzazione max 69°.
    Il dato dell'aria in uscita varia a seconda della potenza della caldaia (che si regola autonomamente a seconda della necessità) ma la temperaura media riscontrata è di circa 65°.

    NE E' VALSA LA PENA?????
    Io dico di si... del resto la spesa è stata contenuta, la manodopera è "fai da te", il consumo del ventilatore è di 45W, e tutto il calore ottenuto è gratuito...

    DIMENTICAVO:
    ho bisogno di attribuire un nome per tale sistema altrimenti mi manca la sensazione di aver terminato la mia creatura :) QUALCHE SUGGERIMENTO? :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ("scambiatore tubo fumi"...)

    Beh.. allora non mi dai tutti i torti quando dicevo che 1 m mi sembrava pochino... !

    Comunque, bravo: complimenti.
    Risultato superiore alle aspettative.

    (fremo restando che un così buon funzionamento del tuo dispositivo è anche legato ad un non ottimale rendimento della tua caldaia... fattore che credo vada approfondito con maggiore interesse ...
    Visto che se vuoi l'impegno ce lo metti, e le capacità le hai, adesso non "riposare sugli allori", e interessati anche di questo aspetto...)

    Tienici aggiornati !
     
    Top
    .
  6. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 20/12/2011, 14:47) 
    ("scambiatore tubo fumi"...)

    Beh.. allora non mi dai tutti i torti quando dicevo che 1 m mi sembrava pochino... !

    Comunque, bravo: complimenti.
    Risultato superiore alle aspettative.

    (fremo restando che un così buon funzionamento del tuo dispositivo è anche legato ad un non ottimale rendimento della tua caldaia... fattore che credo vada approfondito con maggiore interesse ...
    Visto che se vuoi l'impegno ce lo metti, e le capacità le hai, adesso non "riposare sugli allori", e interessati anche di questo aspetto...)

    Tienici aggiornati !

    Noooo.... cercavo un nomignolo mooooolto più in là.... tipo HRC ® heat recovered chimney.... che ne dici???
    non ti davo torto riguardo a quel metro... ma sai... :) tagliare le gambe ad un progetto :) scherzo, comunque ascolto, valuto, giudico, ... e alla fine ho aggiunto l'ultimo pezzo libero disponibile, anche se quel solo metro era stato ragguardevole.
    Per quanto riguarda il rendimento della caldaia è un altro bell'aspetto... magari aprire un thread su questo forum cercando un confronto? Per il momento ho abbassato la ventilazione del braciere e nonostante questo la temperatura dei fumi non sembra risentirne, forse e non sarebbe poco sembra minore il consumo che valuterò in un arco di tempo ragionevole.
    Ancora grazie, e ciao.
     
    Top
    .
  7. frack71
     
    .

    User deleted


    Salve,
    tempo fà ho realizzato una canalizzazione all'interno del controsoffitto sopra il termocamino, sfruttando il calore della canna fumaria, collegandolo nella stanza alle spalle dello stesso.
    L'aria pero' risulta essere un po' maleodorante e mia figlia non l'accende.
    Questo vale per l'aria, se poi ci si riscalda l'acqua non so'....

    saluti
    frack
     
    Top
    .
  8. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frack71 @ 21/12/2011, 18:04) 
    Salve,
    tempo fà ho realizzato una canalizzazione all'interno del controsoffitto sopra il termocamino, sfruttando il calore della canna fumaria, collegandolo nella stanza alle spalle dello stesso.
    L'aria pero' risulta essere un po' maleodorante e mia figlia non l'accende.
    Questo vale per l'aria, se poi ci si riscalda l'acqua non so'....

    saluti
    frack

    Con la mia canalizzazione a parte un lieve odore iniziale dovuto forse alla colla dello scotch o della vernice dei nuovi tubi, nessun odore.
    Per il discorso dell'acqua, scusa, ma non capisco...

    Ciao
     
    Top
    .
  9. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 3/12/2011, 16:46) 
    oggi ho avuto un attimo di tempo, ecco il turbolatore.
    Oltre a far "girare"i fumi , ho saldato dei deflettori sull'elicoidale che spingono i fumi all'esterno della canna.
    Io così ci mando avanti un recuperatore dai fumi di scarico Idro e ci alimento un paio di termosifoni

    Parlandone a livello teorico, secondo te si potrebbe usare anche per l'ACS (con boiler ad accumulo ovviamente) o sarebbe una perdita di tempo? Hai misurato la temperatura dell'acqua in uscita? :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ci stavo pensando anch'io ...

    Dovrebbe bastare. Parlatene un po' fra di voi...

    Lo scambiatore di Wroclaw è una pietra miliare del Forum !!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    @ Darlington_AX
    Prima di mettere 25-30 metri di tubo da 3/8 arrotolato DENTRO i tubi fumi, avevo fatto una specie di "pentolone" tutto coibentato intorno al tubo fumi, e il recupero per l'acqua era veramente poco, non era assolutamente sufficente a scaldare un termosifone. Differente se fai un accumulo per ACS.
     
    Top
    .
  12. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/12/2011, 16:38) 
    Prendi la mia frase con tutti i limiti del caso...

    Ho una termostufa MCZ Nova Hidro.

    E' chiaro che quando spinge al massimo, il tubo diventa bello caldo
    (ma non certo tale da far funzionare uno scambiatore del genere)
    ma quando marcia al minimo, davvero, puoi tenerere il tubo in mano finchè vuoi.

    Considera che riscaldo a bassa temperatura. Tengo la T H2O a 40°.

    Anche la mia vecchia caldaia a gas a pavimento, a tiraggio naturale,
    ricordo che potevo toccare il tubo senza problemi

    Un paio di curiosità...
    Hai anche un accumulo per ACS che mantieni a 40° e di quanti litri?
     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 3/12/2011, 16:46) 
    oggi ho avuto un attimo di tempo, ecco il turbolatore.
    Oltre a far "girare"i fumi , ho saldato dei deflettori sull'elicoidale che spingono i fumi all'esterno della canna.

    Ciao wroclaw,
    il mio sistema sta andando ormai da un paio di settimane, e continuo ad esserne soddisfatto.
    Ho provveduto vista la tua esperienza, ad inserire all'interno della canna fumaria un turbolatore "simile" al tuo, ma risultati positivi non ce ne sono stati; in diverse serie di raccolte dati delle temperature sia con il turbolatore, sia senza, ci sono stati scostamenti di max 2° in più e in meno.
    Credo a questo punto che in un tubo da 80 mm con ventilazione forzata, subito dopo una curva secca di 90° (essendo un T e non una curva) in un tratto di circa 1 metro, non si possa parlare del fenomeno per cui i fumi cercheranno la strada piu calda, ossia quella centrale al tubo.
    Che ne pensi?

    Ciao
     
    Top
    .
  14. maxsalo
     
    .

    User deleted


    ciao tgsimo_a,
    Anzitutto complimenti per la tua realizzazione, volevo copiare il tuo sistema per il recupero del calore dei fumi sulla mia stufa p958. Tuttavia per evitare il fenomeno di condensa volevo mettere un termostato di accensione della ventola puntato per sicurezza a 120°. In questo modo la ventola per il recupero del calore parte solo quando i fumi sono ben caldi e se si raffreddano troppo si spegne evitando il rischio di formazione di condensa.
    Tuttavia, esistono termostati per temperature così alte che non abbiano costi esorbitanti?
    Qualcuno ha qualche idea?
    Ringrazio tutti e alla prox!
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxsalo @ 24/1/2012, 01:10) 
    ciao tgsimo_a,
    Anzitutto complimenti per la tua realizzazione, volevo copiare il tuo sistema per il recupero del calore dei fumi sulla mia stufa p958. Tuttavia per evitare il fenomeno di condensa volevo mettere un termostato di accensione della ventola puntato per sicurezza a 120°. In questo modo la ventola per il recupero del calore parte solo quando i fumi sono ben caldi e se si raffreddano troppo si spegne evitando il rischio di formazione di condensa.
    Tuttavia, esistono termostati per temperature così alte che non abbiano costi esorbitanti?
    Qualcuno ha qualche idea?
    Ringrazio tutti e alla prox!

    Ciao,
    non saprei aiutarti per il termostato che cerchi, però fammi capire... che temperature medie hai dei fumi? Perchè per es. nel mio caso non si verificano problemi di condensa....

    Edited by tgsimo_a - 7/2/2012, 18:38
     
    Top
    .
121 replies since 31/10/2011, 22:05   27491 views
  Share  
.