RECUPERO CALORE CANNA FUMARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 30/11/2011, 21:49) 
    Questione 1: cosa pensate di queste 2 soluzioni inverse?

    Ai fini dello scambio, va "un pochino" meglio la seconda
    (tutti gli scambiatori a piastre viaggiano controcorrente)

    (mentre la prima, la circolazione naturale aiuta la ventola).

    Mi sa che devi mettere una ventola piccola, altrimenti esce aria fredda.

    1 m è sicuramente troppo poco.


    Se la ventola la metti a monte (fredda), considera anche l'ipotesi di una ventolina "vortice" tipo quelle da aspiratore bagno cieco
    (sempre se la trovi dal rigattiere...)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vorrei fare quella foto, ma ho la stufa sempre in funzione la sera.....
    Vediamo domani mattina che sono a casa.

    Per quanto riguarda la portata e i Mq di aria, puoi fare riferimento al classico funzionamento del climatizzatore, se sottodimensionato rispetto all'ambiente, a pot. 1 non senti neanche il calore, a pot. max appena appena si sente. Certo, che se ti basta "intiepidire" un po la sala accanto, il sistema potrebbe funzionare. Non ricordo se lo avevi detto, quanti Mq. dovresti "intiepidire" ?
     
    Top
    .
  3. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Oggi sono riuscito a fare una prova volante...
    Senza coibentare l'involucro esterno che diventa molto caldo e montando solo 1/3 dei diffusori che ho la possibilità di mettere nella lunghezza, mi trovo nella seguente situazione: con la ventola che mi ritrovo al momento da 160 mq/h che però in realtà non sono di certo quelli che escono viste le varie "strozzature", aria in ingresso 18° e 73° in uscita :)
    Non male dico io.........................
    Per rispondere a Wroclaw, diciamo che la stanza, ovvero 2 attigue aperte, dove andrebbe convogliato il flusso d'aria sarà di circa 30 m, ma comunque "aperte" a loro volta ad una scala che porta al piano superiore.
     
    Top
    .
  4. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 1/12/2011, 01:29) 
    Mi sa che devi mettere una ventola piccola, altrimenti esce aria fredda.

    Esempio:
    Se avessi una portata di 1000 m3/h potrei avere un guadagno di 5 gradi.
    Se avessi una portata di 500 m3/h potrei avere un guadagno di 10 gradi.
    Se avessi una portata di 100 m3/h potrei avere un guadagno di 50 gradi.
    Se avessi una portata a "tiraggio naturale" potrei avere un guadagno di 100 gradi.
    Sbaglio, o la "resa termica" sarebbe comunque sempre la stessa?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Voglio solo dire che il corpo umano non è a zero kelvin, e in qualsiasi forma fornisci calore alla stanza è lo stesso.
    Lo potrebbe essere se non c'è nessuno dentro.

    Ma come viene percepita la convezione (aria in movimento), se la temperatura non è adeguata, non è piacevole.


    Altro dubbio: se senti uscire l'aria così calda.... che non sia il rendimento della caldaia che non va...
    Perchè una tale quantità di calore nel fumo?

    (nella mia termostufa puoi tenere il tubo in mano...)
     
    Top
    .
  6. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/12/2011, 00:31) 
    Voglio solo dire che il corpo umano non è a zero kelvin, e in qualsiasi forma fornisci calore alla stanza è lo stesso.
    Lo potrebbe essere se non c'è nessuno dentro.

    Ma come viene percepita la convezione (aria in movimento), se la temperatura non è adeguata, non è piacevole.


    Altro dubbio: se senti uscire l'aria così calda.... che non sia il rendimento della caldaia che non va...
    Perchè una tale quantità di calore nel fumo?

    (nella mia termostufa puoi tenere il tubo in mano...)

    Io mi riferisco ad un "sistema efficieante" quando senza costi (a parte una ventola da 30 W) riesco a portare un volume d'aria da tot gradi a tot gradi... e questo credo sia già sufficiente per poter affermare che un sistema di questo tipo funzioni al di là di avere un ambiente a temperatura più che confortevole.
    Per quanto riguarda il rendimento della mia caldaia mi poni proprio un bel quesito sul rendimento... in effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Ti faccio solo presente che la mia caldaia ha un potere termico al focolare da 25 KW e un rendimento medio del 89% (da scheda tecnica).
    Se come dici tu sulla tua canna fumaria all'uscita dalla stufa stessa puoi tenerci la mano significa che il rendimento è del 100%­o minnimo al 99%? Curiosamente, che tipo di stufa è?
    Nella mia ignoranza sapevo che solo caldaie a condensazione avessero fumi in uscita così bassi....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Prendi la mia frase con tutti i limiti del caso...

    Ho una termostufa MCZ Nova Hidro.

    E' chiaro che quando spinge al massimo, il tubo diventa bello caldo
    (ma non certo tale da far funzionare uno scambiatore del genere)
    ma quando marcia al minimo, davvero, puoi tenerere il tubo in mano finchè vuoi.

    Considera che riscaldo a bassa temperatura. Tengo la T H2O a 40°.

    Anche la mia vecchia caldaia a gas a pavimento, a tiraggio naturale,
    ricordo che potevo toccare il tubo senza problemi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    oggi ho avuto un attimo di tempo, ecco il turbolatore.
    Oltre a far "girare"i fumi , ho saldato dei deflettori sull'elicoidale che spingono i fumi all'esterno della canna.
    Io così ci mando avanti un recuperatore dai fumi di scarico Idro e ci alimento un paio di termosifoni

    senzatitulo2u

    Uploaded with ImageShack.us

    senzatitulo8

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  9. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/12/2011, 16:38) 
    Considera che riscaldo a bassa temperatura. Tengo la T H2O a 40°.

    Grazie ancora,
    considera che la mia caldaia normalmente spinge sempre al massimo finchè raggiunta la temperatura massima impostata di 70° entra in modulazione e rallenta; questa temperatura ovviamente mi è necessaria per poter avere 9 termosifoni in ghisa belli grossi ad una temperatura ragionevole di oltre 60° per poter essere efficienti; quando mi riferisco a temperatura fumi di 180° considero la lettura del display caldaia con il proprio termometro inserito all'interno della canna fumaria subito dopo lo scambiatore, e in realtà la sonda elettronica che uso io la appoggio esternamente al condotto fumi in questione e raggiunge + o - 140°.

    CITAZIONE (wroclaw @ 3/12/2011, 16:46) 
    oggi ho avuto un attimo di tempo, ecco il turbolatore.
    Oltre a far "girare"i fumi , ho saldato dei deflettori sull'elicoidale che spingono i fumi all'esterno della canna.
    Io così ci mando avanti un recuperatore dai fumi di scarico Idro e ci alimento un paio di termosifoni

    Grazie ancora anche a te...
    ma com'è fatto questo tuo recuperatore???


    :) :) :) Risultati mooooooooolto incoraggianti :) :) :) :)
     
    Top
    .
  10. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Ri-eccomi...
    faccio il punto della situazione:
    questa è la canna fumaria da 80 mm con montati 21 dissipatori come visti nelle immagini precedenti:
    dscn2936bp
    Più che una certificazione servirebbe un porto d'armi :) :)
    Poi ho trovato un ventilatore più potente che però ancora non mi "soddisfa", promette 150 m3/h ma non credo di ritrovarli in uscita dal sistema:
    ventilatoreoerre

    Vi faccio notare che dove viene immessa l'aria fredda a circa 18°, il mio involucro (altezza totale 88 cm) per circa 15 cm rimane completamente freddo per poi diventare sempre più caldo (nella parte alta) in prossimità dell'uscita, probabilmente aumentando ancora il volume d'aria anche quel calore verrebbe recuperato.
    Senza aver coibentato ancora il mio involucro esterno, vi elenco i dati raccolti:
    Temperatura fumi sensore caldaia 170° - temperatura rilevata su tubazione da 80mm 144° - temperatura in uscita dal mio sistema 48°
    Temperatura fumi sensore caldaia 188° - temperatura rilevata su tubazione da 80mm 161° - temperatura in uscita dal mio sistema 52°
    Temperatura fumi sensore caldaia 197° - temperatura rilevata su tubazione da 80mm 168° - temperatura in uscita dal mio sistema 56°
    Cosa ne pensate???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    molto interessante.
    lavoro ben fatto.

    non ho capito se gli anelli dissipatori li hai trovati già cosi o se li hai fabbricati te...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esecuzione ottima. (dal lato esterno).
    Scambierà in modo eccellente nell'interfaccia tubo-aria ventilazione.

    Peccato che non sarà altrettanto efficiente nell'altra interfaccia (fumo-tubo).
    Che è il grosso limite di questa realizzazione.

    Potrebbe funzionare se si praticasse un analogo aumento di superficie e di turbolenza nel comparto fumi.

    (ovvero ci vorrebbe un condotto di superficie maggiore e alettato anche dentro...)


    Ogni tanto, per casa mia, penso ad una specie di "cassone radiatore", immagina una scatola di lamiera
    misure fa conto 70 x 120 x 8, ... da montare al posto del T che ho nel cucinotto,
    al di là della parete , dietro la termostufa.
    dentro il quale fluiscono i fumi prima di incanalarsi nella canna fumaria verticale ...

    ... poi non mi decido mai ...

    (come si fa a pulirlo? )
     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperfilo @ 6/12/2011, 00:02) 
    molto interessante.
    lavoro ben fatto.

    non ho capito se gli anelli dissipatori li hai trovati già cosi o se li hai fabbricati te...

    Grazie,
    fabbricati da solo... con alluminio da 0.3 mm, forbici, modello in misura e un po' di pazienza. Tieni conto che aderisce perfettamente alla canna fumaria e l'ala piegata riempie completamente il sistema fino a lambire l'involucro esterno.

    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 6/12/2011, 00:26) 
    Esecuzione ottima. (dal lato esterno).
    Scambierà in modo eccellente nell'interfaccia tubo-aria ventilazione.

    Peccato che non sarà altrettanto efficiente nell'altra interfaccia (fumo-tubo).
    Che è il grosso limite di questa realizzazione.

    Potrebbe funzionare se si praticasse un analogo aumento di superficie e di turbolenza nel comparto fumi.

    (ovvero ci vorrebbe un condotto di superficie maggiore e alettato anche dentro...)


    Ogni tanto, per casa mia, penso ad una specie di "cassone radiatore", immagina una scatola di lamiera
    misure fa conto 70 x 120 x 8, ... da montare al posto del T che ho nel cucinotto,
    al di là della parete , dietro la termostufa.
    dentro il quale fluiscono i fumi prima di incanalarsi nella canna fumaria verticale ...

    ... poi non mi decido mai ...

    (come si fa a pulirlo? )

    Parli di un turbolatore come suggerito da wroclaw? Perchè come suggeriva lui, bisognerebbe fare in modo da aumentare la temperatura esterna del tubo fumi, per il fenomeno "Il calore dei fumi che attraversano il tubo primario, cercheranno SEMPRE di passare nella zona piu calda dello stesso, ossia al centro", però (forse sono convinto solo io) che in una condotta da 80 mm con tiraggio forzato, subito dopo un raccordo a T, questo fenomeno sia "poco probabile".
    Per il sistema al quale tu pensi, anch'io lo avevo considerato, ma per pulirlo....
    Comunque, se hai visto le temperature raggiunte che ho descritto, cosa ne dici? Ne è valsa la pena?
    Ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    mi sembra buono, hai uno scambio termico abbastanza buono, se riesci ad avere 150 M3/h in uscita con un Δ t° di 40°, hai recuperato moooolto calore che sarebbe andato perso attraverso i fumi, Bravissimo !!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    A questo punto ... oramai l'hai fatto ... finiscilo e provalo, che poi ci racconti !!

    Che non sia il caso di mettere un "filtro aria" a monte....
    Se no sai, a fine stagione, pulire tutte quelle alette...
     
    Top
    .
121 replies since 31/10/2011, 22:05   27493 views
  Share  
.