foto prima accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fbellant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supercix @ 19/11/2011, 16:46) 
    io pulisco la stufa e vetro tutti i giorni.per la modifica parametri serve che se gira più veloce l'estrazione dei fumi si forma meno deposito sul vetro,e più gira e più fa rumore...

    ... e più calore se ne va in cielo, purtroppo, amico mio ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    castiglione olona varese

    Status
    Offline
    giusto,fai conto che già di default hai 30 aggiungendo 3 punti arrivi a 33 e ti manca circa il 20% per arrivare al valore di p5 air che lavora a 42 g/s.ma fa' 10 volte più calore.non è moltissimo ma ne sprechi di caldo.l'unica sarebbe avere un recupero del calore della canna fumaria.
     
    Top
    .
  3. nickyts
     
    .

    User deleted


    ho anche io una cherie e anche a me si sporca il vetro a p1 e p2 ma da quanto ho capito è abbastanza normale, l0unica cosa che posso dire è che io di baffi ne ho 2 e son simmetrici per quello ho sempre pensato fosse normale, ma ora mi state mettendo la pulce nell'orecchio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    castiglione olona varese

    Status
    Offline
    quoto quello che ha detto ziocaco e magari aggiungi delle foto,io adesso sto provando a farla andare a p1 con air a 33 poi posto le foto delle prove ciao.
     
    Top
    .
  5. nickyts
     
    .

    User deleted


    ko nel weekend farò queste prove!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    castiglione olona varese

    Status
    Offline
    ciao a tutti,io ho posto il nastro di alluminio come da foto spero di aver fatto bene!??,e dopo diverse prove lo sporco di fuliggine è migliorato sensibilmente ma non sparito.
    wp000295q

    Uploaded with ImageShack.us
    questo è il vetro dopo 10 ore a p1 con air p1 a 30g/s notate a sx dell'immagine il baffo moolto segnato a dx è sparito.
    wp000292

    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us
    questo è il vetro dopo 10 ore a p1 con air p1 a 33 g/s
    wp000296

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us
    come vedete è sensibilmente migliorato ma non sparito a sx è un po più corto ma c'è. ho chiamato il cat viene in sett. a fare la manutenzione ordinaria per il rotto della cuffia mi sono accorto che se no cade la garanzia. gli ho spiegato il problema per telefono e mi ha detto che deve venire a vedere i parametri e poi valuta se cambiare le guarnizioni."ma queste sono materiale di usura e si pagano"e si avete capito bene SI PAGANO!!!!!!! :pecorinapecorelle9vh.gif:
    aggiorno appena viene il cat ciao a tutti.

    Edited by supercix - 24/11/2011, 12:13
     
    Top
    .
  7. fbellant
     
    .

    User deleted


    Scusate, io non sono un ingegnere, però mi domandavo a cosa servisse avere 2 flussi di aria, da sopra e da sotto per intenderci. Il flusso che proviene da sotto ha un senso logico perchè, parlando di vettori, va nella stessa direzione dei fumi e quindi si crea quella intensità del velo d'aria che protegge dalla fuliggine, ma quello superiore? Si scontra con quello che proviene da sotto e certamente ha una forza minima in quanto la direzione del vettore è opposta alla direzione dei fumi: qualcuno sa spiegarmi perchè alcuni modelli di stufe abbiano due feritoie invece di una come sarebbe logico?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fbellant @ 23/11/2011, 20:09) 
    Scusate, io non sono un ingegnere, però mi domandavo a cosa servisse avere 2 flussi di aria, da sopra e da sotto per intenderci. Il flusso che proviene da sotto ha un senso logico perchè, parlando di vettori, va nella stessa direzione dei fumi e quindi si crea quella intensità del velo d'aria che protegge dalla fuliggine, ma quello superiore? Si scontra con quello che proviene da sotto e certamente ha una forza minima in quanto la direzione del vettore è opposta alla direzione dei fumi: qualcuno sa spiegarmi perchè alcuni modelli di stufe abbiano due feritoie invece di una come sarebbe logico?

    Ottima osservazione!! Spiega anche il perchè dell'area ingrigita nel mezzo al vetro.
    Qualcuno ha mai provato a nastrare anche la zona superiore??
     
    Top
    .
  9. KOALA1978
     
    .

    User deleted


    supercix allora secondo me devi fare una prova portando il nestro a coprire anche nei punti dove ti ho segnato. vedrai che cosi' il baffo sparira'. ho notato che bisogna non solo sigillare le parti verticali ma anche 4 5 cm sul lato superiore sia a dx che sx.

    wp000295q

    Uploaded with ImageShack.us

    quale rotto della cuffia supercix? cosa e' di nuovo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    guardati ragazzi che non bisogna intestardirsi solo con il problema vetro,il mio vetro non è cosi nemmeno dopo 16 ore,e la pulizia potrei benissimo farla ogni 4 giorni se non fosse per il problema del cassetto piccolo delle nostre stufe,io la faccio un giorno si ed uno no,ma perchè lo voglio io ed il cassetto a malapena è a metà.
    Ma vogliamo anche vedere altri probabili motivi?primo fra tutti il pellet,poi canna fumaria,aspirazione e poi fare quel piccolo aumento di giri su P1
    quando ho provato il montanari le foto le ho postate,le potete vedere sul forum che vetro e che residuo,qui la mia stufa non ha colpe
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=48475891&st=30
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    castiglione olona varese

    Status
    Offline
    novità è che ho preso appuntamento per la pulizia ordinaria annuale DA FARE ASSOLUTAMENTE IL PRIMO ANNO ALTRIMENTI SI PERDE LA GARANZIAio me ne sono accorto solo domenica grazie a ziocaco,è scritto a caratteri cubitali sul manuale.adesso aspetto che arrivino e mi farò programmare la stufa, farò il foro per la presa diretta dell'aria dall'esterno,e vedrò se sarà necessario cambiare la guarnizione porta,per il pellet io ho 8 stufe che stanno andando con questo pellet e ti posso garantire che solo con la mia sporca così tanto,mio suocero con una mcz ha il vetro lindo e pulito e senza cambiare parametri e neanche ricetta"vecchie stufe che dovevi pesare il pellet e impostare il programma",installazione fino a ora non ho mai avuto problemi.spero di trovare la soluzione.se è il pellet finiti i 140 sacchi lo cambio pace.grazie a tutti.koala se dopo l'intervento del cat non risolvo provo anche la tua proposta.
     
    Top
    .
  12. fbellant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supercix @ 24/11/2011, 22:09) 
    farò il foro per la presa diretta dell'aria dall'esterno

    Ricordo di avere animato un altro topic con questo dilemma: presa d'aria diretta o indiretta? Alcune case la sconsigliano. Io l'ho realizzata e mi trovo bene sia come accensione che combustione, inoltre non spiffera aria fredda dall'esterno e questi sono i pro, mentre i contro sono diversi, dal flusso costante di aria fredda ed umida che comunque attraversa la stufa anche quando è spenta e può ossidare contatti elettrici e parti metalliche, alla leggera perdita di calore della fiamma perchè d'inverno si parte con 15-20 e più gradi di svantaggio rispetto alla alimentazione indiretta. Qualcuno sta pensando di preriscaldarla utilizzando le tratte di tubo di scarico e vi confesso che sto pensando di imitare alcune delle brillanti soluzioni proposte.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    castiglione olona varese

    Status
    Offline
    soluzione facile ed economica al problema basta non collegarla direttamente, mi spiego ho visto la stufa di un amico con un tubo flessibile tipo quelli delle canaline elettriche,e all'attacco della stufa sta leggermente distaccato.la stufa ha un motorino per pescare aria e così facendo fa una sorta di miscela di aria fredda"e pulita" e aria di ambiente più calda;non hai problemi di avere sempre il tubo attaccato, puoi tapparlo facilmente,non immetti aria fredda quando è inutilizzata evitando i problemi da te elencati.poi nel mio caso pescherei aria dal sottotetto e non direttamente dall'esterno.chiedo se può fare una foto e poi la metto a disposizione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    dscn0245u

    Mi trovo d'accordo con Supercix.
    La stufa che avevo precedentemente era collegata con un flessibile al foro praticato nel muro a circa cm.30 dal piano pavimento e rendeva meno di questa.
    Il foro si trova in fondo all'incavo tra la parete ed il camino dove si crea una certa camera nella quale l'aria esterna si miscela con quella di casa.
    Mettendo una mano dietro tra il foro e la stufa si avverte un vento freddo che dal foro va verso la stufa ma la miscelazione avviene di sicuro.

    @Designer
    La stufa sta lavorando a P2 e sta discretamente scaldando. :)
     
    Top
    .
  15. KOALA1978
     
    .

    User deleted


    novità è che ho preso appuntamento per la pulizia ordinaria annuale DA FARE ASSOLUTAMENTE IL PRIMO ANNO ALTRIMENTI SI PERDE LA GARANZIA.

    supercix: posso sapere dove lo hai letto?pagina?
     
    Top
    .
393 replies since 19/10/2011, 17:16   23465 views
  Share  
.