PARAMETRI IRIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vladik86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nov @ 30/11/2013, 14:28) 
    CITAZIONE (vladik86 @ 29/11/2013, 17:01) 
    Ho ereditato una stufa Iris, credo un modello precedente al 2010. Ho notato che la fiamma tende spesso a diminuire, quasi a spegnersi e il ventilatore è molto molto debole. Come canna fumaria ho raccordo a T, circa 2.5mt in verticale, gomito a 90°, 1mt di tubo orizontale che va all'esterno.

    Che parametri potrei ottimizzare? Specie per aumentare la ventilazione che sembra quasi inesistente?

    Se la stufa e' usata la devi pulire perfettamente in ogni suo punto.la IRIS ha un ventilatore tangenziale che non tratta molta aria pero' non dico che non sia efficiente poi se e' molto sporca diminuisce la sua portata d'aria.Per ottimizzarla inanzittutto un buon pellet se questo non ti basta dovresti aumentare le temperature TEST ma ne riparleremo .L'hai messa mai in P3 ?

    L'ho smontata per pulirla ed dopo ho voluto metterla in funzione "aperta" per vedere se funzionava tutto. Il fatto che sentissi poca aria era causato dal fatto che il motore tangenziale non girasse. Ho seguito i cavi, scollegati dalla scheda e provati a collegare direttamente alla 220v ed il motore gira. Ricollegato tutto, soffiato la scheda con una bomboletta di aria compressa, accesa la stua ed dopo la fase di accensione questa volta il motore parte, salvo poi fermarsi dopo circa una ventina di minuti. Spengo, provo a vedere se col test c4 dia segni di vita, ma niente. Scollego dinuovo il cablaggio, mi assicuro che i contatti siano puliti e con un tester che i cavi siano ok, ricollego e va dinuovo, da circa una trentina di minuti.
    Ho lavorato per 3-4 anni con le stufe a pellet (di altre marche) quindi un po ne capisco, non so se questa stufa ne ha uno perchè non lo ho trovato,ma non potrebbe essere per caso il bulbo che misura la temperatura a cui il ventilatore deve attaccare o staccarsi? Se si, dove è locato, perchè non sono riuscito a trovarlo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxpoz @ 29/11/2013, 20:48) 
    Ho una domanda per una iris plus
    leggendo il manuale dei paramentri c'è scritto che è
    presente una funzione menu utente confort, ma è attivabile e funziona?
    La stufa con questa funzione andrebbe in standby per poi riaccendersi da sola?

    Ieri ho provato ad impostare la funzione confort nel pomeriggio ma la stufa non si è mai spenta :(
    Attivando la funzione confort la stufa non si è neppure accesa questa mattina con il programmatore orario

    C'è qualche anima pia che ha una iris plus e sappia dirmi se effettivament eè possibile attivare la funzione e come usarla?

    Edited by maxpoz - 2/12/2013, 11:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vladik86 @ 1/12/2013, 16:17) 
    CITAZIONE (nov @ 30/11/2013, 14:28) 
    Se la stufa e' usata la devi pulire perfettamente in ogni suo punto.la IRIS ha un ventilatore tangenziale che non tratta molta aria pero' non dico che non sia efficiente poi se e' molto sporca diminuisce la sua portata d'aria.Per ottimizzarla inanzittutto un buon pellet se questo non ti basta dovresti aumentare le temperature TEST ma ne riparleremo .L'hai messa mai in P3 ?

    L'ho smontata per pulirla ed dopo ho voluto metterla in funzione "aperta" per vedere se funzionava tutto. Il fatto che sentissi poca aria era causato dal fatto che il motore tangenziale non girasse. Ho seguito i cavi, scollegati dalla scheda e provati a collegare direttamente alla 220v ed il motore gira. Ricollegato tutto, soffiato la scheda con una bomboletta di aria compressa, accesa la stua ed dopo la fase di accensione questa volta il motore parte, salvo poi fermarsi dopo circa una ventina di minuti. Spengo, provo a vedere se col test c4 dia segni di vita, ma niente. Scollego dinuovo il cablaggio, mi assicuro che i contatti siano puliti e con un tester che i cavi siano ok, ricollego e va dinuovo, da circa una trentina di minuti.
    Ho lavorato per 3-4 anni con le stufe a pellet (di altre marche) quindi un po ne capisco, non so se questa stufa ne ha uno perchè non lo ho trovato,ma non potrebbe essere per caso il bulbo che misura la temperatura a cui il ventilatore deve attaccare o staccarsi? Se si, dove è locato, perchè non sono riuscito a trovarlo.

    Il ventilatore Tangenziale della IRIS e' comandato dalla scheda dopo l'avvio della stufa quindi se collegata direttamente alla corrente funziona allora potrebbe essere il triac che comanda il ventilatore stesso ovverosia un componente della scheda.

    CITAZIONE (maxpoz @ 1/12/2013, 19:35) 
    CITAZIONE (maxpoz @ 29/11/2013, 20:48) 
    Ho una domanda per una iris plus
    leggendo il manuale dei paramentri c'è scritto che è
    presente una funzione menu utente confort, ma è attivabile e funziona?
    La stufa con questa funzione andrebbe in standby per poi riaccendersi da sola?

    Ieri ho provato ad impostare la funzione confort nel pomeriggio ma la stufa non si è mai spenta :(
    Attivando la funzione confort la stufa non si è neppure accesa questa mattina con il programmatore orario

    C'è qualche anima pia che ha una iris plus e sappia dirmi se effettivament eè possibile attivare la funzione e come usarla?

    La funzione si attiva dai parametri la troverai scorrendo nella lista e se l'hai attivato e la stufa non si e' spenta significa ovviammente che non 'ha raggiunto la temperatura ,la stufa rileva la temperatura dal sensore situato sul lato della stufa vicino all'interruttore .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    ma va messa in p1-p2-p3 o con temperatura?
    Io ho messo la mina possibile non ricordo se 15 e in tutta la giornata non si è spenta.
    Nell'ambiente c'erano 22gradi circa.
    Ma la programmazione la devo disattivare?
    Come faccio a sapete quanto segna la sonda ambiente?

    Edited by maxpoz - 2/12/2013, 17:08
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Mi sa che ti hanno fregato dicendoti così. è vero che fa quei metri ma se le camere sono disposte lontano dalla stufa non le scalderai mai a meno che non porti a 25 l.ambiente della stufa e il caldo viaggia anche nel resto della casa ma con molta fatica.

    Edited by maxpoz - 3/12/2013, 07:40
     
    Top
    .
  6. korma
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ,io ho una stufa soleil plus e volevo chiedere se sapete indicarmi in breve i parametri da settare per farla rendere al massimo, nella tabella in prima pagina, quella della iris ,non mi trovo...grazie
     
    Top
    .
  7. eleonora.cre
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuova ed ho problemi ad aprire una nuova discussione, mi scuso se vi disturbo qui.
    Ho una stufa modello Iris, a volte mi capita che si spenga per mancanza di pellet, esce la scritta SF, ma lì non riesco più a farla ripartire. So che a coclea vuota bisogna schiacciare entravi i tasti on/off e A/M, ma anche se lo faccio la scritta Sf non scompare e non riesco a far ripartire la stufa, se non staccando la corrente e mettendo la stufa in H5...
    Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Se fai finire il pellet c'è poco da fare. ti spiego un trucchetto.

    Se ti da senza fiamma ma a volte c'è ancora un po di fiamma, ti esce l'errore e la stufa fa lo spegnimento giusto?
    Tu tieni premuto off finchè la stufa non si pegne (ventole comprese), e subito dopo la riaccendi e ci butti una manciata di pellet a mano nel crogiolo,
    in modo dale che hai tempo finchè la coclea non si riempe.

    P.s. evita di togliere corrente
    tieni premuto off finchè non si spegne


    Mi sapete dire se c'è e quale è il parametro, in fase di spegnimento per diminuire la velocità della ventola?
    tanto le mie stufe non vanno mai a palla in p3 quindi non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxpoz @ 8/1/2014, 08:43) 
    Se fai finire il pellet c'è poco da fare. ti spiego un trucchetto.

    Se ti da senza fiamma ma a volte c'è ancora un po di fiamma, ti esce l'errore e la stufa fa lo spegnimento giusto?
    Tu tieni premuto off finchè la stufa non si pegne (ventole comprese), e subito dopo la riaccendi e ci butti una manciata di pellet a mano nel crogiolo,
    in modo dale che hai tempo finchè la coclea non si riempe.

    P.s. evita di togliere corrente
    tieni premuto off finchè non si spegne


    Mi sapete dire se c'è e quale è il parametro, in fase di spegnimento per diminuire la velocità della ventola?
    tanto le mie stufe non vanno mai a palla in p3 quindi non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento

    Ti rispondo per quello che hai scritto in rosso:Devi scorrere nei parametri e devi controllare se hai la voce OFF:99 che significa velocita' della ventola in spegnimento al massimo se cosi' fosse la devi abbassare se la stufa non lavora in P3 altrimenti lacia stare. Che stufa hai?
     
    Top
    .
  10. Devilblak1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti ho visto le vostre discussioni e sono di tre anni fa spero ci sia ancora qualcuno in grado di rispondermi innanzi tutto complimenti per le ottime spiegazioni però la mia stufa non sembra ancora dare il meglio soprattutto quando è in risparmio la fiamma è molto bassa quasi come una fiammella dell'accendino e ovviamente non scalda l'aria che esce è quasi fredda cosa posso fare per migliorare ancora il modello della stufa è iris 5,6 kW di 5 anni fa così mi hanno detto acquistata usata l'ho pulita tutta va benissimo a parte che non scalda chiedo anche si aumentare la potenza ( KW ) grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    ma che stufa hai? cosa vuol dire in risparmio?

    Se hai una iris o simili aumenta il carico pellet dal menu CP
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Devilblak1 @ 24/3/2014, 09:26) 
    Buon giorno a tutti ho visto le vostre discussioni e sono di tre anni fa spero ci sia ancora qualcuno in grado di rispondermi innanzi tutto complimenti per le ottime spiegazioni però la mia stufa non sembra ancora dare il meglio soprattutto quando è in risparmio la fiamma è molto bassa quasi come una fiammella dell'accendino e ovviamente non scalda l'aria che esce è quasi fredda cosa posso fare per migliorare ancora il modello della stufa è iris 5,6 kW di 5 anni fa così mi hanno detto acquistata usata l'ho pulita tutta va benissimo a parte che non scalda chiedo anche si aumentare la potenza ( KW ) grazie

    Aumentare la resa della IRIS si puo,' modificando le temperature TEST di 20 gradi per ciascuna potenza oppure disabilitando l'autoreg e andare a modificare il carico pellet dal CP.Della IRIS c'e' una vecchia versione con un ventilatore molto potente il cosiddettoTWIN ,doppia chiocciola che trattano molta aria rispetto al tangenziale .Su questa vecchia versione l'autoreg e' disabilitato e quindi si puo' direttamente variare il CP.Devi vedere che versione hai.
     
    Top
    .
  13. neger71
     
    .

    User deleted


    salve ho una stufa a pellet iris.....ho questo errore....sf (H3) e vorrei risolverlo.....e magari anche far sprigionare piu calore alla mia stufa....qualkuno di voi esperti puo aiutarmi cortesemente????Grazie e b.domenica a tutti
     
    Top
    .
  14. Fattoqua
     
    .

    User deleted


    salve, una info:

    come da primo post perchè se imposto:
    07 A1 22 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN P1 (DEFAULT 26) (W)

    e metto la stufa a P1 e poi controllo:

    01 9' 25 GIRI/SECONDO VENTOLA ESPULSIONE FUMI IN FUNZIONE DELLA POTENZA (R)

    mi dice appunto 25 e non 22 come impostato?
    thanks
     
    Top
    .
  15. Fattoqua
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca, x farlo funzionare bosognava anche settare at off.
     
    Top
    .
122 replies since 27/11/2010, 10:23   114847 views
  Share  
.