PARAMETRI IRIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robbymic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlominnucci @ 5/10/2013, 12:00) 
    CITAZIONE (Robbymic @ 5/10/2013, 11:32) 
    Capisco...

    ...forse anche no...

    ...?!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Karleto @ 25/2/2013, 18:39) 
    Ciao a tutti, ;) una domanda veloce veloce: I parametri di regolazione della vecchia Iris e della plus, coincidono?
    Possibile che non si riesca a trovare da nessuna parte un elenco compilato per questa diffusissima e ormai non più giovane stufa? :(
    Grazie a tutti e ciao :)

    Parametri in italiano di tutti i modelli IRIS.
    www.sendspace.com/pro/dl/b6l00y
     
    Top
    .
  3. Robbymic
     
    .

    User deleted


    Domenica scorsa ho eseguito una pulizia approfondita della mia Iris, stavolta ho smontato l'estrattore fumi ed il coperchio anteriore pulendo a fondo i vani ed i due passaggi d'aria verticali dalla fuliggine accumulata negli anni.
    Ho sostituito le guarnizioni con mastice sigillante refrattario ed ho riassemblato il tutto.
    Questa settimana ho acceso la stufa alcune sere un paio d'ore così da eliminare umidità dalla casa; ieri sera improvvisamente l'estrattore fumi ha iniziato a fare uno stridio anomalo (mai fatto nessun rumore sino ad ora) che é durato sino allo spegnimento.
    Stamattina ho riacceso la stufa e, miracolosamente, nessun rumore strano...fino allo spegnimento, quando, l'estrattore fumi si é arrestato improvvisamente.
    Dovendo recarmi al lavoro ho scollegato la stufa dalla corrente...stasera, ricollegandola, ha terminato lo spegnimento senza problemi.
    Ora sta funzionando senza grossi problemi ma, almeno in un'occasione, mi sono accorto che l'estrattore fumi ha rallentato quasi fermandosi e, dopo un brevissimo sforzo, é ripartito regolarmente.
    Secondo voi cosa potrebbe provocare questa anomalia?
    É l'estrattore che si sta grippando oppure potrei non aver pulito dei condotti verticali che lasciano cadere fuliggine sulla ventola?
    Buona serata
    Roberto
     
    Top
    .
  4. micene7
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, H6!
    Dalla prime accensioni di questa nuova stagione invernale..la mia iris vecchio modello dopo un po mi va in "h6" dopo un po che è in funzione; la lascio spegnere dopo un a mezz'ora riaccendo..stessa cosa dopo un po "h6". Per "dopo un po" intendo anche 2-3 ore se non di piu, diciamo, quando cioè comincia ad essere "caldo".
    Adesso, prima di riutilizzarla io l'ho smontata aspirata e pulita senza smontarla pezzo per pezzo, ho tolto solo la carrozzeria, pero ricordo di aver infilato l'aspiratore dentro il tubo di estrazione fumi. Siccome so che la sonda che crea l'H6 è infiliata in quella zona, potrei averla urtata?? o magari è proprio andata e da cambiare? Se fosse solo malcollegata credo darebbe allarmi subito all'accensione..Sapete aiutarmi??
     
    Top
    .
  5. vladik86
     
    .

    User deleted


    Ho ereditato una stufa Iris, credo un modello precedente al 2010. Ho notato che la fiamma tende spesso a diminuire, quasi a spegnersi e il ventilatore è molto molto debole. Come canna fumaria ho raccordo a T, circa 2.5mt in verticale, gomito a 90°, 1mt di tubo orizontale che va all'esterno.

    Che parametri potrei ottimizzare? Specie per aumentare la ventilazione che sembra quasi inesistente?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Ho una domanda per una iris plus
    leggendo il manuale dei paramentri c'è scritto che è
    presente una funzione menu utente confort, ma è attivabile e funziona?
    La stufa con questa funzione andrebbe in standby per poi riaccendersi da sola?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come canna fumaria ho raccordo a T, circa 2.5mt in verticale, gomito a 90°, 1mt di tubo orizontale che va all'esterno.
    Che parametri potrei ottimizzare?

    prima di tutto dovresti mettere a norma la canna fumaria,
    lo scarico a parete oltre ad essere è vietato, può essere anche pericoloso per il motivo del vento d'incontro e che se si spegna la stufa può venirti il fumo in casa,
    la stessa stufa poi non ha una buona combustione
     
    Top
    .
  8. vladik86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ziocaco @ 29/11/2013, 22:49) 
    CITAZIONE
    Come canna fumaria ho raccordo a T, circa 2.5mt in verticale, gomito a 90°, 1mt di tubo orizontale che va all'esterno.
    Che parametri potrei ottimizzare?

    prima di tutto dovresti mettere a norma la canna fumaria,
    lo scarico a parete oltre ad essere è vietato, può essere anche pericoloso per il motivo del vento d'incontro e che se si spegna la stufa può venirti il fumo in casa,
    la stessa stufa poi non ha una buona combustione

    Senza dubbio questo è un lavoro che sarà fatto, infatti sono già in ordine metri e metri di tubo coibendato...mi aspetterà un lavoraccio. Voglio solo "arrangiare" una settimana, perchè così è veramente inutile e qui fa molto molto freddo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vladik86 @ 29/11/2013, 17:01) 
    Ho ereditato una stufa Iris, credo un modello precedente al 2010. Ho notato che la fiamma tende spesso a diminuire, quasi a spegnersi e il ventilatore è molto molto debole. Come canna fumaria ho raccordo a T, circa 2.5mt in verticale, gomito a 90°, 1mt di tubo orizontale che va all'esterno.

    Che parametri potrei ottimizzare? Specie per aumentare la ventilazione che sembra quasi inesistente?

    Se la stufa e' usata la devi pulire perfettamente in ogni suo punto.la IRIS ha un ventilatore tangenziale che non tratta molta aria pero' non dico che non sia efficiente poi se e' molto sporca diminuisce la sua portata d'aria.Per ottimizzarla inanzittutto un buon pellet se questo non ti basta dovresti aumentare le temperature TEST ma ne riparleremo .L'hai messa mai in P3 ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robbymic @ 5/10/2013, 20:24) 
    Domenica scorsa ho eseguito una pulizia approfondita della mia Iris, stavolta ho smontato l'estrattore fumi ed il coperchio anteriore pulendo a fondo i vani ed i due passaggi d'aria verticali dalla fuliggine accumulata negli anni.
    Ho sostituito le guarnizioni con mastice sigillante refrattario ed ho riassemblato il tutto.
    Questa settimana ho acceso la stufa alcune sere un paio d'ore così da eliminare umidità dalla casa; ieri sera improvvisamente l'estrattore fumi ha iniziato a fare uno stridio anomalo (mai fatto nessun rumore sino ad ora) che é durato sino allo spegnimento.
    Stamattina ho riacceso la stufa e, miracolosamente, nessun rumore strano...fino allo spegnimento, quando, l'estrattore fumi si é arrestato improvvisamente.
    Dovendo recarmi al lavoro ho scollegato la stufa dalla corrente...stasera, ricollegandola, ha terminato lo spegnimento senza problemi.
    Ora sta funzionando senza grossi problemi ma, almeno in un'occasione, mi sono accorto che l'estrattore fumi ha rallentato quasi fermandosi e, dopo un brevissimo sforzo, é ripartito regolarmente.
    Secondo voi cosa potrebbe provocare questa anomalia?
    É l'estrattore che si sta grippando oppure potrei non aver pulito dei condotti verticali che lasciano cadere fuliggine sulla ventola?
    Buona serata
    Roberto

    I condotti verticali non fanno cadere la fullligine sulla ventola dell'estrattore ma nel girofumi quindi c'e' dell'altro riconducibile all'estrattore stesso
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxpoz @ 29/11/2013, 20:48) 
    Ho una domanda per una iris plus
    leggendo il manuale dei paramentri c'è scritto che è
    presente una funzione menu utente confort, ma è attivabile e funziona?
    La stufa con questa funzione andrebbe in standby per poi riaccendersi da sola?

    Se c'è si presume che funzioni.
    Se impostata su OFF quando la stufa raggiunge il livello di temperatura impostato lavora al minimo P1
    Se impostata su ON quando la stufa raggiunge il livello di temperatura impostato si spegne e si riaccende quando scende sotto al valore impostato meno il valore del Delta, per cui onde evitare continue accensioni spegnimenti e riaccensioni è opportuno impostare un valore del Delta abbastanza ampio. Nota che lo stesso Delta stabilisce anche quando cambiare marcia con stufa in modulazione.
    Quanto meno la mia Cherie funziona così e presumo anche la Iris.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Aggiunco alla risposta di Lupo che la funzione in questione va bene nelle case piccole e perfettamente coibendate
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Sarebbe utile capire come impostare la temperatura,
    perchè ho notato questa cosa, se dopo la notte in casa ho una temp. di 19.5 gradi
    accendo la tufa mettendo 23 gradi, la sufa parte in p1 e ci mette parecchio a far salire la temp (devo alzare la temp fino a che scatta in p3),
    e poi dato che la notte resta spenta, per farla accendere la mattina si usa sempre il programmatore orario?

    Tnx
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxpoz @ 1/12/2013, 08:53) 
    Sarebbe utile capire come impostare la temperatura,
    perchè ho notato questa cosa, se dopo la notte in casa ho una temp. di 19.5 gradi
    accendo la tufa mettendo 23 gradi, la sufa parte in p1 e ci mette parecchio a far salire la temp (devo alzare la temp fino a che scatta in p3),

    Tnx

    Penso che ti parte a P1 perchè hai impostato un Delta superiore a 23-19.5 = 3.5C°
    Imposta Delta = 2C° e vedrai che dopo sarà più reattiva. (La mia Cherie lo è).
    Ma con un Delta piccolo non credo sia il caso di tenere il Comfort Clima su ON.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    ok ho recepito
    ho due stufe una la faccio con le programmazioni l'altra con il confort
     
    Top
    .
122 replies since 27/11/2010, 10:23   114847 views
  Share  
.