PARAMETRI IRIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao "natan75never" allora sei riuscito a scovare la funzione del parametro "Tr"?? il parametro mi ha incuriosito... e ho provato a richiedere gentilm. informazioni direttamente alla "fonte", purtroppo mi hanno risposto *picche* e di cons. non saprei aiutarti, se non provando a fare dei test, sopostando i valori del parametro in ogg. nei limiti. inf. e superiori, verificando gli effetti sul funzionamento, io cmq rimarrei sull'opinione di aspettarmi cambiamenti correlati alla tempistica di lettura dei valori atti alla autocombustione.. appena riesco ad avere alcuni minuti disponibili(tempi difficili...), farò delle prove, e se ho novità ti faccio sapere. in caso riesci prima tu, attendo tue. ciaoo Giampi
     
    Top
    .
  2. natan75never
     
    .

    User deleted


    Ciao giampidispellet, purtroppo anch'io in questo periodo non riesco a ritagliarmi un po di tempo per scovare questo parametro. Credo, come te, che questo TR abbia a che fare con la lettura-adeguamento dei parametri per la combustione. Io lo associavo in un certo modo al trigger di Schmitt, circuito che in elettronica permette di squadrare un segnale eliminando le interferenze. Il segnale sarebbe rappresentato dalla temperatura dei fumi e le interferenze dalle piccole variazioni di temperatura. Il superamento di un determinato valore di soglia oltre determinati limiti permette la commutazione ossia la squadratura del segnale cioè la variazione del carico pellet per la temperatura da ricercare. TR in sostanza amplierebbe o meno i limiti di ricerca del valore di carico del pellet in funzione della temperatura all'uscita. "Non so se mi sono capito!!!" (figuriamoci chi legge!!!). Comunque è un po complicato riuscire a verificare questa ipotesi in un contesto dinamico come quello della combustione che ha parecchie variabili, tipo di pellet, temperatura dell'aria, umidità......
    Mi piace questo spirito di ricerca e divulgazione che condividi, anche se ho modo di notare che alcuni sul forum sono renitenti a divulgare informazioni probabilmente in loro possesso. Ritengo persino che le ditte costruttrici venderebbero meglio se rendessero pubblici i codici per le impostazioni. Chi ha interesse a far da se penso che comprerebbe preferibilmente una stufa che gli permetta di essere regolata per bene dall'utente stesso, il quale ha sicuramente più interesse di altri che questa funzioni in modo ottimale. Peraltro chi non ha certi interessi o conoscenze si affiderà di preferenza ad un tecnico qualificato. Ma questo ovviamente è il mio pensiero e rischio di sviare questa discussione su infiniti off-topic filosofici.
    Comunque se dovessi scoprire la funzione di questo agognato parametro, sicuramente la posterei subito.


    image


    P.S.: FORZA COLLABORATE. POSSIBILE CHE NESSUNO CONOSCA QUESTO PARAMETRO (TR) DELLA STUFA PIÙ VENDUTA IN EUROPA?
     
    Top
    .
  3. natan75never
     
    .

    User deleted


    Nuova scoperta, non è un parametro ma una scorciatoia o se preferite un trucco.
    Se aveste necessità di spegnere rapidamente la stufa senza aspettare i 10 minuti in cui la stufa va con le ventole al massimo, si può tenere premuto per alcuni secondi il tasto On/Off per saltare la fase di spegnimento.
    Può essere utile per esempio quando capita una breve interruzione di corrente, sopratutto se come me non avete ancora un UPS, presto dovrò dotarmene ma sono indeciso se acquistarne uno "normale-economico" o uno ad onda sinusoidale pura, anche se effettivamente le interruzioni di corrente durano meno di un secondo.
    Comunque, dopo aver spento rapidamente la stufa tenendo premuto On/Off, quando ancora le braci sono incandescenti, potete farla ripartire con la normale fase di accensione tenendo premuto On/Off, dopo vi apparirà probabilmente errore H7 (over temperatura fumi) ma dopo che sarà stato consumato il pellet nel crogiuolo riprenderà a funzionare normalmente.

    P.S. manca ancora da definire il parametro "tr" , chi ne conosce la funzione contribuisca. grazie!
     
    Top
    .
  4. kativo_cbr
     
    .

    User deleted


    grazie per i parametri sto cercando di modificarli per regolare al meglio la stufa ma mi e' venuto un dubbio .
    perche' se imposto At ad on (AUTOREGOLAZIONE CLIMA) anche mettendo al minimo o massimo il parametro di caduta pellet non cambia la quantita'
    di pellet che scende ?
     
    Top
    .
  5. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao "natan75never" BUON NATALE a te e a Tuttiii..., a proposito del parametro mancante.., da mie verifiche e prove, mi sembra sempre +(quasi certo) che sia abbinato al tempo in sec. di intervallo sulla lettura del valore che esce dalla sonda fumi o Termocoppia (TC), il quale valore di TC è inolrte modificable con un offset tramite adj TC. *** cosa ne pensi?? puo essere secondo te? (anche perchè a rigor di logica non saprei che altro potrebbe leggere per autoregolare la combustione.) **Riesci in qualche modo appurarlo? ciaoo
     
    Top
    .
  6. natan75never
     
    .

    User deleted


    Ciao giampidispellet, tanti auguri anche a te e a tutti gli altri frequentatori del forum, probabilmente il parametro tr ha la funzione che dici tu o verosimilmente potrebbe essere quella di trigger di cui ho scritto. Purtroppo il problema è che, nonostante abbia fatto qualche prova/osservazione, è difficile avere un riscontro, anche perché alla fine si tratterebbe di un valore di campionamento che non cambierebbe più di tanto i tempi di regolazione.

    Per kativo cbr
    CITAZIONE
    perche' se imposto At ad on (AUTOREGOLAZIONE CLIMA) anche mettendo al minimo o massimo il parametro di caduta pellet non cambia la quantita'
    di pellet che scende ?

    la quantità di pellet non cambia proprio perché At è su on, cioè regola la quantità di pellet in base alla temperatura test che rileva dalla termocoppia.
    Quindi se vuoi più calore e conseguentemente maggiore caduta di pellet con At on devi agire sui parametri
    CITAZIONE
    23 t1 15 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P1 (15 = 150°) (DEFAULT 12) (W)

    24 t2 19 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P2 (19 = 190°) (DEFAULT 16) (W)

    25 t3 24 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P3 (24 = 240°) (DEFAULT 22) (W)

    image

     
    Top
    .
  7. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    si si, come di ci te con l'autoreg in ON la stufa gestisce la quantità del pellet in automatico per portarsi alla temperatura delle t1,t2,t3, nel mio caso con una SOLEIL di temp Test1, temp Test2, .3.4,5. che purtroppo sono fisse, non riesco a modificarle, al punto che pensavo di aumetare o diminuirle con il parametro di aggiustaggio della sonda TC.

    per il parametro tr, a questo punto, se fosse effett. come descritto, aumenterebbe la precisione del valore di lettura della sonda TC per la seguente caduta pellet, in quanto aumenterebbe il campionamento dello stesso..
    rimango in attesa di aggiornamenti vari.. ciaoo
     
    Top
    .
  8. kativo_cbr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (natan75never @ 26/12/2010, 15:58) 
    Ciao giampidispellet, tanti auguri anche a te e a tutti gli altri frequentatori del forum, probabilmente il parametro tr ha la funzione che dici tu o verosimilmente potrebbe essere quella di trigger di cui ho scritto. Purtroppo il problema è che, nonostante abbia fatto qualche prova/osservazione, è difficile avere un riscontro, anche perché alla fine si tratterebbe di un valore di campionamento che non cambierebbe più di tanto i tempi di regolazione.

    Per kativo cbr
    CITAZIONE
    perche' se imposto At ad on (AUTOREGOLAZIONE CLIMA) anche mettendo al minimo o massimo il parametro di caduta pellet non cambia la quantita'
    di pellet che scende ?

    la quantità di pellet non cambia proprio perché At è su on, cioè regola la quantità di pellet in base alla temperatura test che rileva dalla termocoppia.
    Quindi se vuoi più calore e conseguentemente maggiore caduta di pellet con At on devi agire sui parametri
    CITAZIONE
    23 t1 15 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P1 (15 = 150°) (DEFAULT 12) (W)

    24 t2 19 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P2 (19 = 190°) (DEFAULT 16) (W)

    25 t3 24 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P3 (24 = 240°) (DEFAULT 22) (W)

    image

    ecco spiegato "l'arcano" . grazie ;)
     
    Top
    .
  9. lux4x4
     
    .

    User deleted


    Ciao Natan, Questa prova dell' AT on l'ho fatta pure io..settando i valori 23-24-25 di temperatura come i tuoi.
    La stufa sembra "modulare" la caduta del pellets tra i valori massimi e minimi impostati..
    Dunque...funziona.
    A questo punto però non ha senso la visualizzazione sul display dei gradi 12-23 che compaiono girando la manopola sx, della temperatura, anzi conviene visualizzare P1, P2 o P3, non credi?

    E poi.. cosa mi dici de parametro 6 , CC, (comfort clima)... a me è off... lo hai mai provato?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    La funzione CC permette alla stufa di spegnersi quando raggiunge la temperatura desiderata.Tale parametro va bene delle case perfettamente coibendate altrimenti per esempio nella mia che fa schifo sotto questo punto si accenderebbe e spegnerebbe continuamente.Un' altro consiglio non mettere la TEST t3 al max 250 impostala a 240 perche' nel caso in cui dovessi avere un pellet molto calorico potrebbe raggiungere la soglia over:280(non dovrebbe pero').
     
    Top
    .
  11. natan75never
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A questo punto però non ha senso la visualizzazione sul display dei gradi 12-23 che compaiono girando la manopola sx, della temperatura, anzi conviene visualizzare P1, P2 o P3, non credi?

    Forse capisco male ma credo tu faccia confusione tra la temperatura ambiente desiderata che si imposta con la manopola SX ed i parametri sotto riportati

    23 t1 15 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P1 (15 = 150°)
    24 t2 19 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P2 (19 = 190°)
    25 t3 24 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P3 (24 = 240°)



    che servono per regolare la combustione e di conseguenza la caduta pellet affinché allo scarico la temperatura dei fumi sia per t1,t2 e t3 rispettivamente di 150, 190 e 240 gradi centigradi. Quindi sono due regolazioni differenti.
    Quando si visualizza sul display P1, P2 o P3 la stufa sta funzionando in modalità manuale e quindi la potenza è regolata tramite la manopola sinistra ed è indifferente dalla temperatura ambiente. Quando invece vengono mostrati i gradi (la cui escursione è regolabile tra 10 e 30) la potenza è regolata automaticamente in base alla temperatura ambiente. Se accendi la stufa in una bella giornata calda d'estate sicuramente anche se imposti 30 gradi la stufa rimarrà in potenza P1.
     
    Top
    .
  12. lux4x4
     
    .

    User deleted


    Grazie NATAN... mi sono chiarito le idee..
     
    Top
    .
  13. bianco58
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Finalmente mi sono deciso di cercare i problemi della mia stufa a pellet sulla rete e ho visto il vostro forum. Sono riuscito a capire che molti dei miei problemi li hanno in molti!!! Ho una IRIS PLUS, per me non ha mai scaldato, ho chiamato un paio di volte i tecnici, me l'hanno pulita...regolata ma E' SEMPRE UGUALE!
    Tralasciando il rumore che è un problema di molti mi potete spiegare perchè non scalda? Ho da scaldare un ambiente di circa 35 metri quadri con finestra e porte con doppi vetri e faccio a fatica ad arrivare a 20 gradi!!! La cosa strana che solo alcune volte ha scaldato veramente ( non potevo mettere la mano sulla griglia mentre di solito la posso appoggiare senza alcun problema!!!)
    Mi aiutate almeno voi visto che quelli...competenti non sono riusciti???????????????????
     
    Top
    .
  14. MrOkiOki
     
    .

    User deleted


    Ciao amici e Natan75never, molte grazie per le informazioni e trucchi sul Stufe IRIS. Ho due stufe IRIS uno con IR/1.2 software e il IR/1.4 altri. So che la versione a causa del manuale. Quello con IR/1.2 versione non ha l'opzione parametri J (TARATURA SONDA TEMPERATURA AMBIENTE).

    Domanda:
    ¿Qual è l'ultima versione del firmware di IRIS Stufe?
    ¿Qualcuno sa se l'aggiornamento è posible IR/1.4?
    ¿Qual è la porta seriale DB9 utilizzato per?

    ¿Qualcuno ha implementato a basso costo telefono GSM relè con la porta AUX?

    Grazie in anticipo e si scusa per l'italiano. Io sono dalla Spagna e parlano solo spagnolo e inglese.

    Mr. OkiOKi.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Hello friends and Natan75never, many thanks for the information and tricks on the IRIS Stufe. I have two IRIS stufe one with software IR/1.2 and the other IR/1.4. I know the version because of the manual. The one with version IR/1.2 does not have the parameters option J(TARATURA SONDA TEMPERATURA AMBIENTE).

    Question:
    ¿ What is the latest firmware version of IRIS Stufe ?
    ¿ Does anyone know if update is posible to IR/1.4 ?
    ¿ What is the serial port DB9 used for ?

    ¿ Has anyone implemented low cost GSM telephone relay with the Aux port?

    Thanks in advance and apologies for the italian. I am from Spain and only speak spanish and english
     
    Top
    .
  15. natan75never
     
    .

    User deleted


    Ciao MrOkiOki,
    CITAZIONE
    Qual è l'ultima versione del firmware di IRIS Stufe?

    non so quale sia l'ultima versione del software, anche la mia stufa ha la versione 1.4 e l'anno di produzione è il 2009. Bisognerebbe chiedere ai possessori dei modelli di stufa IRIS usciti successivamente.
    CITAZIONE
    Qualcuno sa se l'aggiornamento è possibile IR/1.4?

    Il cuore della scheda è il microcontrollore sul quale è caricato il software/firmware, quindi molto probabilmente è possibile riprogrammarlo. Purtroppo in rete non si trovano informazioni specifiche. Potresti recarti in un serio centro di riparazioni/progettazioni elettroniche, con al seguito i microcontrollori che avrai tolto dagli zoccoli delle schede delle stufe e chiedere se riescono a riprogrammarti il microcontrollore. Esistono software e hardware specifici per queste operazioni, vedi qui per ulteriori informazioni http://assembly.learn.net.in/questions/ind...microcontroller
    CITAZIONE
    What is the serial port DB9 used for ?

    È la porta RS232 a 9 pin che si trova vicino all'interrutore della stufa
    CITAZIONE
    Qualcuno ha implementato a basso costo telefono GSM relè con la porta AUX?

    Il miglior compromesso penso che sia una soluzione di questo tipo http://www.tellab.it/product/313/Telecontr...Promozione.html

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Hi MrOkiOki,
    CITAZIONE
    What is the latest firmware version of IRIS stoves?

    I do not know what is the latest software version, my stove is version 1.4 and the production year is 2009. You should ask to the owners of the latest stove models IRIS.
    CITAZIONE
    Does anyone know if the update is possible IR/1.4?

    The heart of the board is the microcontroller on which is loaded the software / firmware, thus most likely you can reprogram it. Unfortunately there are not specific information on the network. Could you go in an expert electronics repair center / electronic design, with yours microcontrollers removed from the sockets on the boards of the stoves and ask if they can reprogram the microcontroller. There are software and hardware specific to these operations, see here for more information [URL = http://assembly.learn.net.in/questions/ind...oller-code-into -an-other-microcontroller] [/ URL]
    CITAZIONE
    What is the DB9 serial port used for?

    It is the RS232 9-pin which is located near the switch
    CITAZIONE
    Someone has implemented low-cost GSM phone relay with the AUX port?

    I think that the best compromise could be a solution like this [http://www.tellab.it/product/313/Telecontrollo-GSM-TEL11S-Promozione.html URL =] [/ URL]
     
    Top
    .
122 replies since 27/11/2010, 10:23   114845 views
  Share  
.