Parametri CS Thermos

Per favore, dissipate la mia confusione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saurafumi
     
    .

    User deleted


    Hai per caso anche i parametri della Niko? Così, tanto per curiosità... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    No mi spiace ma non sono uno smanettone in quel campo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Allora ho smontato il pannello laterale e svitato le torx della veltola per l'estrazione dei fumi, si muove, ma non viene via, come mai???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Io la ventola non l'ho smontata, forse c'è del silicone che la tiene ancora attaccata...il tubo l'hai sfilato già?
    Vorrei esserti più di aiuto ma anche volendo ora non posso toccare la mia perchè ho una spalla ko!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    No, il tubo non lo ho sfilato, e la ventola sembra tenuta ferma solo da quelle torx......
    non preoccuparti, avrò occasione di smontarla più tranquillamente....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Ok, comunque potrei anche ricordarmi male visto che l'ho smontata la scorsa estate! Ma come mai ci devi mettere mano ora? Hai qualche problema?
     
    Top
    .
  7. saurafumi
     
    .

    User deleted


    Io ieri, a stufa accesa, ho smontato il pannello laterale destro. Ho controllato che tutto fosse fissato, e mi sembrava tutto in ordine. Quella maledetta vibrazione non sono riuscita a localizzarla. Appena riesco smonto anche il pannello sinistro, e poi vediamo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristian_bkk @ 4/2/2010, 17:22)
    Ok, comunque potrei anche ricordarmi male visto che l'ho smontata la scorsa estate! Ma come mai ci devi mettere mano ora? Hai qualche problema?

    No no la mia era solo curiosità.... Sta primavera la smonterò per la pulizia stagionale!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Io smonterei tutti i pannelli laterali e il posteriore, però fallo a stufa spenta e scollegata!
    Sulla mia mi piacerebbe aumentare la velocità della ventola aria sulla posizione 6, chiesi a suo tempo al cat e mi rispose che non era possibile!
    Per il resto non mi lamento, attualmente funziona h24 e la pulisco una volta a settimana e pompa sempre!! Voi avete provato ad usarla con e senza griglia sul crogiolo??

    CITAZIONE (19dany84 @ 5/2/2010, 12:00)
    CITAZIONE (cristian_bkk @ 4/2/2010, 17:22)
    Ok, comunque potrei anche ricordarmi male visto che l'ho smontata la scorsa estate! Ma come mai ci devi mettere mano ora? Hai qualche problema?

    No no la mia era solo curiosità.... Sta primavera la smonterò per la pulizia stagionale!!!

    E la prima pulizia che fai da solo o la prima della stufa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Io la griglia sul crogiolo non la uso, mi accorgo che brucia meglio il pellet che sto usando e lascia pochissimo residuo...

    La stufa ha pochi mesi, la pulizia la faccio settimanalmente smontando le tre pareti e aspirando la cenere che si deposita li dietro.

    A fine stagione vorrei poi smontare i pannelli per fare una pulizia più accurata, anche se ho notato che non rimane molto sporca.
     
    Top
    .
  11. saurafumi
     
    .

    User deleted


    Dany, ogni settimana smonti le tre pareti per lulirla dentro?? Mamma mia, che costanza! Bravo. :)
    Io neanche ci ho mai pensato di farlo... a dire la verità, quando ho smontato la parete laterale l'altro giorno, non ho notato un gran sporco, dentro... secondo me posso benissimo aspettare la fine del freddo per pulirla tutta ben bene...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saurafumi @ 6/2/2010, 08:45)
    Dany, ogni settimana smonti le tre pareti per lulirla dentro?? Mamma mia, che costanza! Bravo. :)
    Io neanche ci ho mai pensato di farlo... a dire la verità, quando ho smontato la parete laterale l'altro giorno, non ho notato un gran sporco, dentro...

    Non vi lamentate poi quando brucia male.... e cercate parametri per farla funzionare!! Non conosco il girofumi della vostra ma meno la pulite all'esterno e maggiormente si intasa dentro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Infatti, la base migliore per un buon funzionamento delle nostre stufe è una profonda pulizia!
    Anche io durante la pulizia settimanale smonto sempre le pareti del focolare, tolgo la guarnizione in fibroceramica e quel piccolo sportellino posto alla sua base! Prima di aspirare, iniziando dall'alto, con diversi scovolini tiro via tutti i depositi dallo scambiatore di calore (i tubi che si vedono) da tutta la camera di combustione e dal girofumi al quale si accede da quella piccola apertura sotto al foro di uscita del pellet. Ovviamente insisto sullo scambiatore, con un piccolo scovolino cilindrico pulisco i lati dei fasci tubieri e con l'aspirapolvere elimino tutta la cenere che si deposita in quella spece di cornice che circonda lo scambiatore stesso!
    Poi aspirata generale di tutta la camera di combustione compresi tutti i passaggi e/o punti stretti. Per la pulizia delle 3 parti in ghisa e del crogiolo uso sempre uno scovolino tipo quello per lavare i piatti, per il crogiolo a volte uso una spatola per rimnuovere i depositi che si sono incrostati ma poca roba! Per il vetro prima passo una spugnetta umida poi uso l'apposito prodotto spray della diavolina!

    CITAZIONE (19dany84 @ 5/2/2010, 21:33)
    Io la griglia sul crogiolo non la uso, mi accorgo che brucia meglio il pellet che sto usando e lascia pochissimo residuo...

    La stufa ha pochi mesi, la pulizia la faccio settimanalmente smontando le tre pareti e aspirando la cenere che si deposita li dietro.

    A fine stagione vorrei poi smontare i pannelli per fare una pulizia più accurata, anche se ho notato che non rimane molto sporca.

    Io ho provato molte volte sia con e senza, contattai addirittura la CS Thermos ma la risposta non è stata molto esaudiente....andrebbe usata in base al tipo di pellet utilizzato!?
    Ora la uso perchè secondo me il rendimento del focolare è maggiore, sicuramente senza si intasa meno il crogiolo ma devo dire che con il pellet enerles non ho molte incrostazioni come con altri tipi di pellet. Tu cosa usi adesso?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saurafumi @ 6/2/2010, 08:45)
    Dany, ogni settimana smonti le tre pareti per lulirla dentro?? Mamma mia, che costanza! Bravo. :)
    Io neanche ci ho mai pensato di farlo... a dire la verità, quando ho smontato la parete laterale l'altro giorno, non ho notato un gran sporco, dentro... secondo me posso benissimo aspettare la fine del freddo per pulirla tutta ben bene...

    Le pareti è meglio smontarle, credimi ci impieghi 15 minuti in più, ma alla fine noterai sicuramente una combustione migliore.
    Io ogni settimana le smonto ed ogni settimana aspiro una notevole quantità di cenere, credimi.. Ogni tanto alle pareti do pure una bella lavata sotto l'acqua corrente.....



    CITAZIONE (cristian_bkk @ 6/2/2010, 12:13)
    Io ho provato molte volte sia con e senza, contattai addirittura la CS Thermos ma la risposta non è stata molto esaudiente....andrebbe usata in base al tipo di pellet utilizzato!?
    Ora la uso perchè secondo me il rendimento del focolare è maggiore, sicuramente senza si intasa meno il crogiolo ma devo dire che con il pellet enerles non ho molte incrostazioni come con altri tipi di pellet. Tu cosa usi adesso?

    Io uso il pellet marca forest, mi trovo abbastanza bene, l'unica cosa è che lascia un po' di residuo..... per quello ho preferito lasciare il bracere senza la griglia.... ho anche pensato di provare a farne una io uguale, ma con i buchi più larghi......

    CITAZIONE (er sola @ 6/2/2010, 10:24)
    Non vi lamentate poi quando brucia male.... e cercate parametri per farla funzionare!! Non conosco il girofumi della vostra ma meno la pulite all'esterno e maggiormente si intasa dentro.

    Hai ragione.... la bellezza della nostra stufa è proprio quella che smontando le 3 paretine in ghisa e infilando l'aspirapolvere nella fessura li dietro facciamo una pulizia molto accurata e molto profonda!
     
    Top
    .
  15. saurafumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er sola @ 6/2/2010, 10:24)
    CITAZIONE (saurafumi @ 6/2/2010, 08:45)
    Dany, ogni settimana smonti le tre pareti per lulirla dentro?? Mamma mia, che costanza! Bravo. :)
    Io neanche ci ho mai pensato di farlo... a dire la verità, quando ho smontato la parete laterale l'altro giorno, non ho notato un gran sporco, dentro...

    Non vi lamentate poi quando brucia male.... e cercate parametri per farla funzionare!! Non conosco il girofumi della vostra ma meno la pulite all'esterno e maggiormente si intasa dentro.

    Alt, un momento: quando l'installatore me l'ha installata mi ha spiegato per filo e per segno come fare la pulizia giornaliera, cosa che io faccio accuratamene, e poi come fare un'accurata pulizia di fine stagione. Ma non mi ha assolutamente detto di smontare le pareti e fare la pulizia settimanale dentro alla stufa. Come potevo saperlo io? Va bene che comunque la mia curiosità avrebbe avuto il sopravvento, e quando avrei effettuato la pulizia di fine stagione, al 100% avrei smontato anche le pareti e l'avrei pulita dentro, ma non potevo assolutamente immaginare che una cosa del genere andasse fatta ogni settimana.
    La mia stufa è quasi appoggiata al muro, per smontare le pareti devo spostarla, e quindi o tolgo il tubo dello scarico fumi, oppure si inclina un po'. Rischio di danneggiarlo, in questo modo? Come devo fare?
    Cristian, cercherò di seguire la descrizione che hai fatto tu di come la pulisci per fare altrettanto. Spero di non rompere niente!
    Comunque, a parte la rumorosità, ho notato che, a differenza di altre marche, questa stufa è un piccolo muletto: da quando l'ho presa ho provato almeno dieci tipi di pellet, ma lei se li macina tutti senza nessun problem. E poi ha ragione Dany: quando l'ho smontata, l'altro giorno, non è che fosse poi così sporca, dentro.
     
    Top
    .
510 replies since 27/1/2010, 13:05   70323 views
  Share  
.