Parametri PASIAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 15antonio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Vi chiedo aiuto. Ho una stufa Pasian Aurora Idro 24.
    Ho modificato un vecchio braciere per il nocciolino. Funziona perfettamente. I guai sono all’avvio. Prima di accendere la stufa ho provato a mettere un po’ di pellet nel braciere per facilitarne l’accensione, ma la stessa avviene con molta difficoltà. La camera si riempie moltissimo di fumo e poi sbuffa violentemente con il rischio di spaccare il vetro, oltre al fumo fuoriuscito.
    Ovviamente ho chiamato la Pasian, mi hanno detto che bisogna cambiare un parametro e che (non ho capito se Pr16 o A16) mi faranno sapere! Per cambiare il parametro ci si mette meno di un minuto, in altre parole lo stesso tempo che hanno impiegato per dirmi che mi avrebbero chiamato. Con me la Pasian è stata sempre gentile e disponibile, al momento no.
    Adesso non capisco se è una questione di velocità della ventola, di potenza della candeletta o di tempo di accensione della stessa. Qualcuno mi aiuta? Grazie

    Edited by 15antonio - 3/2/2014, 07:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    il parametro dovrebbe essere il pr16, velocità aspirazione fumi in fase di load wood. con il nocciolino i parametri aspirazione fumi vanno abbassati. I tuoi bracieri sono in acciaio? Sai se ne esistono in ghisa per l'aurora pasian?
     
    Top
    .
  3. 15antonio
     
    .

    User deleted


    Caio rolu e grazie per la tua risposta. Non penso sia quello il parametro, abbassare l'aspirazione potrebbe voler dire aumentare il fumo e ritardare l'accensione. Comunque i miei bracieri sono in ferro, ma ne ho avuto uno in ghisa molto buono e solido che ho adattato alla mia stufa. lo uso da anni e va benissimo. L'originale della Pasian si è squagliato di sotto ed è proprio questo che ho modificato per il nocciolino saldandogli una piastra di 5 mm e riempendola di fori da 3 mm.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    ok. Sapevo che con il nocciolino bisognava abbassare l'aspirazione fumi e siccome hai citato il parametro pr 16 pensavo che potesse essere quello. Anch'io ho una idro aurora della pasian, ma vado sino ad ora solo a pellet e volevo chiederti se ti era mai capitato che si riempie il braciere di pellet fno alla bocca del serbatoio. Ti anticipo già che la stufa l'ho pulita da poco. Grazie per una tua eventuale risposta. Mi piacerebbe scambiare opinioni su questa stufa.
     
    Top
    .
  5. 15antonio
     
    .

    User deleted


    Si mi capita spesso. La mia aspira aria esterna potrebbe essere dovuto all'umidità, ma non lo fa sempre. Potrebbe essere anche la posizione del braciere. Con questa stufa ho avuto un sacco di guai. Si è perfino forata la caldaia, "schiavettato" il motore, sballati i cuscinetti. Per fortuna l'ho sempre riparata da solo nonostante faccio tutt'altro mestiere. In realtà è una stufa grezza e primitiva. Basti pensare che il fermo della maniglia dello sportello è un pezzo di vite filettato! Io l'ho cambiato mettendo un nottolino in rame. Se poi non stai attento la cloche rimane senza pellet perché non ha un invito a farlo scendere. Ovviamente sono tante altre le cose. Sono certo che la Pasian avrà risolto queste carenze.

    Da oggi ho cominciato a verificare la convenienza con il nocciolino che ho comprato a 20 euro al quintale. Ho messo la stufa a 2 e ho impostato il Pr04 a 6" (velocità 1) ed il Pr05 a 14" (velocità 2). Dopo un'ora era già a 60 gradi e incominciava a modulare. Non vorrei che con il nocciolino alla fin fine non è più conveniente. Oggi ho messo un sacco da 25 KG e vedrò quanto ore dura. Poi alle stesse condizioni proverò con il pellet.

    Il problema resta l'avvio. C'è qualcuno che sa aiutarmi.
     
    Top
    .
  6. obelix389
     
    .

    User deleted


    Ciao potreste darmi i parametri per bruciare il Nocciolino della pasian cp25?
    Ciao grazie.
     
    Top
    .
  7. obelix389
     
    .

    User deleted


    Ma non c'è nessuno in questo cacchio di forum che risponde????
    Mah....
    Mi cancello subito
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    buonasera...
    se ha bisogno di aiuto sono qui!
     
    Top
    .
  9. AndreaBrindisi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono andrea dalla prov. di brindisi possiedo una eletta 29KW e sto smanettando i parametri UT04 ho trovato il modo per non far saltare più il nocciolino a vulcano.
    Ho impostato la Potenza 1 con combustibile 1.0 e aspirazione fumi a 0.4 e mi fa una bella fiamma senza che il nocciolino salti solo che appena accende l'acqua arriva a 58-60° metre dopo un pò di ore la temperatura dell'acqua oscilla tra 45-45° secondo voi è normale la temperatura dell'acqua??? la temperatura dell'acqua è impostata a 70°.
     
    Top
    .
  10. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Anch'io uso il nocciolino e per non fare il vulcano, uso questi valori:

    Pr 6 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 1 (0.1” - 4.0”) 0.4”
    Pr 7 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 2 (0.1” - 4.0”) 0.5”
    Pr 8 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 3 (0.1” - 4.0”) 0.7”
    Pr 9 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 4 (0.1” - 4.0”) 1.4”
    Pr 10 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 5 (0.1” - 4.0”) 0.1”

    Pr 18 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 (giri/min) (03 - 28) 3
    Pr 19 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 (giri/min) (03 - 28) 5
    Pr 20 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 (giri/min) (03 - 28) 9
    Pr 21 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 (giri/min) (03 - 28) 13
    Pr 22 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 (giri/min) (03 - 28) 28

    La temperatura dell'acqua così bassa è strano visto che comunque fai cadere tantissimo nocciolino. Come puoi vedere dai valori, la faccio lavorare al minimo tenendola accesa dalla mattina alla sera e consumando pochissimo.

    PS.
    I valori nella potenza 5 sembrano sballati perchè io la uso per pulire manualmente il braciere o se brucio pezzi di legno, scorze di mandorle ecc... (praticamente uso la stufa come inceneritore)
     
    Top
    .
  11. AndreaBrindisi
     
    .

    User deleted


    Ciao Zeno sei al lavoro ehhh. Ascolta se imposto l'aspirazione più di 5-6 mi si alza a vulcano. che dici se imposto 3-4-5-6-7- l'aspirazione per le 5 potenze? La coclea l'ho impostata più o meno come la tua. ma con la tua aspirazione 9 e 13 non ti vola via il nocciolino? Tieni conto che io ho solo 1 metro di tubo dritto che esce dalla caldaia

    Pr 6 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 1 (0.1” - 4.0”) 0.4”
    Ieri sera l'ho impostat così

    Pr 7 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 2 (0.1” - 4.0”) 0.6”
    Pr 8 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 3 (0.1” - 4.0”) 0.8”
    Pr 9 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 4 (0.1” - 4.0”) 1.0”
    Pr 10 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 5 (0.1” - 4.0”) 1.2”

    Pr 18 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 (giri/min) (03 - 28) 3
    Pr 19 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 (giri/min) (03 - 28) 3
    Pr 20 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 (giri/min) (03 - 28) 4
    Pr 21 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 (giri/min) (03 - 28) 4
    Pr 22 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 (giri/min) (03 - 28) 5

    Se alzo troppo l'aspirazione salta il nocciolino imfuocato che poi me lo ritrovo nel cassetto inferiore non bruciato del tutto.
    ieri con questi parametri mi sono trovato solo cenere sotto e poca.Prima mi trovavo il cassetto quasi pieno e con chicchi neri di nocciolino non del tutto bruciato
     
    Top
    .
  12. nico.nico
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti..
    volevo chiedere una cosa a Zeno..
    i tuoi parametri si riferiscono al nocciolino utilizzando un braciere normale (quello fornito con la caldaia) o a quello che hai modificato tu mettendo un divisore per ridurne la capienza(ho letto gli altri tuoi post 2rqj3wnjpg )?
    Io ho una Cp25 che dovrebbe essere il modello che corrisponde alla Eletta 29kw..

    Ho impostato questi parametri

    Pr 6 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 1 (0.1” - 4.0”) 1.2”
    Ieri sera l'ho impostat così

    Pr 7 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 2 (0.1” - 4.0”) 1.4”
    Pr 8 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 3 (0.1” - 4.0”) 1.6”
    Pr 9 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 4 (0.1” - 4.0”) 1.8”
    Pr 10 Tempo di ON del motore coclea nella fase d i lavoro alla potenza 5 (0.1” - 4.0”) 1.9”

    Pr 18 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 (giri/min) (03 - 28) 9
    Pr 19 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 (giri/min) (03 - 28) 11
    Pr 20 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 (giri/min) (03 - 28) 12
    Pr 21 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 (giri/min) (03 - 28) 13
    Pr 22 Velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 (giri/min) (03 - 28) 16

    Mi consigli di abbassare ulteriormente sia la caduta di nocciolino che l'aspirazione? a potenza 5 la fiamma sembra perfetta, per le altre sembra un po incerta.. In più ho impostato il Pr11 a 1, cosi la coclea dovrebbe azionarsi ogni 6 sec se non sbaglio.
    E poi, come mi consigli di risolvere il problema dei puntini neri sul vetro? Sempre con il raschietto in plastica con la lama o in altri modi? con lo sgrassatore riesco solo a togliere lo sporco generale ma non i puntini
    Aspetto suggerimenti.
     
    Top
    .
  13. Lucacap
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! e complementi per il forum!è molto molto interessante!
    ho dei grossissimi problemi con una stufa idro della pasian supernova 34kw del 2010.e siccome non c'è un CAT nelle vicinanze mi devo arrangiare...
    cmq vi spiego brevemente,appena ho acceso la stufa per provarla ho notato che il circolatore era collegato alla scheda della caldaia come dice lo schema ma girava giorno e notte sia che la caldaie era spenta o no...quindi l'ho collegato sotto un termostato di minima per non far girare acqua fredda nell'impianto,ma presumo che non vada bene.le vostre come sono collegate?? poi anche a me si sporca tantissimo il bracere!fa un sacco di "crocco" e dopo un po il pellet fuoriesce bruciando nel cassetto delle ceneri...(la stufa è pulita non è intasata) poi quando arriva in temperatura invece di modulare o spegnersi continua anche per 1 ora in modalita' mod h2o
    spero qualcuno mi sappia aiutare perchè inizio a dubitare di sta benedetta stufa!!
    grazie a tutti

    Edited by Lucacap - 23/11/2014, 20:00
     
    Top
    .
  14. desper88
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto, spero possiate darmi una mano.
    Ho una laminox idro mod. Mariachiara, potenza termica 10.5 kw a pellet comprata usata da una persona anziana che non usava più.
    Una volta montata, e accesa, non cade abbastanza pellet per far partire la fiamma. Invece, aggiungendo una manciata, prima dell'accensione fa si che la stufa carburi ', lasciando poco pellet nel cestello facendo volare il pellet incandescente e forse proprio per quello, facendo oscurare il vetro della stufa.
    Potreste dirmi gentilmente i parametri giusti da impostare col menu A9?
    Grazie
    Aspetto risposte
    Andrea
     
    Top
    .
  15. triade80
     
    .

    User deleted


    buona sera, Vi scrivo in quanto sono possessore di una Pasian CP25. Ieri ho cercato di entrate nel menù tecnico per segnare i parametri per poi inviarli in questo forum in quanto ho un problema con i residui della combustione che rimangono nel braciere. Mentre cercavo di accedere al menù forse ho modificato i parametri e la caldaia non andava bene e si è spenta. Questa mattina è venuto il tecnico e ha inserito i parametri e la caldaia funziona bene anche se mi sembra che abbia dato molta aria perchè con la potenza 3 in 2,5 ore di funzionamento la temperatura era ferma a 51°, ho portato la potenza a 5 e la temperatura si è fermata a 67° quindi non riesce ad andare in modulazione perchè la fiamma è più piccola rispetto a prima mentre sembra ok per quanto riguarda la vivacità e il colore (giallo). Quindi vi chiedo se, gentilmente, mi indicate passo passo come accedere al menù, copiare i parametri per postarli qui e poi come modificarli per cercare di sistemare il mio problema senza chiamare il tecnico.

    Grazie
     
    Top
    .
80 replies since 22/1/2009, 18:55   40318 views
  Share  
.