vi prego ri aiutatemi !!!

problema impianto o stufa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max.c
     
    .

    User deleted


    4 sacchi? mi sembrano davvero tanti poi per 135mq.....
    allora partiamo dalla teoria, se la superficie radiante è + bassa la stufa disperde meno kw/h giusto? quindi? beh consuma meno perchè l'acqua si fredda di meno e quindi utilizza meno pellet. Non oso immaginare se davvero la tua stufa utilizzasse la superficie a disposizione cosa succederebbe.... ora non conosco la termorossi ma ad esempio la mia una volta portata l'acqua a temperatura(60°) viaggia sempre al minimo(P1) e parliamo comunque di una 11kw per 90 mq. A te a che potenza lavora? Io in questi giorni più freddi non arrivo ad 1 sacchetto per 12 ore.
    Secondo me con 34kw sei sicuramente sopra le tue necessità o sbaglio? Dovresti stare tipo all'equatore con temperature da deserto!!!
    Ma tu hai un termostato che fa spegnere la stufa quando arriva a temperatura? scusa la domanda banale ma non è che si spegne e riparte in base ai 19° impostati sul termostato?
     
    Top
    .
  2. shew31
     
    .

    User deleted


    ciao la stufa e' collegata ad un temostato che e' impostato a 17 ..lei cerca di arrivare a 18 gradi e la mantiene.... poi dopo tipo mezzora o un' ora dato che la temperatura scende si rimette a pompare a fiamma alta tipo per 20 minuti o piu' fino a che la temperatura non si riassesta...ma in tanto di pellets ne scende..riguardo la teoria non capisco bene .. se la stufa fa circolare l'acqua.. ma questa mi scalda meta' termo..e' come se in casa avessi meta' impianto .. el a stessa quantita' di combustibile...
     
    Top
    .
  3. max.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shew31 @ 4/12/2008, 16:44)
    ciao la stufa e' collegata ad un temostato che e' impostato a 17 ..lei cerca di arrivare a 18 gradi e la mantiene.... poi dopo tipo mezzora o un' ora dato che la temperatura scende si rimette a pompare a fiamma alta tipo per 20 minuti o piu' fino a che la temperatura non si riassesta...ma in tanto di pellets ne scende..

    scusa ma la termorossi non lavora anche sulla temperatura dell'acqua? secondo me questo salire e scendere di fiamma gli fa consumare molto + pellet....
    quando il termostato arriva a temperatura la stufa si spegne???


    CITAZIONE (shew31 @ 4/12/2008, 16:44)
    riguardo la teoria non capisco bene .. se la stufa fa circolare l'acqua.. ma questa mi scalda meta' termo..e' come se in casa avessi meta' impianto .. el a stessa quantita' di combustibile...

    non è proprio così la stufa scalda l'acqua è vero, ma la dicitura corretta è: "la stufa mantiene la temperatura dell'acqua" a 60° ad esempio, se i tuoi termosifoni lavorano a metà, la stufa consuma la metà del pellet per mantenere l'acqua a 60° perchè i termosifoni diffondono la metà del calore che potrebbero diffondere...
    lo so non sono chiaro quando mi spiego....
    allora vediamo...
    i tuoi termosifoni correttamente sfruttati diffondo 13500kw/h
    per avere 13.500kw/h devi bruciare 3kg di pellet da 5.000kw/h di resa(ipotizzando una resa al 90%)
    detto questo ipotizziamo che i tuoi termosifoni li stiamo sfruttando al 70% quindi diffondono 9450kw/h di conseguenza la stufa brucerà 2.1kg/h di pellet per mantenere la temp dell'acqua a 60°
    Meno calore emottono i tuoi termosifoni meno fatica la stufa----> meno pellet consuma è una catena e non ci sono "sprechi"

    altro esempio chiudi tutti i termo del lato notte e la porta del corridoio che manda il caldo dal lato giorno al lato notte, secondo te la stufa consumerebbe uguale?
    assolutamente no perchè dovrebbe mantenere in temperatura solo i termo del lato giorno.... è tutto rapportato.... più calore diffondi nell'ambiente e più consuma la stufa

    credo che ancora non sono chiaro ma spero di essermi spiegato meglio
     
    Top
    .
  4. max.c
     
    .

    User deleted


    Toglimi una curiosità ma nella tua thermorossi la pompa dell'acqua a che velocità è impostata? Al massimo?
     
    Top
    .
  5. shew31
     
    .

    User deleted


    ciao max ..si' la pompa e' impostata su 3..al massimo..la stufa quando il termostato arriva a temperatura non si spegne .. mantiene un sorta di stand by in cui gira al minimo e l' acqua sara' sui 50 o55 gradi ... quando la temp. scende lei parte i,nizia a scaldare l'acqua sino ad una temp. di 60-62 gradi e dopo si attacca la pompa che spinge l'acqua..( riguardo la teoria effettivamente saro 'un po' capoccione ..ma non tutto mi e' chiaro.. io so solo che quando la stufa sta andando al massimo...e cerca di fare salire la temperatura.ambiente e l'acqua e' acirca 65 gradi . i termo sono caldi un po' piu' di meta'..e quando va al minimo ..e i termo si raffreddano a breve ..lei va al minimo... ma c'e il modo per esempio di far girare sempre la pompa in modo da sfruttare sempre il calore ? o chissa se si puo' mettere una pompa piu' grande
     
    Top
    .
  6. max.c
     
    .

    User deleted


    lo so la teoria non è molto facile da capire...
    comunque io farei alcune prove, ripeto 4 sacchi mi sembrano un'esagerazione.... magari prova a escludere ilk termostato oppure mettilo a 25.. lasciando l'acqua 60° secondo me consumi di meno perchè la stufa una volta portata l'acqua a 60° dovrebbe girare quasi al minimo essendo una 34kw!!!!!! la mia 11kw ecoidro se la imposto a 60° sta sempre a p1!!!
    ma quando va in eco a 50-55° la pompa gira SEMPRE non può fermarsi altrimenti bollirebbe comunque l'acqua!
     
    Top
    .
  7. max.c
     
    .

    User deleted


    comunque stavo rileggendo i tuoi post e secondo me è assurdo che una stufa da 34kw possa avere un problema del genere... come dicevi tu qualche post dietro potresti invertire mandata e ritorno dietro la stufa e vedere che succede al massimo puoi sempre rimettere tutto com'era....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shew31 @ 6/12/2008, 13:55)
    o chissa se si puo' mettere una pompa piu' grande

    non serve a nulla...
     
    Top
    .
  9. gioyel
     
    .

    User deleted


    Caro shew31,
    i tuoi post mi lasciano perplesso; io ho la H2O 18 che in una casa di 120 mq mi fa i 20 gradi con al massimo 1 sacco e mezzo al giorno. Il mio impianto di riscaldamento e ampio perchè la termostufa e collegata alla caldaia che dista 10 metri da qui partono i tubi per i due collettori che a loro volta raggiungono i termo in ghisa. L'impianto però è moderno perchè realizzato tutto in tubi di rame di diametro 12 o 16 tutti coibentati. Il circolatore della mia termostufa riescie a supplire a tutto l'impianto con piena efficienza; l' impianto ha una potenza a 70° di 10 kw ed è forse sovradimensionato, ogni radiatore ha la sua testina termostatica che modula l'apertura dell'acqua in base alla temperatura della stanza e per questo i radiatori spesso sono caldi parzialmente (ma la stanza è calda).
    Con la 34kw dovresti avere un caldo bestia, e con tutto quel pellet che bruci......
    Vorrei chiederti:

    se hai problemi di circolazione di acqua, la temperatura dell'acqua in caldaia dovrebbe salire fin tanto che la medesima non va in STOP, ti succede così?

    se non succede ciò non credi che ci possa essere dispersione di calore da qualche parte es i tubi passano in dei muri freddi, sul lato esterno o sotto al tetto e non sono coibentati cosicchè il calore se ne va via?
     
    Top
    .
  10. shew31
     
    .

    User deleted


    innanzi tutto ..grazie per le risposte..ieri mi sono messo davanti alla stufa.. e la cosa funziona cosi ' : la temperatura e' impostata a 70 ° ( si puo' anche far salire vista la stagione ) ..la stufa va al massimo per arrivare a temperatura del termostato ..la pompa parte a 62° e arriva sino ad un massimo di 68° poi scende a 60° e la mantiene..sino a che non arriva alla temperatura impostata..e va al minimo..al temperatura dell'acqua scende anche a 50 55 ° se il termostato non chiama .. dopo di che la stufa dovra' rifaticare per alzare la temperatura dell'acqua sino a 62 ° .. i sacchi poi sono uno al mattino ..uno al pomeriggio e uno per la notte .. ( contando che sta spenta dalle 23-sino alle4.30 e la temp .in ambiente arriva anche a 14 -15 gradi)...
    riguardo la dispersione.. ho appena fatto coibentare il solaio e i muri in casa essendo di pietra sono freddi..perche er sola una pompa piu' potente non servirebbe ?

    i tubi sono coibentati . l'impianto e' nuovo e passano sotto il pavimento
     
    Top
    .
  11. max.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shew31 @ 9/12/2008, 09:55)
    contando che sta spenta dalle 23-sino alle4.30 e la temp .in ambiente arriva anche a 14 -15 gradi
    riguardo la dispersione.. ho appena fatto coibentare il solaio e i muri in casa essendo di pietra sono freddi..perche er sola una pompa piu' potente non servirebbe ?

    beh se dopo esser stata accesa tutto il giorno in 5 ore e mezza la temperatura scende a 14-15 gradi secondo me tutta questa coibentazione di solaio e muri non funzina molto.....
     
    Top
    .
  12. shew31
     
    .

    User deleted


    sigh sono daccordo..ma ormai la spesa e' stata fatta ..per il soffitto..pero' conta che campo con 18° .1 °all'ora e' plausibile
     
    Top
    .
  13. max.c
     
    .

    User deleted


    cioè con 4 sacchi in 135mq arrivi a 18°? ok allora concordo col subba che diceva: hai i buchi nel muro???
    penso che dovrai mettere in cantiere al più presto anche la coibentazione dei muri altrimenti vai fallito....
     
    Top
    .
  14. g33
     
    .

    User deleted


    Ciao Shev 31 anche io ho simili consumi ( 12 ore 2 sacchi ) la mia é la compact 32 x ridurre un poco i consumi devi farla lavorare in modulazione ovvero quando il termostato in dotazione supera di un grado la temperatura impostata da te vedrai la prima tacca ( Work) lampeggiare a quel punto entra in modulazione x
    i consumi comunque si allineano al libretto informativo X il problema dei termo che scaldano a metà non saprei mi spiace ciao
     
    Top
    .
  15. shew31
     
    .

    User deleted


    ciao g33 .. io la faccio lavorare in modulazione ... ma capitera' anche a te dopo un po' che la fiamma si rialzi..anche vicino a me comunque che hanno installato una h2o viaggiano a tre sacchi..
     
    Top
    .
35 replies since 18/11/2008, 13:20   1337 views
  Share  
.