pannello solare per produzione elettricità

per luci basso consumo e televisore frigo ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco da Biella
     
    .

    User deleted


    I distacchi accidentali spesso sono causati da fenomeni esterni, ad esempio una fabbrica che accende o spegne molti macchinari insieme sbilanciando la rete.
    Il contatore dell'enel prevede alcune funzioni da remoto, ma non la modifica del dato misurato.
    Il contatore è solo un amperometro che può essere letto da remoto ed aventualmente spento/acceso.
    Dal display tu puoi controllare i KWH per fascia di utlizzo verificando eventuali ladrocini.
    Io non ho mai avuto problemi, se non che non hanno ancora attivato la lettura da remoto e devo quindi telefonare io il dato...
     
    Top
    .
  2. ClaupisaCS25
     
    .

    User deleted


    il discorso condensatore giusto son d'accordo che abbia diminuito i distacchi...
    un condensatore nn appropriato varia lo sfasamento (ritardo) rispetto alla fase
    ed in più picchi più elevati di transizione di carica all'avvio pompa...
    Saluti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ClaupisaCS25 @ 26/1/2009, 13:40)
    ed in più picchi più elevati di transizione di carica all'avvio pompa...
    Saluti

    sono daccordo con te.... ma il condensatore serve per l'avvio della pompa mentre il contatore ha 30 sec. di extra-potenza consentita prima di staccare!! quindi la pompa in pochi secondi è a regime e l'assorbimento non può variare per un condensatore diverso..... o sbaglio?
     
    Top
    .
  4. ClaupisaCS25
     
    .

    User deleted


    si certo la pompa in 2 secondi è a regime...
    un condensatore può variare di qualche decina di watt assorbita (dal motore) se di valore diverso..
    in quel caso bisognerebbe staccare tutto e leggere, poi iniziare a riattaccare 1 ad 1 e leggere...
    o c'è qualcosa che assorbe troppo o quel contatore é difettoso...
    Clau
     
    Top
    .
  5. lampada01
     
    .

    User deleted


    Tiro su questo vecchio post per dire che un altra cosa che influenza in negativo questi contatori è la tensione di rete bassa, per capirci, in casa dovremmo avere 230 Volt, ma spesso capita sopratutto per chi abita in zone rurali dove la linea elettrica è in palificazione, che in casa ci si ritrova con tensioni di 190-200 Volt con conseguente aumento dell'assorbimento da parte degli elettrodomestici in uso e con bollette notevolmente più alte se messe a confronto con chi ha la tensione a regime.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    image ci manca solo la tensione triste.... cmq le poche volte che ho misurato con tester segnava 230V
     
    Top
    .
  7. ClaupisaCS25
     
    .

    User deleted


    che io sappia i contatori vanno pure in base alla tensione...oltre la corrente...
    sennò come farebbe a fare il rapporto W=V*I???
     
    Top
    .
  8. MASTERLOTTO
     
    .

    User deleted


    purtroppo sui contatori che fanno la cresta per me sicura ..a noi utenti, noi non possiamo fare molto....anni fa striscia la notizia fece un servizio sui contatori del gas... a una utenza venne montato un doppio contatore tarato a norma e le differenze si videro....il contatore del gas mangiava di piu rispetto a quello montato da striscia........di questa cosa non se ne è saputo piu nulla....senza contare quello che è successo in veneto di bollette del gas gonfiate( c'e il servizio su mi manda raitre)questo dopo la sostituzione del vecchi contatori con quelli nuovi...speriamo adesso dopo la liberarizzazione...dove tu puoi scegliere chi ti fornisce il gas a un prezzo piu conveniente...che succeda come per il telefono....non immaginate come mi abbia dato fastidio il monopolio telecom finche cera........questa è una della ragioni per cui faro il possibile per starci lontano da telecom.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 22/7/2009, 13:02)
    ..speriamo adesso dopo la liberarizzazione...dove tu puoi scegliere chi ti fornisce il gas a un prezzo piu conveniente..

    non cambia nulla... anzi se possibile in alcuni casi è addirittura peggio!! ho avuto un'amico con gestore libero che si è visto recapitare una bolletta per 1000mc di metano....
     
    Top
    .
  10. MASTERLOTTO
     
    .

    User deleted


    puo essere vero....ma noi il metano non lo usiamo piu da riscaldamento...il metano lo usiamo per far da mangiare e momentaneamente per l'acqua calda.....poi bisogna vedere al metro cubo il costo dei vari gestori del gas....ovvio che nessuno cambia gestore se non c'e nessuna convenienza, per bolletta da 1000 euro dipende come tieni acceso il gas.....se lo tieni col la temperatura nelle stanze appena accettabile spendi meno tenendo conto anche la grandezza dell'appartamento....piu l'appartamento è grande piu spendi....oggi come oggi forse il gas conviene se hai solo 2-3 locali da scaldare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ....quando il tecnico del gestore è andato a fare la verifica scherzando ha detto: dai fatemi vedere le cucine della mensa industriale!!
     
    Top
    .
  12. MASTERLOTTO
     
    .

    User deleted


    questo perche la stragrande maggioranza di noi vive in case di trent'anni e piu, non hanno l'isolamento termico, freddo d'inverno e caldo d'estate, un mio amico sta rimodernizzando tutta la casa, ha tolto tutto, pavimenti intonaci dei muri e ha fatto una casa con i pannelli per isalolarla dal caldo d'estate e freddo d'inverno, con una spesa prevista di 400 mila euro perche ha tirato giu il tetto, al piano terra ha cambiato destinazione ai locali, prima erano locali da lavoro cera una maglieria, adesso la trasformata in un appartamento, riscaldamento a pavimento, i solai non esistono piu, la maggior parte, al primo piano vedi il tetto stando in appartamento...be la madre mi ha detto che i preventivi vanno sempre comunque sforati e adesso dice che siamo a 700milaeuro di spesa.
     
    Top
    .
  13. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ..se ve la sentite e avete tempo e ..piccioli.... cominciate ad interessarvi anche alla coibentazione delle vostre abitazioni, poi solare termico e fotovoltaico, che anche per anno 2010 gode di un buon incentivo e buon rapporto qualità/prezzo, depuratori acqua, auto a metano ecc. direte e i soldi? ...pensate.. un attimo quante stronz.. a volte compriamo e poi gettiamo nella spazzatura ..e la cina ringrazia..fate due conti ..e capiree e farete un bene all'ambiente e al riparo da inflazione...l'ho capita anni fa ..come ora, costretto a seguire l'altalena del prezzo del pellet
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    lupen tu hai solo la stufa a pellet oppure ti stai dilettando in qualke altra impresa ecologica?
     
    Top
    .
  15. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ho spianato la strada, da 17 anni un depuratore d'acqua potabile ad osmosi inversa (bevo acqua di rubinetto, e niente plastica), da 4 anni stufa pellet Rika, (da li' ho capito che pur risparmiando, sono dipendente comunque dal combustibile che varia ) da quasi tre anni, pannelli solare piani circ. forzata per acqua sanitaria, (ho termosifoni) con bolier da 300lt, svuoto tutti i gg. poiche' la uso anche per lavastoviglie e lavatrice (con miscelatore), caldaia a condensazione, da oltre un anno imp. fotovoltaico da 3.88Kwp integrato.
    da una vita auto a gpl o metano. Si ho investito in rinnovabili e risparmio energetico, posso dire che le bollette sono minime e al riparo dall'inflazione e a benificio dell'ambiente.
    ora sto valutando di trovare il pellet ad un buon costo costante e poi valuto altra soluzione.
    alla prima occasione ci sentiamo errrr sola
    sl a tutti
     
    Top
    .
31 replies since 18/3/2008, 11:05   1011 views
  Share  
.